• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


M.Morello & Calvana - parte 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marcoa77

Biker forumensus
20/10/08
2.270
2
0
Morello
Visita sito
Propio in quel punto vado a sx in discesa ma la strada asfaltata va anche a dx e mi sorge il dubbio che ci sia una via più diretta per le cappelle, poi non so. Stasera vado a curiosare con Google Earth.

Se giri a destra in via di Valiversi puoi arrivare alle Cappelle...
Fai 50mt di salita poi c'è un curvone a destra, te invece prendi lo sterrato a sinistra. Prima scendi, poi sali ripido, fino a ritrovare l'asfalto.
Continui a salire, passi delle case, un ponte ed alla casa dopo lasci l'asfalto infilando tra la casa ed il muro in pietra. Quel single ti porta in zona Cappelle. Tenendo sempre la strada principale arrivi proprio all'ex convento, se invece prendi un single che ti rimane sulla destra arrivi molto più sù (il bivio è dopo una bella salita ripida, c'è un cancello a sinistra e te invece devi salire a destra).
 

marcoa77

Biker forumensus
20/10/08
2.270
2
0
Morello
Visita sito

Chi ha capito il giro mi aiuta ad ottimizzare evitando la parte che dal TT mi ha portato su via Isola e magari facendomi arrivare alla bottega di Morello tutto via sterrato?


E' tanto che non ci passo ma se non ricordo male sul TT attraversi un guado.
Lì sulla destra scende un sentiero che ti porta al Mulino di Gualdo.

Poi segui queste indicazioni:

 

Bigix1

Biker urlandum
5/8/11
537
10
0
Prato
Visita sito
Grazie Marco,
via di Valiversi credo sia proprio quello che ho fatto all'incirca.
Le indicazioni di Mauro66 me le ero pure stampate, ma ho perso la cartina che mi doveva portare proprio al molinoi di gualdo. Ma vai tranquillo che lo rifarò.
QUI c'è la traccia di oggi se interessa a qualcuno (magari anche per capire precisamente che giro ho fatto). Ovviamente in zona Lea ci sono delle sovrapposizioni causa doppi passaggi.
 

Dr. SpeeD

Biker tremendus
18/10/10
1.273
83
0
Morello's Valley
Visita sito
Bigix piacere di averti incontrato, non ti sto a dare risposte alle tue domande visto che gli altri compagni forumendoli piu' esperti di me ti hanno risposto esaurientemente....

Metto un paio di foto della splendida giornata di ieri :



 

Duracell

Biker tremendus
25/10/10
1.014
50
0
prato
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp 2019

Niente male per nulla come gita a merenda.
 

sorm

Biker serius
18/7/08
183
-4
0
Firenze
Visita sito
Ora ho 2 domande:finita la Lea, quando si arriva all'asfalto, io giro a sx in discesa fino poi a imboccare a dx la strada che mi porta in via delle Cappelle. E' corretto oppure salendo a dx appena incontro l'asfalto ho altre opzioni?
Rispetto a quanto ti ha scritto Marcoa77, noi abbiamo trovato un altro collegamento fine Lea - Cappelle (via Poggio Bati), che provo a descrivere.
Alla fine della Lea, vai a destra e quando inizia l'asfalto (penso sia via di Valiversi) trascuri la prima sterrata a destra e subito dopo entri in un single track in forte salita di fianco ad una rete (che tieni alla tua sinistra); un paio di centinaia di metri e sbuchi in mezzo agli olivi su asfalto (penso sia via del Masseto); vai a destra e percorri in salita tranquilla la strada asfaltata fino a quando a sinistra si va verso una grande villa, mentre a destra c'è uno stradello con segni CAI fra gli ulivi chiuso da una catena; percorri lo stradello in piano poche decine di metri e, prima di entrare nel boschetto, giri a sinistra nel campo costeggiando un muro di pietra sulla destra; dopo poco si inizia a salire e si incontra sulla sinistra una specie di panchina (se ben ricordo in pietra); si continua per poche decine di metri ancora in salita e si sbuca praticamente pochi metri sopra l'inizio della Lea, dove c'è il viottolo alternativo che collega la Bottega di Morello con la Lea; prendendo il viottolo sulla sinistra si va prima in saliscendi, poi dopo solo in sali a Poggio Bati e da lì alle Cappelle.
Da fine della Lea all'inizio delle Cappelle andando molto tranquilli 30 minuti.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e di non aver scritto cose già trite e ritrite.
 
Reactions: Billo

marcoa77

Biker forumensus
20/10/08
2.270
2
0
Morello
Visita sito

Benissimo anche così, però su quel single è facile trovare un bel prunaio...
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.463
255
0
52
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Via si ragiona di sabato o no ?!?
Il tempo è buono pare
[MENTION=25227]Pez[/MENTION], guardrail seppi, esiste da un anno almeno
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo