L'Xc ha rovinato l'MTB?

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Premetto che sono digiuno di storia della MTB, che non sono un agonista, che non ho nulla in contrario con l'Xc e con chi sputa sangue per allenarsi, ma mi chiedo: L'Xc non ha prodotto un travaso di stradisti bitumari nella MTB stravolgendo il senso stesso della Mtb? Mi pongo la domanda perchè ho un'istruttrice di nuoto che corre in BDC. Appena ha saputo che giravo in mtb mi ha chiesto di uscire su asfalto con lei. La cosa mi fa :cry: perchè io l'asfalto lo odio a morte, sull'asfalto fai una fatica fine a se stessa, testa bassa e pedalare. Io voglio terra, pietre, discese, montagna, posti meravigliosi,cartine 1:25000 da studiare sul cesso per preparare i percorsi, forcelle da tarare, passaggi tecnici e single traks da ricercare ecc. Mi ha detto che ha fatto pure qualche gara in mtb, del resto i bitumari, col motore che hanno, possono fare entrambe le cose mentre io non potrei mai fare una gara di mtb perchè, da amatore ed escursionista, non posso competere a gamba con chi fa 5000km all'anno di asfalto. Mi ha detto però che in discesaaveva paura, che tirava i freni, che puntava a staccare tutti in salita e io ho pensato: ma che bello c'è se ci si risparmia nelle discese? Ho l'impressione che le gare di Xc, poichè atleticamente affini alla bdc, abbiano determinato un pericoloso TRAVASO di bitumari nell'Mtb con la conseguenza che la disciplina è ridotta a corsa tra la polvere. Ma come è possibile che gli agonisti Xc stanno il 90% sulla bdc e il 10% sulla mtb? loro dicono per allenamento... ma se hanno bisogno di allenarsi in questo modo probabilmente è perchè devono competere in fiato e Watt coi bitumari, diventano dei bitumari. Probabilmente dovrebbero allenarsi facendo down hill, per papparsi le pietraie, ma si allenano in bdc. Penso che in Italia questo processo sia più accentuato perchè abbiamo pochi bikers e molti bitumari e le gare vengono addolcite proprio per ovviare alle incapacità tecniche di costoro. In pratica ste gare sono più "testa bassa e pedalare che mtb", ma che peccato... . Penso che l'mtb oggi lo pratichino davvero solo gli escursionisti all mountain e i freeriders... . Che ne pensate?
 

Barcaro

Biker ultra
12/8/05
663
0
0
Mudville
Visita sito
Secondo me è un po' esagerato... E' vero che l'XC è ormai senz'anima (a causa di percorsi troppo poco tecnici) e si è ridotto a una versione modificata del ciclocross, però sarebbe come dire che il vero sci è lo scialpinismo e che lo sci di fondo fa schifo.

L'XC è pur sempre l'unica specialità sportiva della MTB (una volta c'era anche l'uphill ora boh...) in cui conta anche il tempo in salita e di conseguenza occorre avere un certo tipo di allenamento e pertanto se uno la vuole praticare BENE deve fare sport propedeutici, come ad esempio la BDC o lo sci di fondo.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Barcaro ha scritto:
Secondo me è un po' esagerato... E' vero che l'XC è ormai senz'anima (a causa di percorsi troppo poco tecnici) e si è ridotto a una versione modificata del ciclocross, però sarebbe come dire che il vero sci è lo scialpinismo e che lo sci di fondo fa schifo.

L'XC è pur sempre l'unica specialità sportiva della MTB (una volta c'era anche l'uphill ora boh...) in cui conta anche il tempo in salita e di conseguenza occorre avere un certo tipo di allenamento e pertanto se uno la vuole praticare BENE deve fare sport propedeutici, come ad esempio la BDC o lo sci di fondo.

Ma a me mi sa che di bikers tra gli xcisti ce ne sono davvero pochi, e che la maggioranza è costituita da stradisti che fanno quando capita gare di xc, soprattutto a livello dilettantistico. Per esempio io vado in mtb ma non gareggio, un mio amico è uno stradista dilettante più preparato di me: io non potrei fare una gara, lui si anche se per 10 mesi è stato sulla bdc e poi è salito per 3 giorni sulla mtb, fa la gara, sale forte, in discesa tira di brutto i freni perchè non ce la fa tecnicamente ma vince lo stesso solo perchè sale in metà del tempo che impiego io, solo perchè ha il motore. Magari c'è gente che nasce biker, preparata, che fa fondo in bdc, ma sarà presumibilmente svantaggiata al cospetto di gente che è abituata a macinare km su bdc. Semplifico la domanda del post: secodo voi uno stradista allenato è teoricamente più forte di un biker che non si allena in bdc? E se il biker si allena in bdc che differenza c'è tra lui è lo stradista? Non diventa stradista pre lui? Cambia che alla Domenica corre su un percorso un pò più polveroso... . Mtb da 8kg sono ancora mtb?
 

Barcaro

Biker ultra
12/8/05
663
0
0
Mudville
Visita sito
Comincio dalla fine:

- MTB da 8 kg non possono essere MTB. Sono solamente degli attrezzi funzionali ai percorsi poco tecnici dell'XC moderno.

- vero che uno abituato a fare 300 km in un giorno si trova avvantaggiato rispetto al biker tout-court che ovviamente in offroad ne fa meno ma se il biker fosse avvantaggiato da altri fattori (esistono anche le salite tecniche oltre alle discese) la cosa sarebbe più livellata....

- l'xc è uno sport di resistenza fisica e pertanto se uno vuole farlo o va a correre o va in bdc o va di sci di fondo. Modi per fare il "fiato" non è che ce ne siano molti.

- il punto è.... CHI o CHE COSA E' il BIKER?

Personalmente ritengo bikers anche i miei amici xcisti che si allenano tutto l'anno con la mtb e si fanno le 24ore, le marathon, etc. Loro vivono la natura all'interno dell'attività agonistica e si divertono nel farlo. Non è una brutta cosa a mio parere anche se non mi ci riconosco. Diverso è quando uno le ruote offroad le mette solo alle gare. Questo andrebbe tagliato fuori a livello di regolamenti e percorsi favorendo chi pratica lo sport realmente/lealmente e in simbiosi con l'ambiente ma è un concetto troppo idealistico...
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Barcaro ha scritto:
Comincio dalla fine:

- MTB da 8 kg non possono essere MTB. Sono solamente degli attrezzi funzionali ai percorsi poco tecnici dell'XC moderno.

- vero che uno abituato a fare 300 km in un giorno si trova avvantaggiato rispetto al biker tout-court che ovviamente in offroad ne fa meno ma se il biker fosse avvantaggiato da altri fattori (esistono anche le salite tecniche oltre alle discese) la cosa sarebbe più livellata....

- l'xc è uno sport di resistenza fisica e pertanto se uno vuole farlo o va a correre o va in bdc o va di sci di fondo. Modi per fare il "fiato" non è che ce ne siano molti.

- il punto è.... CHI o CHE COSA E' il BIKER?

Personalmente ritengo bikers anche i miei amici xcisti che si allenano tutto l'anno con la mtb e si fanno le 24ore, le marathon, etc. Loro vivono la natura all'interno dell'attività agonistica e si divertono nel farlo. Non è una brutta cosa a mio parere anche se non mi ci riconosco. Diverso è quando uno le ruote offroad le mette solo alle gare. Questo andrebbe tagliato fuori a livello di regolamenti e percorsi favorendo chi pratica lo sport realmente/lealmente e in simbiosi con l'ambiente ma è un concetto troppo idealistico...

Confermi punto per punto il mio pensiero. Il secondo punto che hai messo è importante, il fatto è che le difficoltà tecniche mancano. Penso che se uno stradista, totalmente digiuno di mtb (e ce ne sono molti), avesse la certezza di dover affrontare passaggi tecnici difficili ci penserebbe 10 volte prima di rischiare la SUA stagione in bdc per un infortunio in mtb. Cosa è il biker... per me il biker è l'opposto dello stradista, è diverso nell'animo. Purtroppo ci sono molti che le ruote sulla terra le mettono solo alle gare ed è questo che non mi sta bene. Non lo si può vietare coi regolamenti, ognuno si allena come vuole..., ma non si dovrebbe permettere di spianare i percorsi e renderli facili solo per allargare il bacino d'utenza e farci entrare gli stradisti. Purtroppo in italia non abbiamo tradizione, chi corre è al 70% un bitumaro, di bikers autentici ce ne sono pochi. Vedi la ragazza di cui parlavo io: è stradista, espertissima di Mavic Ksyrium, Ultegra ecc. fa saltuariamente qualche gara in mtb, qualche granfondo e mi dice che a paura a fare le discese impervie, classific le bici in "1 sospensione/2 sospensioni che servono per il downhill" e poco ci azzecca col nostro mondo, ma fa le gare e magari le vince pure...
 

Barcaro

Biker ultra
12/8/05
663
0
0
Mudville
Visita sito
Trombatorepazzo ha scritto:
Non lo si può vietare coi regolamenti, ognuno si allena come vuole..., ma non si dovrebbe permettere di spianare i percorsi e renderli facili solo per allargare il bacino d'utenza e farci entrare gli stradisti. Purtroppo in italia non abbiamo tradizione, chi corre è al 70% un bitumaro, di bikers autentici ce ne sono pochi. Vedi la ragazza di cui parlavo io: è stradista, espertissima di Mavic Ksyrium, Ultegra ecc. fa saltuariamente qualche gara in mtb, qualche granfondo e mi dice che a paura a fare le discese impervie, classific le bici in "1 sospensione/2 sospensioni che servono per il downhill" e poco ci azzecca col nostro mondo, ma fa le gare e magari le vince pure...
Era quello che intendevo io per "regolamenti". Direi che siamo più d'accordo di quello che mi sembrava all'inizio.
 

andrea3province

Biker forumensus
1/9/05
2.013
354
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
carissimo buonasera..(o buonanotte vista l'ora..)
premetto che questi thread lasciano un pò il tempo che trovano ma..tant'è..siam qui x chiaccherare...
Io ho iniziato a praticare agonismo in bicicletta nel 1988..indovina un pò..in sella ad una mountain bike (specy rockhopper montata mountain lx)...ho continuato (solo in mtb, gare ed allenamenti) fino al 1991o92..poi trovando alcuni amici che correvano su strada mi son montato con un pò di pezzi una bdc (mio nonnno aveva una bottega di ciclismo..bottega, nel senso che erano due stanze della cantina..e giravano un pò di pezzi..) ed ho iniziato ad allenarmi con loro; poi nel 93 ho conosciuto il mio amore, il ciclocross...in estate strada (tessera da "elite") e mtb (discesa e xc..bei tempi..5° ad una prova di camp. italiano più vari piazzamenti e il campionato europeo in austria..), e duathlon e triathlon.., in inverno cross.
quindi non è sempre vero che sono gli stradisti che passano in mtb ma qualche volta succede l'opposto..qualche volta..diciamo spesso...
Poi..perdonami, ma i tuoi discorsi hanno una grossa pecca: fino a quando dici che x te la mtb è esplorazione, guardare i paesaggi, discese tecniche ecc ecc sono d'accordo...ma come fai a dire che i percorsi xc sono tutti "tecnicamente facili", i ragazzi che fanno xc "sono incpaci tecnicamente.."
ti riporto ciò che hai scritto (poi mi spiegherai perchè "pericoloso")
Ho l'impressione che le gare di Xc, poichè atleticamente affini alla bdc, abbiano determinato un pericoloso TRAVASO di bitumari nell'Mtb con la conseguenza che la disciplina è ridotta a corsa tra la polvere. Ma come è possibile che gli agonisti Xc stanno il 90% sulla bdc e il 10% sulla mtb? loro dicono per allenamento... ma se hanno bisogno di allenarsi in questo modo probabilmente è perchè devono competere in fiato e Watt coi bitumari, diventano dei bitumari. Probabilmente dovrebbero allenarsi facendo down hill, per papparsi le pietraie, ma si allenano in bdc. Penso che in Italia questo processo sia più accentuato perchè abbiamo pochi bikers e molti bitumari e le gare vengono addolcite proprio per ovviare alle incapacità tecniche di costoro. In pratica ste gare sono più "testa bassa e pedalare che mtb", ma che peccato... . Penso che l'mtb oggi lo pratichino davvero solo gli escursionisti all mountain e i freeriders... .

Per tua ammissione non hai mai fatto una gara di xc...
credo che molti tra i ragazzi del forum ti possono confermare che alcune, ovviamente non tutte, gare di xc sono tecniche..ne cito alcune:
rasura val gerola
la vecchia gara di mazzo in valtellina (@zz non mi ricordopiù il paese esatto..quella che organizzava quadrio x capirci..)
granfondo del confine (udace)
alcune gare dell'orobie cup (parre mi sembra dove c'è una discesa con sassi smossi, endine gaiano con dei drittoni in discesa da paura..)
tutti i xc in liguria (porca paletta avete dei sentieri che in curva devono far manovra anche le capre!)
ma chissà quante altre in Italia...

io credo che ti converrebbe far qualche gara prima di giudicare, giusto per non far la figura del presuntuoso...(e magari provare a tener la ruota in discesa di qualche xc bitumaro..di quelli buoni..)

che poi la mtb oggi la pratichino solo i fr ed i dh..boh..io non crdo ma è un opinione personale.

Nelle vacanze di natale ho fatto 1500km su strada, tra una settimana o due (appena mi arriva la nuova bike insomma) ne butterò dentro un altro sacco ma solo off-road..studiando la cartina (sul pavimento della camera..) per cercare di tirare in piedi un giro da 100km quasi tutto fuoristrada per prepararmi al tour de l'acciugà; un giro da 60km nei boschi dietro casa l'ho già in mente, tutto singletrack..chi conosce il parco pineta sa...; poi monterò-smonterò la bike per tarare l'ammo e la fork..xkè sicuram. nn mi andranno bene; poi butterò dentro un 1000km dietro macchina su strada come allenamento ed andrò a farmi qualche garetta..giusto per divertirmi con i vecchi amici..;

C.z.o me ne frega di pensare se i freeriders hanno rovinato la mtb od i downhillers mi rompono le balls perchè viaggiano bardati come quelli di space wars? ho provato le gare di dh e dico: c@zz avere soldi e tempo tornerei al volo a farle! freeriders..boh, a me piace la salita fatta "forte o fortino" e con quelle mega biiclettone la vedo grigia pedalare..ma un "CIAO!" lo tiro sempre senza problems...se viaggio su strada gli altri roadies li saluto (e chi non risponde al saluto, sappiatelo, si becca un vaff....)....
.....boh.....

ciao.
 

andrea3province

Biker forumensus
1/9/05
2.013
354
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Barcaro ha scritto:
Era quello che intendevo io per "regolamenti". Direi che siamo più d'accordo di quello che mi sembrava all'inizio.

ciao, in trentino aveto il grosso vantaggio/problema della moltitudine di piste forestali/carrozzabili militari: vantaggio perchè avete la possibilità di tracciare percorsi adatti a tutti (vedi alcune gf); problema xkè avete difficoltà a repaerire sentieri tecnici.
Nelle zone di como varese sondrio lecco bergamo invece i sentierini stretti e tecnici sono all'ordine del giorno: vantaggio gare più tecniche, svantaggio..tante volte i grandi numeri (stt sulle gf) son difficili da fare...


ciao
 

akm

Biker superis
23/3/04
302
0
0
Roma
Visita sito
Secondo me sarebbe da modificare il titolo... l'XC in qualche modo ha dato vita all'Mtb.
Che mi ricordo prima esistevano solo le bici da passeggio e da corsa poi quando avevo 11/12 anni e cavalcavo la mia bella bmx ho iniziato a vedere le prime mtb....
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Trombatorepazzo ha scritto:
... L'Xc non ha prodotto un travaso di stradisti bitumari nella MTB stravolgendo il senso stesso della Mtb?
Stravolgendo??? secondo me no!
Trombatorepazzo ha scritto:
... Io voglio terra, pietre, discese, montagna, posti meravigliosi, cartine 1:25000 da studiare sul cesso per preparare i percorsi, forcelle da tarare, passaggi tecnici e single traks da ricercare ecc...
Questa è l'MTB... XC o FR che sia (Lascio fuori la DH perchè risalendo con gli impianti il panorama non ha lo stesso "sapore" di quando risali pedalando, ed in discesa gli occhi li devi tenere sul tracciato). Ho fatto gare (GF e Marathon) in Trentino e ti posso garantire che vivi la montagna con uno spirito unico ed indescrivibile.
Io non sono di certo un campione, non ho la BdC e, quindi, mi alleno SOLO ed esclusivamente in MTB (XC Front)
Trombatorepazzo ha scritto:
... Mi ha detto però che in discesaaveva paura, che tirava i freni, che puntava a staccare tutti in salita...
Se è per quello conosco un sacco di bente che fa gare e pedala solo in MTB che fa lo stesso... tra i campioni, Bianchi (Nonostante il Papà ex discesista) perdeva un sacco di tempo nelle discese (Anche se è migliorato nell'ultima stagione).
Trombatorepazzo ha scritto:
... Ho l'impressione che le gare di Xc, poichè atleticamente affini alla bdc, abbiano determinato un pericoloso TRAVASO di bitumari nell'Mtb con la conseguenza che la disciplina è ridotta a corsa tra la polvere...
Ti consiglierei di provare a fare una gara MTB (XC o GF)... cambieresti subito idea!
Trombatorepazzo ha scritto:
... Ma come è possibile che gli agonisti Xc stanno il 90% sulla bdc e il 10% sulla mtb?
La pedalata è diversa... più "rotonda" e "regolare" rispetto alla MTB... e poi nen è del tutto vero.
Se da una parte Zoli (Yader, KTM), tocca l'MTB solo in gara, la Pezzo tocca la BdC solo per qualche uscita "tranquilla"...
Trombatorepazzo ha scritto:
... Probabilmente dovrebbero allenarsi facendo down hill, per papparsi le pietraie...
Non ti preoccupare che, nelle loro tabelle, ci sono sessioni "tecniche" di guida sia in salita che in discesa...
Trombatorepazzo ha scritto:
... Penso che in Italia questo processo sia più accentuato perchè abbiamo pochi bikers e molti bitumari...
Ci sono più probabilità di "farsi vedere" con le gare di BdC che con quelle XC, senza dimenticare che le categorie son diverse e i "bambini" non possono contare su di un calendario completo, ma solo su poche prove, mentre con la BdC possono gareggiare ogni Domenica.
Trombatorepazzo ha scritto:
... e le gare vengono addolcite proprio per ovviare alle incapacità tecniche di costoro. In pratica ste gare sono più "testa bassa e pedalare che mtb", ma che peccato...
Come detto sopra... prova a fare una gara di MTB e poi mi dirai, a parte qualcuna (Specie nella Pianura; Caravaggio, Rally dell'Oglio e altre che non mi vengono in mente) le altre sono SI testa bassa... ma per scalare le vette!!!
Trombatorepazzo ha scritto:
... Penso che l'mtb oggi lo pratichino davvero solo gli escursionisti all mountain e i freeriders...
Dipende da cosa intendi tu per MTB?!

Ps: Non siamo noi ad essere razzisti, sono loro che sono bitumari...
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Secondo me bisogna distinguere il discorso in XC professionistico e XC amatoriale.
Il primo sicuramente ha ultimamente cambiato orientamento e, causa Olimpiadi e un "lieve" interesse mediatico, ha decisamente sbandato per percorsi più semplici e meno tecnici e quindi ha perso la sua dimensione iniziale e ciò può giustificare il tuo discorso.
Per l'amatoriale le cose cambiano, ci sono tante gare Xc locali che mantengono interesse di percorso e tecnicità elevata che non permettono ad uno stradista qualunque di cimentarsi.
In ogni caso comunque è sbagliato il discorso che la vera MTB è solo escursionismo, all mountain, freerider ecc.ecc., ognuno la vive a suo modo e con lo spirito giusto, agonistico e meno che sia.
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.068
232
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
il cross country, quello vero, è l'essenza della mountain bike

secondo me forse anche più della dh, che come "disciplina" è nata prima
 
pare quasi che si abbia paura che lo stradista inquini la mtb....o forse si ha paura dello stradista in sè...siamo addirittura "pericolosi"....mi sembra eccessivo: è chiaro che la mentalità è diversa, ma l'agonismo è una componente, e per vincere la strada è fondamentale...
poi quoto Andrea, anche perchè puoi anche volare in salita, ma se prendi dei quarti d'ora in discesa......i veri campioni volano in salita e discesa....stagli te dietro a Friscky o a Martinez....ma anche a Santa Paoletta...gli xcisti vanno caro mio, vanno ovunque....e facciamola finita con questa storia che lo stradista pedale a testa bassa, non saluta, è cattivo e dopato...è offensiva per chi come me crede nella strada, crede nella mtb e ha abbandonato certi eccessi sia a bordo di una che dell'altra.
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Trombatorepazzo ha scritto:
... del resto i bitumari, col motore che hanno, possono fare entrambe le cose...
Rampilonga di Moena; Settembre 2004
Tra i partecipanti c'era un certo Simoni che, all'arrivo (Classificato 32°) disse qualcosa del tipo: "... io son partito "tranquillo" ma questi qui (I Biker) son matti... tirano dalla partenza all'arrivo sia in salita che in discesa... non riuscivo a stargli dietro..."
 

andrea3province

Biker forumensus
1/9/05
2.013
354
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
lucabona ha scritto:
Rampilonga di Moena; Settembre 2004
Tra i partecipanti c'era un certo Simoni che, all'arrivo (Classificato 32°) disse qualcosa del tipo: "... io son partito "tranquillo" ma questi qui (I Biker) son matti... tirano dalla partenza all'arrivo sia in salita che in discesa... non riuscivo a stargli dietro..."
..e, per arrivare 32°, tanto piano in discesa non dev'essere andato.....:-|

ciao!!:prost:
 

Cecio

Biker superis
13/10/04
312
43
0
47
Olgiate Molgora (LC)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel
andrea3province ha scritto:
...
Nelle vacanze di natale ho fatto 1500km su strada, tra una settimana o due (appena mi arriva la nuova bike insomma) ne butterò dentro un altro sacco ma solo off-road..studiando la cartina (sul pavimento della camera..) per cercare di tirare in piedi un giro da 100km quasi tutto fuoristrada per prepararmi al tour de l'acciugà; un giro da 60km nei boschi dietro casa l'ho già in mente, tutto singletrack..chi conosce il parco pineta sa...; poi monterò-smonterò la bike per tarare l'ammo e la fork..xkè sicuram. nn mi andranno bene; poi butterò dentro un 1000km dietro macchina su strada come allenamento ed andrò a farmi qualche garetta..giusto per divertirmi con i vecchi amici..;

C.z.o me ne frega di pensare se i freeriders hanno rovinato la mtb od i downhillers mi rompono le balls perchè viaggiano bardati come quelli di space wars? ho provato le gare di dh e dico: c@zz avere soldi e tempo tornerei al volo a farle! freeriders..boh, a me piace la salita fatta "forte o fortino" e con quelle mega biiclettone la vedo grigia pedalare..ma un "CIAO!" lo tiro sempre senza problems...se viaggio su strada gli altri roadies li saluto (e chi non risponde al saluto, sappiatelo, si becca un vaff....)....
.....boh.....

ciao.

Straquoto tutto! Grande, mi ha evitato di cercare di mettere per iscritto i miei pensieri!

E aggiungo: il mondo è grande, i sentieri sono tantissimi: ognuno faccia quello che vuole con la propria bike, che sia salita, discesa, asfalto, sterrato, sentiero, roccia, drop o qualsiasi altra cosa.
Il bello della MTB è che la puoi usare ovunque: di conseguenza, la può usare chiunque nel modo che preferisce.
Per quanto riguarda le gare, non è che l'XC le ha rovinate (secondo me, molte sono fin troppo facili almeno dal punto di vista delle salite), è solo che probabilmente dovrebbero essere più specializzate e ognuno dovrebbe poterle scegliere in base alle proprie caratteristiche tecniche.
Come al solito, però, quando si cerca la via di mezzo che accontenta tutti (v. molte gare marathon) in realtà si riesce solo a deludere molti
 

Barcaro

Biker ultra
12/8/05
663
0
0
Mudville
Visita sito
La distinzione fra XC pro e XC amatoriale è quello che più o meno ho in testa anch'io però la vedo al contrario.
Mi sta bene che GF & marathon non siano impossibili ma le gare importanti dovrebbero dimostrare l'abilità di uno a percorrere un tragitto in offroad ed essere quindi gare tecniche. E in offroad con un coso da 8-9 kg non ci vai nella vita reale. I pesi delle bici parlano chiaro e dicono che i percorsi NON sono tosti.


Io non ho paura dello stradista e non mi faccio domande filosofiche su chi faccia la vera MTB, lascio ad altri dare delle risposte. Quello che dico è che l'XC non ha rovinato la MTB ma la TV ha rovinato l'XC. (w le sigle)
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
andrea3province ha scritto:
..e, per arrivare 32°, tanto piano in discesa non dev'essere andato.....:-|

ciao!!:prost:

e per non essere andato piano in discesa Simoni forse il percorso era fattibile anche per chi una mtb l'ha vista solo da lontano... . Quando dico che gli Xc hanno lacune tecniche non voglio ricomprendere quelli che sono nati nell'mtb, ma solo quello che sono essenzialmente degli stradisti, che fanno gli stradisti per tutti i motivi di visibilità che avete accennato e che quando capita si fanno pure le gare di mtb. Queste persone le lacune tecniche probabilmente ce l'hanno e probabilmente molti dei percorsi vengono "alleggeriti" per permettere a tutti di affrontarli, bikers e non.
Io non intendo assolutamente denigrare neiente e nessuno, del resto non ne capisco di gare (l'ho premesso all'inizio) e un confronto con voi è impari dato che è facilissimo smontare le mie tesi da incompetente, nè voglio essere presuntuoso e imporre con argomenti che non ho le mie idee, mi sono solo chiesto perchè..., perchè basta avere motore alle gambe e Simoni arriva 32esimo in una gara di mtb? Magari nell'Xc è accentuato l'aspetto aerobico della gara e meno quello tecnico (non tutte le gare come dite voi ma una grossa fetta si). Chiedo ad andrea3province e agli altri agonisti: chi di voi è nato sulla mtb di certo incontra alle gare pure gli stradisti: esiste un divario tecnico tra voi o in molti percorsi vi tengono la ruota?
La butto lì come idea malsana: e delle gare di Xc che prevedano pezzi di tracciato da fare con cartina e bussola per cercare il tracciato?
 

monster_72

Biker novus
21/10/05
18
0
0
Idroscalo beach
Visita sito
ma non vi sembra una discussione simile a . . . meglio sciatori o snowborders ?

io credo sia giusto lasciar fare ad ognuno quello che più gli piace senza fare troppe classificazioni . . . scusate se ho detto la mia . . .
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.714
231
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Trombatorepazzo ha scritto:
Io non intendo assolutamente denigrare neiente e nessuno, del resto non ne capisco di gare (l'ho premesso all'inizio) e un confronto con voi è impari dato che è facilissimo smontare le mie tesi da incompetente, nè voglio essere presuntuoso e imporre con argomenti che non ho le mie idee, mi sono solo chiesto perchè..., perchè basta avere motore alle gambe e Simoni arriva 32esimo in una gara di mtb? Magari nell'Xc è accentuato l'aspetto aerobico della gara e meno quello tecnico (non tutte le gare come dite voi ma una grossa fetta si). Chiedo ad andrea3province e agli altri agonisti: chi di voi è nato sulla mtb di certo incontra alle gare pure gli stradisti: esiste un divario tecnico tra voi o in molti percorsi vi tengono la ruota?
La butto lì come idea malsana: e delle gare di Xc che prevedano pezzi di tracciato da fare con cartina e bussola per cercare il tracciato?


Se uno ha "il motore" fa bdc perchè la bdc rende di più a livello di immagine e soldi. Alcuni atleti di xc possono ben figurare nella bdc, e se possono "il salto" lo fanno volentieri (Cioni, Evans, Martinez, etc.). Il mondo della bdc però è molto più competitivo e sfondare non è facile.
Per il discorso della tecnica di guida, come già detto, sarà pure che certe gare sembrano dei "biliardi", ma un xc medio ha un'ottima tecnica di guida ed alcuni campioni sono dei mostri. Cmq è ovvio che la componente fondamentale è la gamba ed il fiato.

La mtb "con la bussola" c'è già, si chiama "mtb-orienteering" ed ha una sua federazione, campionati, etc. Nel forum girano pure un campione italiano ed un nazionale di mtbo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo