Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Beh, effettivamente l'816 ha ben poco di pratico; anche sulla mtb - a causa della sua ditribuzione pesi - risulta instabile.

L'872 invece, avendo anche il kit da frontale, e pesando praticamente nulla (credo differenze impercettibili dal "classico" per la pratica da lui svolta) credo sia adatto.

Hai ragione tu per quanto riguarda l'intercambiabilità del led...qualora avesse problemi, sia tecnici che di temperatura (già espressi nei miei post precedenti)

Per quanto riguarda l'autocostruzione invece, ritengo che sia una pratica per appassionati, e come tutte le forme di DIY qualcosa che va oltre la minore spesa....cosa ormai superata dall'abbattimento dei prezzi.

Insomma, una soddisfazione nell'autocostruirselo, che ripaga per appunto il biker nel vedere una propria creatura prendere forma e illuminare:medita:

Ciao

Ciao,
la pensiamo nella stessa maniera, l'autocostruzione, come anche la manutenzione della propria biga, è passione e gratificazione, non sempre economicamente conveniente, se uno quantifica il tempo impiegato!
l'872 è sicuramente un ottimo prodotto (a dire di alcune recensioni e dati alla mano) che nulla ha a che spartire per esempio con il fratello minore a 3 led.
Sapendo che sulla neve la temperatura colore incide molto (ma anche nel normale utilizzo nei boschi) sulla percezione degli ostacoli, consigliavo il classico perchè il driver dovrebbe gestire indistintamente P7 o xm-l (da verificare, ma tensioni ed amperaggi dovrebbero essere identiche), quindi procurarsi un led Warm White dovrebbe essere relativamente semplice. Poi l'872 non l'ho mai avuto in mano, e quindi non sò in che configurazione sono alimentati i led, ma è chiaro che intervenire su uno è più semplice che su quattro.
inoltre, col prezzo del classico, ne compra due, ed ha già la scorta, oltre che una luce da gatto delle nevi. Secondo mè lo ferma la forestale credendolo un mezzo motorizzato :smile::smile: (successo personalmente!)
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
E di queste sapete qualche cosa?

http://www.mytinysun.de/shop/page/63?sessid=v6Edj9k8hJzXRCyw9SYMPX8s8mst74RjaG5DCNW2TPHner1Z5cgCN7AMjfa0k3iL&shop_param=

Il classico singolo led non vorrei facesse uno spot troppo piccolo per uso con gli sci. L'ideale sarebbe avere delle ottiche differenti con uno spot centrale molto luminoso e luce diffusa anche laterale. Per questo motivo, oltre alla temperatura di colore vorrei farmi un auto-costruito. Ho la fortuna di lavorare come progettista in una ditta di elettronica, il problema è la meccanica ma forse a breve mi regalerò una piccola fresa a trapano tipo proxxon MF70 che non è grande ma dovrebbe bastare.

Intanto mi guardo in giro però perché i tempi per il mio progetto dipendono dal tempo libero...

Cambiare i led anche sulla 872 non dovrebbe essere un problema, basta trovare un led equivalente. Unica cosa bisognerebbe vedere se sono in serie o in parallelo (l'ideale sarebbe in parallelo a 2 a 2).

Per lo sci alpinismo notturno ormai uso sempre il casco come portalampada, è comodissimo e quando fa freddo ti tiene calda la testa, quindi anche se il corpo lampada scalda non ci dovrebbero essere problemi, considerando la temperatura ambiente sotto lo zero.

OT sulla temperatura lampade: una volta un mio amico ha avuto la bella idea di fissare una lampada da 100W che di quelle per telecamere professionali al casco... Luce spettacolare!!! Però appena ci siamo fermati in fondo alla pista per poco non andavano a fuoco i suoi capelli assieme con il casco!! :hahaha::hahaha::hahaha:
 

DOTTORMALE

Biker ultra
8/9/09
646
3
0
MONCALIERI
Visita sito
Ciao ,

arrivate le pile , il caricabatteria , l'attacco per il casco.

MI accingo a provare la torcia aurora

http://www.dealextreme.com/p/aurora...de-900-lumen-led-flashlight-1-18650-904415691

si accende bella luce tutto ok 30 secondi e si spegne e non si accende piu , ora ho aperto una rma con dealextreme ma che palle......

l'impressione che ho avuto cmq e' che la magicshine sia ben finita , la torcia molto meno , vabbè vediamo.

aggiornamenti : ho visto la politica dei resi di dealextreme , dovrei spedirla in cina , ma con le nostre poste costerebbe piu la salsa del pesce , quindi ho pensato di farmi mandare un led emitter e montarlo io , qualcuno lo ha gia fatto ?

Grazie
 

24hpassion

Biker perfektus
Grisù;5077963 ha scritto:
E di queste sapete qualche cosa?

http://www.mytinysun.de/shop/page/63?sessid=v6Edj9k8hJzXRCyw9SYMPX8s8mst74RjaG5DCNW2TPHner1Z5cgCN7AMjfa0k3iL&shop_param=

Il classico singolo led non vorrei facesse uno spot troppo piccolo per uso con gli sci. L'ideale sarebbe avere delle ottiche differenti con uno spot centrale molto luminoso e luce diffusa anche laterale. Per questo motivo, oltre alla temperatura di colore vorrei farmi un auto-costruito. Ho la fortuna di lavorare come progettista in una ditta di elettronica, il problema è la meccanica ma forse a breve mi regalerò una piccola fresa a trapano tipo proxxon MF70 che non è grande ma dovrebbe bastare.

Intanto mi guardo in giro però perché i tempi per il mio progetto dipendono dal tempo libero...

Cambiare i led anche sulla 872 non dovrebbe essere un problema, basta trovare un led equivalente. Unica cosa bisognerebbe vedere se sono in serie o in parallelo (l'ideale sarebbe in parallelo a 2 a 2).

Per lo sci alpinismo notturno ormai uso sempre il casco come portalampada, è comodissimo e quando fa freddo ti tiene calda la testa, quindi anche se il corpo lampada scalda non ci dovrebbero essere problemi, considerando la temperatura ambiente sotto lo zero.

OT sulla temperatura lampade: una volta un mio amico ha avuto la bella idea di fissare una lampada da 100W che di quelle per telecamere professionali al casco... Luce spettacolare!!! Però appena ci siamo fermati in fondo alla pista per poco non andavano a fuoco i suoi capelli assieme con il casco!! :hahaha::hahaha::hahaha:

Ce l'ho....ed è in assoluto, al momento il massimo desiderabile....per ogni tipo di utilizzo.

Testandolo pure questo in questi giorni, è eccezionale e personalizzabile nella potenza

Luce non troppo fredda, temperatura però ignota al momento..ma se vuoi te lo faccio sapere.
 

DOTTORMALE

Biker ultra
8/9/09
646
3
0
MONCALIERI
Visita sito
aggiornamenti ancora ....positivi .

ho consultato questo sito che consiglio a tutti quelli che hanno comprato su dealextreme e che magari hanno problemini alle luci , è un post sulla ricerca guasti delle torce tipo led , vi guida passo passo a scoprire quale postrebbe essere il problema , molto utile aggiustare con pochi facili movimenti la propria torcia piuttosto che rimandare in cina .

http://www.candlepowerforums.com/vb/forumdisplay.php?130-Budget-Lights

in particolare io avevo lo switch sul tappo fissato male , lento, per cui non faceva bene contatto.

meno male non avevo voglia di fare spedizioni e aspettare ancora .

Buona notte...illuminata! :)
 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
Mi stavo guardando un po in giro, ho visto i kit della sigma la versione "vecchia" con due lampade alogene da 5 e 10 w,... secondo voi sono ancora valide? Lo so che led significa durata e prestazioni, ma presupponendo che le alogene durino oltre 2 ore la luce vale?
 

DOTTORMALE

Biker ultra
8/9/09
646
3
0
MONCALIERI
Visita sito
SI Certo ,

cerca dealextreme.com e li dentro mj 808 , e' un faretto con pacco batterie incluso e caricabatterie , circa 50 euro ....

ottima luce e fattura , se ne prendi 2 illumini a giorno il bosco .

Fai attenzione e ordina da uk warehouse , cosi la merce arriva in breve tempo dall ' inghilterra senza spese doganali .
 

24hpassion

Biker perfektus
Mi stavo guardando un po in giro, ho visto i kit della sigma la versione "vecchia" con due lampade alogene da 5 e 10 w,... secondo voi sono ancora valide? Lo so che led significa durata e prestazioni, ma presupponendo che le alogene durino oltre 2 ore la luce vale?

Io invece ti straconsiglio i Sigma, per mille motivi, tra i quali l'affidabilità e il servizio post-vendita in garanzia.

Certo, non i Mirage, di quello tu parlavi credo. C'è il Karma, il Power Led, che sono entrambi ora in versione Evo; ma se trovi qualcosa - e si trova - della versione "vecchia" ti porti a casa un buon faro.

Ciao.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Grisù;5077963 ha scritto:
Ho la fortuna di lavorare come progettista in una ditta di elettronica, il problema è la meccanica ma forse a breve mi regalerò una piccola fresa a trapano tipo proxxon MF70 che non è grande ma dovrebbe bastare.

:offtopic:Ciao,
occhio, se la prendi per la vetronite, o per forare i CS, o per lavorare resine o legno OK, se cominci con le leghe leggere o materiali più tosti, potresti raggiungere livelli di frustrazione notevoli.
Per lavorazione meccanica dei metalli, per ottenere risultati decenti, si richiede l'uso di macchine con meccaniche decenti (rigidità), quindi se il particolare è destinato ad essere ripreso a mano ok, ma se deve essere accoppiato con altri, le lavorazioni devono essere fatte a modo.
Io ti consiglierei di appoggiarti ad officine esterne, se hai "la matematica", è piuttosto semplice.
Esistono anche dei servizi online che, post scaricamento software cad, e disegno del particolare, ti quotano e realizzano il pezzo e poi te lo spediscono. Non trovo più i link, e cercando trovo solo quelli "mericani" ma esistono anche in Germania e UK, in Italia non sò.:offtopic:
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Hai esperienza con la MF70 ? Infatti sembra un po' piccola ma a leggere qua e la sembra che vada bene anche per l'alluminio. Poi con 80€ di adattatore e 200€ di kit scheda + motori riesci ad avere una CNC per piccole lavorazioni. Da quello che ho letto dicono che il limite più grande sia le dimensioni dei pezzi lavorabili.

Purtroppo appoggiarsi a ditte esterne per farsi fare pochi pezzi ha prezzi molto alti. In proporzione su quasi tutti i prodotti costa più la meccanica (alu o plastica a stampo) che il materiale elettronico e il software...

Tirà la carèta;5079463 ha scritto:
:offtopic:Ciao,
occhio, se la prendi per la vetronite, o per forare i CS, o per lavorare resine o legno OK, se cominci con le leghe leggere o materiali più tosti, potresti raggiungere livelli di frustrazione notevoli.
Per lavorazione meccanica dei metalli, per ottenere risultati decenti, si richiede l'uso di macchine con meccaniche decenti (rigidità), quindi se il particolare è destinato ad essere ripreso a mano ok, ma se deve essere accoppiato con altri, le lavorazioni devono essere fatte a modo.
Io ti consiglierei di appoggiarti ad officine esterne, se hai "la matematica", è piuttosto semplice.
Esistono anche dei servizi online che, post scaricamento software cad, e disegno del particolare, ti quotano e realizzano il pezzo e poi te lo spediscono. Non trovo più i link, e cercando trovo solo quelli "mericani" ma esistono anche in Germania e UK, in Italia non sò.:offtopic:
 

rischio

Biker popularis
18/9/11
45
0
0
siracusa
Visita sito
salve a tutti,vorrei prendere anche io il faretto mj808 da dealeextreme (quello spedito dall'inghilterra pero');
avevo pero' 2 dubbi:
1 - come lo fisso alla bici?o meglio,l'ambaradan per fissarlo alla bici e' compreso nel faretto o devo acquistarlo a parte?
2 - questione pacco batteria:mi pare di capire che si ricarica tramite un caricatore fornito nella confezione,ma quando un giorno la batteria iniziera' a perdere colpi mi tocca buttare tutto il faretto o si possono adattare altri pacchi batteria???
 

24hpassion

Biker perfektus
salve a tutti,vorrei prendere anche io il faretto mj808 da dealeextreme (quello spedito dall'inghilterra pero');
avevo pero' 2 dubbi:
1 - come lo fisso alla bici?o meglio,l'ambaradan per fissarlo alla bici e' compreso nel faretto o devo acquistarlo a parte?
2 - questione pacco batteria:mi pare di capire che si ricarica tramite un caricatore fornito nella confezione,ma quando un giorno la batteria iniziera' a perdere colpi mi tocca buttare tutto il faretto o si possono adattare altri pacchi batteria???

C'è compreso tutto nel kit luce...almeno qui, dove ti consiglio io:

http://www.magicshineuk.co.uk/categories/Front-Bike-Lights

Per la batteria invece, se un giorno morirà per qualsiasi motivo..spero il più tardi possibile............consiglio qui, ottime, compatibilissime e forse addirittura meglio delle originali:

http://www.open-light.de/

Ciao
 

DOTTORMALE

Biker ultra
8/9/09
646
3
0
MONCALIERI
Visita sito
Ciao ,

c'e diferenza tra la magic shine dealextreme e quella venduta dal sito segnalato da te ?

per il pacco batterie , la mia mj da quanto ho capito ha 4 batterie 18650 , che una volta scariche devo capire se è possibile sostituire senza cambiare l'involucro, che cmq mi pare bellino .
 

24hpassion

Biker perfektus
Ciao ,

c'e diferenza tra la magic shine dealextreme e quella venduta dal sito segnalato da te ?

per il pacco batterie , la mia mj da quanto ho capito ha 4 batterie 18650 , che una volta scariche devo capire se è possibile sostituire senza cambiare l'involucro, che cmq mi pare bellino .

Sai che guardavo anch'io ora....e sono identiche, tolto che per il prezzo, su DX molto più basso.....ergo.

Non conosco però personalmente i loro metodi i spedizione tempi etc.

Ciao
 

rischio

Biker popularis
18/9/11
45
0
0
siracusa
Visita sito
quindi conviene prenderla su dealeextreme pero' qui quest'ultimo la porta come 900 lumen: http://www.dealextreme.com/p/mj-808...3-mode-900-lumen-led-bike-light-set-904444459
mentre nel sito da te segnalato la porta come 1000 lumen;mi sa che non sono proprio identici....
a sto punto chiederei a chi l'ha preso da dealeextreme facendoselo spedire dall'inghilterra se gentilmente puoi indicarmi 2 cose:
1 - modello preciso (possibilmente con link)
2 - se era compreso o meno il kit per il montaggio alla bici!
 

DOTTORMALE

Biker ultra
8/9/09
646
3
0
MONCALIERI
Visita sito
IO l'ho preso e sono soddisfatto questa

http://www.dealextreme.com/p/mj-808...3-mode-900-lumen-led-bike-light-set-904444459

spedizione in una settimana abbondante , prezzo lo vedete anche voi .

nella confezione c'è :

faro gia predisposto per attacco al manubrio
elastici *2 con due diverse misure per adattarsi ai vari diametri manubri
pacco batterie con strap da legare al telaio per fissarlo bene (solido )
carica batterie con presa inglese ( comprate un adattatore dal vs farramenta )

scatola di cartone con foam all interno.

Ho preso sia questo che la torcia , la torcia secondo me è fatta peggio , questa è una bomba.
 

24hpassion

Biker perfektus
quindi conviene prenderla su dealeextreme pero' qui quest'ultimo la porta come 900 lumen: http://www.dealextreme.com/p/mj-808...3-mode-900-lumen-led-bike-light-set-904444459
mentre nel sito da te segnalato la porta come 1000 lumen;mi sa che non sono proprio identici....
a sto punto chiederei a chi l'ha preso da dealeextreme facendoselo spedire dall'inghilterra se gentilmente puoi indicarmi 2 cose:
1 - modello preciso (possibilmente con link)
2 - se era compreso o meno il kit per il montaggio alla bici!

Anche DX ha il modello da 1000 lumen, cambia il tipo di led: nel 900 è il mitico P7, nel 1k il CREE.

Ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo