Tech Corner L'uso del tensiometro per centrare la ruota

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.451
9.983
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Salve qualcn può aiutarmi gentilmente ?
Sono in possesso delle schede tecniche delle mie ruote e vorrei tensionate i raggi vie di fabbrica ma non capisco da dove iniziare ..come capisco da quale raggio iniziare ?come identifico il raggio 1 e 2 che leggo nella relativa scheda ?
Ecco la foto della scheda
8c107eafc48bfc6faed60799ae7d12e1.jpg



...[emoji1337]le salite sono solo un punto di vista...[emoji28][emoji28]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
allora, tutti i raggi dispari identificano quelli lato destro (drive side) quelli pari il lato sinistro.
Se tu guardi il mozzo dal lato destro , lato pacco pignoni se post , lato senza disco se ant, il raggio 1 dovrebbe essere quello subito a destra della valvola e che arriva alla flangia del mozzo destro, il 2 il secondo a partire dalla valvola, dovrebbe arrivare al lato destro del mozzo.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

f4bry

Biker superis
27/1/14
306
4
0
Visita sito
allora, tutti i raggi dispari identificano quelli lato destro (drive side) quelli pari il lato sinistro.
Se tu guardi il mozzo dal lato destro , lato pacco pignoni se post , lato senza disco se ant, il raggio 1 dovrebbe essere quello subito a destra della valvola e che arriva alla flangia del mozzo destro, il 2 il secondo a partire dalla valvola, dovrebbe arrivare al lato destro del mozzo.

inviato dal mio Moto G Super Tacky


Però devo far notare che si trattano di ruote crank brother cobalt ..i raggi sono tutti ugluali ..


...[emoji1337]le salite sono solo un punto di vista...[emoji28][emoji28]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.451
9.983
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Però devo far notare che si trattano di ruote crank brother cobalt ..i raggi sono tutti ugluali ..


...[emoji1337]le salite sono solo un punto di vista...[emoji28][emoji28]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fa niente, l'1 sarà sempre il PRIMO raggio alla destra della valvola arriva al lato DX del mozzo, il 2 il PRIMO raggio che arriva al lato SX (che in caso di ruote normali sarà innestato sul cerchio nel secondo foro a dx , nelle tue è acoppiato all'1.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

f4bry

Biker superis
27/1/14
306
4
0
Visita sito
Fa niente, l'1 sarà sempre il PRIMO raggio alla destra della valvola arriva al lato DX del mozzo, il 2 il PRIMO raggio che arriva al lato SX (che in caso di ruote normali sarà innestato sul cerchio nel secondo foro a dx , nelle tue è acoppiato all'1.

inviato dal mio Moto G Super Tacky


Ok capisco ,per quanto riguarda i valori nella scheda sono quello che dovrò impostare col tensiometro o devono essere convertiti in qualche modo ??
Inoltre dopo aver tensionate tutti i raggi la ruota è come nuova o c'è sempre bisogno d campanatuta??


...[emoji1337]le salite sono solo un punto di vista...[emoji28][emoji28]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.451
9.983
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ok capisco ,per quanto riguarda i valori nella scheda sono quello che dovrò impostare col tensiometro o devono essere convertiti in qualche modo ??
Inoltre dopo aver tensionate tutti i raggi la ruota è come nuova o c'è sempre bisogno d campanatuta??


...[emoji1337]le salite sono solo un punto di vista...[emoji28][emoji28]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma la ruota gira dritta? Se sì perché devi modificare?
Quei valori sono quelli a cui sono arrivati per centrare la ruota, non significa che devi mettere quei valori per farla dritta, non so se mi sono spiegato.
Sono una conseguenza, non la causa.
Poi mi chiedo con quei raggi particolari come abbiano fatto a rilevare quelle tensioni...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Lonewolf

Biker superioris
Salve qualcn può aiutarmi gentilmente ?
Sono in possesso delle schede tecniche delle mie ruote e vorrei tensionate i raggi vie di fabbrica ma non capisco da dove iniziare ..come capisco da quale raggio iniziare ?come identifico il raggio 1 e 2 che leggo nella relativa scheda ?
Ecco la foto della scheda
8c107eafc48bfc6faed60799ae7d12e1.jpg



...[emoji1337]le salite sono solo un punto di vista...[emoji28][emoji28]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Allora quella è la scheda del tensionamento fatto in fabbrica alla tua ruota, ovvero i valori misurati dopo averla centrata. Non significa che devi tensionarli ognuno a un valore diverso. Per cui ti interessa poco di cercare esattamente la numerazione dei raggi. Nella scheda non vedo il valore prescritto, che dovrebbe essere uno solo, ovvero quello per il lato cassetta (drive). Quelli che puoi fare è la media, che a occhio è sui 125/130 kg e usare quello. Centri la ruota cercando di avere sui raggi lato cassetta un valore che sta in un range di +/- 10% rispetto a 125.
L'altro lato viene di conseguenza in base alla campanatura
 

f4bry

Biker superis
27/1/14
306
4
0
Visita sito
Ma la ruota gira dritta? Se sì perché devi modificare?
Quei valori sono quelli a cui sono arrivati per centrare la ruota, non significa che devi mettere quei valori per farla dritta, non so se mi sono spiegato.
Sono una conseguenza, non la causa.
Poi mi chiedo con quei raggi particolari come abbiano fatto a rilevare quelle tensioni...

inviato dal mio Moto G Super Tacky


Allora io devo solo riportare la ruota alla rigidità originale !ls ruote è leggermente storta ..credevo bastasse riportarla a quei valori ..o no??


...[emoji1337]le salite sono solo un punto di vista...[emoji28][emoji28]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

f4bry

Biker superis
27/1/14
306
4
0
Visita sito
Allora quella è la scheda del tensionamento fatto in fabbrica alla tua ruota, ovvero i valori misurati dopo averla centrata. Non significa che devi tensionarli ognuno a un valore diverso. Per cui ti interessa poco di cercare esattamente la numerazione dei raggi. Nella scheda non vedo il valore prescritto, che dovrebbe essere uno solo, ovvero quello per il lato cassetta (drive). Quelli che puoi fare è la media, che a occhio è sui 125/130 kg e usare quello. Centri la ruota cercando di avere sui raggi lato cassetta un valore che sta in un range di +/- 10% rispetto a 125.
L'altro lato viene di conseguenza in base alla campanatura


Quindi se ho capito bene portando la scheda tecnica dal meccanico non se ne fa nulla ?ma te te suonerebbe tutto ad occhio ??


...[emoji1337]le salite sono solo un punto di vista...[emoji28][emoji28]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Lonewolf

Biker superioris
Quindi se ho capito bene portando la scheda tecnica dal meccanico non se ne fa nulla ?ma te te suonerebbe tutto ad occhio ??


...[emoji1337]le salite sono solo un punto di vista...[emoji28][emoji28]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
praticamente... Per centrare e tensionare a dovere serve un solo numero: la tensione massima ammissibile prescritta dal costruttore del cerchio
 

f4bry

Biker superis
27/1/14
306
4
0
Visita sito
praticamente... Per centrare e tensionare a dovere serve un solo numero: la tensione massima ammissibile prescritta dal costruttore del cerchio


Ah bene inizio a capirci ...
La tensione massima del cerchio la dovrò cercare alla crank brothers daro che nella scheda non c'è .


...[emoji1337]le salite sono solo un punto di vista...[emoji28][emoji28]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.451
9.983
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ah bene inizio a capirci ...
La tensione massima del cerchio la dovrò cercare alla crank brothers daro che nella scheda non c'è .


...[emoji1337]le salite sono solo un punto di vista...[emoji28][emoji28]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Come ti hanno già detto fai una media dei valori relativi al lato cassetta se post, disco se ant, quello è molto attendibile.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

kuko70

Biker popularis
3/11/10
85
3
0
Milano
Visita sito
Ragazzi un consiglio !!!
Sto montando una coppia di ruote custom ed ho un dubbio per la posteriore.
La campanatura è fuori di 2 mm circa, ma sono già a 125 kfg lato dx contro i 75 kgf lato sx. Per portarla in asse dovrei tirare ancora di più il dx e/o mollare il sx.

Quindi in questi casi è meglio accettare i 2 mm o aumentare il divario tra dx e sx ?

Considerando che il lato sx della posteriore deve sopportare anche lo stress della frenata, non vorrei scendere troppo di tensione.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.451
9.983
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Tieni conto che se allenti il lato SX di conseguenza si allenta anche il dx, perché tutto il cerchio si sposta nella stessa direzione, quindi ci può stare. Riguardo al lato disco, anche se con meno tensione i raggi sono comunque più campanati, non vedo il problema.
Quello che ho imparato è che fatta la tensione dal lato raggi più "in piedi" e data la giusta campanatura l'altro lato è una conseguenza, fermo restando le giuste misure dei raggi.
Aspettiamo comunque pareri più autorevoli.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Lonewolf

Biker superioris
Tieni conto che se allenti il lato SX di conseguenza si allenta anche il dx, perché tutto il cerchio si sposta nella stessa direzione, quindi ci può stare. Riguardo al lato disco, anche se con meno tensione i raggi sono comunque più campanati, non vedo il problema.
Quello che ho imparato è che fatta la tensione dal lato raggi più "in piedi" e data la giusta campanatura l'altro lato è una conseguenza, fermo restando le giuste misure dei raggi.
Aspettiamo comunque pareri più autorevoli.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
Quoto in toto mi sembra un parere più che autorevole dettato dall'esperienza. Anch'io direi di allentare prima un po a SX e poi tirare un po a DX le tensioni non dovrebbero cambiare di molto
 

kuko70

Biker popularis
3/11/10
85
3
0
Milano
Visita sito
Tieni conto che se allenti il lato SX di conseguenza si allenta anche il dx, perché tutto il cerchio si sposta nella stessa direzione, quindi ci può stare. Riguardo al lato disco, anche se con meno tensione i raggi sono comunque più campanati, non vedo il problema.
Quello che ho imparato è che fatta la tensione dal lato raggi più "in piedi" e data la giusta campanatura l'altro lato è una conseguenza, fermo restando le giuste misure dei raggi.
Aspettiamo comunque pareri più autorevoli.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Grazie AlfreDoss !

Secondo te 2 mm di campanatura sono accettabili o meglio ridurli ancora.
La centratura è buona sono arrivato sotto al millimetro.
Per essere le mie prime ruote, sono soddisfatto... se poi vanno bene ancora di più :smile:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.451
9.983
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Grazie AlfreDoss !

Secondo te 2 mm di campanatura sono accettabili o meglio ridurli ancora.
La centratura è buona sono arrivato sotto al millimetro.
Per essere le mie prime ruote, sono soddisfatto... se poi vanno bene ancora di più :smile:
Io starei al di sotto di 1mm, anche se poi credo che nella guida non sia avvertibile. Direi che se smolli di 1/4 di giro a sx e tiri 1/2 a dx dovresti esserci vicino.
l'importante è che giri dritta, sia assialmente che radialmente.
Quoto in toto mi sembra un parere più che autorevole dettato dall'esperienza. Anch'io direi di allentare prima un po a SX e poi tirare un po a DX le tensioni non dovrebbero cambiare di molto
Grazie, ma sono tutto fuorché esperto in questo campo, sto ancora imparando...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie AlfreDoss !

Secondo te 2 mm di campanatura sono accettabili o meglio ridurli ancora.
La centratura è buona sono arrivato sotto al millimetro.
Per essere le mie prime ruote, sono soddisfatto... se poi vanno bene ancora di più :smile:

Portala più vicina possibile allo zero, max 1 mm
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo