Lunghezza catena Sram Eagle Gx

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


overcrush

Biker novus
30/6/06
44
3
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 101xb
609B10AA-F977-4B9C-9B45-C358D088EA97.jpeg Ciao ragazzi mi sono montato da solo il gruppo Gx 12 velocità seguendo vari guide e tutorial. Va tutto abbastanza bene tranne quando la catena sta sul 50 il cambio è leggermente più rumoroso e se giro la pedivella al contrario dopo un po’ la catena scende di un pignone.
Ho controllato tutte le regolazioni delle viti compreso il b gap e sembra ok.
La lunghezza della catena secondo voi è corretta? Ho seguito la regola di aggiungere due maglie complete
Potrebbe essere necessario una fase di rodaggio? Quanti km fare? Magari evitando strappi e salite?
Grazie a tutti
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Da nuovo avevo il tuo stesso problema: sul 50t era rumoroso e scendeva di 1-2 pignoni pedalando all'indietro, tutto poi sparito con un po' di rodaggio, direi 150-200 km. Ora i problemi sono altri e sarei contento di avere il solo problema che avevo all'inizio ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

C-PUN77

Biker serius
13/5/18
196
34
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Ancora da definire
Non l'ho mai provato però credo proprio che questo SRAM GX EAGLE 1x12 sia un mezzo fiasco. Infatti se notate bene tutti i marchi che stanno facendo uscire i modelli 2019 non usano il Gx EAGLE ma l'NX EAGLE. Sarà un caso oppure effettivamente l'NX EAGLE è più affidabile ?!?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Non l'ho mai provato però credo proprio che questo SRAM GX EAGLE 1x12 sia un mezzo fiasco. Infatti se notate bene tutti i marchi che stanno facendo uscire i modelli 2019 non usano il Gx EAGLE ma l'NX EAGLE. Sarà un caso oppure effettivamente l'NX EAGLE è più affidabile ?!?
usano l nx perchè costa ancora meno del gx, e in piu non ha l obbligo di trovare mozzi con r.l xd ,visto che non ha il t10, il 12v è una trasmissione troppo delicata e di precisione , non può funzionare bene con gruppi economici costruiti con cambio e manettini di plastica e pignoni stampati come l nx e il gx,
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Non l'ho mai provato però credo proprio che questo SRAM GX EAGLE 1x12 sia un mezzo fiasco. Infatti se notate bene tutti i marchi che stanno facendo uscire i modelli 2019 non usano il Gx EAGLE ma l'NX EAGLE. Sarà un caso oppure effettivamente l'NX EAGLE è più affidabile ?!?

Ho notato anche io che le nuove montano NX ma non so il motivo. IL GX mi ha fatto davvero disperare e ancora continua. Se lo piglio .... :soffriba:
 
G

gattomiau

Ospite
Da nuovo avevo il tuo stesso problema: sul 50t era rumoroso e scendeva di 1-2 pignoni pedalando all'indietro, tutto poi sparito con un po' di rodaggio, direi 150-200 km. Ora i problemi sono altri e sarei contento di avere il solo problema che avevo all'inizio ;-)
Se non impari a regolarlo da solo ascolta i consigli dei tutorial e non smanettarci in continuo. Io lo sento piangere da qui , il tuo cambio . :smile:

Se ti può interessare questo........ ma penso che tu lo abbia già visto.
Se non funziona bene ha saltato qualcosa dal tutorial. Tipo i terminali guaina in plastica anzichè metallo........vero Koroviev ? ;-)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Se non funziona bene ha saltato qualcosa dal tutorial. Tipo i terminali guaina in plastica anzichè metallo........vero Koroviev ? ;-)

Verissimo, da quanto ho sostuito il terminale in plastica con uno in metallo la cambiata è migliorata e di molto anche se devo ammettere, che tutte le bici che ho controllato in giro, tutte montavano il terminale in plastica e nessuno in alluminio :nunsacci: Il cambio ora È utilizzabile ma non posso dirmi contento. Ora, dopo 200 tentativi l'ennesimo problema: salgo fino al pignone x poi a scendere il primo scatto non scende, il secondo poi mi scende di due. Poi va come dovrebbe. Sempre il primo scatto dopo essere salito.

@pavlinko80: hai idea di cosa può essere?
@gattomiau : tu non dirmi di cambiare tutto che soldi non ne ho da buttare:smile:
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
.. Ora, dopo 200 tentativi l'ennesimo problema: salgo fino al pignone x poi a scendere il primo scatto non scende, il secondo poi mi scende di due. Poi va come dovrebbe. Sempre il primo scatto dopo essere salito.

@pavlinko80: hai idea di cosa può essere?
@gattomiau : tu non dirmi di cambiare tutto che soldi non ne ho da buttare:smile:
sicuro che il cavo scorra bene all'interno della guaina? è da molto che usi la stessa guaina?
 

overcrush

Biker novus
30/6/06
44
3
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 101xb
Verissimo, da quanto ho sostuito il terminale in plastica con uno in metallo la cambiata è migliorata e di molto anche se devo ammettere, che tutte le bici che ho controllato in giro, tutte montavano il terminale in plastica e nessuno in alluminio :nunsacci: Il cambio ora È utilizzabile ma non posso dirmi contento. Ora, dopo 200 tentativi l'ennesimo problema: salgo fino al pignone x poi a scendere il primo scatto non scende, il secondo poi mi scende di due. Poi va come dovrebbe. Sempre il primo scatto dopo essere salito.

@pavlinko80: hai idea di cosa può essere?
@gattomiau : tu non dirmi di cambiare tutto che soldi non ne ho da buttare:smile:
il pezzo di guaina finale che entra nel cambio è della lunghezza giusta?
 
G

gattomiau

Ospite
Verissimo, da quanto ho sostuito il terminale in plastica con uno in metallo la cambiata è migliorata e di molto anche se devo ammettere, che tutte le bici che ho controllato in giro, tutte montavano il terminale in plastica e nessuno in alluminio :nunsacci: Il cambio ora È utilizzabile ma non posso dirmi contento. Ora, dopo 200 tentativi l'ennesimo problema: salgo fino al pignone x poi a scendere il primo scatto non scende, il secondo poi mi scende di due. Poi va come dovrebbe. Sempre il primo scatto dopo essere salito.

@pavlinko80: hai idea di cosa può essere?
@gattomiau : tu non dirmi di cambiare tutto che soldi non ne ho da buttare:smile:
Io inizierei a cambiare il meccanico di @Koroviev
 
G

gattomiau

Ospite
Vedi l'allegato 260439 Ciao ragazzi mi sono montato da solo il gruppo Gx 12 velocità seguendo vari guide e tutorial. Va tutto abbastanza bene tranne quando la catena sta sul 50 il cambio è leggermente più rumoroso e se giro la pedivella al contrario dopo un po’ la catena scende di un pignone.
Ho controllato tutte le regolazioni delle viti compreso il b gap e sembra ok.
La lunghezza della catena secondo voi è corretta? Ho seguito la regola di aggiungere due maglie complete
Potrebbe essere necessario una fase di rodaggio? Quanti km fare? Magari evitando strappi e salite?
Grazie a tutti
Linea catena?
Sulla mia è molto, molto di traverso quando sta sul 50. Tanto che ho pensato di prendere una corona con offset 6 mm quando sarà il momento di sostituirla, visto che il maggior uso che faccio è su pignoni verso il 50 piuttosto che verso il 10 per cercare un compromesso anche se per il momento funziona bene.
In ogni caso vuol dire che c'è un problema di base secondo il mio ignorante parere.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Verissimo, da quanto ho sostuito il terminale in plastica con uno in metallo la cambiata è migliorata e di molto anche se devo ammettere, che tutte le bici che ho controllato in giro, tutte montavano il terminale in plastica e nessuno in alluminio :nunsacci: Il cambio ora È utilizzabile ma non posso dirmi contento. Ora, dopo 200 tentativi l'ennesimo problema: salgo fino al pignone x poi a scendere il primo scatto non scende, il secondo poi mi scende di due. Poi va come dovrebbe. Sempre il primo scatto dopo essere salito.

@pavlinko80: hai idea di cosa può essere?
@gattomiau : tu non dirmi di cambiare tutto che soldi non ne ho da buttare:smile:
molte cose possono essere,partendo dal fatto che la regolazione e linea catena trasmissione sia a doc, i problemi possono venire: dal forcellino un minimo storto o ruotato, il gioco eccessivo della gabbia, il manettino con la guaina troppo lunga , il pacco pignoni che oscilla troppo,alcuni denti storti dei pignoni, bisogna vederlo da vicino, per ora non mi vengono in mente altre cose, il 12v ha bisogno di una precisione certosina per funzionare bene,è tutto piu ravvicinato e le tolleranze sono minime. io per evitare rotture di balle col mio gx eagle, mi sono montato un cambio a gabbia più corta a 11v sram,cosi da ovviare il problema dellla imprecisione il mio cambio gx eagle, che gia sul 42 flette lateralmente ed ha un gioco in una maniera imbarazzante vista la gabbia lunghissima dopo un po di utilizzo è saltato fuori sto problema legato al pessimo materiale utilizzato per costruire il cambio gx eagle plastica e lega di allu scadente, se si vuole un 12v che funziona bene sempre serve almeno un cambio posteriore di qualità, tipo un xo1 ealge oppure un buon 11v che non abbia componenti in plastica o giochi laterali eccessivi, in piu dopo bisogna controllare il pacco pignoni, il gx eagle oscilla un minimo gia di suo originale,se questa oscillazione va oltre un certo limite la precisione della cambiata diventa un miraggio
 
G

gattomiau

Ospite
molte cose possono essere,partendo dal fatto che la regolazione e linea catena trasmissione sia a doc, i problemi possono venire: dal forcellino un minimo storto o ruotato, il gioco eccessivo della gabbia, il manettino con la guaina troppo lunga , il pacco pignoni che oscilla troppo,alcuni denti storti dei pignoni, bisogna vederlo da vicino, per ora non mi vengono in mente altre cose, il 12v ha bisogno di una precisione certosina per funzionare bene,è tutto piu ravvicinato e le tolleranze sono minime. io per evitare rotture di balle col mio gx eagle, mi sono montato un cambio a gabbia più corta a 11v sram,cosi da ovviare il problema dellla imprecisione il mio cambio gx eagle, che gia sul 42 flette lateralmente ed ha un gioco in una maniera imbarazzante vista la gabbia lunghissima dopo un po di utilizzo è saltato fuori sto problema legato al pessimo materiale utilizzato per costruire il cambio gx eagle plastica e lega di allu scadente, se si vuole un 12v che funziona bene sempre serve almeno un cambio posteriore di qualità, tipo un xo1 ealge oppure un buon 11v che non abbia componenti in plastica o giochi laterali eccessivi, in piu dopo bisogna controllare il pacco pignoni, il gx eagle oscilla un minimo gia di suo originale,se questa oscillazione va oltre un certo limite la precisione della cambiata diventa un miraggio
Buono a sapersi. Ma esattamente che modello di deragliatore posteriore hai montato sulla cassetta eagle 12 v?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Buono a sapersi. Ma esattamente che modello di deragliatore posteriore hai montato sulla cassetta eagle 12 v?
un banale gx 11v,prima avevo un nx 11v ma l ho messo sull altra mtb. sarei curioso di provare il nuovo cambio 11 12v della sunrace, ma per ora finche va mi tengo questo 11v, una gabbia corta oscilla sempre meno di una gabbia lunga, la cambiata sara sempre piu veloce e precisa, fino all anno scorso avevo uno splendido gruppo il xo1 eagle completo, costa il triplo, ma quello funziona, il gx ealge costa relativamente poco ma è troppo di plastica toppo economico non è destinato ad esser costante e preciso sono soldi buttati
 
Ultima modifica:
G

gattomiau

Ospite
un banale gx 11v,prima avevo un nx 11v ma l ho messo sull altra mtb. sarei curioso di provare il nuovo cambio 11 12v della sunrace, ma per ora finche va mi tengo questo 11v, una gabbia corta oscilla sempre meno di una gabbia lunga, la cambiata sara sempre piu veloce e precisa, fino all anno scorso avevo uno splendido gruppo il xo1 eagle completo, costa il triplo, ma quello funziona, il gx ealge costa relativamente poco e sono soldi buttati
Quindi hai montato un Medium cage 11v ? E riesce a far salire la catena sul 50?
 

Classifica mensile dislivello positivo