Ma è possibile ovalizzare un disco alla prima uscita?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ispidale

Biker novus
1/3/11
18
0
0
Trento
Visita sito
Prima di tutto mi presento, essendo il mio primo post, anche se vi leggo da mooooolto tempo... Mi chiamo Alessandro e sono di Trento, e ho appena fatto il salto di qualità acquistando la mia prima full, una Mongoose Khyber in superofferta.
Tornando in-topic, e cercando di non essere logorroico come mio solito, ho questo problema: disco posteriore avid g2 185mm ovalizzato! In pratica alla prima uscita avrò fatto 200m di dislivello in discesa, abbastanza pendente, ma neanche esagerata, affrontata tutta appeso ai freni, ovviamente, non avendo io esperienza (leggasi "manico"), ma fermandomi spesso a raffreddare i freni nuovi. Sabato riprendo in mano la bici e durante i 10km di salita non noto nessun tipo di rumore. Alla prima frenata in discesa, però, la ruota dietro comincia a urlare! Mi fermo per guardare e mi accorgo che il disco è ovalizzato! E va a toccare sulla molla tra le pastiglie... :medita:
Il disco è un po' marroncino, ma, e questo è il mio dubbio, si ovalizza così facilmente? Con gli shimano lx 160+160 della front non ho mai avuto questi problemi...anche se i percorsi erano più soft...
E se montassi un 200/203 anche dietro? Il QR lo regge la maggior coppia in frenata?

Grazie a chiunque saprà farmi luce... :)
 

ispidale

Biker novus
1/3/11
18
0
0
Trento
Visita sito
Potrebbe essere un' eccessiva flessione del fodero del carro sul quale si scarica la coppia frenante
Bella lì :nunsacci:
L'avevo letta da qualche parte sta cosa, ma cosa significa? O meglio, può essere normale che sia così? oppure può essere che il telaio sia stato assemblato male? o difettoso in qualche modo? c'è qualcosa che posso verificare o monto un disco nuovo e vedo se si ovalizza anche lui?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Prima di tutto mi presento, essendo il mio primo post, anche se vi leggo da mooooolto tempo... Mi chiamo Alessandro e sono di Trento, e ho appena fatto il salto di qualità acquistando la mia prima full, una Mongoose Khyber in superofferta.
Tornando in-topic, e cercando di non essere logorroico come mio solito, ho questo problema: disco posteriore avid g2 185mm ovalizzato! In pratica alla prima uscita avrò fatto 200m di dislivello in discesa, abbastanza pendente, ma neanche esagerata, affrontata tutta appeso ai freni, ovviamente, non avendo io esperienza (leggasi "manico"), ma fermandomi spesso a raffreddare i freni nuovi. Sabato riprendo in mano la bici e durante i 10km di salita non noto nessun tipo di rumore. Alla prima frenata in discesa, però, la ruota dietro comincia a urlare! Mi fermo per guardare e mi accorgo che il disco è ovalizzato! E va a toccare sulla molla tra le pastiglie... :medita:
Il disco è un po' marroncino, ma, e questo è il mio dubbio, si ovalizza così facilmente? Con gli shimano lx 160+160 della front non ho mai avuto questi problemi...anche se i percorsi erano più soft...
E se montassi un 200/203 anche dietro? Il QR lo regge la maggior coppia in frenata?

Grazie a chiunque saprà farmi luce... :)
Il Colore del disco da te citato indica che e' cotto e devi sostituirlo.
Per ridurlo nello stato in cui tu affermi l'hai massacrato in 200mt. .L'elevata temperatura di surriscaldamento ha potuto dar seguito alla deformazione.
Per il 203 al posteriore dovrai cambiare il supporto pinza ,ma ne vale la pena solo se sei un peso che si avvicini ai 90 kg.
Per raffreddare non bisogna ci si fermi ,la tecnica di raffreddamento consiste in una pinzata decisa ed il rilascio con susseguirsi di pinzate e di rilasci quando veramente necessiti una frenata continua,il rilascio permette ai dischi di raffreddare.
 

ispidale

Biker novus
1/3/11
18
0
0
Trento
Visita sito
Il Colore del disco da te citato indica che e' cotto e devi sostituirlo.
Per ridurlo nello stato in cui tu affermi l'hai massacrato in 200mt. .L'elevata temperatura di surriscaldamento ha potuto dar seguito alla deformazione.
Quindi la risposta alla mia domanda è sì, basta una discesa anche breve a ovalizzare un disco... Bene, non pensavo...

Per il 203 al posteriore dovrai cambiare il supporto pinza ,ma ne vale la pena solo se sei un peso che si avvicini ai 90 kg.
Peso circa 85kg, con zaino, casco e protezioni ai 90kg ci arrivo, quindi dici che mi conviene montare un 203 già che cambio disco? Il dubbio che avevo è se posso montarlo o no: ho letto che all'anteriore non si può salire sopra il 180 senza perno passante, al posteriore non c'è questo problema?

Per raffreddare non bisogna ci si fermi ,la tecnica di raffreddamento consiste in una pinzata decisa ed il rilascio con susseguirsi di pinzate e di rilasci quando veramente necessiti una frenata continua,il rilascio permette ai dischi di raffreddare.
Quindi la tecnica corretta per scendere piano, finchè non trovo il coraggio per scendere più forte, non è quella di aggrapparsi ai freni in maniera costante quel poco che basta a mantenere bassa la velocità, bensì continuare a frenare/mollare/frenare/mollare? Ci proverò...

Grazie mille delle risposte
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Quindi la risposta alla mia domanda è sì, basta una discesa anche breve a ovalizzare un disco... Bene, non pensavo...


Peso circa 85kg, con zaino, casco e protezioni ai 90kg ci arrivo, quindi dici che mi conviene montare un 203 già che cambio disco? Il dubbio che avevo è se posso montarlo o no: ho letto che all'anteriore non si può salire sopra il 180 senza perno passante, al posteriore non c'è questo problema?


Quindi la tecnica corretta per scendere piano, finchè non trovo il coraggio per scendere più forte, non è quella di aggrapparsi ai freni in maniera costante quel poco che basta a mantenere bassa la velocità, bensì continuare a frenare/mollare/frenare/mollare? Ci proverò...

Grazie mille delle risposte
1)si',basta anche una sola discesa per cuocere dischi e pastiglie,nel caso delle pastiglie il termine e' vetrificazione ed io un'occhiata la darei.
2)Per il tuo peso che e' come il mio sono indicati i 203 almeno all'anteriore,al posteriore e' da valutare in base al tipo di disciplina che pratichi,per la supportabilita' della torsione ottenuta dalla forza di frenata bisogna analizzare il tipo di telaio e la forcella e non per ultimo i cerchi che hai.
3) un uso intelligente dei freni e' quello di pinzare con decisione fino al rakllentemento voluto e poi rilasciare in modo che per effetto della rotazione i dischi raffreddano immediatamente evitando la cottura e son pronti in men che non si dica ad una nuova frenata .
Posta una foto della tua bici citandone le caratteristiche dei componenti e vediamo insieme i loro limiti massimi.
Ciao.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Il Colore del disco da te citato indica che e' cotto e devi sostituirlo.
Per ridurlo nello stato in cui tu affermi l'hai massacrato in 200mt. .L'elevata temperatura di surriscaldamento ha potuto dar seguito alla deformazione.
Per il 203 al posteriore dovrai cambiare il supporto pinza ,ma ne vale la pena solo se sei un peso che si avvicini ai 90 kg.
Per raffreddare non bisogna ci si fermi ,la tecnica di raffreddamento consiste in una pinzata decisa ed il rilascio con susseguirsi di pinzate e di rilasci quando veramente necessiti una frenata continua,il rilascio permette ai dischi di raffreddare.

Cerchiamo di essere più cauti nelle diagnosi. Non si è mai visto nessuno che cambi i dischi bruniti; se non piace il colore si può carteggiare. Per indurre una deformazione plastica sul disco occorrono temperature che farebbero saltare il resto dell'impianto molto prima, a meno che non si tratti di un disco di ferro, o di alluminio. Ovviamente il disco non si ovalizza, ma si piega, quasi sempre a causa di colpi ricevuti. Un eventuale irregolarità nella disposizione della pinza lo piegherebbe si, ma in modo regolare, adattandolo alla posizione delle pastiglie.
Attaccandosi ai freni alla prima uscita, si ottiene sicuramente il risultato di cuocere le pastiglie, col risultato di vetrificarle e renderle inutilizzabili o quasi.
Quindi occorre imparare a frenare, utilizzando poco o niente il freno posteriore, ed utilizzando la tecnica descritta da francescotoscani1, laddove il fondo lo renda possibile.
Il disco storto si rimette a posto con una pinza a becchi lunghi.
 
  • Mi piace
Reactions: heymax and kikhit

ispidale

Biker novus
1/3/11
18
0
0
Trento
Visita sito
La bici è questa: [url]http://www.mongoose.com/ita/ita/mtn/Products/Mountain-Urban/All-Mountain/Details/2804-M10KHYEL-Khyber-Elite[/URL]
E' montata esattamente come descritto lì, eccetto pipa e pedali.
All'anteriore ho già il 203 sulla lyrik con PP20, il mio dubbio era se potevo montarlo anche dietro, dove il mozzo è un semplice QR.

monorotula: è proprio quello che dicevo anch'io, sulla front avevo gli LX da 160, bruniti per bene, ma drittissimi e frenavano da dio. Ora mi ritrovo con un 185 posteriore che si è sì imbrunito, ma neanche così tanto, eppure è ovale! Non voglio cambiarlo per il colore, figuriamoci, ma perchè si è proprio ovalizzato, deformato cioè in senso radiale. Lungo l'asse il disco è dritto perfetto, non è piegato, è proprio ovalizzato. Il disco è un Avid G2 C.S., mi han detto che non sono il top, ma non pensavo fossero di stagno, accidenti...

E intanto imparerò anche a frenare, grazie ai vostri consigli!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La bici è questa: [url]http://www.mongoose.com/ita/ita/mtn/Products/Mountain-Urban/All-Mountain/Details/2804-M10KHYEL-Khyber-Elite[/URL]
E' montata esattamente come descritto lì, eccetto pipa e pedali.
All'anteriore ho già il 203 sulla lyrik con PP20, il mio dubbio era se potevo montarlo anche dietro, dove il mozzo è un semplice QR.


monorotula: è proprio quello che dicevo anch'io, sulla front avevo gli LX da 160, bruniti per bene, ma drittissimi e frenavano da dio. Ora mi ritrovo con un 185 posteriore che si è sì imbrunito, ma neanche così tanto, eppure è ovale! Non voglio cambiarlo per il colore, figuriamoci, ma perchè si è proprio ovalizzato, deformato cioè in senso radiale. Lungo l'asse il disco è dritto perfetto, non è piegato, è proprio ovalizzato. Il disco è un Avid G2 C.S., mi han detto che non sono il top, ma non pensavo fossero di stagno, accidenti...

E intanto imparerò anche a frenare, grazie ai vostri consigli!

Potrebbe anche essere difettoso. Sicuro che da nuovo fosse rotondo?
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
Potrebbe anche essere difettoso. Sicuro che da nuovo fosse rotondo?

Quanta saggezza nelle parole del moderatore....:romeo:

MI sembra strano che il disco possa "ovalizzarsi" nel senso radiale alla prima uscita.

Discorso diverso pastiglie vetrificate o disco brunito ma ovalizzato mi sembra veramente strano, anche perchè non ci sono forze in gioco che tendono ad ovalizzare il disco durante la rotazione..

Prova a fare due foto e a pubblicarle magari aiuta nella diagnosi (ps magari meglio se in una delle due foto metti un altro disco stesso diametro a confronto così da evidenziare la deformazione)
 

ispidale

Biker novus
1/3/11
18
0
0
Trento
Visita sito
Quanta saggezza nelle parole del moderatore....:romeo:

MI sembra strano che il disco possa "ovalizzarsi" nel senso radiale alla prima uscita.

Discorso diverso pastiglie vetrificate o disco brunito ma ovalizzato mi sembra veramente strano, anche perchè non ci sono forze in gioco che tendono ad ovalizzare il disco durante la rotazione..

Prova a fare due foto e a pubblicarle magari aiuta nella diagnosi (ps magari meglio se in una delle due foto metti un altro disco stesso diametro a confronto così da evidenziare la deformazione)
Sembrava strano anche a me...per questo ho chiesto lumi a voi. In pausa pranzo ho provato a tirar giù le pastiglie, ma se fossero vetrificate dovrebbero assomigliare a uno specchio, o no? scusate la mia ignoranza se ho scritto una stupidaggine... Se arrivo stasera smonto il disco e vedo se riesco a far le foto. Un disco di diametro uguale però non lo ho, purtroppo... Però è una bella idea quella del confronto, potrei stampare un bel cerchio da 185mm e vedere cosa ne vien fuori...

Potrebbe anche essere difettoso. Sicuro che da nuovo fosse rotondo?
Molto probabilmente non lo era. Le viti le hai controllate?
Ovviamente ho dato per scontato che il disco nuovo fosse rotondo...esistono anche dischi ovali in commercio? Fosse così sarei a cavallo e mi farei cambiare il disco in garanzia e risparmierei un po' di soldini :) Certo è che alla prima uscita il disco non toccava sulla molla delle pastiglie, mentre adesso sì, anche semplicemente alzando la ruota e facendola girare...
Viti e bulloni li ho controllati tutti appena presa la bici, ma non avendo la dinamometrica non ho potuto controllare le coppie di serraggio, mi sono limitato semplicemente a verificare che non fossero lente...
La butto lì: è possibile che i fori delle viti sul disco abbiano gioco e quindi prendendo una sassata il cerchio sia andato fuori asse e ora non sia ovale, ma "semplicemente" s-centrato?
 

ispidale

Biker novus
1/3/11
18
0
0
Trento
Visita sito
Questo è sicuramente più probabile.
Ecco, allora appena vado a casa smonto il disco e guardo se è rotondo... In effetti ho visto che poco sopra il forcellino, lato disco, sulla giuntura dei due foderi, c'è un bel graffio, quindi qualche sasso è volato sicuramente... Fosse questa la causa, comunque, è imputabile a un difetto di fabbricazione del disco oppure è normale che un sasso mi sposti il disco così?
Poi per rimontarlo/montare quello nuovo ho bisogno della dinamometrica per forza o mi posso fidare a serrare le viti a mano?
Grazie a tutti comunque per le risposte e la disponibilità :)
 

ispidale

Biker novus
1/3/11
18
0
0
Trento
Visita sito
Risolto il mistero, il disco non è ovalizzato! O meglio, non l'ho ovalizzato io...
Ieri sera l'ho portata dal dottore (si possono fare nomi e cognomi? così gli faccio i complimenti pubblicamente...) e la diagnosi ha rivelato una coincidenza di diversi fattori: in fase di saldatura dell'attacco pinza sul telaio evidentemente un po' di materiale è stato mangiato via e la pinza risultava essere quindi molto vicina al diametro esterno del disco, più il disco non proprio rotondo rotondo di suo, più una sassata sul disco (ipotizzata dal graffio presente sul telaio zona QR) hanno fatto in modo che il disco mi andasse a toccare sulla molla delle pastiglie. Il dottore ha abilmente risolto con un rasamento sotto la pinza, la ricentratura del disco sulla ruota e raddrizzamento del disco (che con la sassata si era anche un pelino storto, ma frazioni di millimetro...). Già che c'era ha controllato e sistemato anche la pinza anteriore e con 5 eurini ho risolto tutto! :) :) :)
Il disco, alla luce del sole, non è nemmeno brunito, quindi può star lì tranquillamente finchè non diventa nero :celopiùg:

Grazie a tutti per le risposte e per la disponibilità, si imparano sempre cose nuove qui sul forum! :prost:
 

bikerciuc

Biker infernalis
Quindi occorre imparare a frenare, utilizzando poco o niente il freno posteriore....

su questo non concordo, perchè utilizzare poco o niente il posteriore?
in certe condizioni pinzare all'anteriore significa essere in terra...
i freni sono due e fatti per essere utilizzati entrambi...ovviamente utilizzati con intelligenza e dove più servono adattandone l'utilizzo alla velocità ed alle condizioni del terreno ....
 

Classifica mensile dislivello positivo