buongiorno
dopo otto anni di pedalate con la mia fantastica 26 full ktm, questa primavera, parlando con il negoziante dove ho preso la 27,5 per mio figlio,mi è salita la curiosita' per i nuovi diametri e anche per avere un qualcosa di piu' attuale da portare in giro. Subito mi è stata consigliata una 29", ma poi parlando con altri negozianti, la confusione è aumentata.
Chi dice 27,5 altri 29, e ogni uno sostiene tutto e il contrario di tutto.
Questa estate ho avuto finalmente la possibilita' di provare per una giornata intera una giant 27,5 a pila (ao), e sinceramente, differenza di senzazioni rispetto la mia 26... ZERO, logico, bici a
noleggio con regolato solo sella e basta, forcella e ammo fox tarati standart, ma parlo di senzazione in discesa, curve, salite, asfalto e saltini.
Poi ho provato, ma praticamente su ciclabile mista e strade poderali una 29" specy front e la senzazione di ruotona mi ha un po' spiazzato.
Per il momento la scimmia da 29 è viva, e leggendo molto in giro per la rete, credo di aver capito che ci sono molti piu' lati positivi che negativi, ma la cosa che non mi torna è, perchè nemmeno un paio di anni fa', su molte riviste si celebravano funerali alle 29, e oggi, grazie al rilancio dei 4 marchi produttori principali, le 29 sembrano diventate insostituibili.
Non vorrei cadere nella trappola commerciale, anche perchè, vista l'eta che avanza, credo sia l'ultima bike che prendo... la prossima sara' ebike sicura!
La scimmia è indecisa tra Cube stereo 120, Ktm scarp 100, YT Jeffsy e Specy, rigorosamente alluminio.
Io il carbonio non lo amo.
Canyon è molto interessante, ma in rete ci sono piu' foto di Canyon crepate che di donne nude!!
Attendo pareri e consigli.ciao