• La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
Procurati una lente divergente anche in plastica basta che sia buona e vedrai che il sigma non farà più il punto luminoso con il cono di luce meno potente ai lati ma sarà un fascio larghissimo e uniforme io ho provato ed è fantastico.


guarda, non è che si svoglia sminuire il tuo acquisto. Solo si vuol fare presente che una Sigma, pur con tutta la buona volontà di sto mondo non fa nemmeno per errore la luce che fa una MTE o equivalente, questo pur costando parecchi soldi in più.

Certo è una soluzione comoda. Ma qui si cercava una luce potente, piccola, leggera, di lunga durata e che potesse sostituire la classica soluzione con luci alogene.

L'unica soluzione finora trovata, senza spendere un capitale sono ste torcette basate sul led P7. (MTE ecc...)

Non è che la Sigma non faccia luce per carità, ma fa un fascio troppo stretto. E montando una lente divergente in plastica come dici tu otterresti si un fascio più ampio, ma anche più debole.

Due dati "tecnici" spiccioli. Considera che la Sigma Powerled utilizza come led un Luxeon III, che già di suo è parecchio meno potente di un led P4. Bene, le varie MTE ecc. montano un led P7 che non è nient'altro che un grosso led realizzato con 4 led P4 messi in parallelo sullo stesso dye.

Ora fai due più due e capirai quanta luce può emettere un P7.

Per quel che riguarda la durata, beh è una questione soggettiva. Alla maggior parte di noi comuni mortali non interessa un gran che di doversi fermare 1 minuto ogni 50, svitare il tappo cambiare pila e ripartire.

Per quel che riguarda l'off road. Non ho idea di cosa tu intenda per offroad, ma ti assicuro che se ti avventuri con una sigma montata sul manubrio della mtb sui sentieri dove scendiamo noi di solito 90 su 100 pesti la testa su qualche ramo basso, proprio perchè il cono di luce è troppo stretto. Con la mte è già molto più improbabile, anche se la soluzione ideale rimane una sul manubrio e una sul casco.

giusto per darti un'idea migliore

in questa foto sulla sx vedi la Sigma così com'è "out of the box"
nella colonna al centro la stessa Sigma con un P4 montato aftermarket
sigmasnx6.jpg

sorgente http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=389223

come vedi la differenza è già notevole. Considera che un P4 è molto più debole confrontato a un P7
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Per quel che riguarda l'off road. Non ho idea di cosa tu intenda per offroad, ma ti assicuro che se ti avventuri con una sigma montata sul manubrio della mtb sui sentieri dove scendiamo noi di solito 90 su 100 pesti la testa su qualche ramo basso, proprio perchè il cono di luce è troppo stretto. Con la mte è già molto più improbabile, anche se la soluzione ideale rimane una sul manubrio e una sul casco.

concordo pienamente.
il compagno d'uscite in notturna ha un sigma ed abbiamo colto le differenze.... l'anno scorso, dopo aver visto la mia MTE, ne ha voluta una anche lui da mettere sul casco :medita:
 

andr76

Biker popularis
22/7/08
87
0
0
47
TRENTO
www.afweb.it
armati ancora di pazienza...
comunque, una volta in Italia devi usare lo stesso codice tracking, ma guardando qui: [url]http://www.poste.it/online/dovequando/controller?action=start&subaction=raccomandata[/URL]

Grazie per la dritta ma ahi me non ci vedo chiaro....
ecco cosa trovo in poste:

Accettato dal centro postale di CSI MILANO LINATE in data 08-SET-2009

Inviato dall'estero (HK) al centro postale di CSI MILANO LINATE in data 08-SET-2009

Sembra che il pacco sia fermo a milano dall'8 settembre....
che mi consigliate di fare?
 

rossodona999

Biker serius
27/3/06
170
20
0
roma
Visita sito
Se posso aggiungere la mia modesta esperienza devo confermare la validità del led P7.
Usato a potenza media (paragonabile alla massima espressa da tutti gli altri led in circolazione) l'altra sera è andato avanti per tre ore e mezza, solo con un leggero calo verso la fine dell'uscita, non so con quanta riserva di energia (probabilmente almeno un'altra mezza ora poteva continuare funzionare in maniera consona).
Devo anche aggiungere che quando tutti gli altri partecipanti alle uscite hanno impianti con led tradizionali non è possibile accentere il P7 a potenza piena perché di fronte a chi precede si crea un effetto buco nero prodotto dalla propria ombra, particolarmente fastidioso, e pericoloso, nei single trak. Non ultimo il costo di tanta meraviglia, a selezionare bene non arriva a superare i 40 euro.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Un paio di settimane fa ho comprato una TIKKA XP [url]http://www.petzl.com/us/node/7865[/URL] ragionando sulla questione di comodità e durata delle batterie, il fatto di poterla usare come faro ma anche come lucina di città (uso la bici anche per andare a lavoro e in inverno di pomeriggio tardi è già buio).

Ho fatto un paio di uscite per parchi in queste sere in modo da testarla in un posto buio, ma meno pericoloso di un sentiero di collina: bhè, fa talmente tanta luce... che ho appena finito di fare l'ordine su DX per la P7! :)

In aggiunta ho ordinato un led P4 per modificare la TIKKA XP e renderla un pelo più luminosa: dovrò solo trovare qualcuno con l'attrezzatura e la capacità per farlo (poca roba, due saldaturine da togliere e rifare sul led nuovo).

Superata questa fase la TIKKA XP (col P4) sarà però perfetta da tenere sul casco, abbinata alla MTE P7 sul manubrio.
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
io sto finendo di montarmi il bikeled II
[url]www.chirio.com[/URL]
presto mi arrivano gli ultimi pezzi e batteria...
monta due p4 (i p7 costano 30 euro l'uno e devo ventilarsi) con ottiche e ottima converisone...
faccio minimo 4 ore di luce e poi se riduco con switch faccio ancora di più...e fa moltissima luce...fra poco posto foto e recensione
 

rovermtb

Moderatur Beatus

è diversa. se cerchi nelle pagine in dietro trovi un paio di recensioni (discordanti, ma che però con il tempo è possibile che l'abbiano cambiata).

ma in caso di rottura o mal funzionamento, c'è la garanzia o se va ,bene se non va, pazienza....

garanzia? non ti conviene: con quanto spendi per spedirla di ritorno ne prendi un'altra...... bisogna sperare che vada tutto bene :medita:
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
io sto finendo di montarmi il bikeled II
[URL="http://www.chirio.com"][url]www.chirio.com[/URL][/URL]
presto mi arrivano gli ultimi pezzi e batteria...
monta due p4 (i p7 costano 30 euro l'uno e devo ventilarsi) con ottiche e ottima converisone...
faccio minimo 4 ore di luce e poi se riduco con switch faccio ancora di più...e fa moltissima luce...fra poco posto foto e recensione

Grandissimo!!! Aspetto foto e minirecensione!!! :celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo