Tech Corner L'uso del tensiometro per centrare la ruota

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.386
9.875
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ho preso centraruote, dima..e anche il PT TM1 per la tensione dei raggi
della mia front specialized
però scusate, come faccio io a sapere quale è la tensione consigliata dal produttore?
ovviamente non trovo nulla, come ruote ho delle 29'' rh Disc
come raggi da manuale Stainless, 14g (2.0mm)

certo avrei dovuto misurare appena presa la bici..ma purtroppo ho preso adesso il tm1 dopo 2 anni che ho la bici

( devo intervenire perchè la campanatura è fuori...ruota molto spostata verso cassetta pignoni)

grazie
Strano, mi sembra che di solito quando i raggi si allentano la campanatura si sposta verso il lato disco....
Ad ogni modo, il limite dei cerchi è in genere intorno ai 120Kgf, se stai poco al di sotto di questo limite dovresti essere a posto.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.386
9.875
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
grazie alfre
:nunsacci: ho detto verso pignoni, ma potrebbe essere verso il disco, in effetti non sono sicuro e non ricordo bene, appena torno dalla bici controllo
comunque risulta scentrata nel carro parecchio

i raggi sono 2 mm tondi, come faccio a sapere se sono steel o alluminio? :nunsacci:.. stainless vuol forse dire acciaio?

ok per il limite cerchio...ma immagino che la tensione sia differenziata tra raggi di dx e quelli di sx..
certo avere un valore circa sarebbe stato meglio
è che sti cerchi non si trova nulla..
grazie
allora, prima di tutto spero tu abbia letto abbastanza su come si centra una ruota, non è niente di esoterico ma ci vuole molta pazienza e occhio.
Se i tuoi raggi sono di 2mm al 99% sono di acciaio (steel) forse inossidabile (stainless), quelli in alluminio sono ben più spessi e costosi.
Per la tensione massima tu devi lavorare col lato pacco pignoni, il lato opposto viene da se con la campanatura, l'importante è che per ogni lato ci sia una tensione omogenea, tipo +- 1 tacca del tensiometro.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.386
9.875
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
grazie alfred
si be ho letto un po di robe in merito, certo non l'ho mai fatto
ma mi adatterò
nella descrizione raggi da specifiche specialized, dicono appunto 2 mm stainless ( quindi dovrebbero essere in acciaio dai )
ok inizio a capire, quindi se non ho capito male parto ad avere 120 kgf lato pignoni..e poi ovvio lato freno sistemo per avere la campanatura giusta
quindi sono quasi sempre piu tesi lato pignoni vero?

ok anche per il range, park tool dice un 20% della tensione in + o - potrebbe andare bene..( si intende per i raggi dello stesso lato)

Tutto chiaro, però vedi che di solito 120 kg f sono di massimo, magari per cominciare stai un po' più basso, già 100 non è male...
E fai con calma, molta calma.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
grazie alfred
si be ho letto un po di robe in merito, certo non l'ho mai fatto
ma mi adatterò
nella descrizione raggi da specifiche specialized, dicono appunto 2 mm stainless ( quindi dovrebbero essere in acciaio dai )
ok inizio a capire, quindi se non ho capito male parto ad avere 120 kgf lato pignoni..e poi ovvio lato freno sistemo per avere la campanatura giusta
quindi sono quasi sempre piu tesi lato pignoni vero?

ok anche per il range, park tool dice un 20% della tensione in + o - potrebbe andare bene..( si intende per i raggi dello stesso lato)

Si lato pignoni dietro e lato disco davanti sono i più tesi, 20% secondo me è tantino, potresti arrivare tranquillo ad un 15, certo più basso arrivi e meglio è...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
grazie alfred
si be ho letto un po di robe in merito, certo non l'ho mai fatto
ma mi adatterò
nella descrizione raggi da specifiche specialized, dicono appunto 2 mm stainless ( quindi dovrebbero essere in acciaio dai )
ok inizio a capire, quindi se non ho capito male parto ad avere 120 kgf lato pignoni..e poi ovvio lato freno sistemo per avere la campanatura giusta
quindi sono quasi sempre piu tesi lato pignoni vero?

ok anche per il range, park tool dice un 20% della tensione in + o - potrebbe andare bene..( si intende per i raggi dello stesso lato)

Controlla prima tutta la ruota e cerca di capire quale sia la media della tensione, anche perchè grosse variazioni non dovrebbero esserci.
Dunque se il massimo fosse 120 Kgf, stai un mezzo punto sotto , perchè poi se serve campanare la tensione si muove ancora.
Le ruote da MTB hanno una tensione specifica sia lato drive che lato non drive, essendoci il disco, ed altrettanto solitamente una volta portata in tensione un aparte automaticamente si ottiene la tenmsione lato opposto.
Quando farai l'operazione troverai una ruota tensionata ma non centrata, dunque, è li che dovrai bilanciarla alla perfezione allentando o tensionando anche le coppie stesso lato
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
si ok, prima cosa misuro tutti i raggi dx e sx..e annoto i risultati
poi inizierò a regolare in base anche alla campanatura

per mezzo punto sotto intendi del TM1 o intendi 119,5? :nunsacci:

quel 120 kgf come ha detto anche alfred, è una max tensione di defaut di quasi tutte le ruote mtb?
poi ok l'altro lato in base alla campanatura avrà una sua tensione di conseguenza..

ciao grazie

No, 120 Kgf, non sono 119,5 punti , saranno Es. 15 punti di PTool e tu setti magari a 14 14,5.
Guarda la tabella di conversione prima di regolare, ma dammi retta regola in base alla lettura che farai
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.386
9.875
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Quoto scr1, più che il valore assoluto in sé cerca di ottenere un valore più omogeneo possibile tra i raggi dello stesso lato, ovviamente nei limiti della corretta centratura della ruota.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.386
9.875
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ot. Ma non troppo: mi chiedo come certi meccanici a cui dei miei amici hanno portato delle ruote si possano prendere 10€ per cambiare due raggi e raddrizzare una ruota, in sé il prezzo è basso ma anche troppo, visto che io quando mi ci metto ci impiego almeno mezz'ora.
Immagino che non sappiano nemmeno cosa sia il tensiometro, o magari (beati loro) sono così in gamba da fare tutto e bene in meno di dieci minuti...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
Ot. Ma non troppo: mi chiedo come certi meccanici a cui dei miei amici hanno portato delle ruote si possano prendere 10€ per cambiare due raggi e raddrizzare una ruota, in sé il prezzo è basso ma anche troppo, visto che io quando mi ci metto ci impiego almeno mezz'ora.
Immagino che non sappiano nemmeno cosa sia il tensiometro, o magari (beati loro) sono così in gamba da fare tutto e bene in meno di dieci minuti...

inviato dal mio Moto G Super Tacky

come non darti ragione... certo se sviti, avviti e ciao e presto fatto... su una ruota a 32 raggi ci potrebbe anche stare, anche se non va bene, ma quando si parla di ruote al di sotto dei 32 il discorso cambia e di brutto... comunque secondo voi una ruota tensionata anche sopra le specifiche è migliore, tipo dalla casa del cerchio dicono es. 100 130, e se uno arriva a 110-140 la ruota non è migliore?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.386
9.875
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
come non darti ragione... certo se sviti, avviti e ciao e presto fatto... su una ruota a 32 raggi ci potrebbe anche stare, anche se non va bene, ma quando si parla di ruote al di sotto dei 32 il discorso cambia e di brutto... comunque secondo voi una ruota tensionata anche sopra le specifiche è migliore, tipo dalla casa del cerchio dicono es. 100 130, e se uno arriva a 110-140 la ruota non è migliore?
Se il cerchio non collassa sì...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo