• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Luci

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

salvajim

Biker novus

Mi puoi indicare (anche im mp)dove acquistare una di quelle lampade da 35 in Europa evitando di prenderle a Hong Kong?
 

sampey

Biker superioris
27/12/09
928
19
0
53
piacenza
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900

grazie mille mi sa che mi hai convinto , io ho gia un faretto " bello da manubrio " e mi serviva proprio uno da testa economico , provo anche io a prenderlo tanto per il tempo impiegato non importa ... ormai le uscite notturne sono rinviate in primavera , grazie mille dei consigli !!
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
Mi puoi indicare (anche im mp)dove acquistare una di quelle lampade da 35 in Europa evitando di prenderle a Hong Kong?

sorry, se vuoi pagare così poco, l'europa va scordata. se no prova a digitare su ebay "xml" (il nome del led della cree che usano tutte le lampade ad alta potenza, ora come ora è il top. specialmente l'xml-u2, ma tutti montano il t6. io volevo autocostruirmene una con 3 t5 (luce piu calda, meno lumen ogni led), ma veniva a costare una 40-50ina di euro e ho optato per l'economia, che tanto il lavoro lo portano a casa uguale.

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=271067545964

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=281020515084

occhio, prima contatta l'utente e guarda i feedback(i commenti) per aver sicurezza che quel che dicano (UK) sia vero.
 

salvajim

Biker novus

Tra le due che mi hai indicato opterei per la seconda, tu quale mi consigli?
Grazie mille per gli aiuti.
 

andreamonza

Biker urlandum
12/6/12
550
8
0
Saronno/Cesate
Visita sito

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
Tra le due che mi hai indicato opterei per la seconda, tu quale mi consigli?
Grazie mille per gli aiuti.
se hai quei soldi da spendere, costruiscitela tu, davvero. è una cosa che definire facile è renderla piu difficile di quel che è. ceh,se hai usato una volta i lego,lo sai fare.
per altro, ti consiglio quella di andreamonza, che usa gli stessi pezzi che avrei usato io per autocostruirmela(a parte i t6 al posto dei t5 (e degli u2 nella sua eventuale gemella)


questa si che è una torcia.

l'unica cosa che non mi convince è il fatto che quei led scaldano come delle puttane a mezzogiorno a ferragosto nel sud sahara.
quella struttura è poco piu grande(o uguale) del normale faretto che gira con un solo led. non so come sia fatto il sistema di raffreddamento, ma per me è sottodimensionato. poi ovvio, se stai andando al 15-20kmh sei a postissimo, ma se sei fermo con tutto acceso..boh ceh capiamoci, quei led sbattono fuori una manata di watt termici. io avevo calcolato di prendere un heatsink(dissipatore statico) da 20W, per star tranquilli..non so se quello basti. penso che qualcuno l'abbia progettato e quindi basti, ma diciamo che boh è l'unica cosa che mi farei come problema.
a parte la durata della batteria. se il driver non è uno di quelli furbi (buck-boost) questo scherzo ciuccia un sacco. e se ciuccia un sacco dura poco quel pacco batterie. che è l'unico che hai perchè o lo ricrei o non so se conviene comprarne un altro.
però tra tutte, io comprerei questa.
io son uno che se gli gira smonta tutto e cambia quel che vuole, quindi sono sia molto esigente (perchè posso esserlo=) ) sia mi faccio pochi problemi..quei dubbi mi vengono solo perchè mi son provato a progettare uno del tutto simile e sono quelli che ho provato a risolvere in fase di progetto..ora però non l'ho mai usato questo ne visto, quindi non mi permetto di dire che non andrebbe bene. in movimento va di sicuro da dio, basta che lo spegni se ti fermi, se e quando si surriscaldasse. poi boh..io vi dico quel che penso. se lo comprassi e non mi piacesse il progetto, terrei la struttura e con pochi centesimi(letteralmente) cambierei i pezzi che non mi piacciono. ma questo sono io.

la mia? comprate questo. se e quando non andrà bene, mi mandate un mp e ne parliamo di come risolvere =)
 

salvajim

Biker novus
 

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
Ho ordinato (e pagato) del materiale da DX all'inizio di Settembre, dal sito cinese e non dal magazzino UK poichè là non era disponibile, purtroppo non mi è mai arrivato. Dopo diversi contatti per email non mi hanno ancora fornito nessun tracking della spedizione, sembra che brancolino nel buio.

Non so come andrà a finire, comunque per quanto mi riguarda è l'ultima volta che acquisto da loro. Anche se il materiale da loro costa meno (forse), non si ha la garanzia di riceverlo.
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
 

salvajim

Biker novus
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
 

andreamonza

Biker urlandum
12/6/12
550
8
0
Saronno/Cesate
Visita sito

Il paragone sul surriscadamento del led è a dir poco illuminante

Grazie mille della spiegazione, la mia indecisione era appunto tra la torcia (da 65+13€) per intenderci e quella linkata da me che costa qualcosina meno, penso di optare per questa anche perché per adesso il problema del caldo non c'è anzi se mi scalda un po mentre vado è meglio

Appena riesco ordino e poi vi faccio sapere se mi arriva... quando mi arriva
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito

le torce si usano effettivamente maggiormente d'inverno, quando le giornate son corte.
quello che però volevo puntualizzare è che, sebbene uno scambiatore termico(dissipatore statico) lavori con la differenza di temperatura, il problema non è tanto a quanto riesce a portare nella sua interezza la torcia ma a quanto sia di temperatura il componente piu caldo. lo stagno fonde a basse temperature, così come i pcb. questi quindi devono rimanere basse. (lo stagno fonde a 230 gradi, non ci arrivi, però comunque danneggi. la plastica fonde prima però!)
quello che mi preoccupa è che in una calda notte di agosto,se mi fermo su una panchina a fumarmi una sigaretta e lascio il faretto acceso per tot tempo(si, sono uno sportivo atipico), quel dissipatore statico non ce la faccia.
appena sei in movimento(con il quadrato della velocità, per altro), l'efficienza aumenta e il problema si annulla.
io comprerei quello triplo, se avessi quei soldi da investire in un faretto.
avrei solo l'accortezza di spegnerlo se sto fermo piu del minuto allo stop di turno. o abbassarne la luminosità, almeno.

si e no.

quel faro funziona con 2 18650 messe nel vano posteriore.
quel pacco batterie presenta 2 18650 prese due volte. 2s2p.

qui iniziano i se.
CASO 1:
se quel faro funzionasse con 8.4v, cosa non detta, allora quel pacco potrebbe alimentarlo.
CASO 2:
se quel faro funzionasse con 4.2v(che diventano 3.6 con batterie scariche), allora non andrebbe bene.

caso 1
quel pacco batterie non può alimentare direttamente quel faro. primo perchè nonci sta nel vano, secondo perchè quel vano ce l'hai in testa.
quindi puoi fare in 2 modi. spacchi il pacco batterie, ne togli 2 e le infili nel vano e te lo tieni in testa, oppure togli il vano e unisci i 2 cavi(rispettando le polarità).

caso 2
spacchi il pacco e usi quelle batterie. ma a quel punto ti compri delle 18650 sfuse.

non c'è modo di capire da qui come funziona. quando mi arriva, se sei ancora interessato, vedo di testare i voltaggi.

non capisco perchè vuoi spendere 20 euro per un pacco di batterie composto da 4 batterie che si comprano a 6 euro la coppia (12) e funzionano già nel vano apposito, e tra l'altro durano pure di piu (non è raro trovarle da 2000mha reali, quelle se va bene saranno da 3000mha. non da 4400.
 

sampey

Biker superioris
27/12/09
928
19
0
53
piacenza
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900

ti spiego subito , ho preso un faretto da 1600 lumen dalla germania e per stare tranquillo sulla durata del pacco batteria mi sono preso anche il pacco supplementare , quindi ce l'ho già .... e mi interessava sapere se potevo usarlo anche con questo che ho ordinato ... tutto qua !!!
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito

allora se hai già quella sul manubrio, la risposta è che ti conviene prendere altre batterie di scorta sfuse!=)
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
ah dimenticavo di sottolineare che se le spedizioni hanno un basso valore non paghi i dazi. cioè, è meno probabile. per questo io ho comprato una da 16euro, se vedo che basta ok, se ne voglio di piu ne comprerò un'altra sempre da 16, o forse 2, in due spedizioni separate. su 70 euro invece di sicuro pagate i dazi. per avere 1 torcia con 3 led uguali a 3 torce con 3 led(che fan la stessa luce, se alimentati uguali-e se non son alimentati uguali, due punti di saldatura e 4 euro, e cambio il driver)

morale, al posto di 63+13+dazio sicuro, preferisco 16+16+16+ batterie per la prima (le altre 2 le prenderei quelle piu bruttine tutto compreso, tanto finiscono una a destra e una a sinistra sul manubrio, non devon star bene e comode in testa, e hanno due pacchi batteria con la scatoletta, piccoli, quindi li attacchi meglio al telaio, tipicamente sull'orizzontale).

morale, 60 euro totali per 3 torce xml, con luce gestita molto meglio(iuna in testa direzionale, due ai lati -quindi stroboscopicamente genereranno 2 ombre diverse, aumentando i contrasti e la sensazione di profondità) a fronte di 70e passa euro di torcia piu i dazi(e non son pocaroba!)

inoltre, contando che ho un max e med su tutte e 3, ho 6 possibili diversi ratei di consumo delle batterie(assumendole tutte uguali) e 6 diverse luminosità. che poi si traducono in una ottimizzazione dei consumi(accendo solo quel che serve, quando serve).

esteticamente forse una sola è piu bella. ma io non so se mi serviranno davvero 3000 lumen. chissà, se ne bastan 1000 allora ho risparmiato, se no in un mese in piu di attesa ho risparmiato comunque parecchio(spedizione e dazi) e ho tutti gli altri vantaggi.

è notte, l'estetica si fotta=)

tutto imho.

questo era per sottolineare che quando ho detto "prendete questa" sottintendevo "se non vi piace quel che ho proposto io stesso e scelto io stesso per me, cioè se volete una sola lampada che come esce dalla scatola è e deve restare. se avete paura dei cacciaviti o del bricolage, o se non vi aggrada l'idea". =)

non voglio far quel che ne sa di piu, ma solo portare il mio pensiero dopo che ho meditato a lungo su queste cose. =)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo