Lunghezza catena Sram Eagle Gx

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


overcrush

Biker novus
30/6/06
44
3
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 101xb
Ho fatto oltre 100 km con il gruppo Gx e devo dire che per il momento non ho riscontrato problemi. Le cambiate sono precise e veloci e nella pedalata il tutto è fluido e silenzioso....vediamo come va...
L’utilizzo è quello da XC pedalato
 

Elio9121986mtb

Biker novus
25/2/16
38
0
0
Visita sito
Vedi l'allegato 260439 Ciao ragazzi mi sono montato da solo il gruppo Gx 12 velocità seguendo vari guide e tutorial. Va tutto abbastanza bene tranne quando la catena sta sul 50 il cambio è leggermente più rumoroso e se giro la pedivella al contrario dopo un po’ la catena scende di un pignone.
Ho controllato tutte le regolazioni delle viti compreso il b gap e sembra ok.
La lunghezza della catena secondo voi è corretta? Ho seguito la regola di aggiungere due maglie complete
Potrebbe essere necessario una fase di rodaggio? Quanti km fare? Magari evitando strappi e salite?
Grazie a tutti
ALLA FINE QUANTE MAGLIE HAI TOLTO ALLA CATENA ORIGINALE?
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
ciao a tutti, riesumo questo topic perché si parla di quello che mi interessa sapere.
devo rifare la lunghezza da zero di una catena nuova sram gx eagle.
conosco la procedura per le full (ovvero di sgonfiare tutto e aggiungere una maglia)
il mio problema è che adesso ho su un ammo a molla e purtroppo essendo possessore di una canyon strive mi risulterebbe alquanto scomodo stare a smontare tutto solo per eseguire questa procedura. (chi ne ha avuta una sa di cosa parlo)
in linea di massima dite che aggiungere una maglia (intendo due semimaglie) a quanto indicato alla procedura sram può bastare per compensare l'affondamento dell'ammo?
 
G

gattomiau

Ospite
ciao a tutti, riesumo questo topic perché si parla di quello che mi interessa sapere.
devo rifare la lunghezza da zero di una catena nuova sram gx eagle.
conosco la procedura per le full (ovvero di sgonfiare tutto e aggiungere una maglia)
il mio problema è che adesso ho su un ammo a molla e purtroppo essendo possessore di una canyon strive mi risulterebbe alquanto scomodo stare a smontare tutto solo per eseguire questa procedura. (chi ne ha avuta una sa di cosa parlo)
in linea di massima dite che aggiungere una maglia (intendo due semimaglie) a quanto indicato alla procedura sram può bastare per compensare l'affondamento dell'ammo?
Non è che devi smontare tutta la bici , è sufficiente scollegare l'ammo dalla parte più semplice, chiudere il carro e fare la misura. Ma la catena vecchia eagle era corta?
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Non è che devi smontare tutta la bici , è sufficiente scollegare l'ammo dalla parte più semplice, chiudere il carro e fare la misura. Ma la catena vecchia eagle era corta?
devi praticamente smontare mezzo carro.. si vede che non conosci il sistema shapeshifter :cry:
in teoria la vecchia catena l'avevo accorciata di una maglia rispetto a come usciva da canyon già montata.. però per sicurezza volevo provare a riprendere la misura.. siccome questa era molto usurata e adesso ho cambiato praticamente tutto.. (cassetta, corona, catena) voglio far le cose fatte bene.
in ogni caso finirà che smonterò tutto.. vabe
 
G

gattomiau

Ospite
devi praticamente smontare mezzo carro.. si vede che non conosci il sistema shapeshifter :cry:
in teoria la vecchia catena l'avevo accorciata di una maglia rispetto a come usciva da canyon già montata.. però per sicurezza volevo provare a riprendere la misura.. siccome questa era molto usurata e adesso ho cambiato praticamente tutto.. (cassetta, corona, catena) voglio far le cose fatte bene.
in ogni caso finirà che smonterò tutto.. vabe
Si la strive non la conosco nel dettaglio e guardando le foto del my 2019 sembra semplice scollegare l'ammo anche solo da una parte ma forse non è così. L'alternativa potrebbe essere sgonfiare l'ammo e chiudere il carro con una fascia portapacchi ma con la molla la vedo assai dura.
Vedo come unica soluzione usare la lunghezza catena precedente contando le maglie e aggiungendone una (maglia+falsamaglia). Se con la vite di regolazione del deragliatore post. riesci a mettere appena appena in tensione la catena hai risolto e poi procedi di regolazione come da manuale.
Sull'ultima che ho montato avevo anch'io il dubbio e ho fatto come descritto.
Comunque se lunga non provoca danni e puoi sempre accorciarla ma se corta una compressione del carro con catena sul 50 rischia di strappare tutto.
 

Classifica mensile dislivello positivo