Ma in inverno che si fa?!

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.419
1.475
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Io sono superpigro ma ho scoperto che in estate un breve giretto alle 6 del mattino non è poi così male, tanto 9 su 10 mi sveglio comunque.
Fa meno caldo e c'è meno gente (purtroppo non meno tafani e bestiacce simili).

In inverno no, si esce con calma

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.358
7.229
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
allora:

abito in veneto in pianura/collina neve non è un problema non cade;
la corsa non posso più farla;
il freddo a me non spaventa anzi mi piace;
i rulli normali vanno bene anche per le ruote tachettate?
cmq tanti mi dicono appunto di fermarsi e non uscire proprio...

ma per mattina io parlo delle 5.3/6 e finire sulle 7 circa quindi al buio totale!!!
Ho degli amici che lo scorso inverno andavano spesso ai colli euganei, temperature e terreno spettacolari, idem anche al lago di garda in cui ho girato anche io a febbraio marzo.

Per i rulli ti straconsiglio i rulli interattivi direct drive con zwift, un altro mondo(ci sono già discussioni a riguardo) 250-300 euro usati, 500-600 euro nuovi, adesso è il periodo buono per comprarli, dopo aumentano di prezzo.

Comunque la bici è lo sport ideale di chi fa i turni o di chi ha almeno 2 ore di pausa pranzo, altrimenti appena cambia l'ora devi accontentarti solo dei weekend o ferie.

• Mi piace
Reactions: Thema-aero

OneEsk19

Biker novus
27/6/23
37
39
0
Radchaai
Visita sito
Bike
Santacruz
ma andate anche nei boschi con il buio da soli voi?
Può capitare, d'inverno non è difficile trovarsi al buio, poi dipende dove sei... anche te sei veneto, il mio parco giochi è il Montello, quindi le "ritirate" sono facili. Cosa diversa sono le uscite lunghe nei fine settimana: trovarsi a novembre alle quattro del pomeriggio ancora per crode potrebbe non essere proprio un'esperienza rilassante ecco ;-) .

Come scrive @DrPeperino i rulli sono un'ottima alternativa se piove (io utilizzo Zwift e GoldenCheetah per dire) o quando è troppo tardi per uscire

Santacruz75

Biker novus
11/9/23
41
41
0
49
Montagna
Visita sito
Bike
Santa cruz Blur
Io esco anche d'inverno ma solo nel weekend (vivo a 1500mt) causa lavoro ma ho acquistato una bici smart e mi ci trovo benissimo; tra l'altro se mollo d'inverno la bici non la muovo più visto le pendenze che ho fuori casa. Detto cio sono uscito anche con svariati gradi sottozero con tute intere

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.533
6.849
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Allora questo sarà il mio primo inverno da MTBinsta (crasi tra mtb e ciclista) e mi sento dire da molti che in inverno lasciano la bici e fanno palestra/corsa ma...io essendomi scassato il fisico tra palestra e corsa sono passato a MTB apposta per non avere problemi, cosa posso fare in inverno? è davvero impossibile fare MTB la mattina presto in inverno? ovviamente parlo avendo apportato tutte le precauzioni del caso casco, luci anteriori e posteriori, giacche con le bande rifletttenti, ecc ecc.....
il discorso scivolare nell'asfalto è valido anche per le nostre ruote larghe? oppure le persone parlano solo per il discorso del freddo?
In inverno si va sempre in MTB, si va anche con la neve, casomai è in estate che si smette (caldo, tafani, week end al mare).
Il bello della MTb è proprio quello, ovvero uno sporte che fai in inverno all'aperto al posto di chiuderti in una palestra o restare sul divano
Luci ?? a che servono se esci la mattina, casomai se esci la sera, alle 8.30 la luce è bella bella
Scivolare... per prima cosa si spera i trasferimenti su asfalto siano sempre comunque mimoritari, poi sicuramente scivoli meno di chi va in BDC e molti in BRC che conosco quando c'è ghiaccio o fa troppo freddo prendono la mTB

Chiaro l'inverno richiede l'abbigliamento corretto e parlo si scarpe e guati e parte alta (quindi termiche a pelle buone ecc...) la parte bassa pupi lasciarla come in estate, almeno io e tanti altri non la cambiamo tanto freddo alle gambe non viene manco sulla neve

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.778
718
0
Torino e provincia
Visita sito
Ho degli amici che lo scorso inverno andavano spesso ai colli euganei, temperature e terreno spettacolari, idem anche al lago di garda in cui ho girato anche io a febbraio marzo.

Per i rulli ti straconsiglio i rulli interattivi direct drive con zwift, un altro mondo(ci sono già discussioni a riguardo) 250-300 euro usati, 500-600 euro nuovi, adesso è il periodo buono per comprarli, dopo aumentano di prezzo.

Comunque la bici è lo sport ideale di chi fa i turni o di chi ha almeno 2 ore di pausa pranzo, altrimenti appena cambia l'ora devi accontentarti solo dei weekend o ferie.
Eh che per i rulli devi avere spazio...

DrPeperino

Biker extra
15/5/14
789
668
0
Visita sito
e cuffie antirumore....

non so bene se ti riferisci ai rulli tradizionali, magari con coperture non specifiche per rulli. Quelli direct drive sono piuttosto silenziosi, alcuni (vedi wahoo, ma anche il mio Saris H3) mi sembra veramente molto meno rumoroso del semplice rumore che fa la catena che ingaggia le corone della guarnitura..
Se ti premuri di non dare troppo angolo alla catena con il rapporto che tieni, direi che possono essere davvero molto silenziosi..

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.312
1.503
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
non so bene se ti riferisci ai rulli tradizionali, magari con coperture non specifiche per rulli. Quelli direct drive sono piuttosto silenziosi, alcuni (vedi wahoo, ma anche il mio Saris H3) mi sembra veramente molto meno rumoroso del semplice rumore che fa la catena che ingaggia le corone della guarnitura..
Se ti premuri di non dare troppo angolo alla catena con il rapporto che tieni, direi che possono essere davvero molto silenziosi..
uso gli elite tuo e purtroppo con ruota anche minimamente tassellate sembra di avere una sirena antiaerea in casa. Sto appunto cercando un cerchio 27,5 per montarci le coperture da rulli. Se ne avete uno fatemi sapere

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo