Ma la Trance senza X

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
se pizzichi ad ogni uscita,è perché usi una pressione troppo bassa per il tuo peso...
la foratura è sfiga,la pizzicatura no...

Troppo bassa... peso meno di 70kg bardato e dietro tengo circa 2.2-2.4bar in modo che la gomma sia dura ma che si possa appena appena un pò schiacciare pressandola con pollice ed indice. Le ust le tenevo invece a 1.8 senza problemi... . Credo che dipenda dal fatto che 1. le Nobby che monto sono le Evolution ed hanno una spalla leggera, e che 2. ho una guida MOLTO sporca. Comunque pizzico solo sulle pietraie con rocce appuntite, non mi capita mai in discesa normale di pizzicare su compressioni, saltini e stupidaggini simili. Pizzico sempre e solo la posteriore... . Per esserne al riparo dovrei tenere la pressione sui 2.8 bar, ma è come andare con le ruote piene quelle dei tricicli...:nunsacci:
 

yellowfish

Biker urlandum
riapro il topic in quanto vorrei sapere come e' andata a finire la faccenda di portare la recon a 130...
qualcuno mi dice qualcosa in merito?
io non so cosa fare:
- portare la recon a 130 (fissi) con il dubbio di dover impennare in salita
- mettere un forka con escursione variabile, ma non so se ad aria o a molla

le pretendenti sono recon a molla, revelation ad aria, pike a molla.....

io ho una trance senza X!
 

Zowie78

Biker forumensus
23/1/07
2.069
1
0
Pescara
Visita sito
Bike
Orbea rise
io ho una trance del 2007 uppata con forka marzocchi AM esc.130-150 con regolazioni TAS + ETA...ritengo per esperienza personale che le geometrie della trance con escursione di 106 mm possano sopportare un'escursione all'anteriore massima di 110 mm, per non avere il telaio sbilanciato in salita, soprattuto nel tecnico........almeno secondo quello che ho potuto provare io............
cmq è una bici che mi ha dato tante soddisfazioni e con la quale ho affrontato le prime discese di un certo livello..............
 

winnye77

Biker urlandum
12/2/08
510
0
0
Bibbiena Ar
Visita sito
Salve a tutti
Ho quasi finito di montare la mia bimba con telaio Trance senza x,per il momento ho montato una reba team 2009 settata a 100mm ma dopo qualche prova così proverò a settarla a 120mm per avere un paragone diretto.
Sono stato tentato fin da ultimo di montarci la revelation 2009 u-turn 110/140...chissà:nunsacci:
Posto le foto e il montaggio,giudizio???

Telaio:................Giant Tance 4,2
Forcella: ..............Rock Shox Reba Team 2009 esc.100mm
Ammortizzatore: ....Fox float R esc.106 mm alla ruota
Freni Disco: ..........Hayes HFX9 Carbon 180 ant/160 Post
Guarnitura: ...........Shimano XT 760 175mm+calotte 770
Pedali: .................Shimano PDM-540
Deragliatore: .........Shimano XT 760
Cambio: ...............Shimano XT Shadow
Cassetta: .............Shimano XT 760
Catena: ...............Shimano XTR
Ruote: .................Mavic Crossmax XL Tubeles
Gomma Ant: ..........Maxxis Rendez 26x2,10
Gomma post: .........Maxxis Monorail 26x2,10
Piega: ..................Byte Keel Carbonio Rizer Oversize
Attacco: ...............Alluminio/Carbonio
Tubo sella: ............Ritchey Pro
Sella: ...................Selle San Marco Aspide Carbonio 130gr

Non vedo l'ora di provarla....:i-want-t:
 

Allegati

  • 100_2781.jpg
    100_2781.jpg
    56,9 KB · Visite: 31
  • 100_2786.jpg
    100_2786.jpg
    57,6 KB · Visite: 11

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.242
188
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Salve a tutti
Ho quasi finito di montare la mia bimba con telaio Trance senza x,per il momento ho montato una reba team 2009 settata a 100mm ma dopo qualche prova così proverò a settarla a 120mm per avere un paragone diretto.
Sono stato tentato fin da ultimo di montarci la revelation 2009 u-turn 110/140...chissà:nunsacci:
Posto le foto e il montaggio,giudizio???

Telaio:................Giant Tance 4,2
Forcella: ..............Rock Shox Reba Team 2009 esc.100mm
Ammortizzatore: ....Fox float R esc.106 mm alla ruota
Freni Disco: ..........Hayes HFX9 Carbon 180 ant/160 Post
Guarnitura: ...........Shimano XT 760 175mm+calotte 770
Pedali: .................Shimano PDM-540
Deragliatore: .........Shimano XT 760
Cambio: ...............Shimano XT Shadow
Cassetta: .............Shimano XT 760
Catena: ...............Shimano XTR
Ruote: .................Mavic Crossmax XL Tubeles
Gomma Ant: ..........Maxxis Rendez 26x2,10
Gomma post: .........Maxxis Monorail 26x2,10
Piega: ..................Byte Keel Carbonio Rizer Oversize
Attacco: ...............Alluminio/Carbonio
Tubo sella: ............Ritchey Pro
Sella: ...................Selle San Marco Aspide Carbonio 130gr

Non vedo l'ora di provarla....:i-want-t:

Bella Bici, montata anche bene. Non mi piacciono molto i freni, ma il resto sono componenti ottimi.
Sinceramente fossi in te proverei con la forcella a 120. Secondo me 100 è un po pochino per quel telaio. Vedo infatti un angolo di sterzo molto chiuso... In salita ovviamente andrà benissimo, ma secondo me, con la forca settata a 120, non perdi moltissimo in salita, mentre guadagni qualcosa in discesa.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Salve a tutti
Ho quasi finito di montare la mia bimba con telaio Trance senza x,per il momento ho montato una reba team 2009 settata a 100mm ma dopo qualche prova così proverò a settarla a 120mm per avere un paragone diretto.
Sono stato tentato fin da ultimo di montarci la revelation 2009 u-turn 110/140...chissà:nunsacci:
Posto le foto e il montaggio,giudizio???

Telaio:................Giant Tance 4,2
Forcella: ..............Rock Shox Reba Team 2009 esc.100mm
Ammortizzatore: ....Fox float R esc.106 mm alla ruota
Freni Disco: ..........Hayes HFX9 Carbon 180 ant/160 Post
Guarnitura: ...........Shimano XT 760 175mm+calotte 770
Pedali: .................Shimano PDM-540
Deragliatore: .........Shimano XT 760
Cambio: ...............Shimano XT Shadow
Cassetta: .............Shimano XT 760
Catena: ...............Shimano XTR
Ruote: .................Mavic Crossmax XL Tubeles
Gomma Ant: ..........Maxxis Rendez 26x2,10
Gomma post: .........Maxxis Monorail 26x2,10
Piega: ..................Byte Keel Carbonio Rizer Oversize
Attacco: ...............Alluminio/Carbonio
Tubo sella: ............Ritchey Pro
Sella: ...................Selle San Marco Aspide Carbonio 130gr

Non vedo l'ora di provarla....:i-want-t:

Bella bici ma ti consiglio di metterla direttamente a 120mm, la corsa ideale su quel telaio.
Sulla mia ho la Reba u-turn, ma la corsa la tengo sempre fissa a 115mm... .
 

winnye77

Biker urlandum
12/2/08
510
0
0
Bibbiena Ar
Visita sito
...mi avete quasi convinto:nunsacci:mi sa che se avessi montato la revelation 110/140 avrei fatto meglio.
Va bè per ora tengo la reba e magari provo a settarla a 120mm poi vediamo

Danybiker88:i freni,nonostante funzionano discretamente...ma non ne ho provati altri,sono un pò datati e saranno il primo upgrade che farò appena il porcellino sarà rimpinzato:il-saggi:consigli?
Sono tentato dagli Avid Ultimate o Elixir...anche se mi parlano lmolto bene degli Shimano Xt che fra le altre cose si trovano ad un prezzo discreto 160/180 euro ant+post mentre gli Avid siamo sui 300 euro.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
...mi avete quasi convinto:nunsacci:mi sa che se avessi montato la revelation 110/140 avrei fatto meglio.
Va bè per ora tengo la reba e magari provo a settarla a 120mm poi vediamo

Danybiker88:i freni,nonostante funzionano discretamente...ma non ne ho provati altri,sono un pò datati e saranno il primo upgrade che farò appena il porcellino sarà rimpinzato:il-saggi:consigli?
Sono tentato dagli Avid Ultimate o Elixir...anche se mi parlano lmolto bene degli Shimano Xt che fra le altre cose si trovano ad un prezzo discreto 160/180 euro ant+post mentre gli Avid siamo sui 300 euro.

guarda, la Revelation 110/140 solo con u-turn secondo me. Comunque se setterai la Reba a 120mm non necessiterai di altro, sarà perfetta sia up che down. FI-DA-TI!:celopiùg:
 
ciao ragazzi con queste discussioni mi fate incuriosire ed invogliare ad un cambiamento....!
sono felice possessore di una trance x2 2008 e mi stuzzicherebbe provarla con una forcella regolabile , dato che come ormai sappiamo questa bici si troverebbe tranquillamente a suo agio con davanti una escursione maggiore .
chi di voi possessori di trance x ha cambiato forca ? come si è trovato,quali sono i pro e contro ??
che differenza cè tra la nuova revelation426 140 - 110 e la pike sempre ad escursione variabile ?? saluti e arrivederci :cucù:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.242
188
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ciao ragazzi con queste discussioni mi fate incuriosire ed invogliare ad un cambiamento....!
sono felice possessore di una trance x2 2008 e mi stuzzicherebbe provarla con una forcella regolabile , dato che come ormai sappiamo questa bici si troverebbe tranquillamente a suo agio con davanti una escursione maggiore .
chi di voi possessori di trance x ha cambiato forca ? come si è trovato,quali sono i pro e contro ??
che differenza cè tra la nuova revelation426 140 - 110 e la pike sempre ad escursione variabile ?? saluti e arrivederci :cucù:

Revelation PP e Pike sono due forcelle praticamente identiche.
Qui in italia vengono importate, con il PP, solo revelation ad aria, mentre delle Pike solo le versioni a molla (coil u-turn).
QUindi se vuoi una forca ad aria dovrai prendere la Revelation Air u-turn (110-140), se la vuoi a molla la Pike coil u-turn (95-140).
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.242
188
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Danybiker88:i freni,nonostante funzionano discretamente...ma non ne ho provati altri,sono un pò datati e saranno il primo upgrade che farò appena il porcellino sarà rimpinzato:il-saggi:consigli?
Sono tentato dagli Avid Ultimate o Elixir...anche se mi parlano lmolto bene degli Shimano Xt che fra le altre cose si trovano ad un prezzo discreto 160/180 euro ant+post mentre gli Avid siamo sui 300 euro.

Come freni mi sto trovando bene con i Formula. Prima avevo i K18: ottimi freni, mai un problema. Ora ho i The One: freni super potenti (più dei k18) e per quel poco che gli ho provati (un giro) mi sono parsi ancora meglio dei K18, in quando a resistenza al surriscaldamento e mantenimento delle prestazione durante la discesa..
Gli XT sono dei freni onesti. Non hanno quasi bisogno di manutenzione, e in relazione al prezzo sono ottimi. Però sinceramente in quanto a potenza ci sono impianti più potenti.
Gli Hayes sono poco modulabili (frenata ON/OFF), mentre gli XT in quanto modulabilità sono meglio.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Revelation PP e Pike sono due forcelle praticamente identiche.
Qui in italia vengono importate, con il PP, solo revelation ad aria, mentre delle Pike solo le versioni a molla (coil u-turn).
QUindi se vuoi una forca ad aria dovrai prendere la Revelation Air u-turn (110-140), se la vuoi a molla la Pike coil u-turn (95-140).

aggiungo che la revelation monta il perno passante alleggerito (MAxle lite) di 50 gr. mentre la Pike ha il perno passante tradizionale di uguale diametro (20mm) ma più pesante. Forse cambia anche il canotto in alluminio che potrebbe, sulla Pike, essere rinforzato. Insomma la Pike pesa un pò di più.
 

winnye77

Biker urlandum
12/2/08
510
0
0
Bibbiena Ar
Visita sito
Come freni mi sto trovando bene con i Formula. Prima avevo i K18: ottimi freni, mai un problema. Ora ho i The One: freni super potenti (più dei k18) e per quel poco che gli ho provati (un giro) mi sono parsi ancora meglio dei K18, in quando a resistenza al surriscaldamento e mantenimento delle prestazione durante la discesa..
Gli XT sono dei freni onesti. Non hanno quasi bisogno di manutenzione, e in relazione al prezzo sono ottimi. Però sinceramente in quanto a potenza ci sono impianti più potenti.
Gli Hayes sono poco modulabili (frenata ON/OFF), mentre gli XT in quanto modulabilità sono meglio.
...effettivamente non ho mai preso in considerazione i formula:nunsacci:...
forse perchè li ho sempre considerati un gradino sopra...anche come prezzo,ma guardando in giro non partono da cifre folli.
Chissà...????
Grazie ancora:i-want-t:
 

yellowfish

Biker urlandum
volevo chiedervi visto che i miei cerchi originali (wtb xc dual duty) sono quasi alla frutta
che ruote montereste per uso "spinto" della trance?
meglio optare per un assemblato ust? magari 819 mavic?

c'e' qualche sito specializzato nella vendita di ruote assemblate oltre al gamba?

ps. tra poco montero' la revelation 08 (100-130) sul bici, spero di aver fatto una buona scelta...
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
c'e' qualche sito specializzato nella vendita di ruote assemblate oltre al gamba?

Che domanda?! Logico di si. Cè un bel po di gente che le fa assemblare da CRC. Vai sul topic CRC (nella sezione negozzi on-line, credo).
Siccome hai appena preso una rev. con il qr 9mm davanti scegli un mozzo (tipo Hope pro2) montato x qr, ma che ti permetta nel futuro aquistare il kit per portarlo a 20mm. Costa poco e facile da montare. (Il kit x portare da 20mm a qr costa di più).
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
per il perno passante c'e' tempo....
mi sa che passero' ad una bici puramente AM (reign)

Ti posso consigliare i cerchi e i mozzi:
cerchi: Mavic Xm819 Ust. Sono MOLTO robusti. Una volta sono stato costretto a fare 4km di discesa sterrata + 3km di discesa su asfalto con la gomma posteriore totalmente sgonfia, sul cerchio e hanno retto senza bozzarsi. Scendevo piano ovviamente. Poi ho pizzicato spesso la posteriore e dopo due anni di uso avevano solo una lieve bozza irrilevante. E le avevo prese usate le ruote! Gli 819 sono le uniche cose che rimpiango delle Xmax Xl che avevo.
mozzi: Xt, una garanzia (Xtr ancora meglio, o Dt240s se vuoi)
raggi: dicono che i Dt Swiss competition sfinati 2.0-1.8 (o anche i supercomp 2.0-1.7-2.8) siano una garanzia, leggeri e a prova di bomba.

Poi se vuoi un cerchio più largo degli 819 e comunque più leggero puoi montare i Sun Equalizer 27. Ma non li ho provati.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo