Ma in inverno che si fa?!

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
si esce come il resto dell'anno solo che invece che uscire alle 7:30 come ad agosto si esce alle 9:00.
Semplicemente hai un po' di freddo i primi km, ma basta buttarci subito una salita e ci si scalda... e poi non ci sono più gli inverni di una volta...

Esatto. A me però ammazza la discesa, patisco tantissimo l'aria fredda, non la sopporto. Ma quando arriva il freddo vero del profondo nord basta vestirsi a cipolla. Sembro un omino Michelin negro, ma sticazzi, mica sono a una sfilata. E' solo un po' fastidioso dover andare in giro come uno sherpa con in salita lo zaino carico dello strato che metto in discesa.

1695158291307.png

Un altro problema è che tutta la parte idraulica, specialmente i freni per chi ha il minerale, si impigrisce un po'.

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.383
4.135
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Un tempo non usavo mai la bici nel periodo invernale. Da qualche anno pedalo anche con il freddo (vedi la mia foto lì di fianco, scattata a gennaio...). Dipende tutto da come gestisci il freddo... Io purtroppo perdo gamba, sento molto più la fatica, soffro il freddo alle mani, ma piuttosto che star fermo, vado anche di quello. Certo tra settimana i giri durano meno, ma ci sta.

Se nevica, evento ormai raro, smetto, ma tanto so che è solo per qualche giorno.

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.338
4.422
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
In alternativa.....(neve permettendo) :prost:

Vedi l'allegato 612312
Pienamente d'accordo!
Ed anzi, per quel che mi riguarda (ma ovviamente è un discorso puramente personale) arrivo ad un certo punto che ho proprio voglia di cambiare sport! Quando arriva l'autunno inizio la transizione :-)
Tra palestra e scialpinismo (principalmente) ho proprio voglia di cambiare!

Cambiare mentalmente, cambiare lo sforzo, l'ambiente, le emozioni ecc..
Fermo restando che qui da me, l'inverno è bello tosto (solitamente..) quindi non avrei nemmeno la voglia di congelarmi le chiappe..

• Mi piace
Reactions: Andrea80bz

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.623
551
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Come detto da molti, dipende da dove una persona abiti, io a Roma esco pure d'inverno, anzi, di più con giri più lunghi e tanta, ma tanta tanta tanta gente in meno che gironzola, uno spettacolo, anche a livello di paesaggi. L'estate è un'ammazzata, un dito in c..o.
In sostanza lo sto aspettando. Ovviamente, giri pomeridiani te li scordi, parlo di giornate più corte. A me la vera discriminante la fa la pioggia, anni fa se pioveva uscivo lo stesso, oggi, sinceramente a meno che non siano due gocce ovvero tende al meglio, purtroppo, è tosta uscire.... Ho anche 52...

• Mi piace
Reactions: orso2020 and Car73

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.404
2.665
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Pensa che io uso la mtb per allenarmi proprio in inverno, anche quando piove o nevica (ovviamente non vado su neve fresca profonda, parlo di quelle nevicate dove la neve non attacca), dove con la bdc a causa della velocità e delle gomme più strette soffrirei di più il freddo e avrei maggior probabilità di cadere. Purtroppo posso allenarmi spesso solo di mattina presto e quindi in inverno luci potenti e rassegnarsi spesso a rientrare prima che sia sorto il sole. Quando posso allenarmi con la luce (talvolta nel fine settimana), se non piove e non nevica, prendo la bici da corsa.

• Mi piace
Reactions: tonisasso58

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.047
970
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
personalmente il problema sono solo le ore di luce.

Il weekend faccio esattamente quello che faccio durante il resto dell'anno.

Il problema è in settimana, la mattina presto comunque non ce la faccio con gli orari, non resta altro che la sera, con le luci. Anche se la cosa comporta grossi limiti e cioè che posso fare solo mtb in paese o nei dintorni, evitando di sudare troppo perchè altrimenti in discesa ti congeli. Ovviamente non duro molto, dopo un'ora e mezza al massimo mi sono stufato e rientro, ma è comunque meglio di stare tutto il giorno seduto ad una sedia.

A dirla tutta in teoria facendo un minimo di gruppetto (basterebbero 2-3 persone) si potrebbe uscire tranquillamente a fare mtb nella foresta vicino al paese, si sta molto meglio di quel che si crede, però non sono mai riuscito a convincere nessuno.

Avevo provato ad andare a correre la sera ma correre in questo paese è da suicidio, non mi piace neanche un pò. Anni fa però lo facevo alle 6 di mattina nel bosco.

Certo c'è da dire che qui il clima non è molto rigido, anche se in inverno (in realtà tutto l'anno) c'è un vento insopportabile :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: picca

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.623
551
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
personalmente il problema sono solo le ore di luce.

Il weekend faccio esattamente quello che faccio durante il resto dell'anno.

Il problema è in settimana
Infatti. E comunque ripeto, io d'inverno esco molto più volentieri sia per il clima, sia per i paesaggi e sia per la meno gente che si incontra, non solo meno persone che ti sbucano davanti, ma anche molti meno ciclisti, il che la dice lunga...
PS
ho notato che le e-bike, ormai strapieno, d'inverno quasi scompaiono.

stefanocucco83

Biker tremendus
13/5/14
1.061
416
0
Calavino (TN)
Visita sito
Io abito in val dei Mocheni a 600 metri, in Alta Valsugana. Molto umidità, che ti demolisce a pedalare con il freddo.
Arrivare a casa alle 17 con buio pesto...l'idea di uscire al buio con frontalino..ce l'ho fatta una volta
Per me la svolta sono stati i rulli interattivi e Zwift. Piani di allenamento davvero ben fatti (come quello FTP bulder ad esempio) che comportano miglioramenti tangibili nella forma fisica.

• Mi piace
Reactions: Car73 and Makkio

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.047
970
0
HighMurgia
Bike
Per me la svolta sono stati i rulli interattivi e Zwift. Piani di allenamento davvero ben fatti (come quello FTP bulder ad esempio) che comportano miglioramenti tangibili nella forma fisica.
Convengo con te che saranno sicuramente la cosa più intelligente da fare dal punto di vista dell'allenamento...

...ma io proprio rulli/spinning non li reggo :smile:

(oltre al fatto che dove abito ora salire la bici al terzo piano con le scale sarebbe una gran rottura di balle)

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.465
1.117
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
In notturna ho fatto solo corsa in montagna nei dintorni di BZ.
Quello è ancora fattibile, la lampada frontale è più che sufficiente per la corsa,
Con la bici mai stato di notte, mi sembra più una complicazione che altro.

• Mi piace
Reactions: Nessunego

Car73

Biker popularis
20/5/23
77
23
0
Crema
Visita sito
Bike
Rockrider
Io abito in val dei Mocheni a 600 metri, in Alta Valsugana. Molto umidità, che ti demolisce a pedalare con il freddo.
Arrivare a casa alle 17 con buio pesto...l'idea di uscire al buio con frontalino..ce l'ho fatta una volta
Passo lì vicino tutta l'estate, stupendo

• Mi piace
Reactions: stefanocucco83

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.404
2.665
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Sì, ovviamente non è l'ideale uscire col freddo e il buio. Per 1 anno circa ho usato rulli e ancora ogni tanto li uso, ma nonostante i filmati di TACX, comunque mi rompo le scatole da matti...quindi ho ripiegato sull'uscire comunque, adattando mezzo e percorsi in base al clima. Fate conto che io nuoto in mare o lago con muta anche in inverno, esco a correre o in bici anche se diluvia o nevica...

• Mi piace
Reactions: Makkio

tonisasso58

Biker serius
31/7/18
215
58
0
44
conegliano
Visita sito
Bike
stella
bhe vedo che molti di voi hanno la fortuna di poter andare dopo le 8 di mattina a far sport.....io a quell'ora lavoro e con la famiglia da mandare a scuola la mattina devo per forza di cose essere gia pronto alle 7.15 ergo l'uscita è obbligata alle 5.30 (la sera e/o pausa pranzo non è proprio contemplata causa lavoro e/o divorzio e/o tumulazione da parte della moglie hahahaha) e la mattina come percorso avrei molto asfalto e un po di strade bianche seppur parecchio ma parecchio dissestate e alcuni saliscendi....

• Mi piace
Reactions: Dùnadan

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.094
3.463
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Scrivi da Conegliano. Se si guardano le temperature e il tempo di dicembre e gennaio dell'anno scorso, mesi invernali ma relativamente caldi come in questi anni, si vedono minime attorno quasi sempre sopra lo zero. Questa la fonte. pioggerellina ogni tanto, cosa che rende il fondo scivoloso ma tiene la temperatura alta anche a ridosso dei 10 °C. Il problema delle prime mattine d'inverno è che il Sole proprio non è sorto, quindi la temperatura non dice tutto: non c'è il Sole a scaldarci. Ci si veste bene e via, finché le temperature sono sopra lo zero è assolutamente fattibile.
Scarpe invernali obbligatorie: un altro mondo rispetto alle estive con espedienti vari, e buoni guanti. Per il resto bastano giacca soft shell e salopette felpata con secondo strato una buona termica se non si va sotto zero e non si fanno discese lunghe.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tonisasso58

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.047
970
0
HighMurgia
Bike
bhe vedo che molti di voi hanno la fortuna di poter andare dopo le 8 di mattina a far sport.....io a quell'ora lavoro e con la famiglia da mandare a scuola la mattina devo per forza di cose essere gia pronto alle 7.15 ergo l'uscita è obbligata alle 5.30 (la sera e/o pausa pranzo non è proprio contemplata causa lavoro e/o divorzio e/o tumulazione da parte della moglie hahahaha) e la mattina come percorso avrei molto asfalto e un po di strade bianche seppur parecchio ma parecchio dissestate e alcuni saliscendi....
se è solo per mantenere la forma fisica va bene fare anche solo asfalto,anzi forse è pure meglio da un certo punto di vista

• Mi piace
Reactions: stefanocucco83

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo