Luci

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Io ho il 2° tipo sku 12060, mio fratello e qualche amico la 12623.
Mi tocco le palle e ti dico: mai avuto il tuo problema.
Ci sarebbe da provare a smontarle un pò e vedere se c'è qualche punto di falso contatto, direi.
23cm di dimensione artistica!
un pò ingombrante, direi!
ciao!

umh... ora ho provato a mettere 2-3 monetine di rame da 1 cent tra tappo e batteria e sembravo aver risolto. poi si è spenta perdendo il contatto ed ora funzia col solito difettuccio anche senza le monetine.

PERò in effetti se con le monetine faccio contatto tra fondo pila e GHIERA esterna di alluminio tendole a battuta con le mani (ELIMINANDO IL TAPPO, come qualcuno aveva suggerito post fa di fare con un filo di rame) la pila funziona bene a massima potenza e toccando NON toccando con le monetina COMMUTA pure regolarmente tra le 5 funzioni.

quindi mi par di capire che il problema sia NEL TAPPO.

qualche idea su come smontarlo ? :nunsacci:
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
io e moltiiiiii altri amici abbiamo preso, o questa:

MTE SSC P7 C-Bin 900-Lumen 2-Mode
[url]http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.12623[/URL]

oppure questa:
MTE SSC P7 900-Lumen 5-Mode
[url]http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.12060[/URL]

tantiiii di noi riscontrano un SECCANTE problema, di tanto in tanto, la torcia perde luminosità, fa pochissima luce (anche con batteria ancora carica o magari appena messa) e dando un po' di botterelle alla torcia il fenomeno scompare tornando a piena luce. POI magari dopo un po' a metà discesa torna ad affievolirsi DI BRUTTO !!!!

capiterà pure a qualcuno di voi immagino ? nessuno di noi è riuscito a risolvere ancora...

quasi quasi quindi me ne prenderei un'altra di altro modello, NON marca "MTE"

cosa mi consigliereste ?
io ho avuto dei problemi, già dichiarati qualche post fà, secondo mè il problema è nelle batterie... ce ne sono alcune che che alla massima potenza continuano a spegnersi, una volta scaldate ed alcune che non hanno problemi.. altre ancora non funzionano più, non ho risolto se non buttando qualche batterie, nei boschi ovviamente...:smile:
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
io ho avuto dei problemi, già dichiarati qualche post fà, secondo mè il problema è nelle batterie...

interessante... mi sa che ora le batterie le numero (ne ho 4) così intanto provo a vedere che NON sia quello...

quanto ai TAPPI li ho smontati, ci sono dei fermi con 2 forellini, avvitati nel filetto del tappo, con un punteruolo messo nel forellino si svitano con un po' di forza.

ma poi alla fine c'è solo la molla, saldata ad circuito con un interruttore in plastica anch'esso saldato... non è che ci sia poi tanto da fare, immagino...
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
interessante... mi sa che ora le batterie le numero (ne ho 4) così intanto provo a vedere che NON sia quello...

quanto ai TAPPI li ho smontati, ci sono dei fermi con 2 forellini, avvitati nel filetto del tappo, con un punteruolo messo nel forellino si svitano con un po' di forza.

ma poi alla fine c'è solo la molla, saldata ad circuito con un interruttore in plastica anch'esso saldato... non è che ci sia poi tanto da fare, immagino...
ho smontato varie volte il tappo in cerca del guasto, ma come hai constatao non c'è molto da fare.
una volta si era dissaldato l'impianto con la molla, dopo averla saldata è stata ok, a volte capita che la ghiera, quella con i due forellini, si sviti ma anche li una volta avvitati il problema si è risolto...
il mio problema era che usando le torce alla massima potenza ogni 5 minuti si spegnevano, se le usavo alla media potenza non avevo nessun tipo di problema, per ora sembra abbia risolto selezionando le batterie, ma potrebbe essere solo un impressione...
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
... ora sembra abbia risolto selezionando le batterie, ma potrebbe essere solo un impressione...


ahhh dimenticavo, ma ti si SPEGNEVA proprio, o come capita a me, la luce diventa DEBOLISSIMA ma il led rimane "acceso" ?

io ho le trustfire blu
tr18650 25000mAh 3.7V

sul sito vedo pure delle grigie che costano meno...

magari cambierei pure marco, MAGARI fossero le batterie il problema...

tu che marca usi ?
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
ahhh dimenticavo, ma ti si SPEGNEVA proprio, o come capita a me, la luce diventa DEBOLISSIMA ma il led rimane "acceso" ?

io ho le trustfire blu
tr18650 25000mAh 3.7V

sul sito vedo pure delle grigie che costano meno...

magari cambierei pure marco, MAGARI fossero le batterie il problema...

tu che marca usi ?
credo siamo le stesse, avevo comunque delle flessioni di potenza, altalenante.. comunque si, si spegnevano..
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
io e moltiiiiii altri amici abbiamo preso, o questa:

MTE SSC P7 C-Bin 900-Lumen 2-Mode
http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.12623

oppure questa:
MTE SSC P7 900-Lumen 5-Mode
http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.12060

tantiiii di noi riscontrano un SECCANTE problema, di tanto in tanto, la torcia perde luminosità, fa pochissima luce (anche con batteria ancora carica o magari appena messa) e dando un po' di botterelle alla torcia il fenomeno scompare tornando a piena luce. POI magari dopo un po' a metà discesa torna ad affievolirsi DI BRUTTO !!!!

capiterà pure a qualcuno di voi immagino ? nessuno di noi è riuscito a risolvere ancora...

quasi quasi quindi me ne prenderei un'altra di altro modello, NON marca "MTE"

cosa mi consigliereste ?

Non saprei, io ne avrò comprate una ventina, di MTE, mai successo niente di simile. Adesso uso un Aurora, ma la qualità dello switch mi pare identica, secondo me cambia nulla.
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Non saprei, io ne avrò comprate una ventina, di MTE, mai successo niente di simile. Adesso uso un Aurora, ma la qualità dello switch mi pare identica, secondo me cambia nulla.


INCREDIBILE... io ne ho comprate un TOT, anche per amici... NON dico che siamo al 50% (su una 40ina di torce almeno) ma poco ci manca !!!! :azz-se-m:

che PACCO... uff...

@bomb: la coincidenza è inquietante in effetti... pure io ne ho 2 e lo fa in entrambe. un amico ne ha 2, e tutte e 2 perfette... forse questa è davvero la CHIAVE !

ma stè batterie al litio ho letto essere lo standard anche sui notebook... mi sa che me ne vado a prendere una di marca di alto prezzo per vedere se è quello il problema ! :celopiùg:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
INCREDIBILE... io ne ho comprate un TOT, anche per amici... NON dico che siamo al 50% (su una 40ina di torce almeno) ma poco ci manca !!!! :azz-se-m:

che PACCO... uff...

@bomb: la coincidenza è inquietante in effetti... pure io ne ho 2 e lo fa in entrambe. un amico ne ha 2, e tutte e 2 perfette... forse questa è davvero la CHIAVE !

ma stè batterie al litio ho letto essere lo standard anche sui notebook... mi sa che me ne vado a prendere una di marca di alto prezzo per vedere se è quello il problema ! :celopiùg:

In realtà qualche lieve calo di prestazioni l'ho notato pure io, ma ne ho presto individuato la causa nelle pile, anche perchè si verificava pure in torce diverse dalle P7. Purtroppo di pile ne ho ennemila tipi ma ancora non ho capito quali siano le migliori. Di sicuro so quali sono le peggiori, cioè quelle da 3000mah.
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
In realtà qualche lieve calo di prestazioni l'ho notato pure io, ma ne ho presto individuato la causa nelle pile, anche perchè si verificava pure in torce diverse dalle P7. Purtroppo di pile ne ho ennemila tipi ma ancora non ho capito quali siano le migliori. Di sicuro so quali sono le peggiori, cioè quelle da 3000mah.

ma nelle MTE p7 posso mettere batterie diverse dalle 18650 Lithium Battery 2500mAh 3.7v ??? :nunsacci:
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
Salve, vi copio e incollo un thread che ho appena iniziato, non essendo alla conoscenza di questo...

Mi accingo a iniziare a fare un po di notturne e vorrei dei pareri su delle luci:

luce da casco: petzl myo rxp ( [URL="http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/catalogo/alpinismo-montagna/caschi_lampade/petzl-myo-rxp_9791109"][url]http://www.sportler.com/sportlerShop...yo-rxp_9791109[/URL][/URL] ) che ho già e ho usato la settimana scorsa per il ritorno a casa in notturna. Era tutta ciclabile abbastanza larga e molto ben conosciuta, quindi non ho avuto problemi. La luce è decente se tenuta in modalità spot, mentre in modalità luce diffusa, non mi soddisfa. Riesco a fare una discreta luce nell'arco di 20 metri circa, ma in profondità non mi soddisfa. Mentre in modalità spot, arrivo a 60 / 70 metri circa di profondità, e infatti ho fatto tutta la ciclabile in questo modo....

ho pensato di abbinare a questa, una buona luce da manubrio. Nello specifico, pensavo al sigma powerled pro (lampada monoled da 90 lux e circa 90 metri di visibilità, 18° di angolo di visuale)


QUalcuno usa questa lampada? come si trova? da sportler la vendono a 199 euri, ma nel web l'ho trovata nuova a 90 euri + sped... Dite che è valido come prezzo? è anche bellina e leggera, a differenza del magishine, forse più potente (confermate???) ma decisamente più pesante e ingombrante.

avete qualche link da darmi con qualche suggerimento o alternativa? Il budget si aggira sui 100 euri, ma meno è, meglio è...
Sappiate che quella da casco oramai ce l'ho già e non intendo cambiarla. pesa niente e dura parecchio, offrendo una luce soddisfacente.

PS: l'uso che ne farei sono delle notturne di media difficoltà, tutte su tracciati che già conosco non dico benissimo, ma almeno benino. SU carraie, strade forestali anche strette e qualche sentierino. Mai discese impegnativissime (ho difficoltà di giorno, figuriamoci di notte).


Grazie a tutti
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
potrei usare quella da casco in modalità diffusa e la sigma in modalità spot, montata sul manubrio. Ma non so quanto sia sensato... è meglio avere la spot sul casco e la diffusa sul manubrio, credo...

secondo le immagini divulgate da sigma, anche se ha solo 18°, mi sembra faccia una ottima luce anche laterale e diffusa...

alternative?


la petzl non posso metterla sul manubrio perchè è una lampada da casco da montagna... Non propriamente una lampada da mtb...
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
Mi sono letto le ultime 10 pagine di post riguardanti principalmente le mte da 900 e 1300 lumen e la magic shine da 900 lumen...

I dubbi sono:

1) dogana, dazi, problemi vari e l'attesa per avere l'oggetto... Un mio amico ha ordinato la magic shine da DE in marzo ed è arrivata un mesetto fa...

2) le mte che sono economiche hanno un sacco di problemi mi pare: si spengono, non vanno a livello basso ecc.

3) a quanto corrispondono 900 lumen in confronto ai 90 lux dichiarati dalla sigma? Non riesco a capire la potenza di queste lampade.
Come detto, nella mia prima ed unica notturna ho usato una lampada da casco da 140 lumen e non mi son trovato per niente male. non oso immaginare quanto sia 1300 lumen, ma non saprei dirvi quanto sia 90 LUX... di più? di meno? quanto di più? quanto di meno?

4) l'ingombro delle mte è notevole, non specificano l'angolo di luce e la durata delle batterie sembra scarsa... la sigma funziona sia con batterie stilo AAA che con un accumulatore al litio. Accoppiando queste due batterie, si arriva alle 7 ore di funzionamento... Praticamente posso andare avanti fino all'alba... :)

5) costo: con dogana e spedizione, la 1300 lumen o la magic shine mi costerebbe un centino circa... con tutti i problemi doganali. Spenderei uguale prendendo la sigma in germania e mi arriverebbe in 5 giorni. QUindi a parità di prezzo, prenderei la sigma, se solo riuscissi a capirne la potenza...


detto questo:
la mte 1300 lumen con attacco manubrio decente (non necessariamente un ram, che sembra eccezzionale!) mi sembra veramente super. La magic shine è veramente brutta... :rosik:
la sigma powerled pro è quella che comprerei più facilmente e che è già pronta per il montaggio.

provo a fare una ricerca più approfondita su sto faro!

nel frttemppo aspetto sempre che qualcuno che ce l'ha mi dia qualche feedback.
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Mi sono letto le ultime 10 pagine di post riguardanti principalmente le mte da 900 e 1300 lumen e la magic shine da 900 lumen...

I dubbi sono:

....

1. può capitare, valuta su ebay se trovi ad un prezzo non eccessivo in zona euro.

2. a me è capitato, ad altri pure ad altri no... io non rischierei. finchè non capisco se il problema è di MTE oppure delle batterie, io MTE non la ricompro.

3.non ne ho idea, ma NON ho mai visto faretti da bici che illuminano come le mte 900lumens... ti CAMBIANO LETTERALMENTE la notturna !

4.l'ingombro NON da nessun fastidio... se cadi però è facile prendano botte così esposte. io esco sempre con 1+3 batterie nello zaino, le sostituisci in meno di 1 minuto ed arrivi fino all'alba ugualmente.

5.io NON comprerò più nessuno faro che dichiari meno di 900lumens, a meno di provare materialmente l'oggetto e vedere che illumino come le MTE... provate una volta, INDIETRO NON SI TORNA.

facci sapere se trovi info interessanti sul web.
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
grazie mille Haplo...

allora, ho trovato questo:
[URL]http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=354848[/URL]

in confronto alla lupine betty o alla hope epic, non c'è paragone... però la sigma si attesta vicino a tutte le altre.
Non mi convince il fascio luminoso. è troppo concentrato su un solo punto, anche se probabilmente se lo si indirizza un po più in alto, illumina fino a 50 metri o oltre...

eventualmente si può pensare a mettere la lampada da casco in podalità luce diffusa e tenere la sigma in modalità spot un po più altina, in modo da illuminare fino a 50 metri di lontananza... potrebbe bastare?

io pratico perlopiù xc, quindi aborro gli zaini... :smile:

su mte non ho trovato tests utili...


EDIT: le uniche due mte in europa su ebay sono queste due: entrambe in versione 900 lumen
1) http://cgi.ebay.it/MTE-SSC-P7-LED-1...em&pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item58884b758b
2) http://cgi.ebay.it/MTE-SSC-P7-LED-5...em&pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item4aa21586d5

e questo è l'attacco: http://cgi.ebay.it/Fahrradhalter-La...em&pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item58884b5270

totale circa 70 euri + spedizione...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..

I dubbi sono:

1) sui tempi di consegna c'è poco da dire, il rischio di aspettare dei mesi esiste

2) difficile fare statistica, ma io non direi che hanno un sacco di problemi, considerata la diffusione

3) se cerchi indietro nel topic, troverai qualcuno che ha già provato P7 e Powerled insieme. Ti anticipo che sono su due livelli differenti di prestazione.

4) la torcia è lunga 14cm, non mi pare che sia ingombrante piazzata sul manubrio, qualcuno la usa addirittura sul casco. L'autonomia con una batteria è limitata (1 ora alla massima potenza), c'è in effetti il solo "fastidio" di doversi fermare a cambiare la pila. In modalità "low", utilizzabile in salita, dura più di 12 ore. L'autonomia non è paragonabile alla Sigma dato che hanno due livelli di prestazioni diversi. Il fascio di luce è invece molto più ampio, ed è il motivo principale del suo successo, che di torce tipo spot ce ne sono tante.

5) per il discorso dogana, costi, affidabilità, valuta il prodotto venduto in italia
http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/71308/cat/all
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo