• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Luci

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non ricordo se qualcuno avesse già provato la pila 18650 da 3000mah,
http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.26249
L'ho fatto io stasera (in casa). Dopo la classica ora si è affievolita di brutto, senza però spegnersi. L'ho spenta io in zona cesarini, dato che non è protetta.
Direi che quei 3 dollari si possono risparmiare, come già qualcuno aveva pronosticato, mi pare.
 
Reactions: Andrea321

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
ho capito che non bisogna scaricarle completamente, ma quando sei in giro micha guardi l'orologio, quando si spegne si spegne, e tu cambi la pila....
 

g-col66

Biker superioris
26/12/07
806
0
0
Bologna
www.bikersbolognesi.it
Bike
YT CAPRA CF PRO RACE
Toc Toc ....... amici di forummmmmm mi date alcune informazioni

Per chi ha la Magicshine qual' è il diametro del riflettore?
A parità di distanza tra Magicshine e MTE qual’ è la luce più intensa e quale illumina una maggiore superficie o diametro?
Come si imposta un tester per controllare l’assorbimento di un led?

Grazie
 

lucablabla

Biker poeticus

Secondo qualche forumendolo che le ha tutte e due, la Magic ha un fascio più largo della torcia.
 

Ste1962

Biker novus
20/2/10
14
0
0
Liguria
Visita sito
Ho effettuato alcune prove di autonomia e temperatura sui faretti (MTE modificate)
Il pacco batterie è fromato da 4 Ultrafire blu non protette 2400mAh
La prova di scarica l'ho effettuata con i 2 faretti accesi contemporaneamente, sulla SX il faretto con driver limitazione corrente (1,6A), sulla DX il faretto senza driver (2,6A). Assorbimento totale 4,2A
Ho interrotto la scarica dopo 1h10' quando la tensione del pacco batterie ha raggiunto 3,0Volt (sotto carico), è presente un led di segnalazione sul pacco.
L'autonomia si è rivelata circa la metà rispetto ai dati delle batterie :
4 X 2400mAh = 9600mAh / 4.2 = 2h15'
La prova è dunque stata effettuata con una scarica di 0.4C
Per quanto riguarda la temperatura ecco la tabelle con le misure nei vari momenti :
Temperura ambiente 20,5°C

Temperature in °C
Tempo / Con Driver / Senza Driver
Inizio / 20,2 / 20,3
30'' / 21,2 / 25,5
1' / 23 / 40
5' / 32 / 77
7' / 35 / 85
12' / 47 / 87
14' / 50 / 91
21' / 56 / 88
35' / 60 / 84
42' / 61 / 81 / 3,40Volt
60' / 54 / 79 / 3,17Volt
65' / 52 / 77 / 3,15Volt
70' / 47 / 73 / 3,01Volt
La temperatura ha cominciato a scendere quando è iniziata la curva di discesa della tensione (minore assorbimento).
Fin qui dati rilevati.

Ora un mio commento :
I 60°C raggiunti dalla MTE con driver sono già parecchi, ma molto lontani dal bruciarsi toccando con le mani, posso assicurare che prendendo il faretto in mano si può tenerlo una decina di secondi senza sentire temperature eccessive. Diverso il discorso con gli 85°C
Non ho dati sulla dissipazione in movimento ma presumo un abbassamento medio di 10 gradi sulla prima e 15 gradi sulla seconda (anche maggiore se temperatura esterna più bassa).
Per quanto riguarda l'autonomia è un pò scarsina, anche se il faretto con consumo maggiore si userebbe solo in discesa.
Considerando la capacità rilevata del pacco batterie di 5000mAh (1250mAh ogni elemento) e presumendo un utilizzo 4 -1 (in 60' utilizzo del faretto con driver 15' di utilizzo faretto senza driver - 1,6Ah con un faretto + 0,65Ah con l'altro faretto = 2,25Ah) presumo una autonomia di circa 2h20'.
E' anche da dire che al raggiungimento dei 3,0 Volt se scollego il faretto più potente (2,6A) la tensione si rialza immediatamente rendendo disponibile almeno altri 15'.
Nel frattempo ho già ordinato alltre 8 batterie (modello grigio senza protezione, ormai dovrebbero arrivare), con le quali creare un ulteriore pacco (da valutare se con 6 od 8 elementi).
 

Allegati

  • IMAG0052.jpg
    43,9 KB · Visite: 10
  • IMAG0053.jpg
    22,5 KB · Visite: 8
  • IMAG0058.jpg
    44,6 KB · Visite: 5
  • IMAG0061.jpg
    38,9 KB · Visite: 5
  • IMAG0057.jpg
    20,5 KB · Visite: 5
Reactions: akiro and Andrea321

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
questa sera ho montato le Magicshine, come sempre quando entro in garage schiaccio il pulsante rosso che non serve a far esplodere alcun missile, ma mi attiva faretto da 300W e stereo, tornando alle Magicshine, montato sul manubrio e pile sul telaio, inserisco la spina e..... una grossa interferenza con la radio dello stereo, tolgo la spina rimetto la spina, schiaccio il pulsante per le modalità e ad ogni comando, interferenza, interferenza media e interferenza intermittente, ora chiedo a voi esperti se è una cosa normale, possibile, ridicola o altro??
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.260
1.282
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R

faccio una segnalazione a capitan ventosa ed al suo team !!!
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito

in movimento le temperature si abbassano molto, molto più che 10/15°C. In un giro tipo, anche in piena estate, a meno di non star fermi a lungo, la temperatura delle torce (non misurata) secondo me a fatica supera i 40-45°C. Prendendole in mano la sensazione è quella di un oggetto metallico appena caldo.

Quando avevo fatto le prove di scarica sulla mia avevo notato che stando ferma scaldava un po' troppo. Allora l'ho ventilata mettendo una ventolina da 8cm 12v ma alimentata a 5v a 10-15cm di distanza, giusto per muovere un po' di aria. E' tornata "fredda" e il flusso d'aria era sicuramente molto inferiore a quello che può arrivare mentre ci si muove a 15-20km/h
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito


uhm... tutti gli alimentatori switching hanno la tendenza a generare dei disturbi in rf su diverse frequenze armoniche, che poi possono andare a interferire con apparecchiature radio di vario tipo.
Di solito se vengono progettati bene però sono fatti in modo da limitare al massimo la potenza di questi segnali emessi.

Potrebbe essere che il tuo esemplare sia difettato, con la mia non ho mai notato questo problema anche se c'è da dire che da quando l'ho presa io è passato diverso tempo, magari hanno modificato il driver.

La prima volta che capita possiamo fare un prova con la mia nel tuo garage e vedere se fa lo stesso problema.

ciao
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Potrebbe essere che il tuo esemplare sia difettato, con la mia non ho mai notato questo problema anche se c'è da dire che da quando l'ho presa io è passato diverso tempo, magari hanno modificato il driver.

Non dirgli così... l'ha appena presa!!

Anche a me è arrivata in questi giorni e sul mio stereo non da problemi, quindi non penso abbiano cambiato componenti. Magari è la sua radio che è particolarmente sensibile...

Comunque non mi sembra un grave problema... mica andiamo in giro con l'Arva e con il contachilometri wireless a me non interferisce.
 

g-col66

Biker superioris
26/12/07
806
0
0
Bologna
www.bikersbolognesi.it
Bike
YT CAPRA CF PRO RACE

..... grazie per le prove effettuate sono molto utili.

Una curiosità, nella prima foto, utilizzi un pacco batteria autocostruito?
E' solo economico il vantaggio di acquistare delle batterie senza protezione o ci sono altre ragioni?
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
come no? stavo pensando di mettere stereo e casse sulla bike....
 

Ste1962

Biker novus
20/2/10
14
0
0
Liguria
Visita sito
..... grazie per le prove effettuate sono molto utili.

Una curiosità, nella prima foto, utilizzi un pacco batteria autocostruito?
E' solo economico il vantaggio di acquistare delle batterie senza protezione o ci sono altre ragioni?

Il pacco batterie è autostruito, le 4 batterie sono inserite in contenitore plastico di un vecchio alimentatore, ho montato 2 interruttori a levetta ed ognuno comanda una presa di alimentazione da pannello (appena posso posto 2 foto dettagliate).

Per quanto riguarda la protezione delle batterie nel mio caso non serve :
Ogni PCB (circuito di protezione) è una possibile noia, le protezioni di ogni batteria non è dichiarata (livello preciso di tensione di scollegamento, corrente massima consentita e per quanto tempo, temperatura massima di scollegamento) oltre ad aumentare la resistenza interna. In ogni caso la tensione minima di scollegamento dei pcb è spesso troppo bassa (2,5V).
Io ho inserito all'interno del pacco 2 fusibili da 4A (1 per ogni uscita del tipo a saldare) per preteggere eventuale corto circuito. E' inoltre presente un microcircuitino con segnalazione led al raggiungimento dei 3,0Volt (tensione minima consigliata per non danneggiare nel tempo gli elementi lipo).
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito

scusa la domanda: ma il pacco batterie che ti sei auto costruito è fatto con le 18650 unprotected grigie? In tal caso NON sono celle LiPO (polimeri di litio) bensì sono celle LiIon (Ioni di Litio)

Le celle LiIon hanno un limite di voltaggio inferiore che va dai 2,4V ai 2,8V a seconda della composizione chimica specifica di ogni pila. Ovviamente è quasi impossibile sapere quale sia il reale limite. Cmq di solito è ritenuto sicuro un limite minimo di 2,75V. In tal caso potresti pensare di cambiare il setpoint del led da 3V a 2,75V ottenendo un bell'aumento di durata.
 

Ste1962

Biker novus
20/2/10
14
0
0
Liguria
Visita sito

Ho usato 4 Ultrafire Blu TR18650, probabilmente sono anche queste Li-Ion anche se sul sito utrafire non è specificato, le altre grigie che ancora non mi sono arrivate sono invece TrustFire (anche loro probabilmente Li-Ion), ma è ininfluente, sempre Litio è e sempre 3,7 sono i Volt nominali.
L'autonomia aggiuntiva sfruttando la scarica da 3,0V a 2,75V non è che qualche minuto (2-3 al massimo), dico questo perchè ho verificato la curva di scarica (tensione) ed ho visto già un rapido decadimento sotto 3,2V (vedi post 2409).

Ho anche un dubbio sull'età delle batterie che ho usato (le ho acquistate nuove 1 mese fa), ma dato il degrado annuale (indipendente dalle scariche) delle batterie al litio (stimata una perdita di capacità di circa 20-25%) e visto la resa nella prova di scarica, o sono "vecchie" (2-3 anni) oppure è dichiarata una capacità non reale.
Sul sito UltraFire le TR18650 non esistono (vecchio modello?) mentre esistono le equivalenti (2400mAh non protette Blu) XSL18650.

Posto qualche foto in dettaglio del pacco per chi ha chiesto maggiori informazioni
 

Allegati

  • IMGP2461.jpg
    42,3 KB · Visite: 7
  • IMGP2462.jpg
    38,7 KB · Visite: 10
  • IMGP2463.jpg
    33,3 KB · Visite: 9
  • IMGP2466.jpg
    51,7 KB · Visite: 13

BLOOD BROTHER

Biker novus
16/3/10
38
0
0
Dolomiti
Visita sito
ciao!! vi chiedo scusa ma non ho nessuna voglia e tempo per leggere tutte e 200 e passa pagine della discussione "luci"!! hehe!

sto cercando, per la mia mtb, un faro anteriore da mettere! solo che non so dove sbattere la testa perchè non ho tantissimi soldi da spendere solo per l'illuminazione però mi piacerebbe avere un faro che:
1) abbia un'autonomia di 10 ore minimo;
2) ci sia un caricatoro senza dover comprare ogni volta le batterie.
3) non pesi come un mattone nel suo complesso con la/e batteria/e!

aveteda consigliare? indoicatemi anche il prezzo.. vi prego non troppo alto, devo comprarmi ancora tutto l'abbigliamento.... hehe! :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo