Lunghe pedalate in quota

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: ammiraglio87

depax

Biker serius
16/10/08
227
1
0
56
Trieste
Visita sito
Ma sì, sono bellissimi itinerari, non li ho fatti tutti, magari quelli che ho fatto io erano i meno impegnativi, mentre dall'altro sito avrò scelto i più impegnativi. L'importante è cominciare a muoversi e i due siti citati (ma magari anche altri se vuoi contribuire) sono ottime fonti di informazioni.
 

mollalosso

Biker novus
7/7/10
12
0
0
casa mia
Visita sito
hai bisogno di questo yonco per fare un giro in bici?
occhio perchè ormai l'estate sta finendo e un anno se ne va, sei diventato grande, lo sai che non mi và..... (riprendendo il ritornello di depax)
Se vuoi un sabato mattina te li faccio testare io, mi sa che uno con un nome così ti porta in un burrone e basta....:smile:
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
hai bisogno di questo yonco per fare un giro in bici?
occhio perchè ormai l'estate sta finendo e un anno se ne va, sei diventato grande, lo sai che non mi và..... (riprendendo il ritornello di depax)
Se vuoi un sabato mattina te li faccio testare io, mi sa che uno con un nome così ti porta in un burrone e basta....:smile:

Okay,quando vuoi sappimi dire anche il tipo di percorso,non vorrei ci fossero troppi sassi,potrei rovinare le XT tipo velodromo!!!:smile::smile:
 

mollalosso

Biker novus
7/7/10
12
0
0
casa mia
Visita sito
Okay,quando vuoi sappimi dire anche il tipo di percorso,non vorrei ci fossero troppi sassi,potrei rovinare le XT tipo velodromo!!!:smile::smile:
uhm....
ho la netta senzazione che tu sia un po' difficilino e pignolo e girare per montagna con uno così mi creerebbe non poche ska33ature, senza polemica ma non capisco :nunsacci:
Vai pure con il tuo amico yonco a farti gli esperimenti, buone gite. :medita:
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Ciao
conoscete itinerari in quota da percorrere totalmente o parzialmente su signletrack, percorsi che richiedano una giornata intera.

Ciao

Visto che stai cercando percorsi orientati sull'AM, a mio parere un bell'itinerario potrebbe essere questo:
Stolvizza – Cyrna Pënć – Coritis – Casera Còot – Sentiero CAI 741 – Bivio con sentiero 731 – Monte Guarda – Monte Plagna – Monte Banera – Monte Urazza – Pärdulinä – Casera Chila (ruderi) – Sentiero CAI 732 – Glivaz di Sopra – Glivaz di Sotto – Cyrna Pënć - Stolvizza

Parte del percorso che ti ho indicato è visibile qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=149497[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=149497[/URL]

La salita fino a casera Còot è dura ma con un pò di allenamento si pedala, poi tocca spingere la bici (salvo in alcuni casi) fin sotto la vetta del monte Guarda. Comunque, in meno di due ore, partendo da Stolvizza e prendendola con calma, ho raggiunto il ciglio. A quel punto inizia una lunga traversata verso occidente sul sentiero in cresta, molto panoramica e piacevole; qualche modesta contropendenza interrompe la continuità della discesa (avere un reggisella telescopico non sarebbe affatto male), ma non c'è nulla di trascendentale in termini di difficoltà. Quando l'ho provato -ahimè- ho dovuto accorciare la traversata in cresta per motivi di tempo, ripiegando sul facile sentiero 732 per Cernapenc. Se al mattino riuscissi ad alzarmi prima... :roll: Volendo, se hai tempo e voglia, puoi proseguire il traverso in quota, decidendo poi se scendere a Oseacco o a Sella Carnizza (in questo caso però dovresti rientrare in val Resia su asfalto).
Già così però il giro risulta abbastanza impegnativo: partendo da Stolvizza vengono 24,6 Km per 1460 m. Non proprio una passeggiata. Adesso è il momento ideale per fare un'escursione del genere. Cartografia: Tabacco, Foglio 27

Qualche foto:
il monte Sart da Coritis
IMG_7155.JPG


sul sentiero 741 da Casera Còot al monte Guarda
IMG_71681.JPG


la vetta del monte Guarda dalla dorsale
IMG_71722.JPG


la lunga cresta percorsa dal sentiero 731
IMG_7180.JPG


sul single in cresta
IMG_71821.JPG


------------------------------------------------------------------------------------------------------

Altre traversate in quota su sentiero ciclabile? Beh, dopo aver provato la Pedalonga nel 2009 (quest'anno non l'hanno riproposta, purtroppo), mi viene subito in mente la Costa della Spina, in Comelico. Parti da Sega Digon, sali a Casera Pian di Formaggio, prendi il single che ti porta a Casera Silvella e poi raggiungi il passo Omonimo, da cui -con breve tratto a spinta- arrivi sulla sella del Quaternà; da qui, mediante il sentiero 148, scendi a Casamazzagno e rientri a Sega Digon su asfalto. In questo caso la quota massima da raggiungere è piuttosto alta, quindi dipende da come evolverà il resto della stagione dal punto di vista del meteo.
La cartina di riferimento è il foglio 17 della Tabacco.

------------------------------------------------------------------------------------------------------

Un altro giro che mi permetto di suggerire, stavolta in zona Cansiglio, è questo (sempre restando in ambito AM):
Gorgazzo – Range – Costa di Range – Mezzomonte – Valle Pedreit – Col delle Palse – Casera Tarsia (ruderi) – Segnavia 982 – Casera Busa Bernart – Casera Costa Cervera – Sentiero 981 – Sentiero 981/982 – Ristorante da Stale – Mezzomonte – Sentiero M2 – Gorgazzo.
Tradotto in cifre: 29,5 Km - 1490 m - discesa tutta su sentiero, interamente ciclabile ma impegnativo. Tabacco, Foglio 12
Report ed immagini le trovi qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=158274[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=158274[/URL]

Variante: da Mezzomonte si può scendere al Gorgazzo con il "Picchio Morto".
Vedi qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3619522&postcount=74[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3619522&postcount=74[/URL]


A breve pubblicheremo questi (ed altri) itinerari sul nostro sito, con tutti i dettagli. Ci stiamo lavorando.
 

depax

Biker serius
16/10/08
227
1
0
56
Trieste
Visita sito
------------------------------------------------------------------------------------------------------

Altre traversate in quota su sentiero ciclabile? Beh, dopo aver provato la Pedalonga nel 2009 (quest'anno non l'hanno riproposta, purtroppo), mi viene subito in mente la Costa della Spina, in Comelico. Parti da Sega Digon, sali a Casera Pian di Formaggio, prendi il single che ti porta a Casera Silvella e poi raggiungi il passo Omonimo, da cui -con breve tratto a spinta- arrivi sulla sella del Quaternà; da qui, mediante il sentiero 148, scendi a Casamazzagno e rientri a Sega Digon su asfalto. In questo caso la quota massima da raggiungere è piuttosto alta, quindi dipende da come evolverà il resto della stagione dal punto di vista del meteo.
La cartina di riferimento è il foglio 17 della Tabacco.

------------------------------------------------------------------------------------------------------
Bellissima la discesa dal Col Quaterna', io sono salito col 149 da Casamazzagno, ma i tratti in cui non si riesce a pedalare per me sono troppi e mi sono ripromesso di tornare seguendo proprio questo percorso. Si tratta proprio di quello della Pedalonga? Di sicuro e' migliore di quel che ho fatto io.
 

Classifica mensile dislivello positivo