ma che bello il Palio si!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
per quanto riguarda il maltrattamento agli animali chi non è contrario?
la cosa che mi stupisce è come in difesa di varie opinioni del tutto condivisibili (maltrattamento degli animali, doping, natura, inquinamento) si sentano discorsi di inaudita violenza.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Lurens74 ha scritto:
sarò fuori dal coro ma concordo con Sembola,

la conoscanza sommaria (quella dataci dai telegiornali) non può e non ci deve permettere di giudicare una cosa che non si conosce...potrebbe indurci in un errore madornale. non conosco il palio di Siena ne quello di Asti, o quello degli asini di Alba, così come non conosco il palio di Ferrara o tutte le altre manifestazioni citate. A differenza, credo, di chi urla contro la caccia invece conosco molto bene queto mondo e tutte le sue leggi, ed inviterei a riflettere e fare la distinzione ad esempio tra cacciatori e bracconieri. il cacciatore paradiossalmente a quanto si crede ha tutto l'interesse a tutelare la fauna dall'estinzione e non ne è mai stato la causa (almeno negli ultimi due secoli). basta considerare che le leggi più protezionistiche in ambito animalista nel 1800 furono quelle di Vittorio Emanuele II, grande cacciatore ma lungimirante perchè mirava alla salvaguardia delle specie introducendo leggi e principi che sono tutt'oggi applicati.
quoto
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
sembola ha scritto:
Mi dispiace, ma questa è un' affermazione non condivisibile in alcun modo, sia perchè una conoscenza sommaria dei problemi non ti dà gli argomenti corretti sia perchè non hai la certezza dell' affidabilità dell' informazione che hai ricevuto.

non voglio addentrarmi in disquisizioni puramente gnoseologiche, ma purtroppo a volte è sufficiente, per orientare la propria azione pratica, ovvero le scelte che si debbono fare, una conoscenza sommaria di ciò che si giudica, perchè altrimenti, volendo avere una conoscenza approfondita, si avvierebbe un processo senza fine sino ad arrivare alle cause ultime e allora ci perdiamo nella dimostrazione dell'esistenza di Dio come fondamento della conoscenza del Palio.
Verità e sommarietà non sono contradditori ed incociliabili.
Non ho bisogno di una conoscenza approfondita di quello che sta dietro ad un attentato terroristico per esprimere nei suoi confronti un giudizio negativo fondato solo su informazioni giornalistiche, per quanto assolutamente discutibili queste possano essere.
Seghe mentali a parte, a me basta sapere e vedere che un cavallo viene fatto correre su una superficie che non è terra ma presenta un fondo di porfido, oppure che viene frustato più che abbondantemente, per non condividerne la pratica, senza sapere tutto ciò che ci sta dietro. in quanto ,dopo aver praticato per molti anni lo sport equestre, ti assicuro che con il palio non ha nulla a che vedere anzi, le pratiche di quest'ultimo contraddicono il buon comportamento da tenere con un animale come il cavallo.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
tostarello ha scritto:
la cosa che mi stupisce è come in difesa di varie opinioni del tutto condivisibili (maltrattamento degli animali, doping, natura, inquinamento) si sentano discorsi di inaudita violenza.

purtroppo hai pienamente ragione.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Lurens74 ha scritto:
basta considerare che le leggi più protezionistiche in ambito animalista nel 1800 furono quelle di Vittorio Emanuele II, grande cacciatore ma lungimirante perchè mirava alla salvaguardia delle specie introducendo leggi e principi che sono tutt'oggi applicati.

premesso che non sono contrario alla caccia toutcourt, anche se non ne condivido alcuni presupposti, esoprattutto alcune conseguenze, ti chiedo:

ne sei proprio convinto? sai perchè lo stambecco ha rischiato l'estinzione nelle alpi piemontesi? sai perchè il re ha istituito la riserva di caccia del GranParadiso? sei sicuro che un grande cacciatore si faccia portare sulla lettiga fino a 2000 e passa metri per scendere da essa solo per sparare?
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
kikhit ha scritto:
premesso che non sono contrario alla caccia toutcourt, anche se non ne condivido alcuni presupposti, esoprattutto alcune conseguenze, ti chiedo:

ne sei proprio convinto? sai perchè lo stambecco ha rischiato l'estinzione nelle alpi piemontesi? sai perchè il re ha istituito la riserva di caccia del GranParadiso? sei sicuro che un grande cacciatore si faccia portare sulla lettiga fino a 2000 e passa metri per scendere da essa solo per sparare?

Si ne sono convinto, proprio perchè non c'erano leggi di tutela, lo stambecco ha rischiato di estinguersi, e proprio per garantirsi la caccia il re ha istituito molte riserve di caccia che oggi sono diventati parchi, oasi, o aree sottoposte a regime venatorio speciale, ti dirò anche che il gallo forcello, o fagiano di monte si è salvato proprio perchè Vittorio Emanuele ha proibito per legge che venissero cacciate le femmine (molto facilmente distinguibili dai maschi), dalle mie parti c'è una ex riserva di caccia (e anche diversi eredi reali illegittimi!!) in cui è materialmente impossibile andarci su una lettiga, poi se in altre aree l'ha fatto, di ciò non ne sono a conoscenza. sul fatto che poi queste leggi siano state promulgate per interesse personale e non pubblico, beh mi pare un altro argomento.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
tostarello ha scritto:
per quanto riguarda il maltrattamento agli animali chi non è contrario?
la cosa che mi stupisce è come in difesa di varie opinioni del tutto condivisibili (maltrattamento degli animali, doping, natura, inquinamento) si sentano discorsi di inaudita violenza.

la violenza gratuita, a spese di esseri indifesi, genera rabbia, indignazione, e spesso altra violenza.
basti pensare agli atti di violenza su bimbi, indifesi, che indignazione, schifo e violenza genera.
dai in mano il mario alessi alla folla e vediamo che succede.
con questo non paragono un bimbo ad un qualsiasi animale, per carità, ma per me la violenza gratuita su esseri indifesi spesso andrebbe restituita con la stessa identica moneta.
come per esempio applicherei delle sanzioni contro Giappone e Norvegia che continuano con la loro caccia alle balene, nonostante ormai siano quasi estinte.
non posso nascondere di aver acceso un ghigno beffardo sul mio volto leggendo la notizia del megaimprenditore della moda che ha perso la vita travolto da femmine di elefante impazzite a seguito dell'uccisione del maschio.
però come sono evoluti gli amici africani eh, uccidere un elefante costa al facoltoso uomo bianco 20 mila euro.
però dice che la caccia all'elefante è ad ogni modo controllata per evitarne il sovrannumero, quindi può anche essere tollerata.
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
Billo ha scritto:
la violenza gratuita, a spese di esseri indifesi, genera rabbia, indignazione, e spesso altra violenza.
basti pensare agli atti di violenza su bimbi, indifesi, che indignazione, schifo e violenza genera.
dai in mano il mario alessi alla folla e vediamo che succede.
con questo non paragono un bimbo ad un qualsiasi animale, per carità, ma per me la violenza gratuita su esseri indifesi spesso andrebbe restituita con la stessa identica moneta.
come per esempio applicherei delle sanzioni contro Giappone e Norvegia che continuano con la loro caccia alle balene, nonostante ormai siano quasi estinte.
non posso nascondere di aver acceso un ghigno beffardo sul mio volto leggendo la notizia del megaimprenditore della moda che ha perso la vita travolto da femmine di elefante impazzite a seguito dell'uccisione del maschio.
però come sono evoluti gli amici africani eh, uccidere un elefante costa al facoltoso uomo bianco 20 mila euro.
però dice che la caccia all'elefante è ad ogni modo controllata per evitarne il sovrannumero, quindi può anche essere tollerata.


trovo quello che dici giusto tuttavia ti inviterei a distinguere i cacciatori dai bracconieri, non ho remora ad aggiungere anche che la caccia di selezione e controllo esiste ed è normalmente applicata anche in Italia, è una pratica sottoposta e ben rigide norme che vincolano il prelivo venatorio ad una ridotta percentuale dei capi censiti in appositi censimenti organizzati sotto l'egida della Regione (attualmente il potere che legifera in campo venatorio), queste percentuali sono calcolate da personale appositamente istruito (generalmente sono dottori in facoltà tipo veterinaria, biologia, ecc.) e sono tali da consentire l'accrescimento numerico CONTROLLATO della specie, perchè un accrescimento non controllato può portare a conseguenze peggiori tipo epidemie.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
certo, in casa mia son tutti cacciatori,da generazioni.
infatti le squadre a cui partecipano sono istituite dalla venatoria che gli assegna un determinato luogo o porzione di monte su dove cacciare i cinghiali.
ciò non toglie che non sono d'accordo con ciò che viene fatto, a volte sono uccise femmine che casomai hanno cuccioli al seguito (ritardatarie del calore perchè di solito partoriscono in primavera), e personalmente non trovo gratificante tale scelta di divertimento/passione.
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
Billo ha scritto:
ciò non toglie che non sono d'accordo con ciò che viene fatto, a volte sono uccise femmine che casomai hanno cuccioli al seguito (ritardatarie del calore perchè di solito partoriscono in primavera), e personalmente non trovo gratificante tale scelta di divertimento/passione.


rispetto il tuo parere, e come te trovo riprovevole, ma sinceramente per una questione di egoismo, uccidere le femmine coi cuccioli, di qualunque specie esse siano. se uccidi le mamme i cuccioli muoiono di stenti o predati...e la cosa è atroce ma soprattutto non garantisci la continuità giocandoti la "passione" per il futuro.

un'ultima cosa...mi sa che siamo un po' OT!!:omertà:
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
Billo ha scritto:
yes hai ragione!!!


beh allora per tornare in tema, come ho detto prima non ho conoscenza del palio e delle sue regole ma una cosa è certa, i cavalli non si sono azzoppati perchè hanno urtato in curve pericolose ho altro ma a causa del fondo mal preparato.... sicuramente una leggerezza degli organizzatori, ma di sicuro definirla crudeltà verso gli animali... mi sembra esagerato, così come esagerato mi sebra il levar di scudi contro le tradizioni...anche perchè a differenza della corrida o della corsa di Pamplona, i cavalli non vengono sistematicamente torturati e abbattuti, anzi si è verificato un evento anomalo.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
infatti danno la colpa a quello, ma coverrai con me che un occasione di festa come il Palio, vien trasformata in spettacolo atroce dal cavallo che agonizza in mezzo alla pista, e spesso questo è il destino dei quadrupedi nelle corse.
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
Billo ha scritto:
infatti danno la colpa a quello, ma coverrai con me che un occasione di festa come il Palio, vien trasformata in spettacolo atroce dal cavallo che agonizza in mezzo alla pista, e spesso questo è il destino dei quadrupedi nelle corse.

ne convengo che sia stato tutto trasformato in scoop ma mi chiedo da chi??? di sicuro non dagli organizzatori che hanno interesse opposto semmai, vedendo il servizio in TV mi sono anche accorto che il pubblico guardava si ma con una certa impressione, un po' come quando c'è un incidente in strada tutti a guardare con morbosa curiosità... gli incidenti di gara esistono in qualunque disciplina, e nell'ippica, mi pare di capire o non fa notizia oppure sono molto rari. poi è una legge giornalistica basta pensare agli incidenti di auto se ci son "solo" dei feriti non "vende", ma se ci sono "almeno" due morti o un VIP...sbattiamolo in prima pagina.
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
muldox ha scritto:
A me queste affermazioni puzzano tanto di superficialità e razzismo ( comunque mi pare che già qualcun altro avesse tirato fuori un concetto simile ). Che senso ha associare una cosa come la corrida ad un intero popolo? Ti piacerebbe essere definito un incivile perchè alcuni tuoi connazionali si accoltellano fuori dagli stadi? O forse preferisci parlare di questo?

Per cominciare qui si stanno esprimendo delle opinioni e mi pare purein modo civile e pacato e mi fa un po' incazzare che tu ti permetta di darmi del superficiale e addirittura del razzista. La corrida è un rito molto radicato in Spagna, ma se comunque non vogliamo associargli un popolo intero, di sicuro per me sono incivili tutti quelli che vi ruotano intorno. In secondo luogo la gente si accoltella fuori dagli stadi in molte parti del mondo e non solo in Italia, detto questo è una cosa che condanno profondamente. Per ultimo la mattanza dei tonni: è sicuramente una cosa impressionante ma non ne so abbastanza per esprimere una condanna circostanziata, mi sembra che comunque non ci sia sicuramente l'aspetto "ludico" che contraddistingue palii vari e soprattuto la corrida.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Pdor ha scritto:
Per cominciare qui si stanno esprimendo delle opinioni e mi pare purein modo civile e pacato e mi fa un po' incazzare che tu ti permetta di darmi del superficiale e addirittura del razzista. La corrida è un rito molto radicato in Spagna, ma se comunque non vogliamo associargli un popolo intero, di sicuro per me sono incivili tutti quelli che vi ruotano intorno. In secondo luogo la gente si accoltella fuori dagli stadi in molte parti del mondo e non solo in Italia, detto questo è una cosa che condanno profondamente. Per ultimo la mattanza dei tonni: è sicuramente una cosa impressionante ma non ne so abbastanza per esprimere una condanna circostanziata, mi sembra che comunque non ci sia sicuramente l'aspetto "ludico" che contraddistingue palii vari e soprattuto la corrida.

Guarda che questo l'hai scritto tu:

Pdor ha scritto:
.....se poi vogliamo parlare della corrida, parlano di cultura e tradizione di un paese. Bella cultura, sono degli incivili....

Arrabbiati finchè vuoi, ma continuo a ritenere il tuo giudizio a dir poco avventato ( così ti piace di più? ). L'esempio degli accoltellamenti fra tifosi di calcio non era certo per dimostrare che gli Italiani sono una manica di criminali, eventualmente era teso a dimostrare che non si può giudicare un intero paese basandosi sul comportamento di pochi.
La mattanza dei tonni è la prima cosa che mi è venuta in mente che coinvolgesse degli animali e che avesse luogo in Italia, tutto qui.
Per tornare in-topic: io sono d'accordo con chi sostiene che le manifestazioni che prevedono violenza o sfruttamento degli animali vadano abolite, con buona pace della tradizione.
 

BIG J!M

Biker velocissimus
muldox ha scritto:
Arrabbiati finchè vuoi, ma continuo a ritenere il tuo giudizio a dir poco avventato ( così ti piace di più? ). L'esempio degli accoltellamenti fra tifosi di calcio non era certo per dimostrare che gli Italiani sono una manica di criminali, eventualmente era teso a dimostrare che non si può giudicare un intero paese basandosi sul comportamento di pochi.
ma io credo(mi posso intromettere?)che lui criticasse le tradizioni....e non l'intero popolo....se fosse cosi stiamo freschi!!!!!:cry:
 

BIG J!M

Biker velocissimus
kikhit ha scritto:
non voglio addentrarmi in disquisizioni puramente gnoseologiche, ma purtroppo a volte è sufficiente, per orientare la propria azione pratica, ovvero le scelte che si debbono fare, una conoscenza sommaria di ciò che si giudica, perchè altrimenti, volendo avere una conoscenza approfondita, si avvierebbe un processo senza fine sino ad arrivare alle cause ultime e allora ci perdiamo nella dimostrazione dell'esistenza di Dio come fondamento della conoscenza del Palio.
Verità e sommarietà non sono contradditori ed incociliabili.
Non ho bisogno di una conoscenza approfondita di quello che sta dietro ad un attentato terroristico per esprimere nei suoi confronti un giudizio negativo fondato solo su informazioni giornalistiche, per quanto assolutamente discutibili queste possano essere.
Seghe mentali a parte, a me basta sapere e vedere che un cavallo viene fatto correre su una superficie che non è terra ma presenta un fondo di porfido, oppure che viene frustato più che abbondantemente, per non condividerne la pratica, senza sapere tutto ciò che ci sta dietro. in quanto ,dopo aver praticato per molti anni lo sport equestre, ti assicuro che con il palio non ha nulla a che vedere anzi, le pratiche di quest'ultimo contraddicono il buon comportamento da tenere con un animale come il cavallo.
quoto....e bel linguaggio!!!!!o-o
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
muldox ha scritto:
io sono d'accordo con chi sostiene che le manifestazioni che prevedono violenza o sfruttamento degli animali vadano abolite, con buona pace della tradizione.

Sto dicendo qualcosa di tanto diverso?
Comunque continuo a non capire il tuo atteggiamento aggressivo nei miei confronti (così ti piace di più?)
E' forse la frase diretur onorario sotto al tuo nick ?

E qui chiudo con questo topic
 

Classifica mensile dislivello positivo