Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
vedendo l'ora a cui hai postato non posso che pensare che non ci dormi di notte con sta storia!:smile::smile:
Ocio ai pacchi pc, di solito usano anche buone celle, ma bisogna vedere se il/i circuiti di protezione sono interni al pacco o esterni, tipo telefonini.
Per certo so che alcuni, in caso di fault (correnti, tensioni non ordinarie) si "ibernano" onde evitare il rischio esplosione, ed il reset non è così immediato.
1
2
3
4

Potresti quindi pensare di fare due pacchi da 4S e poi unirli in parallelo per l'utilizzo.
oppure usarli in sequenza, anche se perdi qualcosa in autonomia.
Potresti chiedere a quei negozi che riparano pacchi batteria di pc o elettroutensili, in zona conosco questo . però non sono proprio economici.
Se la priorità è il risparmio, direi due caricatori doppi, 8 batterie protette (prendine un paio di scorta) e l'holder, più falsaborraccia.
Ma hai previsto qualcosa sul casco? Sia per sicurezza sia per effettiva utilità.
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
Tirà la carèta;5362687 ha scritto:
Ciao,
vedendo l'ora a cui hai postato non posso che pensare che non ci dormi di notte con sta storia!:smile::smile:
Ocio ai pacchi pc, di solito usano anche buone celle, ma bisogna vedere se il/i circuiti di protezione sono interni al pacco o esterni, tipo telefonini.
Per certo so che alcuni, in caso di fault (correnti, tensioni non ordinarie) si "ibernano" onde evitare il rischio esplosione, ed il reset non è così immediato.
1
2
3
4

Potresti quindi pensare di fare due pacchi da 4S e poi unirli in parallelo per l'utilizzo.
oppure usarli in sequenza, anche se perdi qualcosa in autonomia.
Potresti chiedere a quei negozi che riparano pacchi batteria di pc o elettroutensili, in zona conosco questo . però non sono proprio economici.
Se la priorità è il risparmio, direi due caricatori doppi, 8 batterie protette (prendine un paio di scorta) e l'holder, più falsaborraccia.
Ma hai previsto qualcosa sul casco? Sia per sicurezza sia per effettiva utilità.
:smile:no no, ero solo appena tornato a casa e avevo perso il sonno!=)
si, sul casco ho una alogena da 15W, piu di scorta una serie di fascette con cui ancorare una di quelle torcie led da 4 soldi dei cinesi, che fan poca e brutta luce, ma che il loro sporco lavoro in caso di necessità lo portano a casa.
ho trovato economici anche dei pacchi batteria per aereomodellismo, celle da 5100 a 30 euro..a parte questo che mi sembra un tantino esagerato e mi puzza molto..

faccio tutto questo per un discorso meramente economico, oltre di divertimento personale=)
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
:smile:no no, ero solo appena tornato a casa e avevo perso il sonno!=)
si, sul casco ho una alogena da 15W, piu di scorta una serie di fascette con cui ancorare una di quelle torcie led da 4 soldi dei cinesi, che fan poca e brutta luce, ma che il loro sporco lavoro in caso di necessità lo portano a casa.
ho trovato economici anche dei pacchi batteria per aereomodellismo, celle da 5100 a 30 euro..a parte questo che mi sembra un tantino esagerato e mi puzza molto..

faccio tutto questo per un discorso meramente economico, oltre di divertimento personale=)

Ocio, quando vedi un secondo connettore (bilanciamento) sono li-po sicuramente maggiore densità di energia, ma vanno trattate con i guanti, e son pure suscettibili.
altri link:
1
2
per il casco, visto che comunque devi fornirti dalla cina, investi in una o due tr-801.
Onestamente trovo forse piu utile quella sul casco che quella a manubrio.
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
Tirà la carèta;5362810 ha scritto:
Ocio, quando vedi un secondo connettore (bilanciamento) sono li-po sicuramente maggiore densità di energia, ma vanno trattate con i guanti, e son pure suscettibili.
altri link:
1
2
per il casco, visto che comunque devi fornirti dalla cina, investi in una o due tr-801.
Onestamente trovo forse piu utile quella sul casco che quella a manubrio.

uhm..in che senso suscettibili? serve un caricatore apposito, ma nell'uso pratico han controindicazioni?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Scusate se magari è stato già detto, ma qualcuno potrebbe spiegarmi la differenza, ammesso ci sia, tra i faretti p7e i t6?

Volevo capire quale dei due è migliore.

Il t6 è un led più recente e più efficiente, dire però qual'è il faretto migliore sulla base della differenza tra i led non è possibile, perchè la differenza la fanno il circuito che alimenta il led e la parabola che lo accoglie. A parità di led inoltre esistono altre varianti importanti, come ad esempio il colore.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.438
2.818
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
uhm..in che senso suscettibili? serve un caricatore apposito, ma nell'uso pratico han controindicazioni?

per caricare le lipo ci vuole un caricabatt specifico che monitorizza le singole celle attraverso la spinetta del bilanciamento.
infatti il cb in fase di carica, carica e scarica le singole celle in modo da portarle,a fine carica a 4.2V per cella(io utlilizzo x il cree led t6 una lipo hard case 2S da 5600mAh-dura 5 ore- con collegato questo display http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__7367__Turnigy_6S_Mini_Lipo_Battery_monitor_.html ).

N.B. mai scaricare oltre i 3V a cella(alcuni scendono anche a 2.8V ma meglio non rischiare),poichè rischi di fottere la cella .(questa potrebbe anche gonfiarsi.)la Lipo è un ottima batt ma va trattata bene.Altra nota mai lasciarla incustodita durante la carica(tipo che esci di casa a divertirti) e conservala ,in storage(circa 3,7/3,8V cella)se non la usi per molto tempo(conservandola in contenitore o meglio la lipobags http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__4364__Lithium_Polymer_Charge_Pack_25x33cm_JUMBO_Sack.html )

se vuoi altre info sulle lipo chiedi pure.ciao
 

coolmanu

Biker poeticus
Il t6 è un led più recente e più efficiente, dire però qual'è il faretto migliore sulla base della differenza tra i led non è possibile, perchè la differenza la fanno il circuito che alimenta il led e la parabola che lo accoglie. A parità di led inoltre esistono altre varianti importanti, come ad esempio il colore.

Grazie mille, allora avevo capito bene.

Qualcuno mi può linkare qualche sito europeo dove si trovano delle t6 di buona fattura a un buon prezzo
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
per caricare le lipo ci vuole un caricabatt specifico che monitorizza le singole celle attraverso la spinetta del bilanciamento.
infatti il cb in fase di carica, carica e scarica le singole celle in modo da portarle,a fine carica a 4.2V per cella(io utlilizzo x il cree led t6 una lipo hard case 2S da 5600mAh-dura 5 ore- con collegato questo display http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__7367__Turnigy_6S_Mini_Lipo_Battery_monitor_.html ).

N.B. mai scaricare oltre i 3V a cella(alcuni scendono anche a 2.8V ma meglio non rischiare),poichè rischi di fottere la cella .(questa potrebbe anche gonfiarsi.)la Lipo è un ottima batt ma va trattata bene.Altra nota mai lasciarla incustodita durante la carica(tipo che esci di casa a divertirti) e conservala ,in storage(circa 3,7/3,8V cella)se non la usi per molto tempo(conservandola in contenitore o meglio la lipobags http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__4364__Lithium_Polymer_Charge_Pack_25x33cm_JUMBO_Sack.html )

se vuoi altre info sulle lipo chiedi pure.ciao
grazie mille. caricarla di notte quindi non è furbo, ottimo a sapersi. Posso chiederti i tempi di consegna di hobbyking, ammesso che hai usato una spedizione di quelle base airmail economiche? che caricatore usi? uno economico, per gli usi con basse correnti(2.8A per poco tempo, questi pacchi son studiati per 100+ A) con qualche discrepanza nel bilanciamento(del'ordine del 0.1V) può andare?

Grazie mille, allora avevo capito bene.

Qualcuno mi può linkare qualche sito europeo dove si trovano delle t6 di buona fattura a un buon prezzo
qui posso essere utile io. http://www.led-tech.de è quello da cui acquisterò i miei led, oltre che alle ottiche. non è male come prezzi=)
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.438
2.818
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
i tempi di Hobbyk sono intorno ai 20gg. spesso non evadono però gli ordini anche per alcuni gg.Diciamo è il CRC del modellismo.Alcuni articoli li trovi anche nel magazzino tedesco.
come cb ti basta il classico Imax B6 da 50W 6S http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__5548__IMAX_B6_Charger_Discharger_1_6_Cells_GENUINE_.html .per alimentarlo ci vuole alimenta 220/12 da almeno 10A. c'è anche la versione con ali integrato http://www.hobbyking.com/hobbyking/...AC_Charger_Discharger_1_6_Cells_GENUINE_.html se compri le batt cinesi tipo turnigy,zippy,rhino ecc, la spinetta del bilanciamento è compatibile

io utilizzo un cb a 4 uscite (http://www.hobbyking.com/hobbyking/...ttro_4x6S_Lithium_Polymer_Multi_Charger_.html )+ un altro a 2 .facevo aeromodellismo.
gli Ampere che la batt può dare lo ricavi dal n. di "C".Il "C" è 1 volta la capcità della batt.Una batt da 1000Mah da 50C può erogare fino a 50A senza stress.Sui motori brushless degli aeroplanini infatti utilizzo batt col maggior n.di C disponibili.
 
  • Mi piace
Reactions: BobsHaero

DOTTORMALE

Biker ultra
8/9/09
646
3
0
MONCALIERI
Visita sito

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
perfetto. quello che volevo
Valuta la tensione massima accettabile dal driver.:spetteguless:
Esistono anche driver buck/boost, che quando scende la tensione "pompano" l'uscita, ma applicati alla dinamo, non sò quanto apprezzino il continuo variare della tensione quando sei a cavalo tra funzionamento boost e buck. Inoltre è da vedere cosa succede quando vi sono pochi watt disponibili.
Probabilmente il buck è la soluzione migliore, taglia l'eccesso in modo da non fottere i led, se invece vai piano, i led si accenderanno meno o niente.
Probabilmente un mozzo dinamo sarebbe l'ottimo sia come resa che come potenza, ma devi farti una seconda ruota.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo