M.Morello & Calvana - parte 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tomb

Biker spectacularis
Davvero una grandissima giornatona in quel di Morello. Innanzitutto va fatto un plauso ai ragazzi che si adoperano x la manutenzione dei sentieri e per la volontà che ci mettono per renderli fruibili alle MTB.
Poi un enorme grazie a Pezzo e al suo gruppo che ci hanno scorrazzato in giro! A Pezzo comunque vanno i miei sentiti ringraziamenti, anche xchè persone squisite come lui davvero se ne trovano poche! Presto ti toccherà rifarci da accompagnatore se la neve quì in Romagna non si scioglie... poi non ti preoccupare che te ne faccio fare io un paio dalle mie parti da farti arrivare il sorriso sin sopra alle orecchie!
Veramente tanto divertenti Brigante-Pianettole-Linea Pezzey... anche se il mio prediletto è stato Pianettole x via dei suoi panorami che ti si aprivano d'un tratto sulla vallata sottostante. Davvero tanto, tanto divertenti!!!!!


vedo che ti sei divertito teddy,sono contento,si ci hanno lavorato un bel po' i ragazzi,e viene tenuto anche bene il salotto di morello,ma non siete arrivati dopo pianettole sul rocce,ma siete risaliti se non erro,ci becchiamo la prossima volta che scendeteo-o
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
vedo che ti sei divertito teddy,sono contento,si ci hanno lavorato un bel po' i ragazzi,e viene tenuto anche bene il salotto di morello,ma non siete arrivati dopo pianettole sul rocce,ma siete risaliti se non erro,ci becchiamo la prossima volta che scendeteo-o

Alla grande Tomb! Già pensavo sabato di tornare al di là dell'appennino. Vedo che anche voi oggi siete andati alla grande!
PS....
Oggi naturalmente girettino deaffaticante su ciclabili nostrane... :fantasm:
 

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.194
103
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Ma questi son sonati! L'hanno tolta tutta? Non credo fosse romana ma almeno del 1800 sì!

Non è colpa loro, non sono del posto probabilmente da dove arrivano non c'è tutta questa cultura di mantenere le tracce del passato, hanno visto 30m di sassi e hanno pensato di levarli, le grandissime teste di cavolo siamo noi o per meglio dire chi ha commissionato e gestito il disboscamento che doveva pensarci ma evidentemente anche qui non ce ne può fregare di meno di queste cose!
Quando asfaltiamo il ciliegio?
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Suppongo sia un terreno privato,e forse,ma dico forse,se la smantellano son c@zzi loro...sommato alla proverbiale sensibilità dell'est poi...
 

marcoa77

Biker forumensus
20/10/08
2.270
2
0
Morello
Visita sito
Hanno fatto bene a spianarla, c'erano dei passaggi che non mi riuscivano! :omertà:

Di sicuro è un terreno privato ma non credo passano fare tutto quello che gli pare... A quanto ne so io quella era la strada che usavano i contadini per salire con i carri quando non c'era la panoramica, infatti intorno alla Torre di Baracca c'erano dei campi coltivati.
Se qualcuno ha conoscenze in comune a Sesto, si può provare a denunciare la cosa. Poi come tutte le cose andrà a finire all'italiana...
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Suppongo sia un terreno privato,e forse,ma dico forse,se la smantellano son c@zzi loro...sommato alla proverbiale sensibilità dell'est poi...
da quello che sò sembra che ci sia un proprietario che ha dato incarico a questi boscaioli di tagliare il suo bosco, però se quel selciato ha una importanza storica non penso che lo possano distruggere
io tempo fà feci delle ricerche sul web per vedere di trovare dei riferimenti storici che collegassero quel selciato come di origine romana ma non ho trovato niente.
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Hanno fatto bene a spianarla, c'erano dei passaggi che non mi riuscivano! :omertà:

Di sicuro è un terreno privato ma non credo passano fare tutto quello che gli pare... A quanto ne so io quella era la strada che usavano i contadini per salire con i carri quando non c'era la panoramica, infatti intorno alla Torre di Baracca c'erano dei campi coltivati.
Se qualcuno ha conoscenze in comune a Sesto, si può provare a denunciare la cosa. Poi come tutte le cose andrà a finire all'italiana...
ma dai che si faceva tutta in sella!!!!!!!!!!
un amico ne sta parlando su FB con il sindaco di Sesto però non so cosa ne verrà fuori, anche secondo me non era di epoca romana ma serviva a collegare Carmignanello alla Torre di Baracca, comunque penso la si possa ritenere di interesse storico
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Io suppongo sia un selciato per far salire i barrocci ma che sia di epoca romana ne dubito.ma poi perché solo quei pochi metri?altre tracce non vw ne sono boys.
 

marcoa77

Biker forumensus
20/10/08
2.270
2
0
Morello
Visita sito
ma dai che si faceva tutta in sella!!!!!!!!!!
un amico ne sta parlando su FB con il sindaco di Sesto però non so cosa ne verrà fuori, anche secondo me non era di epoca romana ma serviva a collegare Carmignanello alla Torre di Baracca, comunque penso la si possa ritenere di interesse storico

Oh Mauro era una battuta...
Perfetto, se qualcuno conosce il Sindaco mi sembra la via migliore!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Casomai prepariamoci a non fare più la rampa di Lonciano...prevedo chiusure in prossimità del b&b...ma grazie al Barto c'e' l'alternativa per la torre di baracca,anche quella aperta dai boscaioli.
 
Quel selciato di romano non ha nulla, è una vecchia strada del 1300 che portava alla Torre di Baracca. La torre di per se ha poca rilevanza storica, non penso che la strada ne abbia molta di più, è probabile che il proprietario della torre sia anche il proprietario del terreno dove stanno disboscando.
A morello di rilevanza archeologica mi risulta solo la necropoli etrusca. I discorsi che sono dell'est, non hanno cultura non c'entrano nulla, sono pagati per fare quel che fanno.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Si si,sopra Gualdo c'e' un inchiesta intanto.che poi facciano il loro lavoro,senza dubbio...ma l'1 da un single track l'hanno trasformato nella firenze-mare.ma poi si ragiona di proprietà private...se domani chiudono si va in bici in calvana.
 

marcoa77

Biker forumensus
20/10/08
2.270
2
0
Morello
Visita sito
Casomai prepariamoci a non fare più la rampa di Lonciano...prevedo chiusure in prossimità del b&b...ma grazie al Barto c'e' l'alternativa per la torre di baracca,anche quella aperta dai boscaioli.

Ma lo dici te di Lonciano o ci sono delle novità?
Comunque lo stradello dei boscaioli non è male per arrivare alla torre di Baracca da lì...
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Sabato erano a piantare paletti da recinzione lungo la strada carrabile,e con Fede si pensava che chiudessero anche in prossimità del parcheggio,ma son supposizioni eh
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo