• La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

il_Zott

Biker superis
13/6/08
403
0
0
Roma
Visita sito
io l'avevo scritto ;-)

le lipo (o li-ion a 3,7V e non le vecchie a 3,6V.) per essere stoccate correttamente vanno caricate a circa 80% della capacià e con tensione max di 3,8V


ciao
 

ciccio_fun

Biker ultra
15/11/05
631
0
0
Roma tibbburtina
Visita sito
io l'avevo scritto ;-)

le lipo (o li-ion a 3,7V e non le vecchie a 3,6V.) per essere stoccate correttamente vanno caricate a circa 80% della capacià e con tensione max di 3,8V


ciao


La tua informazione sullo stoccaggio per lungo periodo che ci indichi al 80% è utile (ed in contrasto come dici tu con quella di wikipedia che indica il 40%) :up:
... apensieri qui chiedeva anche se era necessario, nell'uso quotidiano, portarle a scaricare completamente (come si faceva con le Ni-cd) oppure se le poteva caricare dopo ogni uso anche se non completamente scariche.
Su questo punto hai dei dubbi ? :nunsacci:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
La tua informazione sullo stoccaggio per lungo periodo che ci indichi al 80% è utile (ed in contrasto come dici tu con quella di wikipedia che indica il 40%) :up:
... apensieri qui chiedeva anche se era necessario, nell'uso quotidiano, portarle a scaricare completamente (come si faceva con le Ni-cd) oppure se le poteva caricare dopo ogni uso anche se non completamente scariche.
Su questo punto hai dei dubbi ? :nunsacci:

Esatto!!
Grazie per aver chiarito la mia domanda.

Per porla in modo diverso: mercoledì sera mi sono fatto un'uscita di un'ora e 3/4, in gran parte asfalto, sia in salita che in discesa, quindi tenuto a max intensità solo per un tempo limitato e, arrivato a casa, la luce non dava ancora segnali di decadimento. La domanda è: "devo comunque caricare subito la batteria, o è meglio attendere che che la luminosità inizi ad affievolirsi?
A parte questo, con il caricabatterie che ho acquistato su DE, come faccio a caricarle solo fino all'80%? Io normalmente le metto sotto carica la sera dopo l'uscita notturna e le tolgo dal caricabatterie la mattina quando mi sveglio; non riesco a capire se sono al 60% all'80% o al 100% di carica.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.615
3.569
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Con le pile protette è difficile che tu possa vedere segni di affievolimento della luce, solitamente la torcia si spegne di botto.
Per portare la pila ad una carica di mantenimento ci vorrebbe un caricabatterie come si deve.
 

lappo

Biker extra
3/2/08
724
0
0
58
Casteldaccia
Visita sito
Esatto!!
Grazie per aver chiarito la mia domanda.

Per porla in modo diverso: mercoledì sera mi sono fatto un'uscita di un'ora e 3/4, in gran parte asfalto, sia in salita che in discesa, quindi tenuto a max intensità solo per un tempo limitato e, arrivato a casa, la luce non dava ancora segnali di decadimento. La domanda è: "devo comunque caricare subito la batteria, o è meglio attendere che che la luminosità inizi ad affievolirsi?
A parte questo, con il caricabatterie che ho acquistato su DE, come faccio a caricarle solo fino all'80%? Io normalmente le metto sotto carica la sera dopo l'uscita notturna e le tolgo dal caricabatterie la mattina quando mi sveglio; non riesco a capire se sono al 60% all'80% o al 100% di carica.

Io ho otto batterie e il caricabatteire di DE. Ogni volta che esco (settimanalmente) al ritorno ricarico tutte quelle usate e buonanotte.
Fino ad ora dopo diversi mesi di utilizzo mi funzionano ancora tutte con la stessa autonomia.
 

il_Zott

Biker superis
13/6/08
403
0
0
Roma
Visita sito
capito il problema ;-)

Allora le lipo e li-ion le puoi caricare quando vuoi anche se hai "consumato" diciamo un 30-40%; non hanno REALMENTE nessun effetto memoria e non necessitano ASSOLUTAMENTE di essere scaricate alla soglia minima per poi essere ricaricate completamente... peggio se portate a zero, allora le celle il 99% delle volte sono da buttare, rarissimamente si riescono a resuscitare, ma se uno poi ha la possibilità di vedere la reale capacità noterà che sara diminuita sensibilmente, orami la pila si è rovinata per sempre.

Più semplicemente: esci, ti fai il bel giro in bici per tot tempo, una volta tornanto a casa ricarichi e via, le pile non soffirranno assolutamente, perche questa è la loro tipologia d'uso.
L'unica accortezza che le lipo non amano scaldarsi troppo, se dopo l'uso impegantivo una volta scariche sono calde, magari è bene aspettare 10-20 min che si raffreddino per bene e poi ricaricare, tutto qui ;-)

Per lo stoccaggio s'intedono lunghi periodi, leggi mesi, non una settimana.. esempio se si usa la pila tutte le domeniche, uno la ricarica normalmente e via, mentre se per esempio non la si userà per uno, due o più mesi, allora il discorso cambia e vanno preparate.
Come ? ti regoli una volta nel vedere quanto ci mette il CB per una carica completa e le togli un po' prima, anche se poi la carica non è affatto lineare, mano a mano che il voltaggio si avvicina a 4,2V la corrente di carica diminuisce , consideriamo una carica a 1C, il tempo medio è di circa 80minuti, negli ultimi 20 la corrente diminusice progressivamente, la pila prenderà forso il 10% della sua capacità totale.
Dire ora un tempo preciso non saprei, ma se con i carichini che vende dealextrem ci si mettono 3 ore per caricare una pila da 2500, dopo due orette staccheri e la pila dovrebbe essere pronata per lo "storage" a lungo termine.

Ciaooo
 

il_Zott

Biker superis
13/6/08
403
0
0
Roma
Visita sito
Io ho otto batterie e il caricabatteire di DE. Ogni volta che esco (settimanalmente) al ritorno ricarico tutte quelle usate e buonanotte.
Fino ad ora dopo diversi mesi di utilizzo mi funzionano ancora tutte con la stessa autonomia.

Concordo te nel dire che fai quasi bene, anche perche le li-ion sono meno delicate delle li-po, però l'uso che ne fai è anche frequente, quindi il problema non sussiste, se ci fate caso quando prendete le pile nuove le troverte SEMPRE con voltaggi sui 3,6-3,8V mai oltre, questo perche le pile possono restare ferme a lungo e cosi non si rovinano.
Tinei presente che invece li-po tenute ferme cariche per un bel po andandole a riprendere le puoi trovare gonfie a palloncino, pericolose e sopratutto inutilizzabili.
Ma stiamo parlando di altri tipi di pile, quelle usate per la P7 ovvero i barilotti 18650 sono meno delicate.

ciao
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
capito il problema ;-)

Allora le lipo e li-ion le puoi caricare quando vuoi anche se hai "consumato" diciamo un 30-40%; non hanno REALMENTE nessun effetto memoria e non necessitano ASSOLUTAMENTE di essere scaricate alla soglia minima per poi essere ricaricate completamente... peggio se portate a zero, allora le celle il 99% delle volte sono da buttare, rarissimamente si riescono a resuscitare, ma se uno poi ha la possibilità di vedere la reale capacità noterà che sara diminuita sensibilmente, orami la pila si è rovinata per sempre.

Più semplicemente: esci, ti fai il bel giro in bici per tot tempo, una volta tornanto a casa ricarichi e via, le pile non soffirranno assolutamente, perche questa è la loro tipologia d'uso.
L'unica accortezza che le lipo non amano scaldarsi troppo, se dopo l'uso impegantivo una volta scariche sono calde, magari è bene aspettare 10-20 min che si raffreddino per bene e poi ricaricare, tutto qui ;-)

Per lo stoccaggio s'intedono lunghi periodi, leggi mesi, non una settimana.. esempio se si usa la pila tutte le domeniche, uno la ricarica normalmente e via, mentre se per esempio non la si userà per uno, due o più mesi, allora il discorso cambia e vanno preparate.
Come ? ti regoli una volta nel vedere quanto ci mette il CB per una carica completa e le togli un po' prima, anche se poi la carica non è affatto lineare, mano a mano che il voltaggio si avvicina a 4,2V la corrente di carica diminuisce , consideriamo una carica a 1C, il tempo medio è di circa 80minuti, negli ultimi 20 la corrente diminusice progressivamente, la pila prenderà forso il 10% della sua capacità totale.
Dire ora un tempo preciso non saprei, ma se con i carichini che vende dealextrem ci si mettono 3 ore per caricare una pila da 2500, dopo due orette staccheri e la pila dovrebbe essere pronata per lo "storage" a lungo termine.

Ciaooo

Finalmente ho capito cosa devo fare:
stasera quando torno a casa ricarico le batterie usate a metà nell'ultima notturna.

Grazie!
 

il_Zott

Biker superis
13/6/08
403
0
0
Roma
Visita sito
Finalmente ho capito cosa devo fare:
stasera quando torno a casa ricarico le batterie usate a metà nell'ultima notturna.

Grazie!


;-)
vai tranquillo per la ricarica anche metà uso, non succede nulla , il fico delle lipo è anche questo; è come un bicchiera d'acqua: ne bevi metà, lo riempi da capo e hai di nuovo il bicchiere pieno sempe con la stessa capacità, cosi la lipo mezza carica: ricarichi e hai la pila sempre "piena"
Ciao ;-)
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
;-)
vai tranquillo per la ricarica anche metà uso, non succede nulla , il fico delle lipo è anche questo; è come un bicchiera d'acqua: ne bevi metà, lo riempi da capo e hai di nuovo il bicchiere pieno sempe con la stessa capacità, cosi la lipo mezza carica: ricarichi e hai la pila sempre "piena"
Ciao ;-)
Similitudine azzeccata e quindi chiarissima.
Grazie.
 

pipino.d

Biker superis
22/9/08
469
0
0
verona
Visita sito
Ho un faro della Sigma,l' Evo X ( quello di profondità) che non funziona più.
Il pulsante non accende la lampada che, però, funziona.
Sapete se c'è un faro compatibile con il pacco batterie ricaricabili Nipac (quello originale della Sigma) senza dover ricomperare il faro Evo X?

Grazie a tutti coloro che mi possono aiutare.
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
arrivato anche il secondo pacco con gli accessori per montare la torcia:

00792 Flashlight Mount
Non l'ho provato sulla bici ma non mi da l'idea di essere molto affidabile per via della chiusura sulla torcia, in caso di sballottamenti per me ha poca tenuta e rischia di aprirsi.

12000 Universal Nylon Mount for Flashlights and Lasers
devo ancora provarlo, ci sarà da ridere a tentare di fissare la torcia sul caschetto... mi sembra quasi un gioco di prestigio 8D

15342 Universal Bicycle Mount (22mm~32.8mm)
questo lo facevo più resistente, invece è tutto di plastica... e purtroppo ha un grosso problema: la torcia una volta fissata tende a spostarsi a destra e sinistra a causa del meccanismo che dovrebbe permettere la regolazione del puntamento della torcia sull'asse orizzontale, forse basta stringere un po' più la vite posta alla base dell'anello, proverò.

pronto per il nuovo ordine 8)
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
francamente c'era di meglio in italia come supporto...........

per quanto riguarda le battery ti consiglio quelle a 3000mah...........
 

superktm

Biker serius
3/3/06
296
1
0
venezia
Visita sito
Ho un faro della Sigma,l' Evo X ( quello di profondità) che non funziona più.
Il pulsante non accende la lampada che, però, funziona.
Sapete se c'è un faro compatibile con il pacco batterie ricaricabili Nipac (quello originale della Sigma) senza dover ricomperare il faro Evo X?

Grazie a tutti coloro che mi possono aiutare.
Hai provato a vedere che non sia un filo rotto o magari l'interrutore da cambiare? Se la lampada funziona prova penso sia più economico che sostituire tutto il faro.
 

il_Zott

Biker superis
13/6/08
403
0
0
Roma
Visita sito
Ciao
per esattezza stiamo parlando di queste pile:

sku_26249_2.jpg



Premetto che non le ho provate, ma mi sono solo attenuto ai dati di targa di queste celle :
LOW DISCARGHE RATE, il che significa che non reggono scariche molto alte, a quanto pare nenache di 1C :-(

Poi incuriosito sono andato a leggerele prove di chi le ha prese:

I measured the same capacity you mentioned about 2600mAh. It is definitively the highest capacity for the 18650 cell here on DX. However I tested 4 cells discharging with 1A and every cell leaked after 3 cycles - useless.


They're rechargeable, but these in particular are specialized for low-current applications. Their effective capacity would be drastically reduced in that high-current flashlight. Something like sku.5776 is better suited

normaly I have order the blue one with 2500mAh, I need daily and the blue one has work about half year and now I order this red for more power but if you men that is worse:( Fu**

Those batteries real capacity is near 3000 mAh (rather 2900) at low discharge current, but because of a high internal resistance, tht capacity drops quickly while the current gets higher. Over about 1.5A, is drops below 2500 mAh and at 5A (less than 2C), it can reach 1300 mAh and the cell get hot.
These batteries are only interesting for low power applications. When a high current is needed, the sku 20392 and 5790 are quite better.

I should have ordered more than only two to make my tests more reliable, but I'm pleased I didn't order more because I couldn't use them is most of my flashlights because of the needed power.

Ecco perche ho lasciato perdere, sono ottime celle se vengono utilizzate con carichi con poco assorbimento, ma appena si va sui 2-3 A ciaoooo si scaldano e amen; continuando una pila che non regge scariche sui 2-2,5A vuol dire che fornisce ugualmente corrente ma arriverà prima alla soglia dei 3V perche la pila in gergo si dice che " si siede" ovvero il voltaggio si abbassa, tanto la pila non regge alte scariche prima si siede, mettendosi seduta prima non riesce ad erogare tutti i sui mA disponibili, quindi si usa una cella da 3000 ma forse se ne utilizzano solo 1500-1800mA, gli altri sono sprecati perche la pila gia sta sui 3V e magari anche meno, e il circuito blocca tutta. Questo poi non fa altro che scassare la cella, perche cercando di tirare fuori più corrente di quello che può , la cella si scalda molto e si romperà facilmente, oppure la capacità diminuirà sensibilmente, da 3000 passrerà a 2500 ecc.. entrand o in circolo vizioso che finirà con la morte delle cella ---> RIP :smile:
Quindi alla fine è più logico usare una cella più piccola, magari da 2500mA ma con più C di scarica, perche cosi potremo realmente usare tutti i sui mA avendo (nel caso dell'uso della p7) più autonomia; portarsi dietro una 3000 (pagarle di più) ed usarne solo 1500mA mi pare inutile
;-)


Ripeto questo discorso vale in generale per tutte le pile, nello specifico di queste rosse da 3000 mi sono solo attenuto da prove fatte da altre persone, che comunque credo abbastanza attendibili.

Attendiamo magari qualche utente del forum che possa smentire la scarsa capacità di scarica di queste celle, perche effettivamente una cella da 3000mA sarebbe molto comoda.

ciaoooo :-)
 
  • Mi piace
Reactions: rovermtb
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo