Luci - seconda parte

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
qualcuno possiede qualcuna delle luci della lezine? La macro drive/power drive.... sono tutte simili come costruzione con luminosità comprese tra i 350 e i 1500 lm, senza considerare quelle piccole da città solo per farsi vedere.
costruzione in alu, corpo unico senza cavi e pacchi batteria esterni, ricarica usb e batteria sostituibile. forse un po' pesanti e ingombranti le più grosse per essere agganciate al manubrio. Nel complesso mi pare qualità/prezzo più che buona.

notizie/commenti? io ero interessato alla versione da 1100 lm (155 gr) per utilizzo su manubrio di MTB x giri serali/notturni su sentieri non troppo tecnici, è sufficiente come luminosità secondo voi?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.504
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
qualcuno possiede qualcuna delle luci della lezine? La macro drive/power drive.... sono tutte simili come costruzione con luminosità comprese tra i 350 e i 1500 lm, senza considerare quelle piccole da città solo per farsi vedere.
costruzione in alu, corpo unico senza cavi e pacchi batteria esterni, ricarica usb e batteria sostituibile. forse un po' pesanti e ingombranti le più grosse per essere agganciate al manubrio. Nel complesso mi pare qualità/prezzo più che buona.

notizie/commenti? io ero interessato alla versione da 1100 lm (155 gr) per utilizzo su manubrio di MTB x giri serali/notturni su sentieri non troppo tecnici, è sufficiente come luminosità secondo voi?

Non ho mai provato una Lezyne, ma 1100 lm sono sicuramente sufficienti per l'utilizzo che dici, fermo restando l'uso di una seconda fonte luce sul casco.
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
Non ho mai provato una Lezyne, ma 1100 lm sono sicuramente sufficienti per l'utilizzo che dici, fermo restando l'uso di una seconda fonte luce sul casco.

Grazie.
La luce bianca/azzurra tipica di questi led che resa ha sul sentiero? C è qualcuno che preferirebbe una luce con colori più naturali tipo il giallo? Per caso riduce il contrasto sbiancando un po tutto...? Meno dettagli?
Esistono luci di questa potenza con colorazioni più calde?
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.674
530
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
notizie/commenti? io ero interessato alla versione da 1100 lm (155 gr) per utilizzo su manubrio di MTB x giri serali/notturni su sentieri non troppo tecnici, è sufficiente come luminosità secondo voi?

Avevo addocchiato anch'io le Lezyne...
Qui trovi anche una specie di simulatore/comparatore di luci. Può essere utile per un'idea di massima e soprattutto per confrontare le varie versione della stessa marca
http://www.wigglesport.it/sc/lights-comparison-guide
 

Robix

Biker tremendus
1/11/02
1.069
22
0
Rovereto
Visita sito
qualcuno possiede qualcuna delle luci della lezine? La macro drive/power drive.... sono tutte simili come costruzione con luminosità comprese tra i 350 e i 1500 lm, senza considerare quelle piccole da città solo per farsi vedere.
costruzione in alu, corpo unico senza cavi e pacchi batteria esterni, ricarica usb e batteria sostituibile. forse un po' pesanti e ingombranti le più grosse per essere agganciate al manubrio. Nel complesso mi pare qualità/prezzo più che buona.

notizie/commenti? io ero interessato alla versione da 1100 lm (155 gr) per utilizzo su manubrio di MTB x giri serali/notturni su sentieri non troppo tecnici, è sufficiente come luminosità secondo voi?

io ho il modello da 1200 come luce è ottima, però avendo la batteria interna diventa pesante e sul manubrio della mtb è facile che con gli scossoni possa ruotare
preferisco usare quelle con il pacco esterno che inoltre hanno 4 pile invece che le due della lezyne
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.504
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..
Esistono luci di questa potenza con colorazioni più calde?
Di sicuro, e sarebbero da preferire. A mo parere però si tratta di un dettaglio secondario, anche perchè molti produttori come appunto Lezyne, omettono questa caratteristica e quindi diventa difficile scegliere. L'autonomia non è elevata, come tutti i fanali integrati alla batteria. Inoltre, come già detto poco prima, il peso, unitamente al sistema di fissaggio, difficilmente può garantire la stabilità di un fanale con batteria esterna fissato con morsetto rigido.
 

Fantalucio

Biker novus
3/9/13
9
2
0
Visita sito
Ciao,
per l'uso sporadico che ne faccio io, mi sono orientato sulle cinesi da 30€, e devo dire che in fin dei conti non si comportano male e non mi hanno mai lasciato al buio.
Ne ho comperata una rotonda da tre led che però sullo sconnesso tende a ruotare, e quindi ne ho presa una da due led in linea che è molto più stabile.
La cosa che le accomuna e che non mi è mai piaciuta, è che sono molto potenti ma il loro fascio è troppo concentrato e la visione periferica molto ridotta non mi soddisfa.
Visto che ho speso già abbastanza, non mi andava di rischiare di spendere altri soldi per una nuova luce di qualche marca che poi magari non è proprio così diversa, quindi ho pensato di risolvere il problema a modo mio.

Ho investito la bellezza di 2 euro in una lente di Fresnel tipo questa: http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=132093258311, sono andato in giardino, al buio, e l'ho posizionata davanti al faretto finché non ho trovato una posizione che trasformasse il fascio di luce come piaceva a me. Poi ho ritagliato e sagomato la lente in modo che potesse alloggiare dietro il fermavetro ed ho riassemblato il tutto.
Ora il fascio di luce è un po' più corto, più largo e meno intenso al centro, ma si vede meglio nella zona vicina e ai lati.
In giardino il risultato mi sembra molto buono. Non mi resta che provare sul campo.
Per ora ho modificato solo il faro da 2 led ed ho ordinato lenti per sistemare anche quello a 3, che è un po' più complicato anche perché i led si accendono in una sequenza un po' strana.

Stay Tuned!

Lucio
 
  • Mi piace
Reactions: latecomer

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ciao a tutti,
ho un dubbio: se inserisco delle celle 18650 protette all'interno di un case che ha un PCB di protezione incorporato succede qualcosa? Ci sono controindicazioni?
Ciao. Innanzitutto devi riuscire fisicamente a farcele entrare, perché le batterie protette sono più voluminose, sia in larghezza, per la presenza di un collegamento tra i poli, sia in lunghezza, per la presenza del circuito di protezione.
Quello dimensionale è il motivo per cui non ho mai avuto occasione di provare direttamente tale combinazione. Ora sono anni che non ho una sola cella protetta, quindi anche volendo non ho modo di verificare.
Sulla carta, essendo la protezione una limitazione (di carica e di scarica) ed una prevenzione (inversione di polarità, corto circuito e surriscaldamento), non una regolazione elettrica, non ci dovrebbe essere "interferenza" col PCB del case, solo una ridondanza di protezione.
Detto questo, che ribadisco è una deduzione esclusivamente teorica e non testata (in ogni caso non ci sono problemi di sicurezza, quindi una prova si può fare senza remore), non vedo alcun motivo per (tentare) di utilizzare batterie protette in un dispositivo già fornito di protezione, a meno di non aver già uno stock di batterie e voler fare la prova.
Le batterie protette sono più grandi, pesanti, costose e meno versatili delle celle non protette e ha senso utilizzarle (eventualmente) solo in dispositivi completamente privi di elettronica di controllo.
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
Ciao, grazie mille per la risposta....leggendo la tua firma pensavo che oltre a quella meccanica, anche la ridondanza elettrica avesse le gambe corte!
Scherzi a parte a casa ho delle celle protette ma non mi son mai azzardato a far la prova sia per il costo delle celle sia perchè i case li ho acquistati in cina e ci impiegano un mese per arrivare qualora li bruciassi facendo l'esperimento.

Ne approfitto per fare un altra domanda, questa volta sui caricatori per 18650:

  • Nitecore D4
  • Xtar VC4
  • Miboxer C4
Quale mi consigliate fra questi?

grazie
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ciao, grazie mille per la risposta....leggendo la tua firma pensavo che oltre a quella meccanica, anche la ridondanza elettrica avesse le gambe corte!
Scherzi a parte a casa ho delle celle protette ma non mi son mai azzardato a far la prova sia per il costo delle celle sia perchè i case li ho acquistati in cina e ci impiegano un mese per arrivare qualora li bruciassi facendo l'esperimento.

Ne approfitto per fare un altra domanda, questa volta sui caricatori per 18650:
  • Nitecore D4
  • Xtar VC4
  • Miboxer C4
Quale mi consigliate fra questi?
grazie
...:-)

La prova, come detto, puoi farla senza remore, se non ti ostacolano le dimensioni delle batterie.
Una cosa da considerare, possibilmente, è quella dello stato di forma delle batterie, che è meglio sia omogeneo. Quando si usano Li-Ion in parallelo è importante che non ci sia un elemento debole nella catena che finirebbe per sbilanciare tutto il gruppo, continuando a sovra-usurarsi anzitempo. L'ideale è iniziare con batterie nuove e possibilmente dello stesso lotto di produzione in modo da minimizzare le differenze tra celle. Chiaro che è un'accortezza più importante in caso di pacchi batteria non scomponibili, in cui le celle vengono caricate e bilanciate tutte insieme, però mi pareva corretto fartelo presente.

Per quanto riguarda il caricabatteria: Nitecore e Xtar (come marche) sono sostanzialmente equivalenti. Io preferisco Xtar, che utilizzo da sempre con fiducia, ma puoi tranquillamente scegliere in base alle specifiche e alle caratteristiche dei singoli caricabatteria senza timore di sbagliare.
Restando tra i due indicati:
Il Nitecore ha 1.5A di picco, ovvero carichi 2 Li-Ion con 0.75A o 4 con 0.375A
Lo Xtar ha 2A di picco, ovvero carichi 2 Li-Ion con 1A o 4 con 0.5A

In sostanza lo Xtar è più veloce senza comportare maggiore stress per le celle, sono amperaggi ampiamente entro i limiti di carica di qualsiasi 18650.
Da considerare che i nuovi Xtar non arrivano con l'alimentatore a spina, ma hanno una porta microUSB a cui collegare un alimentatore esterno, come quello per gli smartphone (meglio se da almeno 2A, ovvio, pena una limitazione della corrente di output). Per me è comodissimo, uso degli HUB USB di ricarica per tutti i vari dispositivi della vita moderna e ho i caricabatterie sempre collegati ed in funzione; oppure, ovunque mi trovi, anche in auto, mi attacco a qualsiasi "caricabatterie" da smartphone o powerbank che trovo, ma potrebbe risultare scomodo per alcuni, il fatto di non avere l'accrocchio da presa a 220v..
Tra gli altri ho anche due Xtar VC2 che sono in funzione ininterrottamente da almeno un anno senza battere ciglio.

Il Miboxer C4 non l'avevo mai sentito, ma dopo aver consultato qualche recensione (QUESTA, in particolare) direi di scartarlo senza indugio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rovert

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...conosci siti come fasttech.com o nkon.nl ?
sono affidabili?
Vedo che hanno celle 18650 a prezzi davvero buoni...ad esempio queste che farebbero al caso mio: https://www.fasttech.com/products/1420/10010486/2740901-authentic-sanyo-ncr18650bf-3-6v-3400mah
Ciao. Sono entrambi siti affidabili. Ho più di 50 ordini all'attivo su FT e almeno una dozzina su Nkon.
I prodotti di FT contrassegnati come "Authentic" sono effettivamente genuini, non ci sono problemi.

Verifica tuttavia se ci sono problemi con la spedizione delle batterie al litio in Europa da parte di FT. Qualche tempo fa potevano essere spedite solo con metodi di spedizione selezionati e costosi, ora non so se le cose sono cambiate e se hanno servizi postali che lo fanno a basso costo. Puoi simulare un checkout di sole batterie per capire le opzioni possibili.
Anche Nkon ha dovuto cambiare più volte i metodi di spedizione, che non sono più economici come un tempo, ma io le batterie preferisco comprarle da loro ed averle a casa in due giorni piuttosto che nei canonici 40gg delle spedizioni FT.

Le Pana/Sanyo postate sono ottime, ma valuta anche le NCR18650GA che ne sono l'evoluzione (3500mAh x 10A vs 3400mAh x 6.7A) e che in genere costano poco di più.
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
Ciao. Sono entrambi siti affidabili. Ho più di 50 ordini all'attivo su FT e almeno una dozzina su Nkon.
I prodotti di FT contrassegnati come "Authentic" sono effettivamente genuini, non ci sono problemi.

Verifica tuttavia se ci sono problemi con la spedizione delle batterie al litio in Europa da parte di FT. Qualche tempo fa potevano essere spedite solo con metodi di spedizione selezionati e costosi, ora non so se le cose sono cambiate e se hanno servizi postali che lo fanno a basso costo. Puoi simulare un checkout di sole batterie per capire le opzioni possibili.
Anche Nkon ha dovuto cambiare più volte i metodi di spedizione, che non sono più economici come un tempo, ma io le batterie preferisco comprarle da loro ed averle a casa in due giorni piuttosto che nei canonici 40gg delle spedizioni FT.

Le Pana/Sanyo postate sono ottime, ma valuta anche le NCR18650GA che ne sono l'evoluzione (3500mAh x 10A vs 3400mAh x 6.7A) e che in genere costano poco di più.

Del modello che mi hai indicato (NCR18650GA) ho visto che ne esistono di due tipi: button top oppure flat top....all'atto pratico cosa cambia?
Dovendole inserire all'interno di un case vanno bene anche le flat che costano meno?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Del modello che mi hai indicato (NCR18650GA) ho visto che ne esistono di due tipi: button top oppure flat top....all'atto pratico cosa cambia?
Dovendole inserire all'interno di un case vanno bene anche le flat che costano meno?
Vanno benissimo le flat top, a meno che non siano espressamente richieste le button top dalle specifiche del dispositivo.
Il "pirolino" sul positivo è solo un'estensione conduttiva del polo positivo che facilita il contatto in certi dispositivi/portabatterie che
altrimenti non toccherebbero il polo+ per la conformazione particolare dell'alloggio batteria.
La normalità in ambito Li-Ion sono le celle flat, quindi in mancanza di indicazioni è sottintesa la compatibilità con queste. Le button top vanno comunque bene nella maggioranza dei casi, ma dovendole acquistare ex novo tanto vale optare per le flat, a maggior ragione se costano meno..
Non è consigliabile per vari motivi, ma il pirolino è tecnicamente surrogabile con un piccolo magnete al neodimio piazzato sul positivo di una flat top.
 
  • Mi piace
Reactions: francesco636

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ho una domanda: mi si è consumata la gomma della staffa che impedisce alla luce di ruotare sulla piega.
ho provato a mettere della gomma intorno alla piega ma niente da fare.
Qualche consiglio? Esistono staffe sostituite??

Sent from my HUAWEI M2-801W using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo