ma la Camber...a che serve??

  • Santa Cruz presenta la nuova Hightower 4, ovvero la quarta generazione della sua bici da trail/all mountain con ruote da 29 davanti e dietro, 150 mm di escursione posteriore e 160 mm anteriore, telaio completamente in carbonio e schema di sospensione VPP.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
Guarda, io provo ad aumentare il diametro de dischi, non bastasse ti seguo a ruota, magari buttandomi su Shimano, ma tra qualche tempo: tra telescopico e forcella il portafoglio per ora ha ampiamente dato!

be la mia monta già di serie 200 anteriore e 180 posteriore e non posso andare oltre, ma la causa dei problemi sono sicuramente gli alixir 7 che ho!!!!. Vorrei provare a passare a Shimano XT
 

lecs

Biker superis
28/12/12
471
14
0
Napoli
Visita sito
Raga ho una domanda stupida da porvi. Quanta escursione ha la Camber al posteriore ? Leggendo le schede tecniche mi confondo le idee con quel +140 che non capisco cosa voglia intendere
 

Smasher_Devourer

Biker popularis
30/3/12
74
52
0
MO-AP
Visita sito
Raga ho una domanda stupida da porvi. Quanta escursione ha la Camber al posteriore ? Leggendo le schede tecniche mi confondo le idee con quel +140 che non capisco cosa voglia intendere
110mm davanti e dietro
120mm davanti e dietro per la EVO (non importata in Italia)

140???
Se intendi 142+ è la misura del perno passante posteriore (12x142)

Sapete se la forcella può essere allungata da 110 a 120?
:nunsacci: una forcella da 110 non può essere "allungata"
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
:nunsacci: una forcella da 110 non può essere "allungata"

Mi é venuto il dubbio perché le forcelle sono da 100 e da 120, addirittura sulla mia vecchia Epic 29" del 2011 la forcella si poteva accorciare da 100mm a 90mm con gli appositi distanziali dati in dotazione...

Quindi potrebbe essere che la Camber abbia una 120 mm già accorciata con dei distanziali?
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
@franstar75: Sai che non l'ho pesata dopo l'installazione del telescopico? Penso di essere sui 12 kg e mezzo comunque. Ho recuperato quello che ho perso col cambio ruote.
La sella è centrata sul carrello, il reggi sella è il classico arretrato Specialized, non ne fanno a Offset zero, probabilmente concepiscono i telai così. Io sono a cavallo tra M ed L ed ho scelto la più piccola per avere più maneggevolezza con le ruotone.

Ma al di lá dell'arretramento, non è un po'troppo inclinata in avanti e alta dietro?
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
È l'impressione che danno le SMP. Per la loro conformazione quello che deve essere parallelo al terreno è il carrello, quindi risulta la punta molto bassa, che sulle selle tradizionali sarebbe eccessivo mentre su queste risultano poi comode e confortevoli. Costano ma personalmente ritengo che valgano fino all'ultimo euro, soprattutto poi sopra una certa età...
 

elMaso

Biker superis
12/8/13
368
0
0
44
Anzio
Visita sito
Mi é venuto il dubbio perché le forcelle sono da 100 e da 120, addirittura sulla mia vecchia Epic 29" del 2011 la forcella si poteva accorciare da 100mm a 90mm con gli appositi distanziali dati in dotazione...

Quindi potrebbe essere che la Camber abbia una 120 mm già accorciata con dei distanziali?

Per ora ho trovato questo ... sembra togliere ogni dubbio... Si può fare anzi si riporta la forca alle sue dimensioni originali...

Inoltre Specialized dichiara che, se si mantiene l'escursione tra + e - 10% rispetto all'originale, non decade la garanzia...

http://forums.mtbr.com/specialized/increasing-travel-120mm-camber-29-fox-110mm-864694.html

Increasing travel to 120mm on Camber 29 With Fox 110mm
I just found out today by calling FOX that the 2012 110mm fork is actually a 120 and can easily be converted by removing the 10mm spacer on the air shaft assembly (left leg). Took me about half an hour and now I have a 120mm fork!

2002-2012 & 2013 80 - 120 FLOAT/F-Series Travel Adjust

I played around with the settings and have found that running a little more sag and 2 clicks faster rebound is my magic setting. I'm 190 with gear and am running 80psi.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Per ora ho trovato questo ... sembra togliere ogni dubbio... Si può fare anzi si riporta la forca alle sue dimensioni originali...

Inoltre Specialized dichiara che, se si mantiene l'escursione tra + e - 10% rispetto all'originale, non decade la garanzia...

http://forums.mtbr.com/specialized/increasing-travel-120mm-camber-29-fox-110mm-864694.html

Increasing travel to 120mm on Camber 29 With Fox 110mm
I just found out today by calling FOX that the 2012 110mm fork is actually a 120 and can easily be converted by removing the 10mm spacer on the air shaft assembly (left leg). Took me about half an hour and now I have a 120mm fork!

2002-2012 & 2013 80 - 120 FLOAT/F-Series Travel Adjust

I played around with the settings and have found that running a little more sag and 2 clicks faster rebound is my magic setting. I'm 190 with gear and am running 80psi.

Grazie per l'informazione ma si parla di Fox quando la mia monta la Rockshox Sid senza Brain... Giusto per precisare.

Ad ogni modo se vale per la Fox potrebbe valere anche per la mia.
 

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
209
160
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Provata Sabato scorso per sei ore, con GRANDE divertimento .
La scimmia ormai è ipertrofica, ma voglio provare anche la SJ FSR.
image.php

image.php

image.php
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Provata Sabato scorso per sei ore, con GRANDE divertimento .
La scimmia ormai è ipertrofica, ma voglio provare anche la SJ FSR.
image.php

image.php

image.php

Hai provato la versione Carbon 2013 colorazione test bike. Quest'anno sono cambiate radicalmente le Camber.

Io trovo molto bella quella versione, molto simile ad una all mountain in piú ora che ho la Expert montata davvero bene non credo sentirò la necessità di upgrade.

La Camber la pedali bene in salita la Stj FSR la butti giú in discesa...

...dipende da quanto vorrai pedalare in salita e da quanto veloce vorrai affrontare le discese scassate.

Io posso affermare che la Camber é una Epic piú morbida da lanciare in discese "hard" senza pensieri.
 

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
209
160
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
La Camber la pedali bene in salita la Stj FSR la butti giú in discesa...

...dipende da quanto vorrai pedalare in salita e da quanto veloce vorrai affrontare le discese scassate.
Andare veloce è molto divertente ma a me interessa soprattutto la facilità di guida, su sterrati e su sentieri di montagna anche scassati. Sulla Camber in prova ho riscontrato un buon feeling in tutte queste situazioni, sia in salita che in discesa.

Non molto lontano dalla mia zona, dall'altra parte del confine si potrebbe acquistare questa che ha 120 di escursione e dovrebbe essere abbordabile come prezzo: [URL="http://www.specialized.com/fr/fr/bikes/mountain/camber/camber-comp-evo-29"][URL="http://www.specialized.com/fr/fr/bikes/mountain/camber/camber-comp-evo-29"][URL="http://www.specialized.com/fr/fr/bikes/mountain/camber/camber-comp-evo-29"][url]http://www.specialized.com/fr/fr/bikes/mountain/camber/camber-comp-evo-29[/URL][/URL][/URL][/URL]

Mi piacerebbe sapere se c'è molta differenza tra il telaio M5 di questa e quello in carbonio che ho testato. Chissà se qualche forumista più esperto può darmi qualche dritta in merito.
Grazie e ciao.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Andare veloce è molto divertente ma a me interessa soprattutto la facilità di guida, su sterrati e su sentieri di montagna anche scassati. Sulla Camber in prova ho riscontrato un buon feeling in tutte queste situazioni, sia in salita che in discesa.

Non molto lontano dalla mia zona, dall'altra parte del confine si potrebbe acquistare questa che ha 120 di escursione e dovrebbe essere abbordabile come prezzo: [URL="http://www.specialized.com/fr/fr/bikes/mountain/camber/camber-comp-evo-29"][URL="http://www.specialized.com/fr/fr/bikes/mountain/camber/camber-comp-evo-29"][URL="http://www.specialized.com/fr/fr/bikes/mountain/camber/camber-comp-evo-29"][url]http://www.specialized.com/fr/fr/bikes/mountain/camber/camber-comp-evo-29[/URL][/URL][/URL][/URL]

Mi piacerebbe sapere se c'è molta differenza tra il telaio M5 di questa e quello in carbonio che ho testato. Chissà se qualche forumista più esperto può darmi qualche dritta in merito.
Grazie e ciao.

Premetto che ho avuto una Epic in alluminio M5 da 29" e dopo ho acquistato la Camber in carbonio. La scelta di cambiare in favore del carbonio é arrivata dopo aver vagliato alcuni elementi:

Il carbonio assorbe meglio le micro vibrazioni e rende lo stare in sella piú confortevole;

Ho visitato un centro meccanico per la riparazione dei telai in carbonio ed alluminio e a conti fatti il carbonio é piú facilmente riparabile al punto da tornare come nuovo... Rispetto all'alluminio;

Costa di piú rispetto ad una versione in alluminio ma se puoi affrontare la spesa e la Camber o la Stj é la tua bici "definitiva" allora scegli il carbonio;

Altra cosa che nelle versioni 2013 mi avrebbe fatto propendere per la versione in carbonio era che le alluminio avevano l'ammortizzatore Rockshox Monarc, rivelatosi fallimentare per i commenti relativi a malfunzionamenti vari.

Diverso é il discorso della forcella, io ho la Sid ma anche fosse stata la Reba sarebbero state ottime, senza volersi legare necessariamente a Fox le uso entrambe con soddisfazione.
 

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
209
160
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Ti ringrazio NEXUSPOLARIS per le utili informazioni, molto gentile.

Il rivenditore mi ha offerto in prova la Epic 2014 in carbonio, ma non sono molto interessato, mi piacerebbe di più testare la SJ FSR, che però non è disponibile.

Ho già una SJ HT M5 e come seconda MTB ne vorrei una più comoda e facile in discesa. Faccio bene a scartare la Epic?
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ti ringrazio NEXUSPOLARIS per le utili informazioni, molto gentile.

Il rivenditore mi ha offerto in prova la Epic 2014 in carbonio, ma non sono molto interessato, mi piacerebbe di più testare la SJ FSR, che però non è disponibile.

Ho già una SJ HT M5 e come seconda MTB ne vorrei una più comoda e facile in discesa. Faccio bene a scartare la Epic?

Beh... La mia situazione. La Epic é un cavallo da corsa di razza. La Epic ha senso se ci fai gare ed uscite allenanti ma non ha senso, per un discorso legato alla "delicatezza" della mtb stessa, se la si usa per fare trail/ all mountain. Certo ci giri lo stesso ma se nasce per le gare i componenti, anche nella versione alluminio, si usureranno prima. Mi riferisco al sistema brain dell'ammortizzatore e, nelle versioni superiori, della forcella, che avranno bisogno di esser spediti per revisioni straordinarie... E parlo per esperienza personale.

Io ho comprato una Stj HT in carbonio, era come avere un dippione con la Epic in alluminio.

Sono giunto alla decisione che se proprio avessi avuto due mtb da utilizzare una in gara e l'altra per giri trail/all mountain quella non sarebbe stata la Epic, cosí ho scelto una che potesse avvicinarsi alla Epic e che mantenesse un assetto sportivo pedalabile in salita ma divertente in discesa senza tanti pensieri su che tipo di salto poter affrontare.

Avevo anche preso in cosiderazione l'acquisto di una seconda Epic in versione Marathon da affiancare alla mia e da tenere riservata per le gare ma i costi alti di 3 sistemi Brain e l'impossibilità di avere una mtb, per cosí dire "rilassante alla guida" mi ha fatto propendere per una Stj HT ed una.Camber entrambe in carbonio.

Quindi il mio consiglio é di diversificare il tipo di mtb che comprerai da quella che già hai, cosí da poter scegliere liberamente i giri da fare in funzione della mtb o viceversa :-)
 

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
209
160
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Beh... La mia situazione. La Epic é un cavallo da corsa di razza. La Epic ha senso se ci fai gare ed uscite allenanti ma non ha senso, per un discorso legato alla "delicatezza" della mtb stessa, se la si usa per fare trail/ all mountain. Certo ci giri lo stesso ma se nasce per le gare i componenti, anche nella versione alluminio, si usureranno prima. Mi riferisco al sistema brain dell'ammortizzatore e, nelle versioni superiori, della forcella, che avranno bisogno di esser spediti per revisioni straordinarie... E parlo per esperienza personale.

Io ho comprato una Stj HT in carbonio, era come avere un dippione con la Epic in alluminio.

Sono giunto alla decisione che se proprio avessi avuto due mtb da utilizzare una in gara e l'altra per giri trail/all mountain quella non sarebbe stata la Epic, cosí ho scelto una che potesse avvicinarsi alla Epic e che mantenesse un assetto sportivo pedalabile in salita ma divertente in discesa senza tanti pensieri su che tipo di salto poter affrontare.

Avevo anche preso in cosiderazione l'acquisto di una seconda Epic in versione Marathon da affiancare alla mia e da tenere riservata per le gare ma i costi alti di 3 sistemi Brain e l'impossibilità di avere una mtb, per cosí dire "rilassante alla guida" mi ha fatto propendere per una Stj HT ed una.Camber entrambe in carbonio.

Quindi il mio consiglio é di diversificare il tipo di mtb che comprerai da quella che già hai, cosí da poter scegliere liberamente i giri da fare in funzione della mtb o viceversa :-)
Se la Epic è così votata alle competizioni sicuramente non può essere di mio interesse, come supponevo.
Direi che "assetto sportivo pedalabile in salita ma divertente in discesa senza tanti pensieri" definisce bene quello che sto cercando.
La Camber senza dubbio soddisfa bene questi requisiti, e anche l'esigenza di diversificare la seconda MTB da quella già in possesso, consiglio più che ragionevole.

Andrò a visitare il secondo rivenditore Specy della zona. Se dispone di una testbyke Stj FSR proverò e vi farò sapere. Rispetto alla Camber mi aspetto qualche vantaggio in discesa, in salita non saprei.
Ciao.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo