Ma in inverno che si fa?!

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.419
1.475
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
bhe vedo che molti di voi hanno la fortuna di poter andare dopo le 8 di mattina a far sport.....
Molti di noi presumo lavorino :-)

Comunque, specie se hai già abbigliamento per altre discipline in contesto invernale all'aperto, fai un paio di prove. Se ti piace compri la roba apposta, in questo modo puoi risparmiarti una spesa eventualmente inutile. Per le luci dipende se resti in zone illuminate o no (nel senso, che nel buio pesto servono con deternminate caratteristiche, in zona illuminata può bastare qualcosa di meno esoso per garantire di essere visti).
Con gli inverni dell'ultima decina di anni il freddo è diventato una cosa relativamente rara e raramente intensa (quello vero intendo, non quello "mamma mia che freddo oggi!" con 5 gradi alle 19 del 22 dicembre).

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.869
1.187
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Qua a Roma d'inverno si esce, alla peggio, quando lo sterrato non è praticabile, in MTB su asfalto e con i pedali flat, che non si congelano i piedi. Alle cinque e mezza non uscirei neanche morto, per il freddo, per il buio e per il sonno, già è raro che esca alle sette, quindi esco quasi solo durante i WE. Durante la settimana faccio altro, comunque quasi tutti i giorni faccio una decina di km per spostarmi in città, quindi non sono del tutto inattivo.

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.232
951
0
42
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Io normalmente mi fermo da dicembre a febbraio, salvo qualche uscita il sabato pomeriggio se c'è sole o temperature non troppo rigide. In quei 3 mesi mi dedico all'allenamento indoor, i rulli smart e programmi dedicati tipo zwift sono stati la svolta, arrivo in primavera decisamente allenato grazie ai piani che propongono

• Mi piace
Reactions: stefanocucco83

stefanocucco83

Biker tremendus
13/5/14
1.061
416
0
Calavino (TN)
Visita sito
Convengo con te che saranno sicuramente la cosa più intelligente da fare dal punto di vista dell'allenamento...

...ma io proprio rulli/spinning non li reggo :smile:

(oltre al fatto che dove abito ora salire la bici al terzo piano con le scale sarebbe una gran rottura di balle)
Guarda, con i rulli normali anch'io non ho retto per più di 3 volte. Con Zwift e rullo interattivo è un altro mondo. Ti giuro che non vedevo l'ora di sedermi in sella sui rulli. Nel mentre mi metto su qualche cosa in TV o musica... un'ora e mezza vola
Io normalmente mi fermo da dicembre a febbraio, salvo qualche uscita il sabato pomeriggio se c'è sole o temperature non troppo rigide. In quei 3 mesi mi dedico all'allenamento indoor, i rulli smart e programmi dedicati tipo zwift sono stati la svolta, arrivo in primavera decisamente allenato grazie ai piani che propongono
Concordo. Programmi di allenamento fatti proprio bene e anch'io mi son trovato in primavera con gambe totalmente differenti! Ero molto scettico invece mi son dovuto ricredere. Soldi ben spesi quelli per Zwift

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.047
970
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Guarda, con i rulli normali anch'io non ho retto per più di 3 volte. Con Zwift e rullo interattivo è un altro mondo. Ti giuro che non vedevo l'ora di sedermi in sella sui rulli. Nel mentre mi metto su qualche cosa in TV o musica... un'ora e mezza vola

Concordo. Programmi di allenamento fatti proprio bene e anch'io mi son trovato in primavera con gambe totalmente differenti! Ero molto scettico invece mi son dovuto ricredere. Soldi ben spesi quelli per Zwift
Sicuramente è cosi ed "invidio" chi riesce a divertirsi sui rulli interattivi....

Il problema è che io quando torno da lavoro ho proprio bisogno di stare all'aperto, bici o qualsiasi altra cosa essa sia. Sto tutto il giorno davanti al monitor. Non riesco a fare altre attività indoor, mi pesa pure la palestra che infatti ho abbandonato da anni. Ho provato a fare spinning a suo tempo in palestra (2017, quando fummo sommersi dalla neve) ma quel bagno di sudore mi faceva passare la gia scarsa voglia.

Nemmeno il fatto di fare le gare da marzo in poi è riuscito finora a motivarmi a sufficienza da mettermi a fare rulli, sarà anche per il fatto che comunque richiede di approntare un ambiente adatto, altra cosa che proprio mi stufa.

amadvance

Biker superis
7/2/16
432
311
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Con le recenti scarsità di precipitazioni invernali, negli ultimi inverni sono andato più che in estate.

Se nevica, la vado proprio a cercare:

Mi ricorco che quando sono arrivato a fine di questa discesa, la borraccia era piena di ghiaccioli.

Ultima modifica:

luigi_g

Biker superis
8/12/22
329
113
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
Salve ragazzi, io come molti di voi esco in inverno con la MTB. Ma non ho mai provato sulla neve. In questi gg ne è venuta molta. Mi consigliereste delle gomme da neve per ruote da 29? Grazie!

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.735
4.156
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Se c'è ghiaccio ci sono le ruote chiodate
qualche anno fa avevo montato delle fascette da elettricista su delle ruote in modo che lavorassero una catena da neve, per funzionare funziona ma non è proprio una soluzione vincente.

• Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Biker superis
8/12/22
329
113
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
Se c'è ghiaccio ci sono le ruote chiodate
qualche anno fa avevo montato delle fascette da elettricista su delle ruote in modo che lavorassero una catena da neve, per funzionare funziona ma non è proprio una soluzione vincente.
Esatto, queste

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.387
4.129
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Salve ragazzi, io come molti di voi esco in inverno con la MTB. Ma non ho mai provato sulla neve. In questi gg ne è venuta molta. Mi consigliereste delle gomme da neve per ruote da 29? Grazie!
994f53bb-c075-4144-be19-a0f3a8f60117.jpg
IMG_7355.JPG
IMG_7416.JPG 464028e5-5976-4d26-a771-fbafb38c7340.jpg
6dd33de8-81ac-4c25-9b2b-84cfbe80c4aa.jpg
Esco sempre con la neve ma non quando è troppo alta ,gomme 2.35 tassellate vado ovunque anche sulla neve ghiacciata sempre una buona trazione

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.291
1.017
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
allora:

abito in veneto in pianura/collina neve non è un problema non cade;
la corsa non posso più farla;
il freddo a me non spaventa anzi mi piace;
i rulli normali vanno bene anche per le ruote tachettate?
cmq tanti mi dicono appunto di fermarsi e non uscire proprio...

ma per mattina io parlo delle 5.3/6 e finire sulle 7 circa quindi al buio totale!!!
Puoi farlo tranquillamente,io esco tutto l'inverno 2 uscite in settimana di notte
Basta vestirsi bene e avere le luci

• Mi piace
Reactions: VINS61

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo