grazie a tutti...per fortuna, leggendo a posteriori..., ho evitato il 6B ( quello che scende dagli Scollini verso Pescina o British Columbia come lo chiamate voi ) e ho ripiegato su Starniano/Poggio Conca/ Poggio Tentinosi/Paterno dietro suggerimento di Nofix ( lo feci anno scorso in salita!
)...poi ho preso via di Riseccioni e ho seguito il n.61 fino a Bivigliano ( salita facile su stradina dapprima asfaltata poi sterrata e infine single track con attraversamento del
fosso a piedi causa fango e zoccolate di cavalli ovunque fino a riimmettersi
sulla pettata assassina che porta al circolo "La Famiglia" e alla piazzona di Bivigliano )..salita su asfalto fino a Monte Senario, via crucis, 00 sui pratoni ( sempre bellissimo, soprattutto oggi con fiori e cielo limpidissimo ) fino all'Alberaccio, poi Pagnolle, risalita ( quasi del tutto "chiusa" dai rovi! ) fino a prendere il 3 verso San Clemente...poi ho iniziato ad avere mal di gambe e ho ripiegato sul sentiero degli dei e Vincigliata invece di Poggio alle Tortore come da ipotesi iniziale...un giro ( per me ) di 72 km.
p.s.: il 7 lo conosco, l'ho fatto una volta in salita con un caldo infernale in un giro che era più o meno il contrario di quello di oggi!