L'Xc ha rovinato l'MTB?

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
. Penso che l'mtb oggi lo pratichino davvero solo gli escursionisti all mountain e i freeriders... . Che ne pensate?
[/QUOTE]
che sei mooolto fuori strada.
1) gli ''atleti'':intendo quelli veri(Deho,Bianchi,Paez ecc.ecc.) si allenano soprattutto con la bdc per ragioni tecniche in quanto è piu' facile per loro eseguire gli esercizi delle loro tabelle su asfalto anzichè su sterrato.
Ti ricordo che i succitati atleti sono gia' in possesso di FONDAMENTALI dell' mtb,tecnicamente non hanno niente o quasi da imparare...
2) la mtb E' xc; tutto il resto è venuto dopo.
3)è lo spirito non il mezzo su cui si è seduti che fa la differenza.
4)le gare xc(almeno qui da noi ) hanno delle discese belle toste.
5)all mountain e free rider sono cmque una minoranza talmente esigua
che se fosse per loro il movimento sarebbe gia' estinto da un pezzo.
6) hai mai provato una bdc?
:prost:
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
che sei mooolto fuori strada.
1) gli ''atleti'':intendo quelli veri(Deho,Bianchi,Paez ecc.ecc.) si allenano soprattutto con la bdc per ragioni tecniche in quanto è piu' facile per loro eseguire gli esercizi delle loro tabelle su asfalto anzichè su sterrato.
Ti ricordo che i succitati atleti sono gia' in possesso di FONDAMENTALI dell' mtb,tecnicamente non hanno niente o quasi da imparare...
2) la mtb E' xc; tutto il resto è venuto dopo.
3)è lo spirito non il mezzo su cui si è seduti che fa la differenza.
4)le gare xc(almeno qui da noi ) hanno delle discese belle toste.5)all mountain e free rider sono cmque una minoranza talmente esigua
che se fosse per loro il movimento sarebbe gia' estinto da un pezzo.
6) hai mai provato una bdc?
:prost:[/QUOTE]

e vi assicuriamo cche noi le gare non le facciamo con le forcelle da 170 e l'ammo da 200.......... forse è ovvio che un po di differenza nelle discesa ci sia................................................................ no???? diglielo zeromeno......... noi xc siamo più duri di cosa loro possano pensare....
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
[
quote=lucabona]Rampilonga di Moena; Settembre 2004
Tra i partecipanti c'era un certo Simoni che, all'arrivo (Classificato 32°) disse qualcosa del tipo: "... io son partito "tranquillo" ma questi qui (I Biker) son matti... tirano dalla partenza all'arrivo sia in salita che in discesa... non riuscivo a stargli dietro..."
[/QUOTE]
e Gibo vabbe' che in discesa non avra' voluto rischiare ma ha scollinato 13° cioè quindi DIETRO ad almeno tre/quattro AMATORI!:-|
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
mike-ch ha scritto:
Sbagliato, la mtb é nata con i primi pazzoidi (tipo Tomac per esempio) che si sfidavano in DISCESA con bici che avevano il freno a contropedale !!

Storicamente è così. Ma cerchiamo di riportare la discussione nell' alveo naturale e di evitare le provocazioni.
Se per XC si intende quello agonistico in circuito, è innegabile che ha perso la rusticità iniziale per tutta una serie di motivi, principalmente logistici; trovo però ridicolo additare lo "stradista" come il responsabile di chi sa quale tradimento dello "spirito originale" della mtb. Se è vero che in USA la mtb è nata come mezzo da DH, in Italia la prima bici da fuoristrada è stata proposta come mezzo da escursionismo nella natura (il Rampichino Cinelli).
Quindi, la mia opinione è no, la presenza di una componente agonistica XC NON HA rovinato la mtb. Tra l'altro da un punto di vista numerico (ed economico) gli agonisti "duri e puri", quelli che pestano guardando solo il cardio (ho un amico che una volta ha tamponato un' auto parcheggiata a lato della sterrata...%$)) ) valgono come il popolo dei freerider da furgone: la stragrande massa dei praticanti "va in mtb" senza correre troppo nè in su nè in giù.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
[
Tra l'altro da un punto di vista numerico (ed economico) gli agonisti "duri e puri", quelli che pestano guardando solo il cardio (ho un amico che una volta ha tamponato un' auto parcheggiata a lato della sterrata...%$)) ) valgono come il popolo dei freerider da furgone: la stragrande massa dei praticanti "va in mtb" senza correre troppo nè in su nè in giù.
[/QUOTE]
:prost:
 

Nusselt

Biker tremendus
23/10/03
1.057
0
0
42
Salerno
Visita sito
ok che si parla di gare però x me alcune cose non sono cmq giuste....
è vero che la mtb è nata come xc però non è detto che ne sia l'essenza....le nuove "discipline" se così si possono definire credo stanno facendo in modo che molta + gente si avvicini a questo sport...

io circa 7-8 anni fa quando incominciai, avevo un idolo, uno del mio paese che era fortissimo in salita, andava a lavoro in bdc e con la mtb di domenica si sparava giri epici con altri amici ed io le poche volte che ci uscivo ad un certo punto giravo e me ne tornavo a casa perchè mi venivano le crisi di vomito per stargli dietro e mai che si fermassero per aspettarmi...poi con il tempo sono arrivato al loro livello però quando qualcuno mi fermava al bar e mi chiedeva se poteva uscire con noi io da perfetto xcauntrista sfegatato gli dicevo che poi nessuno si serebbe divertito perchè noi avremmo dovuto aspettarlo in salita e lui si sarebbe ucciso per starci dietro....
adesso lo spirito è molto diverso e ben venga se per cambiare mentalità sono necessarie le bici da 20 kg e 200mm di escursione.....adesso quando i ragazzini ci vedono passare con i cancelloni restano a bocca aperta e quando mi rivedono chiedono sempre di portarli con me e chiaramente per come saliamo adesso, in salita potrebbe venirci anche uno che in bici ci va solo a comprare il pane....e altri come me che in settimana non possono pedalare....almeno così siamo in tanti e ci divertiamo molto.....

tornando all'argomento...per me le vere gare di mtb dovrebbero essere più specifiche....la gamba non dovrebbe essere fondamentale anche se alla fine è difficile......i distacchi si danno in salita quindi si tenderebbe sempre a privileggiare la salita....però inserire dei tratti veramente tosti in discesa....tratti da dh.....abbastanza lunghi tali da rendere molto svantaggioso portare la bici a mano come il tizio della foto postata....magari farebbe diminuire la tendenza ad usare mtb che somigliano a bdc, gli atleti dovrebbero curare anche l'allenamento per lunghe discese e forse scoraggerebbe chi usa la mtb solo al momento delle gare.....

IN OGNI CASO BUON DIVERTIMENTO (e buona notte...è tardi)
 

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.511
1
0
Balarm
Visita sito
parlo da biker siciliano..qui le gare xc sono abbastanza cazzute, in particolare quelle del campionato regionale fci..non ti nego che molti si azzardavano a posare il piedino a terra.. scalinate fatte a posta, guadi (come dimenticare i guadi di 40 cm) ..singletrek al limite con strapiombo a lato...cadute..difficilmente ho trovato circuiti per passisti.
WiWA le ruote grasse comunque sia!
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
simonexc ha scritto:
poi quoto petit napoleon di brutto..... non tutti gli stardisti sono uguali... a me fanno più paura i dh che vanno sui sentieri ddi montagan a rischiare di investire la meta degli escursionisti (e noi stessi xc!!!!!!) e poi... non capisco come intende il dh òla mtb.. slaire con la seggiovia e poi scendere.. solo er sviare la fatica.... allora fai prima a prenderti un abella motard e vedi come vai....... senza faticare in salita... cosa se ne fannno i dh dei pedali??????????????? che modo è di capire la mtb??? idem lo ro possono dire di noi..... che siamo tutti bucati e dopati, tuttine fighette e quello che vogliono... ma siamo noi quelli che sputano sangue nelle gare... non loror.. se facessero un xc capirebbero chi di noi è veramente una fighetta... scusate l'off topic.......... a parte che la starda da veramente dei risultati notevoli............... sai che gam,be che hai sul piatto????? e come guadagni in reattivita allo scatto??? poi secondo me non sono cosi tanti gli xc che fanno strada................

Simone, scusami tanto sono :saccio: :vecio: :il-saggi: e ti chiedo un favore: PRIMA DI SCHIACCIARE "INVIA RISPOSTA" RILEGGI E CORREGGI CIO' CHE HAI SCRITTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e separa le parole, non inventarne di nuove, metti la punteggiatura, insomma renditi leggibile.grazie
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Nusselt ha scritto:
ok che si parla di gare però x me alcune cose non sono cmq giuste....
è vero che la mtb è nata come xc però non è detto che ne sia l'essenza....le nuove "discipline" se così si possono definire credo stanno facendo in modo che molta + gente si avvicini a questo sport...
guarda che la gente che si ''avvicina'' alla mtb lo fa con bici front di media gamma;praticamente nessuno si compera-per iniziare-un fr o am.

adesso lo spirito è molto diverso e ben venga se per cambiare mentalità sono necessarie le bici da 20 kg e 200mm di escursione.....adesso quando i ragazzini ci vedono passare con i cancelloni restano a bocca aperta e quando mi rivedono chiedono sempre di portarli con me e chiaramente per come saliamo adesso, in salita potrebbe venirci anche uno che in bici ci va solo a comprare il pane....e altri come me che in settimana non possono pedalare....almeno così siamo in tanti e ci divertiamo molto.....
in pratica la differenza è che se gli xc ''tirano''in salita voi tirate in discesa....che cosa cambia ???

tornando all'argomento...per me le vere gare di mtb dovrebbero essere più specifiche....la gamba non dovrebbe essere fondamentale anche se alla fine è difficile......i distacchi si danno in salita quindi si tenderebbe sempre a privileggiare la salita....però inserire dei tratti veramente tosti in discesa....tratti da dh.....abbastanza lunghi tali da rendere molto svantaggioso portare la bici a mano come il tizio della foto postata....magari farebbe diminuire la tendenza ad usare mtb che somigliano a bdc, gli atleti dovrebbero curare anche l'allenamento per lunghe discese e forse scoraggerebbe chi usa la mtb solo al momento delle gare.....
non so che gare conosci ma ripeto se qualche se qualche ''manico free''vuole cosi' per provare partecipare all' xc di Sarentino BZ (il primo che mi viene in mente) forse poi cambia idea sulle discese!
Guarda che quello della foto che spinge la bici a mano a uno normale(come noi) in discesa gli leva le scritte dal telaio...
:prost:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.162
5.270
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Wu Ming ha scritto:
Simone, scusami tanto sono :saccio: :vecio: :il-saggi: e ti chiedo un favore: PRIMA DI SCHIACCIARE "INVIA RISPOSTA" RILEGGI E CORREGGI CIO' CHE HAI SCRITTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e separa le parole, non inventarne di nuove, metti la punteggiatura, insomma renditi leggibile.grazie
quoto:-| :il-saggi: :vecio: :offtopic:
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Ma scusate... è vero che l'inizio della MTB è stato DH, ma è l'xc che ha incontrato i favori del pubblico, è l'xc che ha creato il mercato, non di certo con il DH, FR o AM specialità arrivato dopo...

A livello Agonistico è innegabile che l'allenamento su strada sia + produttivo (per svariati motivi) rispetto al solo uso della MTB, ed è innegabile che parecchi bitumari siano "emigrati" alla MTB, ma qualcuno di loro sarà passato anche al FR o DH, no?!

Come ha detto qualcuno, la differenza non la fa il mezzo, ma lo spirito con cui ci appoggi il culone sopra al sellino...

Ho detto c@gate?... boh?!
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Effettivamente forse questo theread è una kagata... . Ho parlato di realtà sportive che non pratico e non conosco, avevo una visione esterna al movimento (l'ho premesso all'inizio) e sbagliata. Sicuramente io non posso fare gare Xc perchè non ho mai approcciato la bici a livello agonistico, ma questo non toglie che uno stradista non possa farla degnamente. Del resto lui ha la gamba, se tira i freni in discesa è destinato ad essere battuto dai biker mtb, se non li tira vuol dire che anche lui è un biker mtb e il discorso non cambia. La percentuale di stradisti che passa all'mtb è minore per motivi di visibilità e opportunità... insomma, il mio thread poggia su pilastri fragilissimi. MAGARI ORA MI METTO A FARE GARE!:prost:
 

andrea3province

Biker forumensus
1/9/05
2.013
354
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Wu Ming ha scritto:
Simone, scusami tanto sono :saccio: :vecio: :il-saggi: e ti chiedo un favore: PRIMA DI SCHIACCIARE "INVIA RISPOSTA" RILEGGI E CORREGGI CIO' CHE HAI SCRITTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e separa le parole, non inventarne di nuove, metti la punteggiatura, insomma renditi leggibile.grazie

Quoto..completamente d'accordo.

ciao
 

andrea3province

Biker forumensus
1/9/05
2.013
354
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
zeromeno ha scritto:
xc di Sarentino BZ (il primo che mi viene in mente) forse poi cambia idea sulle discese!
:prost:

è vero la discesa della gara di sarentino (l'ho fatta nel 98 quando era un'internazionale, ma credo che in linea di massima il percorso sia uguale) è tremenda: se non mi ricordo male è in piedi al limite del ribaltamento, terreno morbido, una linea di discesa sola, sotto una pineta..l'ho fatta tutta con la sella in pancia...in più ci si arriva da una salita che non è da meno ed hai già gli occhi incrociati....bella bella.(chiedo a zeromeno se i miei ricordi sono giusti...magari la confondo con qualche altra gara....)

da provare..si si.


ciao
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
andrea3province ha scritto:

così poi arrivo al traguardo all'imbrunire! A livello atletico non sono messo male, faccio nuoto da anni, il fiato non mi manca, ma ogni sporto ha le sue qualità e le mie gambe non sono molto adatte a fare un percorso a ritmi da gara e a 25 anni è dura iniziare da zero. Non ho problemi a fare 1400 metri di dislivello su 22km di salita costante, ma al mio ritmo è un conto, a tirare e un altro... . finirebbe come il film di Fantozzi quando dice che è stato "azzurro di sci" :soffriba:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
andrea3province ha scritto:
zeromeno ha scritto:
è vero la discesa della gara di sarentino (l'ho fatta nel 98 quando era un'internazionale, ma credo che in linea di massima il percorso sia uguale) è tremenda: se non mi ricordo male è in piedi al limite del ribaltamento, terreno morbido, una linea di discesa sola, sotto una pineta..l'ho fatta tutta con la sella in pancia...in più ci si arriva da una salita che non è da meno ed hai già gli occhi incrociati....bella bella.(chiedo a zeromeno se i miei ricordi sono giusti...magari la confondo con qualche altra gara....)

da provare..si si.



ciao
si quella!:prost:
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
io quet0'anno ho fatto il campinato italiano giovanile xc... tecnico è una parola leggera... passerelle... fango.. sassi.... era bellissimo... ma veramente duro
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo