Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ma io non so con che corriere arriva.
Seguendo la loro procedura x merce non consegnata ti fanno fare il tracking su DHL ma nel mio caso non trovo nessuna spedizione.
Sempre seguendo questa procedura dovrei aver mandato una segnalazione, vediamo cosa mi dicono (adesso è notte ad HK)

Si,
ma DHL all'estero, in alcuni paesi, sostituisce le poste, quindi se indicano "spedizione per posta" poi il tracking potrebbe essere DHL o il sito delle poste (royal mail??). il problema principale, e a quanto pare insormontabile ad oggi 2011, è che passata la frontiera, cambia il numero di tracciabilità di SDA, ne assegnano uno nuovo a loro più consono, ed è difficile reperire tale numero, almeno io non ci sono mai riuscito con i vari numeri verdi, web e quant'altro.
Se vuoi, chiedi a Sergio di Rose che rottura di palle rintracciare i pacchi!

Comunque per cercare di chiudere l'OT ti segnalo la sezione specifica http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=112983&page=140
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
Quesito di DIY sulle luci.

ho messo in serie tre led Cree XP G e li ho alimentati con:
1 18650 nulla
3xAAA nulla
un alimentatore da rete 3 3,3 5v nulla
una batteria al piombo da 6v nulla
2 batterie al piombo da 6v e finalmente luce. Solo per un attimo poi ho staccato per paura di bruciare qualcosa senza circuito di alimentazione.

Poi ho costruito questo
http://pilom.com/BicycleElectronics/DynamoCircuits.htm

il circuito numero 7.

ci ho collegato un normale led da spia e ho girato a mano la dinamo. LED ACCESO! quindi il circuito sebbene sia il mio primo funziona.

ora ho collegato i cree al circuito e se provo a far muovere la dinamo non si accende nulla.

Il mio dubbio è: A mano non riesco a generare abbastanza corrente ma a 10/15 km/h si accenderà o dato che la dinamo è in realtà un alternatore a 6v non produrrà mai i 12 necessari ad accendere tre led.

:nunsacci:
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Quesito di DIY sulle luci.

ho messo in serie tre led Cree XP G e li ho alimentati con:
1 18650 nulla
3xAAA nulla
un alimentatore da rete 3 3,3 5v nulla
una batteria al piombo da 6v nulla
2 batterie al piombo da 6v e finalmente luce. Solo per un attimo poi ho staccato per paura di bruciare qualcosa senza circuito di alimentazione.

Poi ho costruito questo
http://pilom.com/BicycleElectronics/DynamoCircuits.htm

il circuito numero 7.

ci ho collegato un normale led da spia e ho girato a mano la dinamo. LED ACCESO! quindi il circuito sebbene sia il mio primo funziona.

ora ho collegato i cree al circuito e se provo a far muovere la dinamo non si accende nulla.

Il mio dubbio è: A mano non riesco a generare abbastanza corrente ma a 10/15 km/h si accenderà o dato che la dinamo è in realtà un alternatore a 6v non produrrà mai i 12 necessari ad accendere tre led.

:nunsacci:

Un led XPG Q5 vuole trai 3 e i 4 volt, quindi nel tuo caso 12v. Ogni XPG assorbe 1,5A di corrente per offrire i 282 lumen nominali, se non lo piloti a dovere non lo sfrutterai mai bene.
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
è un modo gentile di dirmi ....


LASSAPERDE!

Assolutamente. Io sono un fanatico del DIY (fattelo da solo) e ti dico di continuare a studiare e provare, però hai visto che i led non è che proprio te li regalano, due batterie al piombo da 6v di amperaggio minimamente decente pesano un botto e ancora non hai ben trattato la parte elettronica e dove 'inscatolare' il tutto. Un modesto fanatico non farebbe caso alla spesa eccessiva in relazione al risultato, però devi anche pensare alla fruibilità on bike di quello che stai facendo :)
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
le batterie sono solo per provare.

Vorrei che funzionasse a dinamo, anche se non sfrutto al massimo i led, mi serve per la bici "da città".

il circuito è costruito e sigillato nella parte delle saldature con colla a caldo, devo trovargli una scatoletta e collegarci dei connettori stagni. Lo nasconderò fascettandolo sul portapacchi anteriore.

Il trittico di luci con le "sue" ottiche vanno inserite in un vecchio faro tipo questo.
images
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
Metti solo 2 led in serie , la dinamo riesce ad arrivare solo a 8 volt , non a 12.
Io metterei anche uno zener da 7,2 volt in parallelo ai led per proteggerli da sovratensioni.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Quesito di DIY sulle luci.

ho messo in serie tre led Cree XP G e li ho alimentati con:
1 18650 nulla
3xAAA nulla
un alimentatore da rete 3 3,3 5v nulla
una batteria al piombo da 6v nulla
2 batterie al piombo da 6v e finalmente luce. Solo per un attimo poi ho staccato per paura di bruciare qualcosa senza circuito di alimentazione.

Poi ho costruito questo
[url]http://pilom.com/BicycleElectronics/DynamoCircuits.htm[/URL]

il circuito numero 7.

ci ho collegato un normale led da spia e ho girato a mano la dinamo. LED ACCESO! quindi il circuito sebbene sia il mio primo funziona.

ora ho collegato i cree al circuito e se provo a far muovere la dinamo non si accende nulla.

Il mio dubbio è: A mano non riesco a generare abbastanza corrente ma a 10/15 km/h si accenderà o dato che la dinamo è in realtà un alternatore a 6v non produrrà mai i 12 necessari ad accendere tre led.

:nunsacci:

Ciao, ma che dinamo usi?
a bottiglia? mozzo? e poi di che potenza, ne esistono diversi tipi, e sui 6/7 watt probabilmente te la cavi.
Comunque persevera!!
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
la dinamo è un bottiglia da 6v 3w come quella indicata sul sito da cui ho preso lo schema, solo che in quel sito parlano di power led senza specificare la potenza.

Appena riprendo la bici dal mecca la metto sui rulli e faccio le prove a diverse velicità con la dinamo e la pinza amperometrica.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
la dinamo è un bottiglia da 6v 3w come quella indicata sul sito da cui ho preso lo schema, solo che in quel sito parlano di power led senza specificare la potenza.

Appena riprendo la bici dal mecca la metto sui rulli e faccio le prove a diverse velicità con la dinamo e la pinza amperometrica.

Credo, ma non ne ho la certezza, che però la B&M sia una dinamo efficiente, considerando la qualità dei prodotti che producono.

EDIT: QUI però, a livello elettrico non trova grossissime differenze
 

N!co-

Biker superis
27/4/08
431
0
0
Vignola (Modena)
Visita sito
È normale che la magicshine (tipo MJ-816 o la MJ-808) quando si scarica la batteria si spegne di colpo?


mah io posso dirti che la mia torcia a led Fenix quando si sta per scaricare, di botto cala l'intensità ma ci si vede ancora. Se però la spengo, e riaccendo questa non parte più.
Mentre se, una volta spenta, la riaccendo ( e questa rimane buia) dopo 10 minuti riparte da sola.. per poi rispegnersi.. mah valli a a capire i led!
 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
All'insegna del fai da te questa sera si testa il faretto,... al momento montato su una bottiglietta di plastica :-D .....
.... realizzato con una lampada a led modello gu (faretti da casa) se la luce sarà valida si passerà allo studio del pacco batterie...
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.679
1.072
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
È normale che la magicshine (tipo MJ-816 o la MJ-808) quando si scarica la batteria si spegne di colpo?

Non dovrebbe prima cambiare di colore il led luminoso sul pulsante di accensione?
A me è successo che la mia MagicShine si spegneva di botto senza che il led sul pulsante diventasse rosso, alla fine ho scoperto che c'era qualcosa di bruciato del driver del led, le batterie erano a posto.
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
Qualcuno sa se è possibile mettere in serie/parallelo dei LED?

mi spiego meglio...

per quello che ho capito:

mettendo in serie 3 led da 3.7v 1400 mA ho bisogno di una fonte di alimentazione da 3x3.7 v 11.1 v e 1400 mA per un totale di 15w (approssimato)

mettendo in parallelo 3 led da 3.7v 1400 mA ho bisogno di una fonte di alimentazione da 3.7 v e 3x1400 mA 4200 mA per un totale di 15w (approssimato)

e se mettessi 2 le in serie ed uno in parallelo a quei due? come dovrei fare il calcolo?
 

Allegati

  • led.PNG
    led.PNG
    5,5 KB · Visite: 6
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo