ma come fanno!!!???

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
quando esco per le mie giratine intorno a Firenze e affronto qualche salitone ripido e sterrato, al di là del fatto che possa "scoppiare" o meno, spesso devo mettere il piede a terra xkè mi impunto in una buca o slitto sul fango etc. e mentre sono li ke smoccolo passa sempre qualcuno che va su tranquillo come se avesse il bostik sotto le gomme e le buche le avessero messe solo x me... mavaff!
da che dipende ? abilità di guida a zig zag? equilibrio? Capacità di distribuire il peso? Negli ultimi tempi sono molto migliorato ma mi manca sempre qualcosa e spesso... scendo e spingo
g.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Credo siano molti, a parità di mezzo, i fattori da valutare. Fra i più importanti direi:
_capacità di distribuire il peso ( fondamentale! )
_preparazione atletica. Essere tonici permette di essere molto attivi sul mezzo, assecondando eventuali asperità e rilanciando quando necessario
_sensibilità ed esperienza ( intuizione della traiettoria migliore, valutazione a priori delle reazioni del mezzo, sensibilità nel percepire la perdita di aderenza o il fatto che l'anteriore si sta per alzare etc etc..... )
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
sicuramente l'abilità ed esperienza risolvono ma spesso mi accorgo di quanto la velocità sia in salita e in discesa ti aiuti a superare i piccoli ostacoli con minore preoccupazione, nel caso della salita la velocità dipende da quanto sei allenato. ho sempre l'impressione che andando piano pietre, rami, buchetti e fango ti fanno soffrire di più.
 

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
Altro elemento determinante è la decisione con cui affronti l' ostacolo.
Vai su senza pensare che è troppo duro, ripido, etc...., semplicemente vai: se poi devi mettere il piede per terra, amen, capita a tutti.
Sembra una banalità, ma la determinazione è davvero importante.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
@Scafo e Sembola: quel che dite è giusto, però ho scritto "a parità di mezzo" proprio con l'intenzione di prendere in considerazione il solo elemento umano. Se vogliamo tirare in ballo anche la bicicletta direi che una cosa di fondamentale importanza, oltre alla bontà delle sospensioni e delle coperture, è la geometria del mezzo e conseguente posizione di guida :capitani: .
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
@Scafo e Sembola: quel che dite è giusto, però ho scritto "a parità di mezzo" proprio con l'intenzione di prendere in considerazione il solo elemento umano. Se vogliamo tirare in ballo anche la bicicletta direi che una cosa di fondamentale importanza, oltre alla bontà delle sospensioni e delle coperture, è la geometria del mezzo e conseguente posizione di guida :capitani: .
OOPS svista..
Ci hai ragione.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.749
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@Scafo e Sembola: quel che dite è giusto, però ho scritto "a parità di mezzo" proprio con l'intenzione di prendere in considerazione il solo elemento umano. Se vogliamo tirare in ballo anche la bicicletta direi che una cosa di fondamentale importanza, oltre alla bontà delle sospensioni e delle coperture, è la geometria del mezzo e conseguente posizione di guida :capitani: .

in effetti "a parità di mezzo" mi era sfuggito :sculacci:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.078
5.131
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
A parità di mezzo e su salite al limite è importantissima la concentrazione: basta distrarsi un attimo e il piede a terra è automatico!
Per esempio su questa salita (veramente al limite, la più difficile d'europa!), sono dovuto restare concentrato al massimo per più di un ora, e non è facile:zapalott: http://www.meranobike.it/htmlit/scanuppia.htm

:hail: interessante! e complimenti per il sito, me lo studierò con attenzione o-o
 

catte

Biker serius
12/6/06
127
0
0
45
Trieste
www.photo.net
Anche io una volta soffrivo molto questo problema, ora dopo alcuni anni di pratica sono migliorato decisamente, anche se il piede a terra ogni tanto ci scappa.
Posso dirti che conta molto l'allenamento fisico, infatti se va i su faticando come una bestia non riesci a concentrarti sul terreno, inoltre bisogna avere tante volte la forza di spingere un rapporto leggermente più lungo di quello più leggero perchè serve lo slancio per superare qualche ostacolo.
Molto importante inoltre, specialmente sulle front è sapere alzarsi sui pedali al momento giusto per superare gli ostacoli più alti o duri.
Importantissimo inoltre è bilanciare il peso, ovviamente spostandosi molto in avanti sulle salite molto ripide per evitare che la ruota anteriore inizi a galleggiare in aria facendoti impennare e perdere il controllo.
Inoltre ricorda, sopprattutto su fondi molto sconnessi o sdruciolevoli di mantenere una pedalata quanto più rotonda possibile, evitanto veloci variazioni di ritmo che possono far slittare la ruota posteriore costringendoti a fermarti (dosa la forza sui pedali come l'acceleratore della macchina sulla neve).
Questi sono direi i consigli principali che mi hanno molto aiutato.
Poi se passi ad una full come ho fatto io avrai la sensazione di maggiore facilità su questo tipo di terreni, ma ci sali, come facevo pure io con la front.
Insisti che poi viene tutto naturale..:-?
 
quando esco per le mie giratine intorno a Firenze e affronto qualche salitone ripido e sterrato, al di là del fatto che possa "scoppiare" o meno, spesso devo mettere il piede a terra xkè mi impunto in una buca o slitto sul fango etc. e mentre sono li ke smoccolo passa sempre qualcuno che va su tranquillo come se avesse il bostik sotto le gomme e le buche le avessero messe solo x me... mavaff!
da che dipende ? abilità di guida a zig zag? equilibrio? Capacità di distribuire il peso? Negli ultimi tempi sono molto migliorato ma mi manca sempre qualcosa e spesso... scendo e spingo
g.

scusa per curiosità, quali zone intorno a Firenze?
 

Classifica mensile dislivello positivo