ma il mottarone com'è??

Gassino

Biker serius
15/6/03
186
0
0
58
firenze
Visita sito
stò x intraprendere una vacanza sul lago maggiore con la mia famiglia e avendo a due passi il mottarone ma non avendolo mai visitato volevo sapere com'era, se c'erano impianti di risalita, piste etc.
Sono un discesista da risalita meccanizzata
interessante anche conoscere i posti più vicini agli impianti e al lago dato che viaggio in camper e ho necessità di stazionare in campeggi x parcheggiare la prole
grazie a tutti in anticipo
dimenticavo....ancillotti dhp o...front da four cross??
 

Iceman Jr.

Biker ciceronis
1/5/07
1.535
3
0
Pavia e dintorni
Visita sito
Bike
Uno scatolone di pezzi e un cesso con due ruote
Guarda, io ci sono stato una volta sola; c'è un solo impianto di risalita, e 3 piste in tot. Per quanto riguarda la bici è meglio che ti porti la dhp perchè i percorsi sono abbastanza rotti e c'è pure una pietraia
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.836
2.737
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
appena Dogo leggerà del 3d ti dirà tutto!

Si sale con la funivia (non economica; giornaliero 22 euro). Fa due tronconi e da metà ci sono due percorsi, chiamati obelisco e "vecchio percorso". Se arrivi in alto c'è un percorso principale che poi si ricongiunge agli altri. Quelli più divertenti sono da metà. Tutti questi percorsi ora sono scavati e ora non manutentati. L'anci è quindi l'ideale! Ci passi sopra a bomba......e poi ci sono drop che con la front sarebbero impegnativi. Un grosso triplo sull'obelisco ti darà soddisfazione (visto il tuo avatar).

In realtà ci sono altri percorsi ma passano da proprietà private. Ah, nulla è ufficiale al motta. Tutto è abusivo e quindi -lo dico come local se posso- non ti devi aspettare piste perfette e tirate a biliardo. Proprio perchè tutto è demandato alla buona volontà degli utenti al momento le piste sono impegnative!

Quando andresti?

Ciao
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ciao Y!!!

Mottarone:
- non ci sono piste!
- c'è la discesa dell'obelisco, ora tutta scavata e rotta che si raggiunge con 3/4 minuti di asfalto in semidiscesa: per percorrerla occorre conoscerla, perchè vi sono 4 tagli; lo stato delle "pista" è "totale degrado", quindi alla prima discesa consiglio di andare super-piano per scoprirne le insidie (la maggiore è il fatto che vi sono solchi nei quali ci passa giusto la ruota: se sbagli sei per terra)
- la pista dell'asterisco è troncata a metà: nella seconda metà occorre percorrere tutto asfalto ed occorre togliere il casco quando si attraversa il paese (pena: MULTA);
- dall'alto non si possono percorrere i boschi: si percorre il percorso pedestre, stando attenti ai numerosi turisti.

Per le risalite, c'è una funivia con partenze ogni 20 minuti, e con precedenza ai turisti/pedoni (tranne da ottobre a febbraio, per il fatto che i pedoni sono pochi).

Non è un bike park
Non è un bike resort
Occorre molta pazienza con gli addetti alla funivia, che è tutto tranne a disposizione dei bikers.
 
  • Mi piace
Reactions: tettabeta

ste fr

Biker cesareus
1/3/08
1.797
1
0
olgiate olona (va)
Visita sito
- la pista dell'asterisco è troncata a metà: nella seconda metà occorre percorrere tutto asfalto ed occorre togliere il casco quando si attraversa il paese (pena: MULTA);


cosa vuol dire pena multa se io vado in giro in bici col casco mi fanno la multa???:nunsacci::nunsacci:
 

lorenz

Biker superioris
21/8/06
835
-1
0
milano
Visita sito
ma.. in teoria ti potrebbero anche sequestrare anche il mezzo....ripeto in teoria....
non per via del casco ovviamente....ma per ordinanza ecc ecc
se ne è dicusso nel forum fino allo sfinimento....
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ognuno faccia come vuole.

Io fornisco dati, non informazioni.

L'ordinanza vieta il DH in talune zone...e visto che l'asterisco le attraversa, meglio stare alla larga (soprattutto in questo periodo colmo di ANZIANI TURISTI).

Quindi nel paese si "gira senza casco", poi per quanto mi interessa il biker di turno può anche organizzare un Red Bull Contest stile Catania...

Per i dettagli si legga l'ordinanza in FUNIVIA, poi ognuno tragga le proprie conclusioni (ossia passi dall'aggregare i dati in informazioni).

A mio parere, con tutti i bike park resort aperti, a Luglio/Agosto il motta è buono solo per fare la passeggiata con fidanzata/famiglia.
 

...flavus...

Biker superis
10/5/08
307
0
0
Torino
Visita sito
Ci sono davvero moltissimi topic che parlano di questo e, nonostante io non abbia mai messo piede al mottarone, ho acquisito le regole da rispettare in quel posto tanto amato quanto odiato!
In poche parole con la bici in alcuni tratti passi nel paese oppure dove vi sono pedoni che, purtroppo, non amano la bici come noi e fanno storie (molte volte giustamente) per il passaggio delle stesse! Avendo il casco passando in mezzo a loro vieni visto come un qualcosa che trasgredisce ogni pensiero che la gente dei paesini può avere e che soprattutto è lì per far danni. Pena multa (se così è) per i motivi che ti ho semi descritto prima, in quanto sei un biker in una zona in cui tutto puoi essere a parte un dhiller, freerider etc etc..
Vi prego di non discutere su questi punti perchè ci sono davvero tanti topic dove l'argomento è stato affrontato. Ci sono delle semplici regole da rispettare, e se tutti volete che questo luogo rimanga aperto anche ai biker sarebbe bene riepttare tali norme anche se non vi vanno molto a genio!
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
Guarda, io ci sono stato una volta sola; c'è un solo impianto di risalita, e 3 piste in tot. Per quanto riguarda la bici è meglio che ti porti la dhp perchè i percorsi sono abbastanza rotti e c'è pure una pietraia

DHP tutta la vita.
Io ho fatto la mia prima discesa dopo 14 anni di stop e ho deciso di fare proprio l'obelisco (che peraltro non conoscevo).
Sarà per la forma fisica pietosa che mi accompagnava, sarà perchè quando giravo io con i mezzi di allora si tenevano medie ridicole rispetto ad oggi, ma l'unica cosa che mi ha salvato le chiappe è stata proprio l'Ancillotti.

Il sentiero è superscavato, rotto e rovinato.
 

flyzampa

Biker superis
14/2/08
458
-5
0
SSG -MI-
Visita sito
Nessuno vuole trasgredire alle regole, altrimenti saremmo tutti sulle scale della metropolitana a fare undertownhill.
Ma visto che prendono dei soldini in più per portare su le bambine, e che in inverno giriamo praticamente solo noi e pochissimi pedoni, una controllatina hai sentieri non ci starebbe male..l'obelisco oggi era ai limiti del trial. Imho naturalmente.
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Nessuno vuole trasgredire alle regole, altrimenti saremmo tutti sulle scale della metropolitana a fare undertownhill.
Ma visto che prendono dei soldini in più per portare su le bambine, e che in inverno giriamo praticamente solo noi e pochissimi pedoni, una controllatina hai sentieri non ci starebbe male..l'obelisco oggi era ai limiti del trial. Imho naturalmente.

1) I sentieri NON sono mantenuti dalla funivia la quale vive benissimo senza i bikers (o almeno sembrerebbe)
2) Il mottarone NON e' un Bikepark
3) I sentieri sono mantenuti da volontari che si fanno un mazzo galattico senza nessun ritorno economico
4) Per un tot di motivi i sentieri non sono mantenuti da mesi
5) i punti da 1 a 4 sono stati discussi ennemila volte: fai un cerca e ti fai una cultura :-)

Salute
(o )Beta
 

flyzampa

Biker superis
14/2/08
458
-5
0
SSG -MI-
Visita sito
Era per rimanere in tema, non certo per polemizzare :celopiùg:o farmi "catechizzare":il-saggi:, nel senso che era già tutto chiaro:nunsacci:..
anzi me ne era venuta un'altra in mente..ma a questo punto non la dico più tiè:quinonsp:
:bacetto:
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Sono stato al motta lunedì 18/08 (ho girato con tre ragazzi giovani giovani dalle 14 alle 18)…il motta è DISTRUTTO!
Mai visto in queste condizioni.

Qua non si parla di costruire o manuntenere per rendere il percorso fiko…qua si parla di “intervenire” per renderlo nuovamente percorribile.

Chi verrebbe un sabato di ottobre a LAVORARE?

Parlo di:
- riempire i solchi;
- tagliare i rami;
- spostare pietroni, metterli nelle buche, riempire le buche.

Quindi nessuna miglioria: solo “riempire” ciò che l’acqua ha scavato….e rendere di nuovo percorribile l’obelisco.
Parlo di interventi che lascino il percorso KRASTO ed ANTIPATICO ai più….
Sono conscio del fatto che Les Motts non esisterà più: replicare il lavoro che avevano fatto Cane&Co è praticamente impossibile, se non impegnandosi ancora di più di quanto abbiano fatto loro…con il risultato di ottenere uno spot nuovamente sovrapopolato rispetto alle sue capacità “ricettive”.

La mia proposta è di far tornare il motta “percorribile”, lasciandolo però in uno stato per il quale la gente dica “no no, al motta non ci vado…è tutto skassato”!

Per fare un lavoro sufficiente, credo siano necessarie almeno 4 ore di lavoro ed almeno 10 persone.
Andiamo con le auto, senza bighe, e si lavora: investiamo qualche ora per poter girare da dicembre a marzo (sperando in un inverno senza troppa neve)…visto che il motta è l’unico che anche d’inverno permette di girare quasi sempre.
 
T

teoDH

Ospite
Boh... a me dispiace dirlo, ma a questo punto, perchè non mandarli aff... quelli del mottarone? altro che andare a fargli i lavori...

Potrebbero, con poche cose ben fatte, gestirlo e farlo rendere... se non lo fanno è perchè o sono troppo ignoranti per vederci un ritorno, o perchè non si può a causa dei privati che sono i proprietari dei terreni.

Quindi, ben venga la proposta di DOGO, ma se devo farmi il culo, continuo a farmelo nel MIO pistino, o al limite in posti dove non ci vedano come degli appestati, ovvero a Chiusa dove tracciamo noi di R2R o al limite a Caldirola, dove se vai e proponi di fare qualcosa Andrea ti rimedia anche qualche pass gratis, scusandosi perchè non può fare di più, ma almeno non ti tirano le pietre addosso.

Io al Motta ho smesso di andarci da quando uno dei miei soci si è infilato in del filo spinato messo da qualche proprietario simpaticone, tra l'altro senza nemmeno avere il buon senso di segnalarlo... per me, da allora il motta NON ESISTE PIU'!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
C'è solo una questione:
- il motta è l'unico spot del nord italia, MECCANIZZATO, che dopo aver aperto i pacchi di natale il mattino seguente ti permette di andare a raidare....
TRaduco: il microclima "mite" assicurato dalla presenza del lago permette di girare anche in inverno, quando caldirola è chiusa, Betulle è colmo di neve, Sauze e Mongi sono innevate, a pila si fa snow board….

In pratica da Dicembre a Febbraio, gli spot meccanizzati quasi sempre privi di neve sono: Finale FreeRide ed il Mottarone.

Tutto ciò che si fa al motta lo si fa per noi…il fatto che vi sia una Funivia è una nostra fortuna, non un obbligo da parte dei “gestori” della funivia, la cui esistenza è del tutto scorrelata dalla pratica del FR/DH.

Manuntenere il motta significa poter girare nei mesi che, per il nostro sport, sono i più ostili…..il tutto sotto il vincolo di MECCANIZZAZIONE (altrimenti si può girare ovunque….).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo