Luci - seconda parte

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Mi sto facendo assemblare una ruota con la dinamo integrata nel mozzo shimano deore xt (dovrebbe essere la migliore shimano)...

Ciao,
per mtb, non credo vi sia altro, a meno di andare su mozzi decisamente più cari, e credo che quì allora dovresti chiedere a Yoda e compagni che fanno endurance, credo che optino per SON e similari.
Attenzione a scegliere quelli che prevedono l'uso del mozzo dinamo, ad esempio B&M fà distinzione!
Di B&M nella serie lumotec IQ e IQ2 sono quelle più potenti e variegate. Se puoi/vuoi spendere, il modello più "ricco" è provvisto di presa USB per la ricarica di apparecchi vari, ed in più ha un accumulatore interno.

Al momento Rose mi pare abbia prezzi scontati su alcuni articoli.

Nella scelta, non basarti esclusivamente sulla potenza, alla fine i led con 3W se nella norma, daranno tutti max 200/250, la differenza è fortemente influenzata dalla qualità/proprietà della parabola/ottica e dal sistema di gestione.
Per esempio, per B&M, a bassa velocità il fascio è più corto e largo, anche perchè l'energia prodotta è più bassa, poi incrementa in profondità e riduce la larghezza.
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
367
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Ciao,
per mtb, non credo vi sia altro, a meno di andare su mozzi decisamente più cari, e credo che quì allora dovresti chiedere a Yoda e compagni che fanno endurance, credo che optino per SON e similari.
Attenzione a scegliere quelli che prevedono l'uso del mozzo dinamo, ad esempio B&M fà distinzione!
Di B&M nella serie lumotec IQ e IQ2 sono quelle più potenti e variegate. Se puoi/vuoi spendere, il modello più "ricco" è provvisto di presa USB per la ricarica di apparecchi vari, ed in più ha un accumulatore interno.

Al momento Rose mi pare abbia prezzi scontati su alcuni articoli.

Nella scelta, non basarti esclusivamente sulla potenza, alla fine i led con 3W se nella norma, daranno tutti max 200/250, la differenza è fortemente influenzata dalla qualità/proprietà della parabola/ottica e dal sistema di gestione.
Per esempio, per B&M, a bassa velocità il fascio è più corto e largo, anche perchè l'energia prodotta è più bassa, poi incrementa in profondità e riduce la larghezza.

curiosità: le dinamo le usavo 40 anni fa,ora con queste se mi fermo in mezzo al bosco di notte perche mi è caduta la catena che succede ?
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
curiosità: le dinamo le usavo 40 anni fa,ora con queste se mi fermo in mezzo al bosco di notte perche mi è caduta la catena che succede ?

Esattamente come allora....PUFFF... buio, o almeno non eroga energia.
Però alcune lampade hanno all'interno o condensatori o accumulatori (batterie ricaricabili) che per periodi più o meno brevi garantiscono illuminazione, totale o parziale.
E' pensata per l'uso su strada, quindi per evitare che quando ti fermi ad uno stop (ad esempio) resti invisibile agli altri veicoli.
Una torcetta a batteria è sempre consigliabile, frontale ancora meglio!
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.529
2.862
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
OK Grazie!
ora devo trovare il modo x fissarla sul casco perchè con l'elastico è ok solo in testa, hai qualche dritta?
Grazie
Ciao!

ma tu hai il classico faretto?se si io ho tolto l'elastico e fissato la sede sul casco con le fascette da elettricista.io cmq x le notturne mi sono fatto il casco apposito(anche con luce posteriore)
 

Allegati

  • DSC00107.jpg
    DSC00107.jpg
    60,5 KB · Visite: 34
ma tu hai il classico faretto?se si io ho tolto l'elastico e fissato la sede sul casco con le fascette da elettricista.io cmq x le notturne mi sono fatto il casco apposito(anche con luce posteriore)

GRANDE NANO TECH!!!!
:smile::smile::smile:
si è quello però così sul casco liscio non si può mettere, ma le LITIO vanno in storage come le Lipo se non utilizzate?
 
solito consiglio da principiante

http://www.amazon.it/dp/B00DNQSYBU/?tag=mmc08-21

pensavo alla versione a 3 led, un amico ha quella ad 1 led che fa uno spot molto concentrato

ho letto vari brutti commenti sulle batterie, che sono delicate, che si possono incendiare,...

consigli e precauzioni per la carica?
se hai un pò di manualità puoi usare una Lipo 2s x modellismo come descritto nei post precedenti, oppure farti un pacco batterie di 4 Litio Panasonic o comunque di marca, calcola che solo il pacco buono ti costa + della lampada, con le Lipo risparmi ma devi acquistare caricabattere( io non mi fido neanche di quello in dotazione veramnente) ovvio che non si può avere tutto dalla vita..però il faro è eccellente la mia batterie made in China sembrano essere OK ma bisogna vedere nel tempo
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.529
2.862
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
OKKIO a consigliare le LIPO.
1)le celle lipo vanno caricate SOLO con caricabatt appositi ,ed in carica bilanciata(attraverso l'apposito spinottino ,ovviamente da 2S in su)

2) Non vanno scaricate sotto i 2,8V/cella(meglio 2,9V).Si rischia di fotterle in modo definitivo ed addirittura si potrebbe avere l'inversione di polarità.utile infatti l'utilizzo di un lipo saver.

3)se mal trattate,possono gonfiarsi a seguito di formazione di gas.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.041
517
0
Cremona
Visita sito
se hai un pò di manualità puoi usare una Lipo 2s x modellismo come descritto nei post precedenti, oppure farti un pacco batterie di 4 Litio Panasonic o comunque di marca, calcola che solo il pacco buono ti costa + della lampada, con le Lipo risparmi ma devi acquistare caricabattere( io non mi fido neanche di quello in dotazione veramnente) ovvio che non si può avere tutto dalla vita..però il faro è eccellente la mia batterie made in China sembrano essere OK ma bisogna vedere nel tempo

ringrazio per il consiglio ma prima di tutto punto a vedere come funziona con la batteria originale, poi nel caso farò il cambio

sono abbastanza fanatico di batterie (ho varie Eneloop sia AA che AAA e un LaCrosse BC-900 come caricatore), ma prendere un kit batterie+caricatore che mi costa più di 2 faretti completi mi pare troppo...
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
Il contenitore è cineseria pura, però sembra funzionare bene.. Ne ho un paio anch'io e per ora zero problemi. Da segnalare solo che il connettore non è lo stesso utilizzato sulle MagicShine e simili; si aggancia comunque, senza essere però così bloccato.


Magari le cinesi erogassero 2500mAh... Purtroppo le celle a poco prezzo valgono ancora meno di quello che costano. Se vuoi un consiglio spassionato, lasciale perdere. Te lo dico perchè ne ho provate a decine: azzurre, grigie, gialle, striate, sono tutte fuffa, indipendentemente dalla marca e dai valori che dichiarano; inoltre hanno il vizio di morire, così, random.. ne ho già sei morte tra quelle che ho usato. Prendi Panasonic, Sanyo, Samsung; anche non gli ultimissimi modelli, che in effetti costano molto, ma quelli precedenti, con valori di targa più bassi. Una Panasonic NCR18650 (non A o B) si trova a prezzi accettabili e nonostante dichiari 2900mAh, vale almeno il triplo di qualsiasi cinese, che dichiari 2, 3 o 4000 milliamperora..

Ciao.
Marcello.


ciao, dove posso acquistare il contenitore cinese per le 18650?

eventualemnte esiste anche da 6 batterie?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo