L'Xc ha rovinato l'MTB?

Nusselt

Biker tremendus
23/10/03
1.057
0
0
42
Salerno
Visita sito
zeromeno ha scritto:
guarda che la gente che si ''avvicina'' alla mtb lo fa con bici front di media gamma;praticamente nessuno si compera-per iniziare-un fr o am.

in pratica la differenza è che se gli xc ''tirano''in salita voi tirate in discesa....che cosa cambia ???

non so che gare conosci ma ripeto se qualche se qualche ''manico free''vuole cosi' per provare partecipare all' xc di Sarentino BZ (il primo che mi viene in mente) forse poi cambia idea sulle discese!
Guarda che quello della foto che spinge la bici a mano a uno normale(come noi) in discesa gli leva le scritte dal telaio...
:prost:

il fatto di iniziare con bici front credo che valeva qualche anno fa e adesso solo in parte.....adesso sono molti di + quelli che cominciano con bici + estreme e che ad esempio prima andavano in bmx o cose del genere......io parlo per mia esperianza e i ragazzini che ho citato usavano le bici come qualsiasi altro 13enni...tipo andare al campo di calcetto per farsi la partita...non si sognavano mica di andarsene per i monti....però quando ci hanno visto saltare e scendere a tutta hanno avuto subito la voglia di provare questo e non di farsi a tutta una salita....io dico solo che forse il free attira di più rispetto all'xc puro.....

è vero che noi tiriamo in discesa però possiamo anche farne a meno...nulla ci vieta di scegliere discese meno difficili e di scendere fischiettando.....vorrei vedere se un xcautrista sfegatato sacrifica qualche uscita di allenamento o un giro infinito per portarsi dietro qualcuno che non ha la gamba....

forse ho sbagliato ad esprimermi sulle gare perchè no ne faccio e non ne farò mai.....però vedere uno che in una gara di mtb porta la bici a mano in discesa (fortissimo o scarsissimo che sia) per me è abbastanza deprimente.....sbaglierò ma in montagna ci sono sia le salite che le discese....è come vedere uno al giro d'italia che sul mortirolo si porta la bici a mano....
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Nusselt ha scritto:
zeromeno ha scritto:
.però vedere uno che in una gara di mtb porta la bici a mano in discesa (fortissimo o scarsissimo che sia) per me è abbastanza deprimente.....sbaglierò ma in montagna ci sono sia le salite che le discese....è come vedere uno al giro d'italia che sul mortirolo si porta la bici a mano....

questo è vergognoso!:soffriba::-|
 

mutante

Biker cesareus
8/1/04
1.784
0
0
trieste
www.angelfire.com
mi sa che dici ste cose perchè non sei inserito nell'ambiente. per me la bici è 80% freeride e dh, ma mi alleno con degli xcisti spesso. un pò perchè sono masochista, un pò perchè ne conosco di molto simpatici.
e ti devo dire che, alcuni di loro, con quelle ----- di biciclettine vanno in discesa da paura. sono sempre a zonzo su mille sentieri e con ogni tempo E vanno forte con la bici da strada.
le mtb sono sempre mtb
ho una vecchia bici da strada e mi piace
ho una bici da freeride da venti chili e mi piace anche quella.
i tipi di pedalata tra bici da corsa e mtb sono completamente diversi (al limite chi va in mtb si mantiene più agile ed è meglio) quindi lo scambio non è del tutto compatibile.
come ultimo punto, queste sono tutte pippe: se hai manico e palle giri con chiunque e non ti fai muri divisori come quelli che ti stai producendo nel tuo cranio.

Trombatorepazzo ha scritto:
Ma a me mi sa che di bikers tra gli xcisti ce ne sono davvero pochi, e che la maggioranza è costituita da stradisti che fanno quando capita gare di xc, soprattutto a livello dilettantistico. Per esempio io vado in mtb ma non gareggio, un mio amico è uno stradista dilettante più preparato di me: io non potrei fare una gara, lui si anche se per 10 mesi è stato sulla bdc e poi è salito per 3 giorni sulla mtb, fa la gara, sale forte, in discesa tira di brutto i freni perchè non ce la fa tecnicamente ma vince lo stesso solo perchè sale in metà del tempo che impiego io, solo perchè ha il motore. Magari c'è gente che nasce biker, preparata, che fa fondo in bdc, ma sarà presumibilmente svantaggiata al cospetto di gente che è abituata a macinare km su bdc. Semplifico la domanda del post: secodo voi uno stradista allenato è teoricamente più forte di un biker che non si allena in bdc? E se il biker si allena in bdc che differenza c'è tra lui è lo stradista? Non diventa stradista pre lui? Cambia che alla Domenica corre su un percorso un pò più polveroso... . Mtb da 8kg sono ancora mtb?
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
mutante ha scritto:
mi sa che dici ste cose perchè non sei inserito nell'ambiente. per me la bici è 80% freeride e dh, ma mi alleno con degli xcisti spesso. un pò perchè sono masochista, un pò perchè ne conosco di molto simpatici.
e ti devo dire che, alcuni di loro, con quelle ----- di biciclettine vanno in discesa da paura. sono sempre a zonzo su mille sentieri e con ogni tempo E vanno forte con la bici da strada.
le mtb sono sempre mtb
ho una vecchia bici da strada e mi piace
ho una bici da freeride da venti chili e mi piace anche quella.
i tipi di pedalata tra bici da corsa e mtb sono completamente diversi (al limite chi va in mtb si mantiene più agile ed è meglio) quindi lo scambio non è del tutto compatibile.
come ultimo punto, queste sono tutte pippe: se hai manico e palle giri con chiunque e non ti fai muri divisori come quelli che ti stai producendo nel tuo cranio.
:prost: :prost: :prost: :prost: :prost: :prost: :prost: :prost: :prost:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
monster_72 ha scritto:
ma non vi sembra una discussione simile a . . . meglio sciatori o snowborders ?

io credo sia giusto lasciar fare ad ognuno quello che più gli piace senza fare troppe classificazioni . . . scusate se ho detto la mia . . .
Quoto che si faccia quello che si vuole, basta non rompere le OO al prossimo... ma si che il trombi è un mena beli.no... :prost:
 

Cecio

Biker superis
13/10/04
312
43
0
47
Olgiate Molgora (LC)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel
simonexc ha scritto:
ti potrei postare pure la foto di un corridore delle full dinamix che pedalava a maniche corte e pantaloncini corti in mezzo al gelo con i fiocchi che gli scendevano adosso.. penso fosse marco bui

Cosa c'è di tanto strano? Io e il mio socio (che non ci chiamiamo Marco Bui) ogni anno senza fare gare facciamo anche di peggio... Basta avere un po' di palle e decidere di fare qualche giro impegnativo in montagna, e non nei soliti sentierini di campagna. Questa è MTB ...
E se fa troppo freddo, non sospendiamo il giro come nella granfondo, ma andiamo avanti (e non siamo gli unici, credo)...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
zeromeno dice:.
2) la mtb E' xc; tutto il resto è venuto dopo.

lLA MTB NASCE COME DISCESA LO SANNO ANCHE I SASSI , MA NON SIGNIFICA NULLA..
..
5)all mountain e free rider sono cmque una minoranza talmente esigua
che se fosse per loro il movimento sarebbe gia' estinto da un pezzo.

DOVE GIRO IO VEDO SOLO GENTE CHE FA AM E FREERIDE,XCIISTI POCHINI
ED IL MIO SI VENDE QUASI NON HA PIU'BICI DA XC IN NEGOZIO XCHè RESTEREBBERO A PRENDERSI LA POLVERE. quindi è tutto relativo...

detto questo ma veramente ci credete in tutte queste divisioni?ancora non vi ha stufato questo argomento?da quando esiste il forum non si contano i topic su questo argomento...
scusate io ho 3 bici una da dh una da am e l'altra una front, dovrei avere dei problemi di identita' ogni volta che salgo su di una bici a sentire alcuni di voi,cioè quando salgo sulla dh divento un downhiller,quando prendo la am un all mountainer(si dira' cosi'?) e quando prendo la front un'xciista...oddio ed io che credevo SOLAMENTE di andare in bicicletta.....[/QUOTE]

ah...dimenticavo la front ha 130 di escursione forse non divento un xc quando la uso...o quelli di voi che sono ferrati in materia che sono quando salgo su questa bici?? un'xc hardcore? un allmountain rigido? help my please....:smile::smile::smile:
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
l.j.silver ha scritto:
zeromeno dice:.
2) la mtb E' xc; tutto il resto è venuto dopo.

lLA MTB NASCE COME DISCESA LO SANNO ANCHE I SASSI , MA NON SIGNIFICA NULLA..
..
5)all mountain e free rider sono cmque una minoranza talmente esigua
che se fosse per loro il movimento sarebbe gia' estinto da un pezzo.

DOVE GIRO IO VEDO SOLO GENTE CHE FA AM E FREERIDE,XCIISTI POCHINI
ED IL MIO SI VENDE QUASI NON HA PIU'BICI DA XC IN NEGOZIO XCHè RESTEREBBERO A PRENDERSI LA POLVERE. quindi è tutto relativo...

detto questo ma veramente ci credete in tutte queste divisioni?ancora non vi ha stufato questo argomento?da quando esiste il forum non si contano i topic su questo argomento...
scusate io ho 3 bici una da dh una da am e l'altra una front, dovrei avere dei problemi di identita' ogni volta che salgo su di una bici a sentire alcuni di voi,cioè quando salgo sulla dh divento un downhiller,quando prendo la am un all mountainer(si dira' cosi'?) e quando prendo la front un'xciista...oddio ed io che credevo SOLAMENTE di andare in bicicletta.....
ah...dimenticavo la front ha 130 di escursione forse non divento un xc quando la uso...o quelli di voi che sono ferrati in materia che sono quando salgo su questa bici?? un'xc hardcore? un allmountain rigido? help my please....:smile::smile::smile:[/quote]

:smile::smile::smile::smile::smile::smile: hai ragione in tutto! io ho la front. Ma l'ho presa così perchè è stata la prima bici seria e un pò per budget, un pò per imparare la tecnica ho preso questa. La mia forcella è 85-115 per non farmi mancare l'escursione nelle discese toste, per il resto a parte i drop posso farci pure freeride leggero, che poi è l'All mountain, che poi è l'Xc AGGRESSIVO :-|
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.714
231
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
l.j.silver ha scritto:
ah...dimenticavo la front ha 130 di escursione forse non divento un xc quando la uso...o quelli di voi che sono ferrati in materia che sono quando salgo su questa bici?? un'xc hardcore? un allmountain rigido? help my please....:smile::smile::smile:

Dipende se ti depili o no e sei hai il cardio.
Se ti depili solo 1 gamba, metti il cardio, ma nel camelback metti birra sei un XdCH.
Se ti depili il pube sei un malandrino...:-|


p.s.
io sarei stufo di topic come questo, soprattutto perchè sono sempre fomentati da gente che se parla male di una cosa è perchè non l'ha provata...
 

Lallo

Biker forumensus
simonexc ha scritto:
eroico?? ma se le fanno pure i vecchi di 65 anni.......... almeno nell'xc non si supera l'eta di 45....... e sono pochipure quelli....... poi.. a mio parere è più eroica un xc... presente i mondiali di les gets????? se vuoimetto qualche foto e dimmi chi sono gli eroi.....
Un momento.... calma... intendevo in senso lato...
.....parlavo della distanza.....secondo me non è paragonabile una Xc con una Marathon....eppoi benvengano i "vecchi di 65 anni"....qual'è il problema ??? Ognuno è libero di fare ciò che + lo diverte....ed è questo il bello....
Ma secondo te perchè è più eroica una XC ???
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Ser pecora ha scritto:
Dipende se ti depili o no e sei hai il cardio.
Se ti depili solo 1 gamba, metti il cardio, ma nel camelback metti birra sei un XdCH.
Se ti depili il pube sei un malandrino...:-|


p.s.
io sarei stufo di topic come questo, soprattutto perchè sono sempre fomentati da gente che se parla male di una cosa è perchè non l'ha provata...
:!: io non mi depilo! Cosa sono? un bikers pelosus?
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ser pecora ha scritto:
Dipende se ti depili o no e sei hai il cardio.
Se ti depili solo 1 gamba, metti il cardio, ma nel camelback metti birra sei un XdCH.
Se ti depili il pube sei un malandrino...:-|


p.s.
io sarei stufo di topic come questo, soprattutto perchè sono sempre fomentati da gente che se parla male di una cosa è perchè non l'ha provata...

quoto tutto!
p.s. i peli del pube non li ho mai rasati,pero' una volta(altri tempi..)li tinsi di rosa come mi vedi ? che biker sarei?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo