Tech Corner L'uso del tensiometro per centrare la ruota

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.388
9.886
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ho fatto una prova veloce, non avendo molto tempo:
ruota posteriore
chiusa a fondo sui foderi, nel carro superiore ho una luce di 4 mm piu ampia lato freno
( tra carro e cerchio..senza copertone)
( quindi il cerchio dovrebbe campanare 2 mm verso il lato disco freno per essere centrata nel carro
tolto il cerchio, vado a controllare con apposita dima la campanatura pensando di trovare la differenza..ed invece circa la campanatura è esatta ( rilevata contro il dado zigrinato del mozzo)
quindi per centrare la ruota nel carro, dovrei però avere una campanatura sfasata di 2 mm..
si può fare?

Ho poi velocemente controllato la tensione di 4 raggi per lato: ( erano identici...intendo stesso lato)
lato pignoni= 135 kgf ( tantino vero?) forse per questo ho il cerchio verso appunto il pacco..
lato disco=66-67 kgf

come potrei agire?( nel senso lasciare ok campanatura..ma ruota spostata verso pignoni..oppure cercare di centrare la ruota nel carro, però avendo poi una campanatura credo di 2 mm sfasata?
grazie ciao
Ma che ruote sono? Non ricordo più...
Mi sembra tanta la differenza di tensione tra i due lati, magari cambia il tipo di raggiatura tra i due lati o hai il lato cassetta con meno raggi?
Ad ogni modo la ruota la devi campanare rispetto al mozzo, lascia stare quella rispetto al telaio, potrebbero esserci lievi differenze tra i due lati del carro anche in sede stessa di progettazione.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.388
9.886
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ciao le ruote noin so nemmeno io cosa sono, sono sulla rockopper specy..cè scritto RH
per numero raggi controllo domani e riporto qui

quindi dovrei lasciare cosi in quanto campanata sul mozzo..però poi vedo una luce di 4 mm nel carro difefrente? ( si vede benissimo ad occhio)
:nunsacci:

teoricamente il carro l'hanno progettato per avere la ruota centrata nel carro, bo o che si è piegato qualcosa' son caduto un paio di volte..

:nunsacci:
Allora, la ruota va campanata rispetto al mozzo, appunto perché il telaio potrebbe essere asimmetrico.
Nel tuo caso controlla anche che la ruota si monti bene in sede, questa differenza sembra tanta in effetti.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.388
9.886
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Se la campanatura è come dici tu fuori di mezzo mm io non toccherei nulla, ma solo una sistemata ad eventuali scentrature.
Inoltre non ti prefissare mai una certa tensione per ogni lato, ma solo quella per il lato con i raggi più verticali, l'altro lato viene da sé con la corretta campanatura

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.388
9.886
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ricorda che se tiri fa un lato per forza di cose anche l'altro avrà più tensione, io smollerei quelli lato cassetta, perché imho troppo tirati.
Inoltre i raggi non vanno messi tutti alla stessa tensione, ma a quella necessaria per la giusta centratura, nel limite di una certa tolleranza.
Avere i raggi di un lato tutti alla stessa tensione non significa avare una ruota dritta...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ok grazie
per ora sono arrivato a metetre lato pignoni a 120 kgf ..ma come dici tu visto che dall'altro alto dovrò tensionare un minimo
forse dovrei scendere almeno ancora 1 tacca del tm1 lato pignone prima di tensioanre dall'altra parte

si certo vero che tutti tensionati uguali non vuol dire cerchio diritto, ma poi con il centraruote affinerò anche la cantratura laterale e radiale..

sempre se ne esco ehehe :nunsacci:
ciao ;-)

Non è detto che se la tensione sia tutta uguale sulla raggiatura il cerchio sia dritto, talvolta non lo è, anzi spesso occorre poi fare qualche aggiustamento
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sono attratto dall'idea di imparare a centrare/regolare le mie ruote.
Quindi sto pensando di acquistare il Tensiometro Park Tool e il resto dell'attrezzatura per la centratura.

Ho letto l'articolo iniziale. Sto seguendo il topic, ma non ho letto tutte le 23 pagine.
All'inizio si dice:
" la tensionatura della ruota dipende dal :
•Tipo di cerchio.
•Tipo di raggio,
•Tipo di nipplo
•Tipo di incrocio
•Tipo di numero rapporti che si usano sulla ruota."


E' quindi evidente che se si vuole fare un lavoro come si deve ci si deve riferire ai dati previsti dal costruttore.
Ma questo è possibile solo quando sono disponibili. Cioè praticamente mai.
Ho provato a cercare sui siti web dei costruttori che mi interessano. Alcuni anche prodighi di info tecniche.
Ma questo dato è raramente disponibile. Anzi praticamente non si trova proprio.

Ancora più difficile, o meglio impossibile quindi, diventa trovare i dati relativi a ruote assemblate...
Figuratevi poi se le si sono comprate tempo fa (oggi sono info che chiederei) o se le si è acquistate usate...

E quindi che si fa?
Ci si riferisce al produttore del cerchio? Dei raggi? Di altro?
E come tutte le variabili contribuiscono, partecipano, al valore finale...

In conclusione: che si fa se queste informazioni non sono disponibili?
Si misurano con il tensiometro tutti i raggi delle ruote in questione e si assume che il valore ottimale è quello che si ritrova in maggioranza (assumendo che non tutti i raggi siano allentati)?
Si tira a indovinare? :nunsacci:

Grazie per una risposta
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sono attratto dall'idea di imparare a centrare/regolare le mie ruote.
Quindi sto pensando di acquistare il Tensiometro Park Tool e il resto dell'attrezzatura per la centratura.

Ho letto l'articolo iniziale. Sto seguendo il topic, ma non ho letto tutte le 23 pagine.
All'inizio si dice:
" la tensionatura della ruota dipende dal :
•Tipo di cerchio.
•Tipo di raggio,
•Tipo di nipplo
•Tipo di incrocio
•Tipo di numero rapporti che si usano sulla ruota."


E' quindi evidente che se si vuole fare un lavoro come si deve ci si deve riferire ai dati previsti dal costruttore.
Ma questo è possibile solo quando sono disponibili. Cioè praticamente mai.
Ho provato a cercare sui siti web dei costruttori che mi interessano. Alcuni anche prodighi di info tecniche.
Ma questo dato è raramente disponibile. Anzi praticamente non si trova proprio.

Ancora più difficile, o meglio impossibile quindi, diventa trovare i dati relativi a ruote assemblate...
Figuratevi poi se le si sono comprate tempo fa (oggi sono info che chiederei) o se le si è acquistate usate...

E quindi che si fa?
Ci si riferisce al produttore del cerchio? Dei raggi? Di altro?
E come tutte le variabili contribuiscono, partecipano, al valore finale...

In conclusione: che si fa se queste informazioni non sono disponibili?
Si misurano con il tensiometro tutti i raggi delle ruote in questione e si assume che il valore ottimale è quello che si ritrova in maggioranza (assumendo che non tutti i raggi siano allentati)?
Si tira a indovinare? :nunsacci:

Grazie per una risposta
Mavic, Shimano, DTSwiss, Fulcrum, tutti danno i carichi relativi alle loro ruote
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mavic, Shimano, DTSwiss, Fulcrum, tutti danno i carichi relativi alle loro ruote

Ho passato almeno un paio di ore sul sito Fulcrum cercando in tutta la sezione "download", su quello Easton nella area "Support" e in quello American Classic, nelle sezioni analoghe.
Nemmeno una, dicasi una, singola informazione.
Visto che sei tanto sicuro favoriscimi i link, te ne sarei grato.

non sono di sicuro l'indicato a risponderti, in quanto novello, ho appena preso i 3 aggeggi necessari ( tutti PT, tm1, ts8, e wag4)
e ho fatto la mia prima centratura
però devo dire che mi ci sono trovato bene, ragionandoci sopra
anche io ho cerchi che non si hanno i dati
ma come mi hanno suggerito..una base di partenza ad esempio per la posteriore sarebbe 120 kgf lato pignoni ( io ero a 144..)

impostato tutti i raggi lato pignoni a 120..poi ho fatto la centratura laterale e radiale ( l'ho trovata non difficile da fare, alla fine girava con tolleranza entro il mm e non ci ho messo molto)
poi naturalemnte con la dima verificata la campanatura...e qui poi basta intervenire allo stesso modo ( esempio 1/4 di giro) su tutti i nipli del lato
cosi non serve piu ricontrollare ne centratura laterale ne tensione

insomma questo per dire che partendo da una base di partenza di 120 kgf lato pignoni poi il resto delle tensioni dell'altro alto viene da se con centratura e soprattutto campanatura

Grazie per il tuo contributo, che mi conforta.
Starei quasi per rinunciare altrimenti...

P.S.
C'è una sezione dove è spiegato come si corregge la campanatura?
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Ho passato almeno un paio di ore sul sito Fulcrum cercando in tutta la sezione "download", su quello Easton nella area "Support" e in quello American Classic, nelle sezioni analoghe.
Nemmeno una, dicasi una, singola informazione.
Visto che sei tanto sicuro favoriscimi i link, te ne sarei grato.



Grazie per il tuo contributo, che mi conforta.
Starei quasi per rinunciare altrimenti...

P.S.
C'è una sezione dove è spiegato come si corregge la campanatura?

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=258845

Vedi questo
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie

Grazie

la campanatura è semplice da correggere, poi vabbè nel mio caso non è la campanatura che mi tiene la ruota piu verso il pacco pignone...ma è un caso forse di telaio non preciso

io ho guardato anche le varie guide sul sito della PT, le trovi nella pagina dei vari atrezzi che servono per le ruote..

comunque in linea di massima con la dima è un attimo a capire se è campanata o meno, a dire il vero basta anche il centraruote per controllarla

se non è ok..a seconda di dove deve andare il cerchio..o tiri tutti i nipli allo stesso modo dal lato dove vuoi che vada il cerchio..o in alternativa allenti tutti i nipli dell'altro lato gia con 1/4 di giro di tutti i nipli di un lato riscontrerai uno spostamento anche se minimo del cerchio

Ottimo.
Spero con la pratica di imparare in fretta
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo