M. Maggiore+Cantagrilli in freeride solitario

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LORE65

Biker superis
15/10/05
356
0
0
calenzano (FI)
Visita sito
@rudy63

Ok partendo dal tiro al piattello verso la regina del bosco appena entri nella pineta subito a dx ci sono i cartelli dl cai con il sent 44 e 46 , vai avanti per l 'asfalto 50 mt e a dx inizia un sentiero non molto pendente lo riconosci perchè è in mezzo alla pineta e ci sono un paio d' alberi abbattuti nel mezzo quello è l' inizio del 44 lo fai tutto (si pedala fino alla casina della forestale )trovi un incrocio, te vai a diritto prendi il sentiero dove c' è un" divieto di accesso a mezzi a motore non autorizzati" e arrivi alla famosa casina della forestale .
Qui giri a dx (è segnalato con cartelli nuovi ) e inizi quasi subito a spingere , si spinge per circa 15/20 min .
Sbuchi in un pratone e ti trovi in una conca , alla tua dx c'è la vetta di M maggiore a sx scollini 10mt c'è la discesa verso valibona

Ora ci sono 2 sentieri, quello freeride che parte un po nascosto per raggiungerlo devi indirizzarti verso un grosso traliccio enel in direzione di prato
e poi seguirlo fino a fonte ai cerri

L' altro , telo trovi davanti e va giu fino ad arrivare al solito punto di quello sopra.

Da qui prosegui a diritto per 100mt e c'è un incrocio tutti e due i sentieri portano a valibona ma quello a sx è largo e in discesa (è quasi il proseguimento naturale dello stradello )sbuchi a l'ultimo tornante prima di valibona (salendo ), l' altro è stretto e fai un sacco di saliscendi e sbuchi al crocihhio passato valibona (100mt )

Spero di averti spiegato chiaramente la strada , io sabato lavoro ma se mi libero vorrei andare sul SERRA .

Ciao
 

tomb

Biker spectacularis
Rudy63 ha scritto:
Che bello! però dal posto sperduto mi farebbe piacere tornare nella civiltà. Mi puoi spiegare perbenino come si fa a imboccare il 46 per tornare a Valibona. è segnato ? ci sono punti in cui ci si può perdere ?

Se non piovesse, forse sabato si prova (però lo short track, ovvero senza Cantagrilli)


il 46 non va a valibona, va da passo della croce alla regina del bosco o quasi dove parte il 44 guarda la cartina
 

LORE65

Biker superis
15/10/05
356
0
0
calenzano (FI)
Visita sito
Renzo ® ha scritto:
ma il 46 da Regina del Bosco al Passo della Croce è fattibile in salita?
Io tutto completo non l'ho mai fatto , mi mancava molto poco per finirlo , pero' diciamo che io per il 60% ho spinto , credo che Sembola lo abbia fatto tutto o Tomb :
Pero' non parte dalla R.del bosco ma dal tiro al piattello ( è circa a meta strada tra la R.d bosco e le croci di Calenzano)
 

tomb

Biker spectacularis
Renzo ® ha scritto:
ma il 46 da Regina del Bosco al Passo della Croce è fattibile in salita?

se fai come me ,passo croce-le croci e' meno duro,e' un singletrek tutto saliscendi,verso il passo piu' sali che scendi,un percorso avventuroso.
comunque il sembola lo ha fatto ti puo' dare un giudizio migliore del mio che l'ho percorso al contrario. non portare chi detesta andare a piedi:prost:
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
tomb ha scritto:
se fai come me ,passo croce-le croci e' meno duro,e' un singletrek tutto saliscendi,verso il passo piu' sali che scendi,un percorso avventuroso.
comunque il sembola lo ha fatto ti puo' dare un giudizio migliore del mio che l'ho percorso al contrario. non portare chi detesta andare a piedi:prost:

Mi sto confondendo con Le Croci e Passo della Croce.

Immaginiamo che uno voglia fare la Dorsale completa della Calvana :freeride: , cioè Passo Le Croci - M.Maggiore - Foce ai Cerri - Crocicchio - Cantagrilli ecc....per scendere poi a Travalle :azz-se-m: , da dove dovrebbe salire? :idea:
 

tomb

Biker spectacularis
Renzo ® ha scritto:
Mi sto confondendo con Le Croci e Passo della Croce.

Immaginiamo che uno voglia fare la Dorsale completa della Calvana :freeride: , cioè Passo Le Croci - M.Maggiore - Foce ai Cerri - Crocicchio - Cantagrilli ecc....per scendere poi a Travalle :azz-se-m: , da dove dovrebbe salire? :idea:


o da vaiano -sofignano-passo della croce

dalle croci poi il 46

calato il cornocchio c'e' poco piu avanti una strada bianca che risale al passo della croce,e in cima il 46 si immette in questa strada.


o dal casello di barberino ce ne sono 2
una da montecuccoli,che sarebbe "the best"

e una strada bianca che sale x bovecchio proseguendo dice c'e' un sentiero che ritorna in cresta sul soft,ma non saccio l'affidabilita',da verificare
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Renzo ® ha scritto:
ma il 46 da Regina del Bosco al Passo della Croce è fattibile in salita?
Ci sono tratti impedalabili, più per la presenza di gradoni e massi che per la pendenza: solo due brevi rampe sono veramente ripide. Per contro l'ambiente è affascinante, con un panorama continuo sul Mugello e su Bilancino. Magari la percentuale di tempo in chi si spinge la bici è piccola sul totale, ma è fastidioso scendere-risalire-riscendere-ririsalire... rompe il ritmo, meglio dieci minuti continuativi a piedi che venti pezzi da trenta secondi...

qualche foto:

La Torraccia con la Retaia sullo sfondo; foto ricordo sul Monte Maggiore; le cime dell'Appennino innevate dal Cantagrilli.
 

Allegati

  • 01.jpg
    01.jpg
    56,2 KB · Visite: 4
  • 02.jpg
    02.jpg
    48,5 KB · Visite: 9
  • 03.jpg
    03.jpg
    28,4 KB · Visite: 5

tomb

Biker spectacularis
sembola ha scritto:
Ci sono tratti impedalabili, più per la presenza di gradoni e massi che per la pendenza: solo due brevi rampe sono veramente ripide. Per contro l'ambiente è affascinante, con un panorama continuo sul Mugello e su Bilancino. Magari la percentuale di tempo in chi si spinge la bici è piccola sul totale, ma è fastidioso scendere-risalire-riscendere-ririsalire... rompe il ritmo, meglio dieci minuti continuativi a piedi che venti pezzi da trenta secondi...

qualche foto:

La Torraccia con la Retaia sullo sfondo; foto ricordo sul Monte Maggiore; le cime dell'Appennino innevate dal Cantagrilli.


infatti all'incontro e' meglio secondo me,anche se x il giro completo sarebbe ottimo se fosse piu fattibile

a scendere fino a valibona quanto tempo?? 10 min dovrebbero bastare?'
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
tomb ha scritto:
a scendere fino a valibona quanto tempo?? 10 min dovrebbero bastare?'

Dici da Monte Maggiore in giù? mah, io sono sceso dal sentiero segnato ma non ci ho messo più di 15 minuti, se si prende la carrareccia a sinistra dopo il laghetto ci si mette anche meno.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
tomb ha scritto:
ti sei fatto la versione fr??? bueno!! oramai potevi fare la strada romana ed eri ok
Vale a dire?


tomb ha scritto:
;-) ti sei divertito nei "sassolini"
La discesa dal Monte Maggiore mi è piaciuta molto, fatta al mio ritmo cioè molto tranquillo... effettivamente su questi percorsi una bici un po' più robusta dà un' altra sicurezza. Nell'ultimo pezzo del 28 mi è partito "piatto" l'anteriore su una roccia ricoperta di scaglie piatte di pietra... fortuna ha voluto che ci fosse un alberello in traiettoria, che ho abbracciato evitando danni più gravi....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
tomb ha scritto:
dicevo che la strada romana e' quella che facciamo fr dopo il monte maggiore,e si prende subito dopo valibona c'e' un incrocio con un'orto botanico ,li a dx

Capito, dovrebbe essere il CAI 40.
 

Classifica mensile dislivello positivo