Ma la Trance senza X

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Ciao amigos,

Ma la Trance senza X come me la considerate?

Ne ho provata una settimana scorsa (appena mi passano l'aggiunta del modello posto la review), la Trance 2 da 1950 pallini, e mi ha molto bene impressionato...

Le geometrie sono trail-AM, ma l'escursione è minima (100-106 mm).

In ogni caso la mia opinione è che sia un'ottima scelta sia come entry level di bici comunque seria, sia per chi non sia troppo smanettone in discesa (moderando la velocità sono sceso ovunque bello comodo e sicuro), e a quel punto vada a guadagnare (come pesi e geometrie) sulla salita...

Ho letto in giro di allungamenti di corsa anteriore sulle Trance e Reign. Vale anche per questa? Poter accorciare un minimo in salita suonava bene, ma temo possa accentuare la tendenza dei pedali a toccare terra facilmente sul tecnico... qualcuno ha esperienze
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
La trance è una bici che seppur con poca escursione è abbastanza ben impostata per la discesa. Il telaio è rigido e robusto e al primo impatto sembra avere più escursione di quello che effettivamente ha.
Sono in molti a montarci una forcella con escursioni più abbondanti del telaio. Ho visto, sul forum americano che c'è gente che addirittura ci ha montato una Pike (140). Ovvio che in salita la devi abbassare, ma secondo me ottieni delle geometrie neppure troppo esasperate. Un ragazzo nel nostro gruppo ce l'ha con una Talas da 130. Secondo me è molto ben equilibrata come assetto. Sinceramente io la monterei con una forcella simile, o almeno da 120 per poterla sfruttare appieno in discesa. Più che una bici da XC secondo me è una buona bici trail perfetta per la salita è abbastanza divertente in discesa, seppur con i limiti di un 100.
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Un ragazzo nel nostro gruppo ce l'ha con una Talas da 130. Secondo me è molto ben equilibrata come assetto.
Eccomi, confermo l'impressione di Danybiker88. La bici cosi` montata la trovo ben bilanciata ed e` una bici abbastanza "tuttofare". La mia e` un modello 2007, non so quanto sia cambiata nel 2008.
Non e` una bici da XC ma abbassando la forcella ed inserendo il pro-pedal si puo` spingere il giusto.
Non e` una bici da AM/FR ma nel bike park di Sauze permette di divertirsi.
Insomma, una trail-bike per chi (come me) non osa particolarmente in discesa... anche se la bici potrebbe andare ben oltre i limiti a cui la porto io.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
molto bella, robusta, e la versione di quest'anno anche più leggera. recensioni varie dichiarano che i 106mm di escursione 'rendono' decisamente bene grazie al sistema maestro.
le geometrie con la forcella da 100mm non sono molto am, in quanto l'angolo sterzo è di 70,5°. però montando una revelation u-turn da 130mm per esempio arriveresti ad un angolo sterzo di ca 69°, e non avresti neppure tanto bisogno di abbassare la forcella in salita, se non nei tratti più ripidi.
con questa configurazione viene fuori una gran bella trailbike.

ciao
 
Ciao, io ho una TRANCE 2007 con 106mm. di esc. post. è una bomba!!! Prima di tutto la sospensione MAESTRO lavora da paura, non bobba e sente ogni minima a sperità del terreno, ha una resa eccezionale in salita e quando vai in discesa è maneggevolissima, stabile e robustissima!!!! Ci puoi fare di tutto.... io ho una TG. 22 peso a nudo 84kg.... quindi vestito e con zaino sempre sulla schiena da 5 kg. arrivo tranquillo ai 90 eppure sempre sul velluto.... E' una bici incredibile polivalente, ci fai di tutto, poi penso tu conosca le caratteristiche dei nostri sentieri, basta che guardi le foto!!!! E' un investimento sicuro, ti do i dati di montaggio della mia...
Il peso della mia bike è 13,850 Kg.
Telaio GIANT TRANCE 2007
Forka: Rock Shox Revelation Dual Air U-Turn 100/130
Freni: FORMULA ORO 24K 180/200
Guarnitura: Shimano XT 2007
Cambio: Shimano XT 2007
Comandi Cambio: SHIMANO XT 2007
Deragliatore: Shimano LX 2007
Cassetta Pignoni: SRAM X0 "Red Spider"
Catena: SRAM PG 991 Hollow Pin
Reggisella: RACE FACE DEUS XC
Pipa Manubrio: RACE FACE DEUS XC
Manubrio: EASTON EA 70 Monkey Lite
Sella: Specialized ALIAS 155 White
Manopole: Specialized Rocca White
Cerchi: MAVIC SX
Gomma ant.: Schwalbe NOBBY NIC 2.25 UST (con liquido anti foratura SLIME)
Gomma post.: Geax LOBO LOCO 2.3 UST (con liquido anti foratura SLIME)
 

Copperfield

Biker superis
14/11/06
418
0
0
Vicenza
Visita sito
Io addirittura l'ho montata con un 150 (abbassabile in salita, ovviamente) e in discesa e' una vera bomba... eccola:

Cacchio mi sembrava di vedere la mia modificata, ma l'hai incattivita di brutto, con il bash e la fox mi fà venire voglia di fargli qualche ritocco anche alla mia
Le gomme da quanto sono, io ho quelle da 2.35 "Fat Albert", ma sfiorano troppo il carro quelle li come vanno??
Ciauz e complimenti per l'ottimo lavoro...
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Molto interessante, anche se francamente 150 mi sembra un pò troppo, non si squilibra tutta la questione? Non so, io rischierei di picchiare troppo forte e magari mettere in crisi il posteriore. Io poi ho trovato i passaggi ruota sia ant che post troppo stretti. Montavo i Nevegal 2.10 e in un tratto fangoso mi son dovuto fermare a pulire, s'era formato un intoppo bestiale, specie al post con quel longherone che segue il profilo della ruota dietro... come cacchio fate a montarci 2.35?? Ok che davanti cambiando forca cambia anche lo spazio, ma dietro no...
Altro problema il fatto che nel tecnico pedalando toccavo con le pedivelle piuttosto facilmente. Nei singletrack su costa ripida, andando in diagonale, rischiavo troppo facilmente di urtare a monte, cosa che sbalza la bici pericolosamente verso il (ripido, ohi ohi) fondovalle. Mi domandavo se con una forca da 120/130 le cose peggiorano o migliorano.
Tra l'altro l'ho trovata un filo sbilanciata indietro sulle salituzze un pò tecniche che richiedono buona direzionalità, col risultato di perdere facilmente l'anteriore a meno di non farla molto di slancio. Per questo penserei che in ogni caso la forca dovrebbe essere abbassabile come minimo a 100.
Per il resto gran biga, devo proprio ammetterlo. Fortunato chi la possiede!
Mmm ho appena postato la review ma non me la visualizza...
Ah, si invece... c'ha messo un pò perchè è un bel polpettone, hehe.

Cya...
 

Copperfield

Biker superis
14/11/06
418
0
0
Vicenza
Visita sito
Molto interessante, anche se francamente 150 mi sembra un pò troppo, non si squilibra tutta la questione? Non so, io rischierei di picchiare troppo forte e magari mettere in crisi il posteriore. Io poi ho trovato i passaggi ruota sia ant che post troppo stretti. Montavo i Nevegal 2.10 e in un tratto fangoso mi son dovuto fermare a pulire, s'era formato un intoppo bestiale, specie al post con quel longherone che segue il profilo della ruota dietro... come cacchio fate a montarci 2.35?? Ok che davanti cambiando forca cambia anche lo spazio, ma dietro no...
Altro problema il fatto che nel tecnico pedalando toccavo con le pedivelle piuttosto facilmente. Nei singletrack su costa ripida, andando in diagonale, rischiavo troppo facilmente di urtare a monte, cosa che sbalza la bici pericolosamente verso il (ripido, ohi ohi) fondovalle. Mi domandavo se con una forca da 120/130 le cose peggiorano o migliorano.
Tra l'altro l'ho trovata un filo sbilanciata indietro sulle salituzze un pò tecniche che richiedono buona direzionalità, col risultato di perdere facilmente l'anteriore a meno di non farla molto di slancio. Per questo penserei che in ogni caso la forca dovrebbe essere abbassabile come minimo a 100.
Per il resto gran biga, devo proprio ammetterlo. Fortunato chi la possiede!
Mmm ho appena postato la review ma non me la visualizza...
Ah, si invece... c'ha messo un pò perchè è un bel polpettone, hehe.

Cya...
Anche secondo mè con la fox da 150 è un po' troppo però un 130 ci stà alla perfezione, per qunato riguarda le gomme quelle da 2.35 ci passano abb. bene ma le ho usate solo con l'asciutto quindi penso che con un po' di fango si bloccherebbero subito.
 

Maik

Biker assatanatus
13/6/05
3.097
2
0
43
Lucca
Visita sito
Al posteriore ora monto una maxxis minion DHR da 2,35 e proprio sabato scorso ho fatto discesa su neve fresca e fango... nessun problema! C'e' ancora un po' di spazio tra gomma e carro, secondo me ci sta' anche una 2,5 (anche se su questa bici avrebbe davvero poco senso)

La mia forka si abbassa a 110 e sulle salite ripide e tecniche non accuso nessun senso di ribaltamento... certo non la pedalo con la forka estesa a 150..

Ciao!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Altro problema il fatto che nel tecnico pedalando toccavo con le pedivelle piuttosto facilmente. Nei singletrack su costa ripida, andando in diagonale, rischiavo troppo facilmente di urtare a monte, cosa che sbalza la bici pericolosamente verso il (ripido, ohi ohi) fondovalle. Mi domandavo se con una forca da 120/130 le cose peggiorano o migliorano

Con una forcella più alta alzi anche il movimento centrale. La bici tenderà quindi a toccare molto meno. Io sono dell'idea che tutte le Giant si abbinino bene ad forcelle con escursione "maggiorata". La trance la vedo bene con una Revelation da 130, La Trance X con la Pike e la Reign con la Lyrik. Le geometrie con le forcelle "di serie" (tendenzialmente ccon meno escursione o al limite la stessa escursione del carro) secondo me non sono ottimali, almeno per i miei gusti.
Il sistema Maestro anche secondo me è una bomba. Tutto quello che dice la giant è vero e soprattutto è molto indipendente in frenata.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
037md3.jpg

By mphoenix, shot with Canon PowerShot A720 IS at 2008-02-21

006pe1.jpg

By mphoenix, shot with Canon PowerShot A720 IS at 2008-01-27

io ho preso il telaio '07 e l'ho montato con una Reba u-turn che avevo. L'ho provata poco perchè mi sono infortunato ma da quel poco posso dire che:
1. il Maestro è perfetto, da seduti non oscilla mai. In piedi oscilla di pochi mm se pedali scomposto col 22/32 non dando fastidio, oscilla di più col 44 se stantuffi scomposto, e tutto questo avviene con l'ammo totalmente libero. Se inserisci il propedal (io ho quello preimpostato sul liv.2 Rp2) invece non si muove niente MAI!
Il sistema è fatto per rimanere fermo pedalando seduti, dando il meglio con marce leggere, rampichino da salita sconnessa, assorbe tutto e non disperde nulla.
Ho avvertito pure che la pedalata nei rilanci in discesa è esplosiva, pedalando il 32 ad esempio, il telaio è rigido, la bici assorbe sempre.
Insomma è un trattorino bello massiccio.
2. Giant sulla Trance '07 dice che tollera forcelle da 140mm, lo dicevano su Mtbr.com che non decade la garanzia.
In effetti sono sottodimensionate davanti, con una forcella da 100mm è un pò castrata... . io ho 115mm (alta 488mm, -4mm rispetto alla fox f120 della Trance X) e gli angoli sono simili, se non identici, a quelli della Trance X con 69,5 gradi di sterzo. La bici è equilibratissima in tutti i frangenti, ma preferirei avere 130mm davanti non perchè adesso vada male, ma perchè si capisce che è un telaio che rende bene, più dei 107mm e che può andare + forte. Inoltre è un pò basso di mov. centrale.
L'ideale è una Revelation 130mm per me, è ottima a 115/120, non la vorrei mai a 100mm.
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Ok, ok, mi sembra chiaro il concetto che conviene allungare davanti.
E dei passaggi ruota che mi dite? Posto che davanti si risolve con forka più adatta, dietro rimane tutto com'è, e io nel fangoso ho tirato su di tutto... vediamo se riesco a postare una foto esplicativa... ecco. Lì dove c'è il longherone era tutto intoppato tra fango, foglie e rametti. Più un cumulo di roba nella "V" della parte alta dei foderi posteriori e un altro cumulo giù in basso sulla giunzione. Da fare fatica a pedalare. Per la cronaca le gomme in foto sono delle Kenda Nevegal 2.10, come ho forse già scritto. Ora è vero che la situazione lì era un filino estrema, ma di fatto di un problema si tratta, a mio modesto parere...
 

Allegati

  • giant passaggio ruota post sporco.jpg
    giant passaggio ruota post sporco.jpg
    122,4 KB · Visite: 52

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
(...) E dei passaggi ruota che mi dite? Posto che davanti si risolve con forka più adatta, dietro rimane tutto com'è, e io nel fangoso ho tirato su di tutto... vediamo se riesco a postare una foto esplicativa... ecco. (...)
Ho l'impressione che sia un problema del modello 2008. Sul mio 2007 i "longheroni" sono due: quello di sinistra e` decisamente piu` lontano dalla ruota mentre quello destro si avvicina alla ruota solo nella parte bassa.
La cosa si vede dalle foto postate da M-Phenix.
Io monto delle Continental Gravity 2.3 e non ho rilevato grossi problemi con il fango... ok, e` vero che da quando ho questa bici non mi sono trovato mai in situazioni estreme, pero` un po' di fango l'ho preso.
 

Copperfield

Biker superis
14/11/06
418
0
0
Vicenza
Visita sito
Ok, ok, mi sembra chiaro il concetto che conviene allungare davanti.
E dei passaggi ruota che mi dite? Posto che davanti si risolve con forka più adatta, dietro rimane tutto com'è, e io nel fangoso ho tirato su di tutto... vediamo se riesco a postare una foto esplicativa... ecco. Lì dove c'è il longherone era tutto intoppato tra fango, foglie e rametti. Più un cumulo di roba nella "V" della parte alta dei foderi posteriori e un altro cumulo giù in basso sulla giunzione. Da fare fatica a pedalare. Per la cronaca le gomme in foto sono delle Kenda Nevegal 2.10, come ho forse già scritto. Ora è vero che la situazione lì era un filino estrema, ma di fatto di un problema si tratta, a mio modesto parere...
La tua versione ha qualche problema in + rispetto alla versione 2006 che abbiamo io e MAIK in effetti la "X" che c'è tra il carro e la ruota va a bloccare maggiormente i detriti, sulla mia il problema deriva sopratutto dai lati del carro che con le FAT ALBERT vengono sfiorati e con un po' di fango si inchioderebbero sicuramente.
@MAIK: le gomme da 2.5 mi sembra che non passino proprio tra il carro, io faccio un po' di fatica a farci stare le 2.35
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Già infatti, anch'io notavo la cosa osservando le foto di Maik. Mi domando se lo stesso discorso valga per la Trance X... ribadisco comunque il passaggio ruota stretto, barra a parte.
Ma ribadisco anche il fatto che, a parte questo problema e quello del pedale basso, mi sono trovato veramente bene su questa bici.
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
La trance è una bici che seppur con poca escursione è abbastanza ben impostata per la discesa. Il telaio è rigido e robusto e al primo impatto sembra avere più escursione di quello che effettivamente ha.

Ciao, io ci ho fatto un paio di w-e con la Trance normale del 2007 (versione da circa 2000 euro).

La bici mi è piaciuta molto, così come la resa del sistema di leveraggi posteriore.

Devo quotare quanto detto da Dany ed al riguardo ho notato che le gomme Nevegal da 2,1 - se portate alla giusta pressione - danno un ottimo feeling e ti permettono di osare abbastanza.

La forcella però (mi sembra fosse una Rock Shox da 100mm. - ma non la Revelation ... una forse inferiore) non mi è piaciuta molto e mi sembrava che non riuscisse proprio a sfruttare i mm. finali della sua corsa. Addirittura sono arrivato a pensare che fosse una 80mm. Ma forse era tarata male (troppo olio??? boh)!

Purtroppo non ho mai usato la Trance X ma penso che, vista la resa del carro che è quasi identico nelle due bici, quella possa essere una bici veramente eclettica. Più che montare una forca tipo la Revelation sulla Trance normale io penserei ad una Trance X magari con una forca di max 140mm. (es. pike ma ad escursioen variabile).

Altra cosa è relativa all'ammo. montato su quella che ho provato. purtroopo il Float R non permette di disinserire il pro-pedal ... è una questione di gusti: a me ad esempio mi piacerebbe di più avere un ammo. tipo RP23 che possa avere il tutto libero per godere di più nella discesa.

Insomma ti consiglerei la Trance X più che la Trance ... ma in ogni caso anche la Trance normale vale tutti i soldi spesi!
 

americano73

Biker ultra
2/9/06
617
0
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti io ho da pochi mesi una GIANT TRANCE X con 120 mm di escursione al post ,con montato un ammortizatore FOX rp23 e forcella FOX TALAS RL 80-130 regolabile, tutte e due i sistemi di ammortizatori sono completamente bloccabili e in salita e come portare una front, con copertoni HIGH -ROLLER 2 play della Maxxis da 2,35 sia al ant che al post,sale praticamente da tutte le parti e in discesa e veramente uno spasso e va da paura.Ci scendo in posti dove sono abbituato a scendere con la biga da DH,certo non faccio i saltoni ma quelli piu piccoli melli sparo tutti lo stesso, e la bimba non fa una piega sullo stretto e un furetto. Tante volte mi devo dare una calmata perche e veramente facile andare ad alte velocita ma poi ti rendi conto .................... che ha dei limiti ma e veramente una bella bestiolinaaaaa ecco un paio di foto ciauz
 

Allegati

  • dfertd.jpg
    dfertd.jpg
    162,4 KB · Visite: 82
  • lkji.jpg
    lkji.jpg
    125,5 KB · Visite: 77

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo