L'Xc ha rovinato l'MTB?

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
ciao, scusate ma perchè una bici sugli 8 kg non si può considerare mtb : io con la mia vecchia mtb tubi tange acciaio-rigida-cerchi campagnolo fini come un foglio-copertoni da 1.5 semi slick-doppia anteriore c'ho fatto la 100km dei forti percorso lungo.
 

cimebianche

Biker superis
15/3/05
331
0
0
67
Villa Cortese
Visita sito
petit napoleon ha scritto:
pare quasi che si abbia paura che lo stradista inquini la mtb....o forse si ha paura dello stradista in sè...siamo addirittura "pericolosi"....mi sembra eccessivo: è chiaro che la mentalità è diversa, ma l'agonismo è una componente, e per vincere la strada è fondamentale...
poi quoto Andrea, anche perchè puoi anche volare in salita, ma se prendi dei quarti d'ora in discesa......i veri campioni volano in salita e discesa....stagli te dietro a Friscky o a Martinez....ma anche a Santa Paoletta...gli xcisti vanno caro mio, vanno ovunque....e facciamola finita con questa storia che lo stradista pedale a testa bassa, non saluta, è cattivo e dopato...è offensiva per chi come me crede nella strada, crede nella mtb e ha abbandonato certi eccessi sia a bordo di una che dell'altra.

Sono con te'! :prost: :prost: :prost:
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
[io sono agonista... mi alleno 5 giiorni su sette alla settimana ma non tocco mai la strada.. se non èper scaricare............ ma ammetto che per fare fiato è fondamentale la strada...... e ti assicuro che non è colpa dell'xc... perch eil mio mister mi ha insegnato che chi fa xc alla strada puo rinunciarci.. serve molta reattivita e abitudine al veloce... e al tecnico.. se invece fai gf è fondamentale perche devi preparare molto il fiato per le lunghe distanze.... quindi non è l'xc chje ha rovinato la mtb!!! a parte che l'xc è stata la porima disciplina agonistica praticata nella mtb e non credo l'abbia rovinato.......... sono le gf che hanno rovinato la mtb.. ----- la dolomiti superbike è tutto asfalto!!!!!!! i gf a me fanno ridere... potrebbero fare le stesse gare con la bicic da strada senza bisogno di stare con la forka bloccata per l'80 % del percorso.... fidatevi.... lxc non centr anulla.. a parte che nelle gare che faccio io il tecni i c'è molto... provate afare una liquigas e ditemi se è una gara non tecnica e tutta di sterrato.......... provate
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
poi quoto petit napoleon di brutto..... non tutti gli stardisti sono uguali... a me fanno più paura i dh che vanno sui sentieri ddi montagan a rischiare di investire la meta degli escursionisti (e noi stessi xc!!!!!!) e poi... non capisco come intende il dh òla mtb.. slaire con la seggiovia e poi scendere.. solo er sviare la fatica.... allora fai prima a prenderti un abella motard e vedi come vai....... senza faticare in salita... cosa se ne fannno i dh dei pedali??????????????? che modo è di capire la mtb??? idem lo ro possono dire di noi..... che siamo tutti bucati e dopati, tuttine fighette e quello che vogliono... ma siamo noi quelli che sputano sangue nelle gare... non loror.. se facessero un xc capirebbero chi di noi è veramente una fighetta... scusate l'off topic.......... a parte che la starda da veramente dei risultati notevoli............... sai che gam,be che hai sul piatto????? e come guadagni in reattivita allo scatto??? poi secondo me non sono cosi tanti gli xc che fanno strada................
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
di certo sono contro chi fa di tutt per alleggerire la propia mtb... secondo me sotto i 10 kg la mtb mnon è più una vera mtb................ questo è il simbolo ... la bici leggera è il simbolo dei percorsi delle gf........ senza tecnico... tutte sterrate e solo salita............... poi ora il carbonio.... se vedete stiamo imitando un po gli stardistipure con le bighe,...... ma per il resto non condivido il pensiero d trombatore
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
simonexc ha scritto:
[io sono agonista... mi alleno 5 giiorni su sette alla settimana ma non tocco mai la strada.. se non èper scaricare............ ma ammetto che per fare fiato è fondamentale la strada...... e ti assicuro che non è colpa dell'xc... perch eil mio mister mi ha insegnato che chi fa xc alla strada puo rinunciarci.. serve molta reattivita e abitudine al veloce... e al tecnico.. se invece fai gf è fondamentale perche devi preparare molto il fiato per le lunghe distanze.... quindi non è l'xc chje ha rovinato la mtb!!! a parte che l'xc è stata la porima disciplina agonistica praticata nella mtb e non credo l'abbia rovinato.......... sono le gf che hanno rovinato la mtb.. ----- la dolomiti superbike è tutto asfalto!!!!!!! i gf a me fanno ridere... potrebbero fare le stesse gare con la bicic da strada senza bisogno di stare con la forka bloccata per l'80 % del percorso.... fidatevi.... lxc non centr anulla.. a parte che nelle gare che faccio io il tecni i c'è molto... provate afare una liquigas e ditemi se è una gara non tecnica e tutta di sterrato.......... provate

mi consolate così... , ripeto che la mia è un'impressione da ESTERNO. Me lo son chiesto guardando i componenti frm, le bici da 8kg. ma a quanto pare non ho ragione se non in piccola parte. Personalmente troverei fighissimo fare una gara di mtb-orientering, la farei anche domani, non ho la gamba da ciclista allenato ma sarebbe spassosissimo. Invece alle gare di Xc come faccio a presentarmi...?:soffriba::soffriba::cry::cry::cry:
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
fai talmente fatica durante un xc che ti viene da chiedere il motivo per cui te sei li a faticare enon a letto a dormire... poi finita la gara ne vorresti fare subito un altra............... a parte che le frm a me fanno schifo....... non sono mtb.. ma cancelli moto leggeri...sembrano bighe uscite dagli anni 90......
 

Lallo

Biker forumensus
Dico la mia....
non si può parlare di rovinare.....non dimentichiamo che dopo la vittoria
della Pezzo alle Olimpiadi il movimento ne ha beneficiato....io direi che
forse l'XC adesso ha un pochino "appiattito" il vero senso della MTB competitiva.

Forse anche per questo sono nate le Marathon, che avvicinano la MTB ad un
senso più "naturale" e forse anche più eroico......o no ??
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
cos'è un'altro topic xc vs dh vs freeride o simili? ancora un'altro?
dico solo una cosa riguardo all'argomento: a vedere gli affari che fa'il mio sivende la mtb tutto mi pare fuorchè rovinata.....
ciao e buon divertimento a tutti qualsiasi cosa facciate quando salite su di una bicicletta.....
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
44
Donori CA
Visita sito
Ma qnd salite in bici x cosa lo fate??
Per far vedere ke voi siete quelli ke avete capito tutto della vita e della bicicletta o semplicemente x divertirvi???

Io salgo in bici ogni gg cn un obbiettivo diverso ed ogni volta torno a casa soddisfatto!! Oggi voglio farmi 50km d asfalto x fare fiato? Lo faccio
Domani mi voglio ammazzare puntando una salita di 15Km su 1000mt d dislivello cn fondo b*stard*? Lo faccio

Ora nn voglio andare contro nessuno, ogniuno la vede come vuole e senpre così dobbiamo sperare ke sia!!
Ma mi sembra un po il discorso ke si fa al liceo tra il tamarro è il fighetto.. Io ho la polo Ralph e sono figo, tu la maglietta di genius RZA e 6 sfigato.


Pensate a pedalare e nn trasformate la BC in politica :voxpopul:
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Lallo ha scritto:
Dico la mia....
non si può parlare di rovinare.....non dimentichiamo che dopo la vittoria
della Pezzo alle Olimpiadi il movimento ne ha beneficiato....io direi che
forse l'XC adesso ha un pochino "appiattito" il vero senso della MTB competitiva.

Forse anche per questo sono nate le Marathon, che avvicinano la MTB ad un
senso più "naturale" e forse anche più eroico......o no ??
eroico?? ma se le fanno pure i vecchi di 65 anni.......... almeno nell'xc non si supera l'eta di 45....... e sono pochipure quelli....... poi.. a mio parere è più eroica un xc... presente i mondiali di les gets????? se vuoimetto qualche foto e dimmi chi sono gli eroi.....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... paragonare i primi di un xc mondiale ai partecipanti di un evento collaterale di una granfondo con mamme e bambini è veramente da :espulso!: :sculacci: . Sei quasi più provocatorio di Trombatorepazzo (e vedrai che si offende se ti paragono a lui). Poi potrei ricordarti la Rampilonga del 2003, quella della bufera di neve, ma non so se allora andavi in bici....

Oh, sia chiaro, la mia è ironia...
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
sembola ha scritto:
... paragonare i primi di un xc mondiale ai partecipanti di un evento collaterale di una granfondo con mamme e bambini è veramente da :espulso!: :sculacci: . Sei quasi più provocatorio di Trombatorepazzo (e vedrai che si offende se ti paragono a lui). Poi potrei ricordarti la Rampilonga del 2003, quella della bufera di neve, ma non so se allora andavi in bici....

Oh, sia chiaro, la mia è ironia...

ma si certo lo so... alla fine stavio scherzando anche io ne..... comunque si che so quella della bufera di neve.. ti potrei postare pure la foto di un corridore delle full dinamix che pedalava a maniche corte e pantaloncini corti in mezzo al gelo con i fiocchi che gli scendevano adosso.. penso fosse marco bui
 

mike-ch

Biker popularis
20/2/05
98
0
0
59
Ticino,Svizzera
Visita sito
Quando si parla delle varie discipline in MTB saltano fuori i soliti preconcetti con cui si tenta di dimostrare che solo la propria é quella vera.

Quando un xc dice che fare della DH é facile e che in discesa non si fatica dimostra di essere molto ignorante in materia, esistono piste da DH di 8 o più Km, provate a farle dando tutto quello che avete e cambierete idea subito.

Quando un Dhiller dice che i bitumari o xc sono tutti drogati, dimentica che tali discipline richiedono moltissimi sacrifici sopratutto a chi fà competizione.

Di esempi poco intelligenti, come sopra, ce ne sono a iosa.

Durante i mondiali MTB svolti a lugano nel 2003 ho potuto notare che le discipline con più spettatori erano la DH e il 4X, eppure il percorso da XC era fantastico con tratti molto tecnici sia in salita che in discesa.
Il vero problema a mio parere é l'UCI, troppa mentalità da strada ha snaturato col tempo l'essenza del MTB tanto da far sembrare le piste da XC come quelle da ciclocross.

Io rispetto qualsiasi disciplina sportiva e non pretendo che la mia sia la migliore e sapete perché ?? semplice tutto quello che faccio é per puro divertimento!!
Se non ci si diverte che senso ha fare fatica sui sentieri di montagna.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo