Ma è normale ? Delusione ...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Amuro_Rey

Biker celestialis
Ma è normale che un rivendotire non voglia fare assistenza su di una ruota perchè questa NON è stata assemblata da lui anche se questa monta componenti di cui lui stesso è un rivendotire ? A me pare veramente una cosa senza alcun senso .... Ed intanto io ho sempre questa cazzo di ruota da sistemare e a MILANO e dintorni non ho ancora trovato qualcuno disposto a sistemrla, ASSURDO !
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ma è normale che un rivendotire non voglia fare assistenza su di una ruota perchè questa NON è stata assemblata da lui anche se questa monta componenti di cui lui stesso è un rivendotire ? A me pare veramente una cosa senza alcun senso .... Ed intanto io ho sempre questa cazzo di ruota da sistemare e a MILANO e dintorni non ho ancora trovato qualcuno disposto a sistemrla, ASSURDO !
Potresti scrivere al distributore dei componenti descrivendo il tutto e chiedere a chi doverti rivolgere.ovviamente devi avere una prova di acquisto.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Hai provato da chi ti era stato consigliato qui?

Comunque per me la risposta è no, non è normale, ma mi rendo conto che il concetto di normalità è tutt'altro che univoco.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ma è normale che un rivendotire non voglia fare assistenza su di una ruota perchè questa NON è stata assemblata da lui anche se questa monta componenti di cui lui stesso è un rivendotire ? A me pare veramente una cosa senza alcun senso .... Ed intanto io ho sempre questa cazzo di ruota da sistemare e a MILANO e dintorni non ho ancora trovato qualcuno disposto a sistemrla, ASSURDO !
Forse è normale ma probabilmente poco furbo, si perde un cliente che forse domani potrebbe tornarti utile, io sono dell'idea che il lavoro si accetta sempre eventualmente chiarendo i lunghi tempi necessari per la riconsegna, ma non sono un meccanico quindi potrei sbagliarmi.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Forse è normale ma probabilmente poco furbo, si perde un cliente che forse domani potrebbe tornarti utile, io sono dell'idea che il lavoro si accetta sempre eventualmente chiarendo i lunghi tempi necessari per la riconsegna, ma non sono un meccanico quindi potrei sbagliarmi.

D'accordissimo con te... ma evidentemente non tutti la pensiamo così
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
normale? dal punto di vista legale penso proprio di sì, dal punto di vista commerciale sicuramente si perde un cliente, che però per comprare si è rivolto altrove e quindi anche per l'assistenza dovrebbe rivolgersi a dove ha acquistato; d'altra parte mi sembra strano che a Milano non ci sia nessuno competente sulla centratura ruote e disposto a prestare assistenza
 
  • Mi piace
Reactions: Dandy.23

Amuro_Rey

Biker celestialis
Scusate ma uno che compra una vettura non è che se la porta da un qualsiasi meccanico questo gli risponde NO IO FACCIO SOLO VETTURE della MARCA XYZ
E' chiaro che è una scelta legittima ma io la trovo assurda e "stupida"
Una ruota è fatta da più pezzi tu sei rivenditore ed assemblatore di alcuni di questi pezzi, però siccome la ruota non l'hai fatta TU non ne vuoi sapere nulla, io continuo a dire che è STUPIDO, il lavoro chiesto non era certo a GRATIS e avrebbe potuto trovare un cliente
E poi lavoro lungo verificare una ruota ?
Possibile sia una cosa così lunga ?
Avrebbe potuto verificarla e raccontarmi qualsiasi "stronzata" dicendomi che era irrecuperabile e che Lui aveva una bella ruota nuova pronta li ...
STUPIDO, comportamento STUPIDO per un negoziante
Ma questo boom di vendite sta portando ancora più superficialità al lavoro dei meccanici e dei negozio.
NON vogliono rogne vogliono solo VENDERE VENDERE VENDERE poi l'assistenza ... chissenefrega
Di certo in giro non parlerò per nulla bene di quel negozio ed è uno particolarmente conosciuto quà nei dintorni di Milano
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Scusate ma uno che compra una vettura non è che se la porta da un qualsiasi meccanico questo gli risponde NO IO FACCIO SOLO VETTURE della MARCA XYZ
E' chiaro che è una scelta legittima ma io la trovo assurda e "stupida"
Una ruota è fatta da più pezzi tu sei rivenditore ed assemblatore di alcuni di questi pezzi, però siccome la ruota non l'hai fatta TU non ne vuoi sapere nulla, io continuo a dire che è STUPIDO, il lavoro chiesto non era certo a GRATIS e avrebbe potuto trovare un cliente
E poi lavoro lungo verificare una ruota ?
Possibile sia una cosa così lunga ?
Avrebbe potuto verificarla e raccontarmi qualsiasi "stronzata" dicendomi che era irrecuperabile e che Lui aveva una bella ruota nuova pronta li ...
STUPIDO, comportamento STUPIDO per un negoziante
Ma questo boom di vendite sta portando ancora più superficialità al lavoro dei meccanici e dei negozio.
NON vogliono rogne vogliono solo VENDERE VENDERE VENDERE poi l'assistenza ... chissenefrega
Di certo in giro non parlerò per nulla bene di quel negozio ed è uno particolarmente conosciuto quà nei dintorni di Milano
Avrà i suoi motivi, certo non fa una gran figura, ma direi che basta cercare altrove
 
  • Mi piace
Reactions: natalebr

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Di certo avrà i suoi motivi, vuoi perchè avrà già lavoro da fare, vuoi che abbia deciso di non sistemare ruote assemblate da altri, vuoi che debba chiederti troppo perchè non ha il margine di guadagno che avrebbe avuto vendendotela.

Le politiche commerciali che uno decide di intraprendere sono sempre a suo rischio e pericolo: in questo caso si è giocato un possibile cliente.
E' anche vero che quando sei lavoratore autonomo non puoi prender su tutti i lavori che ti capitano: devi imparare a capire quali conviene prendere e quali lasciar perdere, lui avrà deciso di lasciar perdere la sistemazione delle ruote, cosa magari per noi non concepibile, ma per lui possibilissima. E' un mondo di squali...
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
No so quale problema abbia la tua ruota ma se si tratta solo di una centratura non fai prima a fartela tu?


Qui trovi anche un centraruote da non spendere tanto, non è professionale ma dovrebbe essere sufficiente, altrimenti con una breve ricerca ne trovi anche di migliori.


Centraruote

EDIT: non riesco a far funzionare il link di Amazon, comunque basta che cerchi "centraruote" e ne trovi diversi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.605
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Certo che però...tutti a fare i piangina...negozi che chiudono...attivitá fallite...20mln di italiani in ferie e c è chi se pur "legalmente" rifiuta un lavoro, un possibile cliente e quindi un bene per il suo futuro...e fortuna che per ora non si prospetta nessun lockdown...ma il Pil è meno 17% rispetto stesso mese 2019...mi chiedo se mi sfugge realmente qualcosa??
 
  • Mi piace
Reactions: Amuro_Rey

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Certo che però...tutti a fare i piangina...negozi che chiudono...attivitá fallite...20mln di italiani in ferie e c è chi se pur "legalmente" rifiuta un lavoro, un possibile cliente e quindi un bene per il suo futuro...e fortuna che per ora non si prospetta nessun lockdown...ma il Pil è meno 17% rispetto stesso mese 2019...mi chiedo se mi sfugge realmente qualcosa??
I negozi di bici hanno venduto tutto, e c'è chi non sa a chi dar resti per le riparazioni, o non le accetta più o da' appuntamento a tempi lunghi
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusate ma uno che compra una vettura non è che se la porta da un qualsiasi meccanico questo gli risponde NO IO FACCIO SOLO VETTURE della MARCA XYZ
E' chiaro che è una scelta legittima ma io la trovo assurda e "stupida"
Legittimo punto di vista, il tuo, com'è legittima la scelta del negoziante.

Certo che però...tutti a fare i piangina...negozi che chiudono...attivitá fallite...20mln di italiani in ferie e c è chi se pur "legalmente" rifiuta un lavoro, un possibile cliente e quindi un bene per il suo futuro...e fortuna che per ora non si prospetta nessun lockdown...ma il Pil è meno 17% rispetto stesso mese 2019...mi chiedo se mi sfugge realmente qualcosa??
Ti sfugge che le crisi non sono generali, non colpiscono tutti nello stesso modo. Ti sfugge che il settore ciclo ha visto un boom incredibile con i negozi vuotati. Ti sfugge che in passato abbiamo letto di negozianti che manutenevano solo le bici da loro vendute.
Insomma, che il mercato è una roba un pò più complicata di un meme...
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Ma è normale che un rivendotire non voglia fare assistenza su di una ruota perchè questa NON è stata assemblata da lui anche se questa monta componenti di cui lui stesso è un rivendotire ? A me pare veramente una cosa senza alcun senso .... Ed intanto io ho sempre questa cazzo di ruota da sistemare e a MILANO e dintorni non ho ancora trovato qualcuno disposto a sistemrla, ASSURDO !

che cos'ha? per la centratura basta che la porti al Decathlon, te la sistemano con pochi euro...
se sono lavori più complessi, non saprei... magari vedi qualche tutorial, con youtube puoi aggiustare di tutto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
scherzi? guarda che conosco parecchi laureati in medicina nella prestigiosa facoltà di youtube...
E si vedono i risultati... ;-)

Battute a parte, vi racconto un aneddoto personale sulle ruote che in parte potrebbe spiegare perché certi negozianti possono avere "ritrosie" a manutenere materiale che non trattano.

Lo scorso anno di questi tempi mi si è rotto un raggio della ruota posteriore durante un'uscita in Appennino. Nel tornare a casa mi sono fermato in uno dei più grandi negozi della Toscana per cercare il raggio... e neppure loro ce l'avevano di quel tipo, in quella misura ed in quella finitura. Morale, tornato a casa l'ho dovuto ordinare su R2 e dopo tre giorni me lo sono dovuto montare da me.

Questo per dire che non trovo insensato che il meccanico di un negozio voglia limitare il magazzino ricambi (ed il knowhow...) al materiale che abitualmente tratta.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu and Gianz

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Che il negoziante sia stato scostante/antipatico ci sta, ma d'altra parte come ti hanno già detto non è certo illegale rifiutare di fornire un servizio. E' una attività privata, i clienti il negoziante ha il diritto di scegliere se servirli o meno, come tu hai il diritto di andare da un altro negozio.

Stai a Milano, se fossi in un paesino sperduto sui monti della Sila e quello fosse l'unico negozio capirei lo sconforto, ma avrai letteralmente decine di negozi di mtb nel raggio di una ventina di km... cerca e vedrai che troverai.
 

Classifica mensile dislivello positivo