Oggi, "per (puro) caso" un manipolo di M&M Bikers, casualmente e per l'ennesima volta, si incontrano al solito parcheggio di Santa Severa, per battere i sentieri della splendida Tolfa. Rappresentanza alquanto scarna e scazzata, viste le defezioni dell'ultimo minuto dei "Leprignani" e di MarcoBrtn Brumotti facce du Chinotti. Allo scarno e allo scazzato si aggiunge anche il ritardato, visto che Orione e Frabia, giungono alla punta con qualche minuto di ritardo. Ma allo scarno, scazzato e ritardato, si aggiunge fracicato, perchè la "seccia" tirata annuvola il cielo e fa sgorgare acqua sui 3 malcapitati. Ma a noi che ce frega! I tretre si avviano verso l'inizio della salita che porta al Pistino, rinfrescati dall'acquazzone e pronti anche oggi a dare battaglia e vogliosi di tornare a casa interi. La salita è bella tosta, sgarupata, arcigna, ma pian piano i 3 moschettieri arrivano in cima, trovando ad accoglierli il familiar fontanone, segno che il pistino è a poche pedalate. All'inizio del Pistino, mentre Fra è intento ad indossare le sue protezioni per le cartine ed i filtri, sopraggiunge baldanzoso e brioso un ciclista autoctono, che ignaro dell'identità dei 3, chiede di unirsi al gruppetto finchè strade diverse lo separino. Gentleman.....start your engines.......inizia il Pistino e iniziano gli smadonnamenti per non ammucchiarsi su pedane, sassi e suolo. La parte alta scorre via agevolmente tra pose plastiche sulle pedane, immortalate a futura memoria, per dire agli altri M&M: " ah bello....io me so fatto pure a pedana der pistino!". Inizia la parte bassa, inesplorata, che regala "S" molto tecniche e parecchio fatte a piedi, Single track stretti tra macigni crepatelaiodicarbonio e folta vegetazione, che l'amico dei bimbi dell'oratorio Orione tenta di disboscare abbattendosi come un ciclone su un mucchio di incolpevoli arbusti. Il risultato è un incaglio tipo Costa Concordia, con il povero Orione che a fatica riesce a districare la sua persona e la sua fidata destriera dall'avvinghiamento florense. Il tutto mentre il nostro amico di merende precede ignaro il gruppo dei 3 M&M.
Terminato lu Pistinu, le scariche adrenaliniche accumulate, costringono il Fra ad accendere la miccia e riportare il livello di nicotina ai consueti livelli. Il cammino prosegue nel bel mezzo di una piantagione di cardi pungenti come l'agopuntura di ChiChuChao in "Delitto al Ristorante Cinese" che solo il nostro Orione supera senza bisogno di trasfusione, grazie alle sue autoreggenti anticrotalo. Salutato il nostro solitario amico occasionale, si riprende la salita, verso il "Boschetto" ennesima prova di ardimento dei nostri baldi ragazzi. La salita anch'essa dura toglie lucidità a Francesco e la salute mentale ad Orione, il quale giunto in cima, incaricato di immortalare sulla SD della Sony del narratore i momenti unici che stanno assieme vivendo, decide di farsi una occasionale ortopanoramica fai da te (http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=127097) con i risultati allegati.........a voi ogni giudizio! Inizia il Boschetto, ultima fatica dei 3 moschettieri, piena di saliscendi, parecchi "scendi" sassosi e scavati nel fango e alcuni "sali" da spingere in compagnia. Quasi alla fine delle fatiche, per non farsi mancare nulla, il vostro narratore preferito, avendo scampato anche oggi i danni conseguenti a cadute e cappottamenti, decide di autotumefarsi il costato da fermo, nel bel mezzo di una ripartenza, impuntandosi a 0,6 km/h e incastonando il comando remoto del reggisella, tra la 4^ e la 5^ costola......dolore tremendo.....e ovvie prese per il culo soprattutto dal sanguinolento Orione. Si ritorna sull'asfalto, sempre odiato, ma stavolta benedetto perchè è il sintomo che le macchine sono vicine. Le macchine ed il loro contenuto. Perchè il famelico Fra, invece di arrotolarsi una nuova dose di nicotina, appena giunto alla sua Peugeot, si trangugia un bel cornettone con la crema, sbeffeggiando i 2 affamati compagni di viaggio.
Anche oggi è andata. Come sempre alla grande. Fatica, affiatamento e divertimento....tutto questo non per caso! Alle prossime ragazzi
FOTOALBUM
http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=13583
TRACCIA
http://connect.garmin.com/activity/174895907
grande!!!