ma le 29 non stavano per morire?

ferruccio58

Biker serius
21/8/14
112
7
0
Visita sito
Non è in dubbio la trazione che è la ragion d'essere di plus e fat, ma la robustezza. 900 grammi sono il peso di una gomma 29x2.3 affidabile, che una gomma più larga e (sostanzialmente) dallo stesso diametro possa pesare lo stesso mi lascia perplesso. Magari la natura del terreno potrà avere un qualche effetto.
scusate l' O.T., ma 900gr/gomma sono veramente tanti ! uno specialized fast trak control, quindi non top di gamma, è sotto i 600gr ( differenza per 2 gomme = 600gr. ! )
 

barbasma

Biker dantescus
Ehm si sta parlando di uso AM/enduro su full... sotto i 900 gr le apri alle prime pietre... serve una carcassa tosta...

Fast track e' una gomma da xc..

Io concordo con sembola... se vai forte e prendi pietre... non potrai mai usare carcasse leggere.. mai..

Di fatto il plus e' lo standard per le ebike attualmente... e non e' poco considerando che stanno avendo un boom spaventoso... su una bici dove hai piu' trazione da scaricare.. avere una gomma con tanta trazione e' obbligatorio...

In discesa allo stesso modo avrai trazione ma su una bici da 20 kg e passa dovrai avere una carcassa tosta... quindi arriveranno gomme dedicate belle pesanti.. tanto in salita le tira l'assistenza...

Sono stato a livigno domenica scorsa e ci vado anche questa (carosello 3000 che e' strepitoso... andateci... mai divertito tanto... una vera palestra... mtb diventa come sciare...)... le ebike sono ovunque.. anche in mano alle guide... ho parlato con loro e il futuro della mtb escursionistica e' tutto li... doppia batteria e si aprono orizzonti e tracciati impensabili da fare in una giornata...
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
scusate l' O.T., ma 900gr/gomma sono veramente tanti ! uno specialized fast trak control, quindi non top di gamma, è sotto i 600gr ( differenza per 2 gomme = 600gr. ! )

dipende sempre dall'utilizzo che ne vuoi fare, chi fa xc usa gomme da xc, chi fa AM/enduro ha bisogno di gomme più robuste, su percorsi liguri scassati, che abitualmente percorro io, con gomme da 6 etti, fai ben poca strada....
adesso ho un set michelin 2ply e 1160 grammi solo di gomma anteriore, ma in discesa, zero problemi a 1,7 bar...
certo in salita non tengo medie da kom su strava...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
scusate l' O.T., ma 900gr/gomma sono veramente tanti ! uno specialized fast trak control, quindi non top di gamma, è sotto i 600gr ( differenza per 2 gomme = 600gr. ! )

Sono tanti, ma se ti serve volume, tassello e protezioni ai fianchi le gomme pesano. Io uso al posteriore una gomma da 2.2/2.4 e all'anteriore una 2.4 (rispettivamente Mountain King II e Magic Mary), sui percorsi appenninici che faccio in estate un FastTrack (che è da 2 pollici...) mi durerebbe quanto un gatto sull' Aurelia e al posteriore tanto varrebbe smontare il freno ;-) . Sulla bici XC invece ho il RaceKing (ProTection, però) e il Rocket Ron...

Come dicevo prima, diverse esigenze, diverse condizioni, soluzioni diverse.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

barbasma

Biker dantescus
Tornando OT e' indubbio che grazie al boost le 29 e le plus (insieme) siano il vero trend del mercato attuale insieme alle ebike...

Definire se le 29 siano tornate prepotenti grazie alla possibilita' della conversione plus (e viceversa) o solo perche' qualcosa bisogna trovare per convincere a cambiare bici dopo che qualcuno ha pensato che 27mezzo fosse il top..(i poteri fooooorrtttiiiiiii... complottooooohhh11)... oppure dopo tutto sto tritamento di maroni che la gggente vuole le bici reattive e le 29 non girano... ma la gggente poi non gira manco le 27mezzo... e manco le 26 girava prima...

Io ho una mia personale idea sul futuro delle 27mezzo... vedremo tra due anni...
 

barbasma

Biker dantescus
bc47cf43d584aecfdcbac7a287bd0b9f.jpg
 

aleks11

Biker popularis
7/5/15
99
0
0
Visita sito
La nuova fuel Ex sembra pure che vada giù come un demonio. La following a me non fa propriamente impazzire, quel triangolo posteriore lo vedo così ingombrante
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo