ma come fanno!!!???

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ragà, spronato da questo topic, oggi sono tornato in un posto dove c'è una salita impossibile, con la mia nuova bici.

La salita in questione si trova in una pista di Motocross (e già vi ho detto tutto).
La salita è molto ripida e sterrata, scavata al centro, con pietrisco che la rende scivolosa, lunga una decina di metri.

Fino ad oggi ci ho visto salire solamente un Biker, dopo vari tentativi è riuscito a farla lanciandosi a tutta birra, in modo da farne un pezzo d'inerzia, accompagnare un altro pezzo con i pedali e finire l'ultimo mezzo metro con la forza bruta (quella di cui stiamo parlando).

Bene, oggi dicevo, sarà la bici nuova, sarà l'adrenalina, sarà la testardaggine, ma dopo tre tentativi sono riuscito a farla solo di forza.
Ovvero senza prendere rincorsa e pedalando poderosamente, omogenamente e dosando il peso fra anteriore e posteriore ...

Sono alle stelle.
o-o


Bella Curtu! Approfitta dell'adrenalina per la bici nuova e domani prova a fare le woops tre alla volta!!!! Sai come ci rimangono male i crossisti con la quattroecinquanta.....
 
Bella Curtu! Approfitta dell'adrenalina per la bici nuova e domani prova a fare le woops tre alla volta!!!! Sai come ci rimangono male i crossisti con la quattroecinquanta.....
In realtà, oggi sono riuscito a battere anche un altro record, da 6 mesi circa, ogni volta che passo da questa strada, c'è una trazzera (viottolo) molto ripida che porta in una campagna privata, che tento di fare.

Ogni volta che ci salgo, cerco di spostare sempre più in alto il limite che riesco a raggiungere, non sempre però lo porto in su.

Oggi ... la ho fatta tutta, la volta precedente, con la stessa bici mi sono dovuto fermare a 1 metro dalla fine:zapalott: .

Spero di riuscire a farla ancora.

Per i crossisti, già ci guardano ammirati, quando ci vedono arrivare su dopo una bella salita spaccagambe.

o-o
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.411
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
per migliorare la tecnica in salita io faccio una rampetta a mo' di videogioco, cercando le traiettorie più complicate, con il rapporto più corto per non sfruttare l'inerzia e migliorare la pedalata e l'equilibrio.
poi se sbaglio, imparo a scendere al volo e pian piano dimnuisce la paura che all'inizio mi faceva tentennare e quindi sbagliare.
farsi la rampa con un rapporto più lungo è nettamente più facile, non serve tanto equilibrio, non si impara a spostare il corpo sulla sella.
con la full devo ammettere che sulle rampe molto tecniche si va meglio, soprattutto diminuisce la tendenza a pattinare con il posteriore e ad impennare.
by
 

bannato-ls

Biker cesareus
20/7/04
1.625
0
0
94
Visita sito
quando esco per le mie giratine intorno a Firenze e affronto qualche salitone ripido e sterrato, al di là del fatto che possa "scoppiare" o meno, spesso devo mettere il piede a terra xkè mi impunto in una buca o slitto sul fango etc. e mentre sono li ke smoccolo passa sempre qualcuno che va su tranquillo come se avesse il bostik sotto le gomme e le buche le avessero messe solo x me... mavaff!
da che dipende ? abilità di guida a zig zag? equilibrio? Capacità di distribuire il peso? Negli ultimi tempi sono molto migliorato ma mi manca sempre qualcosa e spesso... scendo e spingo
g.


WATT
 

bannato-ls

Biker cesareus
20/7/04
1.625
0
0
94
Visita sito
Non bastano solo quelli. Se hai la potenza di un trattore e non hai equilibrio sei sempre costretto a mettere il piede a terra!

se hai watt vai dove vuoi.
ho fatto per anni salite tecniche dove a seconda dell'occasione davo la colpa alle gomme, al terreno sconnesso, alla bici front... alla fine ho capito che quello che non andava ero io, con l'allenamento e quindi con i WATT tante salite impossibili sono diventate normali e allora vedi gli altri che pensano che deve essere merito della gomma, la tecnica, la bici...
parere personale. o-o
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
se hai watt vai dove vuoi.
ho fatto per anni salite tecniche dove a seconda dell'occasione davo la colpa alle gomme, al terreno sconnesso, alla bici front... alla fine ho capito che quello che non andava ero io, con l'allenamento e quindi con i WATT tante salite impossibili sono diventate normali e allora vedi gli altri che pensano che deve essere merito della gomma, la tecnica, la bici...
parere personale. o-o

Si, c'è tanta gente che si prende scuse allucinanti quando non riesce a salire: le gomme, la bici, quel sasso sotto la ruota che ha fatto perdere aderenza e non si riesce a ripartire....ognuno inventa la propria. Senza un allenamento adeguato è ovvio che non si riuscirà a superare le rampe più dure. Volevo solo dire che tanti watt fini a se stessi servono a poco, ma la pensiamo allo stesso modo. o-o
 
Si, c'è tanta gente che si prende scuse allucinanti quando non riesce a salire: le gomme, la bici, quel sasso sotto la ruota che ha fatto perdere aderenza e non si riesce a ripartire....ognuno inventa la propria. Senza un allenamento adeguato è ovvio che non si riuscirà a superare le rampe più dure. Volevo solo dire che tanti watt fini a se stessi servono a poco, ma la pensiamo allo stesso modo. o-o
Regà, mi associo, la potenza conta ma senza la tecnica, l'esperienza, la sensibilità e l'equilibrio serve a poco.
Certo con queste doti personali, puoi salire anche con un ferrovecchio, a me è capitato di arrampicarmi con le ruote consumatissime (al limite della decenza), dove altri erano costretti a scendere per vari 'motivi'.

Però la bici in forma (e le gomme sopratutto) ti aiutano a spostare più in là il tuo limite (che esiste sempre).
...
o-o
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Si, c'è tanta gente che si prende scuse allucinanti quando non riesce a salire: le gomme, la bici, quel sasso sotto la ruota che ha fatto perdere aderenza e non si riesce a ripartire....ognuno inventa la propria. Senza un allenamento adeguato è ovvio che non si riuscirà a superare le rampe più dure. Volevo solo dire che tanti watt fini a se stessi servono a poco, ma la pensiamo allo stesso modo. o-o

I watt sono sicuramente la base di partenza, ma anche tecnica e mezzo contano. Salite sulle quali ero al limite con la genius da 12 kg, sono riuscito a farle quest'anno anche con la nitrous da 17 kg, proprio perchè con ammo da 170 e gomme grosse e artigliate si sale con molta più facilità su certi terreni sconnessi!
 

klaGe85

Biker serius
30/1/07
223
1
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz higball,
ammetto che do sempre la colpa a me stesso. quando non riesco, non ce la faccio fisicamente lo ametto. vi posso dire che solitamnete non arrivo mai per primo in cima.
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
bisogna avere una pedalata "tonda" ovvero non a stantuffo altrimenti non sali mica!!!!!
Se non riesci ad avere una pedalata tonda in posizione naturale prova a mettere il sederone sulla punta della sella ed a mettere giù il busto in questo modo sarai quasi costretto a pedalare senza strappi.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
diciamo ke tutto fa molto...

i watt
le gomme
il peso della biga
la tecnica
l'equilibrio

insomma tutto, ma secondo me cìò ke è indispesabile e a parimerito sono i watt e la tecnica...

poi la bici può essere anke una graziella, ma se hai manico e watt fai di tutto...

nn so se avete mai visto le foto o i video di alberto limatore (uno italiano ke fa trial bike), cazzarola, penso riuscirebbe a salire delle scale con un monociclo...
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Regà, mi associo, la potenza conta ma senza la tecnica, l'esperienza, la sensibilità e l'equilibrio serve a poco.
Certo con queste doti personali, puoi salire anche con un ferrovecchio, a me è capitato di arrampicarmi con le ruote consumatissime (al limite della decenza), dove altri erano costretti a scendere per vari 'motivi'.

Però la bici in forma (e le gomme sopratutto) ti aiutano a spostare più in là il tuo limite (che esiste sempre).
...
o-o

Sono d'accordo perchè esco molto spesso con un mio amico che sicuramente non è allenato come me ma c'è un punto in salita che lui riesce a fare perchè ha una sensibilità sui pedali migliore della mia nonostante io abbia più watt nelle gambe...... è scontato che migliore è il pacchetto bici e più avanti sposti il tuo limite
 
Ragà, spronato da questo topic, oggi sono tornato in un posto dove c'è una salita impossibile, con la mia nuova bici.

La salita in questione si trova in una pista di Motocross (e già vi ho detto tutto).
La salita è molto ripida e sterrata, scavata al centro, con pietrisco che la rende scivolosa, lunga una decina di metri.

Fino ad oggi ci ho visto salire solamente un Biker, dopo vari tentativi è riuscito a farla lanciandosi a tutta birra, in modo da farne un pezzo d'inerzia, accompagnare un altro pezzo con i pedali e finire l'ultimo mezzo metro con la forza bruta (quella di cui stiamo parlando).

Bene, oggi dicevo, sarà la bici nuova, sarà l'adrenalina, sarà la testardaggine, ma dopo tre tentativi sono riuscito a farla solo di forza.
Ovvero senza prendere rincorsa e pedalando poderosamente, omogenamente e dosando il peso fra anteriore e posteriore ...

Sono alle stelle.
o-o
Regà, posto me stesso, in quanto ho un aggiornamento.

Domenica 4/2 (sempre per provare i miei limiti), sono ritornato in questa salita famosa, per sapere una volta per tutte se dipendeva dalla bici nuova o da me.
Ci sono tonato allora, con la vecchia bici; ebbene la ho fatta lo stesso (certo dopo tre tentativi).

Quindi mettiamo un poco di fatti a tutte queste parole.

Questo è il mio contributo, che contradirebbe parzialmente Virgil ...


o-o
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Regà, posto me stesso, in quanto ho un aggiornamento.

Domenica 4/2 (sempre per provare i miei limiti), sono ritornato in questa salita famosa, per sapere una volta per tutte se dipendeva dalla bici nuova o da me.
Ci sono tonato allora, con la vecchia bici; ebbene la ho fatta lo stesso (certo dopo tre tentativi).

Quindi mettiamo un poco di fatti a tutte queste parole.

Questo è il mio contributo, che contradirebbe parzialmente Virgil ...


o-o


per caso è quella alla diga san salvatore?
complimentoni, l'ho fatta anche io al primo tentativo, di seconda arrivando a gas spalancato!:mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo