ma le 29 non stavano per morire?

barbasma

Biker dantescus
b4f5a22111d27e5f5570ecd9d764da7c.jpg


Boooommmm
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito

barbasma

Biker dantescus

aleks11

Biker popularis
7/5/15
99
0
0
Visita sito
Mah

Boost
Swat
Nuova geo
Sworks tutta ohlins

Che ci volevi il motore?
L'hanno tenuta nascosta come fosse qualcosa di rivoluzionario ma ben o male è stata aggiornata coi nuovi standard e ai moderni trend. L'unica figata è lo swat secondo me.

Edit: comunque la specialized stumpjumper 6fattie ora condivide lo stesso telaio con la 29 perciò è stato scritto che non verrà più prodotta
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.759
541
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Che non ti diverti in salita lo dici tu, io mi diverto, mica devo vincere un premio, devo solo arrivare a raggiungere belle discese e bei panorami, la porto anche in spalla se serve, se trovo una funivia la prendo, sono fortunato sono cresciuto vicino a Bormio

Se ho 8000 euro da spendere posso limare i pesi, dato che ne ho 2000 mi accontento dei miei 15kg

Non voglio fare xc, voglio fare escursionismo alpino (qualcuno dice che non e' enduro ma qui ci fanno le gare di superenduro quindi qualcosa non torna) e per quello 15kg vanno bene

Per altro dopo le pietraie aguzze che ho attraversato a 3000mt in questi giorni e le mazzate che prende la bici i cerchi in carbonio manco li vorrei, qua limi tutto anche il telaio, un mese di uso pesante e devo gia' fare la manutenzione alle sospensioni...
domandone, ma per l'escursionismo a "tutto tondo" non è meglio una trail che ha il pregio di essere più economica e leggera?
 

barbasma

Biker dantescus
Economica... no... purtroppo meno escursione non significa meno costi...

Leggerezza idem come sopra... dipende dal costo... piu' costo piu' leggera...

Ormai le bici da trail montano forcelle e ammo da enduro.. solo che hanno corsa inferiore.. non guadagni ne in peso ne in costo...

La stj ha una forca da 150... e' trail? Mah

Ognuno deve capire cosa ci deve fare con la bici, vuoi pedalare 1500 dsl... vuoi sfruttare tutte le meccanizzazioni (funivie, bus), vuoi farti una settimana in quota tra i rifugi...vuoi avere una riserva di escursione per scendere a tutta.. vuoi solo scendere a valle comodo... non te ne frega niente di portarla in spalla anche per mezz'ora...

Attualmente esistono full 29 tra i 120 e i 160 per tutti i gusti e tasche (nuovo sotto i 3500 eviterei..).. pero' il mercato (i clienti) chiedono geometrie sempre piu' buone per scendere... che a salire

Se vuoi salire ti compri una full xc con la quale puoi fare tranquillamente trail... pero' ovvio non avrai mai la robustezza di una vera trail perche' necessariamente iperleggerezza e robustezza non vanno molto d'accordo...

Sempre capire prima cosa vuoi fare in bici... e se possibile provare tante bici.

Io vado in mtb? Boh.. io faccio trekking con la bici... la bici per me e' un mezzo per divertirmi... salire tanto e veloce non me ne frega niente... mi diverte raggiungere bei posti... esplorarli... scendere dove si passa anche a piedi... piu' velocemente che a piedi e faticando la meta'...

Se poi con la stessa bici posso andarci in park... mica male no?
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Nel mio piccolo posso dire che per girar su sentiero naturale, classici percorsi allmountain, la 29 la posso considerar quasi morta: le plus sono una spanna oltre, una front plus con le misure giuste anzi puó tener testa a molte full skinny (ernie del disco a parte).
Se ci si butta su percorsi meno naturali, con più appoggi cosruiti, oppure vere ps enduro allora una escursione generosa e il feeling più diretto delle gomme tradizionali puó avere ancora il suo perchè, ma non escludo che bici plus possano rivaleggiare anche in quel settore con le skinny.
Il mondo è bello perchè vario e così i gusti di guida, ma così come non deve scandalizzate affermare che per l'xc forse la 29 è la scelta più giusta altrettanto puó essere che 29 non sia quella più giusta per enduro.
Settorialmente le 29 in alcuni settori non sono morte ma comunque faticano di piu, e l'enduro è uno di questi: vedremo la slash, ma per ora l'altra bestia, la wrekoning non la sento nominar molto, la trailfox è dispersa e la E29 è più una bici da allmountain adattabile ad usi più gravosi (la vera enduro race è la 650).
Non mi stupirei se in enduro, nel giro di 2-3 anni, si affermassero gli emergenti 2.6x650, via di mezzo dei tre mondi, 650-650+e29..
 

barbasma

Biker dantescus
Le bici belle sono sempre state care... sempre!!

10 anni fa vai a vedere cosa costava una full scott da 26..

Da me i sentieri naturali sono perfetti per la 29 full.. abitiamo in posti diversi...

che le 29 siano morte e' una affermazione molto forte dopo che in ews molti la usano piu' di prima... e molte marche stanno presentando solo 29 full..

La wrekoning non si vede perche in italia ne arrivano due e costano come yeti... quante yeti si vedono?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo