ma le 29 non stavano per morire?

aleks11

Biker popularis
7/5/15
99
0
0
Visita sito
Sarei proprio curioso di sapere quanti di questi telai in carbonio sopravvive ad una stagione dell'EWS...

Ma seriamente... Qualcuno con una minima conoscenza dell'argomento ha mai dato le 29 per morte? Bene o male nel XC si sono radicate subito ed era difficile che se ne andassero
 

barbasma

Biker dantescus
028e7c311ab4e71955f495c54b768c7d.jpg


Pensa te... Keen pare correra' la Ews con una enduro 29.... maddai...foto da mtbr
 
  • Mi piace
Reactions: maxrosso

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
KEENE già correva 2 anni fa con la 29er, poi è passato alla nuova 27mezzo. Ora ritorna alla 29er ?

Comunque per i risultati che ottiene... non saprei se è davvero da prendere come esempio. 😆

A parte che, come abbiamo sempre detto, quello che fanno i pro ci azzecca poco o nulla con un utilizzo nella media. Poi quelli vanno forte anche con la graziella... o no ? [emoji12]
 

barbasma

Biker dantescus
KEENE già correva 2 anni fa con la 29er, poi è passato alla nuova 27mezzo. Ora ritorna alla 29er ?

Comunque per i risultati che ottiene... non saprei se è davvero da prendere come esempio. 😆

A parte che, come abbiamo sempre detto, quello che fanno i pro ci azzecca poco o nulla con un utilizzo nella media. Poi quelli vanno forte anche con la graziella... o no ? [emoji12]
Beh quando non li usavano i pro facevano cagare... adesso che li usano in tanti non va bene lo stesso... decidetevi... eh...

Va a gusti... anche per loro... non e' che sono masochisti... possono scegliere a seconda del tracciato.. sempre che la marca che guidano venda entrambi i formati... tipo cube o specy o yeti...
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Se guidi forte la pressione delle gomme non può essere troppo bassa, pena stallonature pizzicature ecc... Oltre, come giustamente osservi, precisione e reattivitá... Poi molto dipende dai fianchi della gomma, se molto cedevoli occorre star sostenuti con gli psi.
 

barbasma

Biker dantescus
Graves

I've always been kinda’ against 29ers. But, I think there are all sorts of stereotypes about 29ers - they don't corner well and they're not good in the tight stuff - but that was from years ago when geometry was not figured out yet. I can honestly ride it just like a 650 or 27.5, or whatever you call them. It's fun, its playful and the sizing of this bike in particular - it just fits me really well. It's spot on and I'm loving it right now."
 

barbasma

Biker dantescus
When asked why he chose a Stumpjumper over an Enduro, Graves said that initially, he liked the geometry of the Stumpjumper over the Enduro, but the reality was that there was no choice - Specialized has no Enduro 29s left, and he intimated that he has yet to ride an Enduro 29, so he can't provide a comparison between the two bikes. Will Graves "convert" to 29-inch wheels? Not for the entire season, it seems. Graves says he will ride the big-wheel Stumpy for the next two races and probably switch back to his 27.5" wheeled bike for the Whistler EWS.

Specy non ha una enduro 29 per graves??? Hahahahahaha

Talmente segreta che manco i pro la possono usare...
 

barbasma

Biker dantescus
Io la uso ad 1/10 delle sue potenzialita'.. ci faccio escursionismo.....loro ci corrono davvero.

Comunque articolo favoloso che da l'idea di come i pro si tirino molte meno menate di molti amatori nostrani che corrono nell'enduro della bocciofila e pare siano Gwin..

Graves fa il tubeless con la camera tagliata... hahaha spettacolo!!!
 

barbasma

Biker dantescus
Comunque mia riflessione su cosa sia "enduro"... nei fatti le uniche due discipline dove si vede un impegno tecnico ben specializzato sono XC e DH...

In mezzo vale tutto... formati.. escursioni.. componenti.. mischioni di parti da dh al trail...non esiste nei fatti una specialita' enduro... la stessa bici che fa la mega poi corre la transprovence e la ews con variazioni sulle componenti...

Chi viene dalla DH come Brosnan vuole una miniDH con un anteriore altissimo...

Chi pedala tanto invece vuole bici piu' trail...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Io la uso ad 1/10 delle sue potenzialita'.. ci faccio escursionismo.....loro ci corrono davvero.

Comunque articolo favoloso che da l'idea di come i pro si tirino molte meno menate di molti amatori nostrani che corrono nell'enduro della bocciofila e pare siano Gwin..

Graves fa il tubeless con la camera tagliata... hahaha spettacolo!!!
Forse dipende dal percorso o forse dipende dal marketing. Fare enduro va di moda e se gli amici ti vedono fare enduro con una trail ti snobbano. E Specy ha troppa scelta (Epic, Camber, Stj, Enduro) e forse riscontra un calo non preventivato di vendite della Stj.
 

barbasma

Biker dantescus
Io credo che sostanzialmente in ambito commerciale enduro le gare... ews su tutte.. non contino una beata mazza... stiamo parlando di un circuito dove se va bene si corre una volta ogni due mesi... sara' mica una specialita' ufficiale... non esiste manco una regolamentazione definita e uguale per ogni gara...

I produttori devono esserci e bon... ma rispetto agli investimenti delle gare bdc... enduro e dh.. sono veramente povere... rendiamoci conto che in dh il gazebo se lo monta anche ratboy... visto in un video...

Da un certo punto di vista questo permette a chi vuole girare nel paddock di poter conoscere i pro... cosa impensabile in un tour de france..

Dall'altra malgrado la mtb stia avendo un boom spaventoso... sembra che le gare non diano un ritorno decente... le gare imho sono un test di sviluppo per i prodotti... ma manco quello dato che fanno 5 gare all'anno... che test sarebbe????

Del resto specy e trek stanno tenendo nascoste le 29 enduro... e quindi si capisce che non e' loro interesse metterle in gara o dare ai loro pro il massimo mezzo...

Graves lo ha detto nell'articolo.. se non mi date una enduro 29 come faccio a capire se va meglio o peggio della 27mezzo???

Se rimaneva in yeti forse era meglio...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
.............
Dall'altra malgrado la mtb stia avendo un boom spaventoso... sembra che le gare non diano un ritorno decente... le gare imho sono un test di sviluppo per i prodotti... ma manco quello dato che fanno 5 gare all'anno... che test sarebbe????

Del resto specy e trek stanno tenendo nascoste le 29 enduro... e quindi si capisce che non e' loro interesse metterle in gara o dare ai loro pro il massimo mezzo...

Graves lo ha detto nell'articolo.. se non mi date una enduro 29 come faccio a capire se va meglio o peggio della 27mezzo???

Se rimaneva in yeti forse era meglio...
Già. Quanti partecipanti e spettatori ci sono a quelle gare?
Scott la sua bike nuova non ancora in vendita l'ha mostrata e ci ha pure vinto. Se gli altri non mostrano niente significa che niente ancora hanno da mostrare. Ma che segreto e segreto, siamo noi i fessi che vogliamo vedere i modelli 2017, berci le coglionate sulle migliorie che ci propinano (che la maggior parte per noi non lo sono, anzi il contrario) e poi comprarle schifando quelle che già abbiamo, oramai vecchie perché non hanno il boost o la cosiddetta geometria moderna (che a noi poveri mortali farà andare più piano di prima):smile::smile:.
 

barbasma

Biker dantescus
Fessi... boh... e' normale per un appassionato informarsi sulle novita'... nulla di male.

La geo moderna funziona.. andare forte dipende dalle capacita'... ma le nuove geo sono piu' efficaci anche se vai piano... perche' nei fatti non sono per i pro... ma per gli umani..

I pro di enduro stravolgono le geo di serie... le bici sono tutte piu' alte davanti... mica ci devono pedalare tanto... conta la discesa e basta...

Poi mica detto che si compri tutto e subito... se li hai.. puoi.. altrimenti ti godi la tua o prendi l'usato di chi cambia per il nuovo...

Io in tutte le discipline sportive.. mtb e sci... compro sempre fine serie mod precedente... spendo meno.. mi diverto uguale... e spesso evito le magagne che ogni nuovo modello prima serie inevitabilmente si porta dietro...

Io sono sicuro che mi comprero' la ebike levo specy.. ma intanto la sviluppano per bene... perche' con le ebike siamo al boom ma come evoluzione siamo ancora agli inizi... mancano componenti dedicati... ci stanno arrivando pian piano...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo