Luci

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pinoik

Biker superis
31/7/09
465
0
0
molinella
Visita sito
Arrivato il faretto, Busch & Muller ixon IQ (40 lux).

DESCRIZIONE

Il faretto funziona con la luce indiretta del LED, infatti questa non viene proiettata direttamente, ma “rimbalza” contro alcuni riflettori interni i quali, a loro volta, proiettano il fascio luminoso. Molto comoda la possibilità di ricaricare le pile tramite l'apposito caricabatterie senza doverle estrarre dal faretto. Questo è utile specie dopo un acquazzone, dato che il faretto resterà sempre chiuso, quindi non vi è pericolo che qualche goccia entri.
Da notare che sia il faretto che il caricatore, sono made in Germany.

COSTRUZIONE

E' tutta plastica, ma è ottimamente assemblato, non vi è il minimo scricchiolio, lo sportello del vano batterie si sigilla alla perfezione e tutte le guarnizioni mi sembrano a posto. La sensazione è quello di avere in mano un prodotto di buona fattura.

FUNZIONAMENTO

E' possibile settare due sole intensità luminose: hight e low, quest'ultima sembra un 20-25% meno intensa della massima. Da notare che se stiamo usando il faretto alla massima luminosità e le batterie ci stanno per lasciare, il faretto abbasserà in automatico l'intensità del fascio.

- 5 ore di autonomia con luce massima
- circa 16 ore effettive con luce low

Comodo il fatto di poter utilizzare 4 pile Ni-HM in vendita ovunque.

FISSAGGIO

Il sistema è il classico pezzo di plastica che si fissa al manubrio sul quale poi mettere il faretto. La cosa positiva è che il faro si aggancia-sgancia con estreme facilità, la notizia negativa è che con le buche si muove tutto. Proverò mettendo degli spessori.

LUMINOSITA'

una foto (sotto) vale più di 1000 parole, che dire “fantastica”! Con la reflex e successivamente con il computer, ho cercato di fare in modo che l'immagine fosse la più realistica possibile, cercando di riprodurre ciò che vedevano i miei occhi. Tuttavia se il vostro monitor non è calibrato è facile avere delle sottoesposizioni o delle sovraesposizioni.

La luce risulta essere perfetta per un ciclista urbano che deve illuminare bene la strada, dato che il fascio luminoso illumina solo in basso, per chi invece pratica discese in montagna è opportuno affiancare un secondo faro con inclinazione parallela al suolo, in maniera da poter illuminare eventuali rami o altri ostacoli.

PREZZI E BUNDLE

99€ di listino la versione con faro+4 batterie AA ricaricabili Ni-HM+caricabatterie
79€ di listino la versione con solo il faro

Vi informo che attualmente su hibike è in offerta a 59€ la versione con pile e caricatore, io ne ho approfittato!

FOTO

http://www.jobike.it/Public/data/genesi86/20116112541_New_IMG_4869.jpg
ciao genesi sarei interessato anch'io a quel faro mi sapresti dire il peso completa di supporto? hai risolto con le vibrazione?
ciao e grazie
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
penso anch'io che non si siano differenze sostanziali, la mia è una magicshine della prima ora, quindi P7, sull' XM-L non so dirti ...
però a parità di prezzo la batteria sigillata con indicatore della tensione mi attizza un po' ...

A me invece attizza la maggiore brillantezza e potenza del fascio luminoso della versione nuova
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
A me invece attizza la maggiore brillantezza e potenza del fascio luminoso della versione nuova

Ciao,
a potenza credo cambi poco, dovrebbe invece migliorare la temperatura colore, leggermente inferiore, che, chi come mè è "diversamente giovane", dovrebbe apprezzare ulteriormente, almeno se gli studi sulla efficacia dell'illuminazione in funzione delle temperature di colore correlate all'età sono veritieri.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
ciao, a me vedendo immagini e video comparativi non sembra che quel 10% di lumen in più sia così irrilevante come qualcuno sostiene. Poi non so, non parlo per esperienza diretta; ad ogni modo se dovessi scegliere io opterei senz'altro per l'XML piuttosto che avere il pacco batteria con il display
http://www.youtube.com/watch?v=t5A0ZBaAitA

Dal video parrebbe una enormità, mi sembra fin troppo, bisognerebbe vedere al solito i bin dei led, tensioni batterie, driver, ecc.
Comunque se così fosse l'XML varrebbe sicuramente la pena.
 

tiziocast

Biker superis
dal momento che utilizzo questi fari da manubrio e non mi considero soddisfatto della luce prodotta oltre che della durata della batteria, vi chiedo se è possibile fare delle modifiche, come cambiare le lampade e metterne di potenza maggiore e di conseguenza batteria da 12V invece che da 6V (come l'attuale)...
qualcuno ha già provato a fare modifiche su questo tipo di impianto?
Mi intrometto solamente per consigliarvi un sito (tedesco) che vende accumularori di tutti i generi tra i quali dei OniPack Ni-mh già bell'è pronti per i sigma...
Io ho preso il battery pack già confezionato e sigillato (nella borraccia) da 6000 mah, quindi con il 20w+5w accesi contemporaneamente posso girare per +di 3 ore tranquillo!!! La cosa ganza che ci sono OmniPack fino a 10000 mah, cioè 10 ore filate....di luce, ed il peso è più o meno lo stesso...

ecco il sito www.newtecs.de

Saluti.....
 
  • Mi piace
Reactions: CRISTIAN.D

giulnet

Biker urlandum
15/5/09
589
0
0
Treviglio
Visita sito
Ieri arrivato il pacco da dx:
12594 TrustFire TR-001 Multi-Purpose Lithium Battery Charger + adattatore
3x 05790 TrustFire Protected 18650 Lithium Battery (2500mAh 2-Pack Blue)
2x 15335 TrustFire TR-801 Cree Q5-WC 5-Mode Memory 230-Lumen LED Flashlight (1*18650)
2x 12000 Universal Nylon Mount for Flashlights and Lasers
44459 MJ-808 HA-III SSC P7-C (SXO)3-Mode 900-Lumen LED Bike Light Set

Per info queste le tempistiche con ems:
order 18/06

2011-06-26 18:16:00 SHENZHEN Posting  
18:45:00 SHENZHEN Despatch from Sorting Center  
20:15:18 SHENZHEN Arrival at Sorting Center  
22:30:11 SHENZHEN Despatch from Sorting Center  
2011-06-29 17:54:00 REPUBLIC OF ITALY MALPENSA LONATE POZZOLO DELP Arrival at Sorting Center  
17:55:00 REPUBLIC OF ITALY MALPENSA LONATE POZZOLO DELP Handed over to Customs  
2011-07-01 15:13:00 REPUBLIC OF ITALY MALPENSA LONATE POZZOLO DELP Handed over to Customs  
2011-07-04 16:41:00 REPUBLIC OF ITALY MALPENSA LONATE POZZOLO DELP Released from Customs  
2011-07-05 13:46:00 REPUBLIC OF ITALY 16 Delivery

Tutto a posto e funzionante, la luminosità sembra eccellente, spero di provarle al più presto.
Circa 6 ore per caricare al massimo (4,2 V) le ricaricabili trustfire.
Il caricabatterie manca di una copertura, pero funziona bene e non scalda.
L'attacco al casco non mi sembra il massimo, non si adatta bene al mio casco e devo cercare di renderlo più stabile.
Se avete suggerimenti... ben vengano!
In ogni caso grazie dei consigli, mi sembra un ottimo acquisto! :celopiùg:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.709
3.733
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
In effeti il supporto casco monta meglio su alcuni caschi invece che altri. Per stabilizzare la torcia, ed eventualemnte correggere il puntamento, basta un elastico a lasagna fatto girare all'interno del casco che aggancia la parte posteriore della torcia.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ieri arrivato il pacco da dx:
12594 TrustFire TR-001 Multi-Purpose Lithium Battery Charger + adattatore
3x 05790 TrustFire Protected 18650 Lithium Battery (2500mAh 2-Pack Blue)
2x 15335 TrustFire TR-801 Cree Q5-WC 5-Mode Memory 230-Lumen LED Flashlight (1*18650)
2x 12000 Universal Nylon Mount for Flashlights and Lasers
44459 MJ-808 HA-III SSC P7-C (SXO)3-Mode 900-Lumen LED Bike Light Set


Tutto a posto e funzionante, la luminosità sembra eccellente, spero di provarle al più presto.
Circa 6 ore per caricare al massimo (4,2 V) le ricaricabili trustfire.
Il caricabatterie manca di una copertura, pero funziona bene e non scalda.
L'attacco al casco non mi sembra il massimo, non si adatta bene al mio casco e devo cercare di renderlo più stabile.
Se avete suggerimenti... ben vengano!
In ogni caso grazie dei consigli, mi sembra un ottimo acquisto! :celopiùg:

Ciao,
se hai problemi con il supporto del casco, ed intendi farne un uso continuativo da 8-) "pedalatore della notte" 8-) puoi realizzare un supporto "custom" in maniera banale.
Ti basta un blocchetto di FIMO, è una resina termoindurente, la modelli, verifichi il puntamento, quanto ti sembra a posto, la inforni per mezz'ora, ed è fatta. ti manca solo da aggiungere una fascetta in velcro.
Puoi anche scegliere tra innumerevoli colori.
Evita viti ed ammennicoli vari che , in caso d'urto, farebbero da punteruolo sul cranio.
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
tira la carretta brutte notizie per me:

la mia aurora p 7 è deceduta!

ti spiego:
ieri in notturna dopo 1 ora e mezza circa (le batterie erano ok) la luce (non era troppo calda) ha iniziato a lampeggiare, dopo pochi secondi si è spenta...provato a cambiare le pile ma niente...provato a smontare e niente

la cosa strana è che se la scuoto sbattendola per terra fa flash di luce! quindi il led non è andato!
cè sicuramente un problema nel circuitino dietro al led...

cosa ne pensi? mi puoi aiutare?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.709
3.733
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
tira la carretta brutte notizie per me:

la mia aurora p 7 è deceduta!

ti spiego:
ieri in notturna dopo 1 ora e mezza circa (le batterie erano ok) la luce (non era troppo calda) ha iniziato a lampeggiare, dopo pochi secondi si è spenta...provato a cambiare le pile ma niente...provato a smontare e niente

la cosa strana è che se la scuoto sbattendola per terra fa flash di luce! quindi il led non è andato!
cè sicuramente un problema nel circuitino dietro al led...

cosa ne pensi? mi puoi aiutare?

O forse nello switch dentro al tappo, non sarebbe la prima.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
tira la carretta brutte notizie per me:

la mia aurora p 7 è deceduta!

ti spiego:
ieri in notturna dopo 1 ora e mezza circa (le batterie erano ok) la luce (non era troppo calda) ha iniziato a lampeggiare, dopo pochi secondi si è spenta...provato a cambiare le pile ma niente...provato a smontare e niente

la cosa strana è che se la scuoto sbattendola per terra fa flash di luce! quindi il led non è andato!
cè sicuramente un problema nel circuitino dietro al led...

cosa ne pensi? mi puoi aiutare?

Ciao,
come ti hanno già risposto, ripassa tutte le saldature e verifica l'interruttore. Purtroppo, ho notato, che spesso superano il range concesso dallo switch riguardo all'amperaggio.
Volendo, lo switch lo puoi sostituire con uno a levetta, basta togliere la copertura in gomma dell'interruttore, ed al suo posto fare una rondella che faccia tenuta. Nei negozi di elettronica/radio ecc, dovresti trovare comunque qualche alternativa.
 

genesi86

Biker novus
5/6/11
18
0
0
Napoli
Visita sito
ciao genesi sarei interessato anch'io a quel faro mi sapresti dire il peso completa di supporto? hai risolto con le vibrazione?
ciao e grazie

193 grammi con 4 pile eneloop, ma senza considerare il peso del supporto (cmq pochi grammi). Ho risolto il problema delle vibrazioni mettendo degli spessori in gomma prelevati da una camera d'aria rotta.
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
le oneloop sono pessime per le applicazioni come le nostre...sono pile che vanno bene in ambiente domestico. Per i led hanno poca capacità

tira la carretta:
come ci arrivo al driver del tappo(pulsante) non capisco come si smonta
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
le oneloop sono pessime per le applicazioni come le nostre...sono pile che vanno bene in ambiente domestico. Per i led hanno poca capacità

tira la carretta:
come ci arrivo al driver del tappo(pulsante) non capisco come si smonta

Ciao,
se è simile a praticamente tutte quelle che mi son passate per le mani è così:
togli il tappo con lo switch (di solito è quello che si apre per l'inserimento delle batterie.
Guarda al suo interno, di solito è presente un anello con due forellini. Tale anello è filettato, e chiude a pacco il pcb dove è fissata la molla e dove è saldato l'interruttore.
L'attrezzo giusto è (pur non essendo lo specifico) una pinzetta per anelli elastici (seeger), punti i due beccucci nei fori e giri. Potrebbe anche solo essersi allentata la ghiera=falsi contatti.
se proprio i forellini sono piccoli, o il bamba che ha assemblato lo ha messo rovesciato, prendi il dremel ed aumenta il diametro, o creane di nuovi.
Tolto l'anello, esce il pcb, e poi puoi anche togliere il gommotto che protegge l'interruttore, nel caso puoi anche cambiarlo.

Qui è abbastanza chiaro
 
  • Mi piace
Reactions: monorotula
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo