lux e DT subito KO

l'acciaccato

Biker serius
12/12/10
131
0
0
Cairo Montenotte
Visita sito
Eccomi qua::: MI ero ripromesso di fare un piccolo resoconto sulla mia Lux in modo da poterne condividere le sensazioni con gli altri utilizzatori o magari anche con chi era propenso ad un possibile acquisto. Al momento però devo desistere da questa decisione perchè col nervoso si scrivono solo cose negative che possono poi in un futuro non essere realmente veritiere. Se qualcuno si ricorda avevo già aperto una discussione sull'assemblaggio poco curato della mia lux, della mancanza dei manuali in italiano e che quando la mtb mi era arrivata aveva già una ruota bucata.
A parte tutto questo la bici è comunque stata ferma in casa per aspettare il miglioramento delle strade e quindi da fine gennaio ho iniziato ad usarla solo due settimane fa. Subito un giro su strada per vedere il comportamento e poi verificare le regolazioni. Tutto ok e allora finalmente passo al fuoristrada con strade battute con leggeri saliscendi, nulla di estremo per intenderci. Oggi alla terza uscita inizio a sentire un fastidioso clac-clac. Penso a qualcosa che si è allentato, magari lo sterzo, la guarnitura, ma come sono in pianura mi accorgo di dondolare. Oh porc..putt... è partito l'ammortizzatore!!!! Si sarà sgonfiato penso, colpi non ne ho presi. salti neanche a parlarne. Premetto che anche in salita viaggio con l'amm. aperto perche effettivamente non mi stava dando nessun problema. Tolgo il cappuccio e come tocco la valvolina esce aria ad indicare la presenza della pressione come poi confermato con manometro a casa.Mi sembra di notare tracce di olio sullo stelo e comunque sgonfiandolo mi sono ritrovato il dito unto. Qundi diciamo che tiene la pressione ma praticamente non ammortizza e non sente la regolazione di aperto-chiuso. Farò immdiatamente una email per sapere come comportarmi. Se qualcuno ( e spero di no) ha già avuto problemi simili e sa cosa fare lo ringrazio subito per eventuali suggerimenti.
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
E che iella...
Anche il mio ammo (che però è un Fox) presenta sempre un lieve strato d'olio sullo stelo, ma mi sono convinto che sia normale, visto che comunque funziona egregiamente.
Comunque, a tua parziale consolazione, la prima mtb che ho acquistato (non Canyon ma poco importa) ha subito avuto problemi con la forca che era bloccata, dopo due settimane di pazienza mi è stata sostituita.
Vedrai che si risolverà tutto anche a te: in bocca al lupo!
 
Ciao
ho preso anche io la lux dall'outlet, e mi e arrivata in uno stato assolutamente pietoso. C'era terra finissima in ogni dove, le regolazioni dell'ammo erano totalmente bloccate a causa dello sporco, tanto che ho dovuto spurgare per un bel po con dell'olio prima di recuperare le funzionalita. Il canotto sella era anche quello intasato di terra e il reggisella era graffiato nella parte che scorre nel canotto. Anche le regolazioni del rebound della forca erano bloccate e anche li ho dovuto spurgare.
Anche io non ho scritto niente subito sul forum perche ero molto incaz..to.

Ti do un consiglio: trovati un'anima pia di meccanico che ti aiuti e metterla in ordine, e se non e una questione di settaggi e pulizia rimandala al mittente (peccato che non l'hai usata subito, hai persp il diritto di recesso)

Ciao
 

l'acciaccato

Biker serius
12/12/10
131
0
0
Cairo Montenotte
Visita sito
ciao. La mia non è di outlet ma è modello 2011 e spero che l'ammortizzatore venga cambiato o per lo meno riparato in tempi rapidi senza esborsi da parte mia. Le grosse regolazioni le ho gia fatte e mi rimane solo da fare una piccola regolazione quando mi trovo sul terzo quartultimo pignone ( che in salita sono quasi i più usati) in quanto la catena gratta un poco tendendo a salire.
 

Mexico

Biker serius
12/1/11
277
0
0
Marche e Umbria
Visita sito
L'olio sugli steli è normale da nuovo. Poi mettilo tu, quello per le forcelle, perché salva il raschiapolvere. Anche se la mia era a posto, non credo che le regolazioni di ordinaria manutenzione debbano essere considerate difetti. Da mia esperienza passata, basta stringere un po' più o meno un QR per disallineare una pinza freno o un deragliatore a 10 rapporti
 

l'acciaccato

Biker serius
12/12/10
131
0
0
Cairo Montenotte
Visita sito
concordo ma io non intendo olio sullo stelo. Quello forse l'ho messo un pochino anchio. Io intendevo che sgongiando l'ammortizzatore con il dito, cioè schiacciando manualmente il pigullo centrale mi sono ritrovato con il dito unto come se l'aria uscendo si fosse portato dietro dell'olio. poi comunque l'ammortizzatore non ammortizza più, e sempre "mollo" anche da chiuso e con la rotella in qualsiasi posizione.
 

Mexico

Biker serius
12/1/11
277
0
0
Marche e Umbria
Visita sito
concordo ma io non intendo olio sullo stelo. Quello forse l'ho messo un pochino anchio. Io intendevo che sgongiando l'ammortizzatore con il dito, cioè schiacciando manualmente il pigullo centrale mi sono ritrovato con il dito unto come se l'aria uscendo si fosse portato dietro dell'olio. poi comunque l'ammortizzatore non ammortizza più, e sempre "mollo" anche da chiuso e con la rotella in qualsiasi posizione.
Speriamo che l'assistenza in garanzia sia celere. Fai sapere le modalità ed i tempi.
 
ciao. La mia non è di outlet ma è modello 2011 .

Azz, scusa non avevo capito:nunsacci:

ciao. La mia non è di outlet ma è modello 2011 e spero che l'ammortizzatore venga cambiato o per lo meno riparato in tempi rapidi senza esborsi da parte mia. Le grosse regolazioni le ho gia fatte e mi rimane solo da fare una piccola regolazione quando mi trovo sul terzo quartultimo pignone ( che in salita sono quasi i più usati) in quanto la catena gratta un poco tendendo a salire.

Per le regolazioni di fino io mi sono rivolto lo stesso ad un mecca che con un deca mi ha risolto il problema.:spetteguless:

Ciao:celopiùg:
 

l'acciaccato

Biker serius
12/12/10
131
0
0
Cairo Montenotte
Visita sito
Queta mattina ho contattato canyon che molto cordialmente mi ha detto di smontare l'ammortizzatore e che una volta pronto, D'accordo con dt lo a faranno ritirare direttamente presso il mio domicilio. L'unica cosa è che le boccole che sono sul telaio, sono ricoperte da un sottilizzimo strato di carbonio che naturalmente è subito saltato facendo vedere la parte metallica. Non sapendo come è fatta la struttura sotto adesso mi viene anche questo dubbio. Volevo insere una foto ma non so come fare. Qualcuno ha due dritte?
 

Allegati

  • DSC08701d.jpg
    DSC08701d.jpg
    44,3 KB · Visite: 85

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Anche il mio ammo (che però è un Fox) presenta sempre un lieve strato d'olio sullo stelo, ma mi sono convinto che sia normale, visto che comunque funziona egregiamente.
OT: sì, non solo è normale, quando scomparirà significherà che per l'ammo è giunto il momento della revisione (fonte: meccanico autorizzato FOX, amico e disinteressato).
Ciao
Claudio
 

Marco/Lapo

Biker novus
3/1/11
9
0
0
fermo
Visita sito
ciao acciaccato anche a me è successa la stessa cosa sul mio ammo DT Swiss XM 180 della mia lux, ieri ho mandato un email alla canyon, speriamo bene...solamente spero che me ne mandi uno in sostituzione della riparazione del mio, perchè in quetso mese devo disputare un paio di garette a cui non posso rinunciare....ciao a presto con mie notizie
 

maurozanier

Biker superis
28/10/05
329
4
0
Aviano
Visita sito
Mi dispiace per i vostri problemi, è ovvio che l'ammortizzatore dt non è un Fox ne tantomenno un rock shox, penso siano poco affidabili in generale, e in Canyon per risparmiare hanno abbassato il livello di montaggio della bici.
Se lo trovate provate un Fox RPL, fantastico come funzionamento su questa bici.Altrimenti io proverei un bell'Ario con comando remoto magari.
In bocca al lupo con il DT, speriamo che risolvano per bene i vostri problemi!Ciao.
 
Mi dispiace per i vostri problemi, è ovvio che l'ammortizzatore dt non è un Fox ne tantomenno un rock shox, penso siano poco affidabili in generale, e in Canyon per risparmiare hanno abbassato il livello di montaggio della bici.
Se lo trovate provate un Fox RPL, fantastico come funzionamento su questa bici.Altrimenti io proverei un bell'Ario con comando remoto magari.
In bocca al lupo con il DT, speriamo che risolvano per bene i vostri problemi!Ciao.

mmmm sono dubbioso. L'rp23 e considerato dalla maggior parte del mercato il miglior ammo (nella sua caegoria) che una full possa montare.
Io mi ci trovo da dio, e nel mio caso il propedal - settato a puntino - non bobba affatto, e in discesa spesso lo lascio chiuso senza compromettere l'efficacia della guida.
Fox e una garanzia per gli ammo, e non a caso realizza ammortizatori custom anche per molte case al top, tra cui Specialized.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo