Ma è possibile ovalizzare un disco alla prima uscita?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
cioè prima di frenare la ruota gira ancora?

forse il mio ragionamento era effettivamente banale ma se il signor Shimano mi ha dato due leve... non vedo perchè non dovrei usarle entrambe neh...;-)

Il freno posteriore diventa più inutile man mano che la pendenza aumenta, e di fatto può servire solo a rimediare a situazioni di emergenza, scodando a ruota bloccata.

Se non sei convinto puoi fare una prova: fatti una gita completa (non in pianura ovviamente) dopo aver smontato il freno posteriore dalla bici, e poi rifalla col solo freno posteriore montato.
 

bikerciuc

Biker infernalis
spero che tu non applichi tale tecnica all'aumentare della pendenza chessò su un fondo ghiaioso... o magari sul bagnato,o un bel lastricatone umido o innevato...

poi ognuno è padronissimo di frenare come diavolo gli pare più opportuno...

quanto a me forse per merito del signor Shimano o di una 'manina di fata' (ma purtroppo non credo di esser l'unico) riesco a modulare la frenata al posteriore utilizzandolo senza problemi (insieme all'anteriore) anche al crescere della pendenza e ottenendo l'effetto di non andare a trasferire ulteriore carico in avanti... anche a vantaggio di una certa centralità della posizione in sella.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Anzi, su ripido e fondo inconsistente (tipo neve indurita) ancora peggio, il posteriore non serve nemmeno a correggere traiettorie ma semplicemente per andare in terra. In questi casi la manina di fata ce la devi avere comunque.
Il trasferimento di carico non so quanto possa contare, nel senso che la pinzata unica su anteriore porta si ad uno squilibrio da correggere istantaneamente col corpo, ma una volta stabilito l'assetto dato dalla pendenza e iniziata la frenata, il fatto che si freni con uno o due freni non credo che influisca sulla posizione.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Tutto e' d'uopo che vada usato con diligenza.
L'azione frenante va' moderata e soprattutto utilizzata dal biker che ne richiede in via di beneficio .
Vero e' che i freni son due,ma e' pur vero anche che da nessuna parte e' scritto che vadano usati esclusivamente in una determinata soluzione.
L'utilizzo della frenata posteriore ,esperienza insegna a tutti,e' particolarmente destinata ad alleviare lo sforzo dell'anteriore,a correggere,o ad ottenere effetti in "Derapata",ma con parsimonia ed anche con notevole frequenza minore rispetto l'anteriore.
Io,in tutta sincerita',quando monto una nuova bici o un componente,destino almeno le tre uscite iniziali al rodaggio ed unitamente ma con maggiore rilevanza alle tarature ed alle conoscenze utilizzative di cio' che sto usando.
Per i freni non sono escluse uscite test.
 

ispidale

Biker novus
1/3/11
18
0
0
Trento
Visita sito
Senza ombra di dubbio l'anteriore è IL freno e il posteriore serve solo per aiutare. Alla fine è una questione fisica, frenando (indipendentemente da anteriore o posteriore) il peso si sposta in avanti, bisogna correggere l'assetto, comunque il carico sulla ruota dietro si alleggerisce e quello sulla anteriore aumenta, quindi si riduce anche il rischio di bloccaggio all'anteriore e aumenta al posteriore. Poi c'è chi usa parecchio il posteriore, ma io proprio non ci riesco...sarà che l'insieme biker+bike supera i 100kg, ma anche stringendo come gli assassini la leva destra non mi fermo.
Con la bici da xc il freno dietro lo sfioravo appena, anche se i percorsi erano più "semplici"... Le uniche due discese un po' impegnative che ho fatto con l'enduro non fanno testo, essendo un mondo nuovo per me...comunque ho notato che anche sullo smosso una buona sensibilità sulla leva aiuta a capire quanto si può tirare la pinza sull'anteriore prima di bloccarlo e quanto, di conseguenza, compensare col posteriore...
Riesumando ricordi passati, ai tempi dello scooter, il posteriore era un freno a tamburo che non riusciva neanche a bloccare la ruota, se non sollevata da terra...e si sollevava eccome: metri e metri di stoppie (ma si chiama così?) ad ogni semaforo! Che numeri! :) Ma perchè con la bici non sono più capace di farlo??? Vabbè, W il freno davanti e W anche il freno dietro per chi lo preferisce! :)
 

Classifica mensile dislivello positivo