Luci - seconda parte

1800/3200 = 450lm fino a 1200lm effettivi le 3200.. forse sbaglio di 100 lumen ho visto le 1800 fare meno luce di alcune "500 lumen di marca"

Grazie!
Quindi avevo ragione ad essere titubante su questi valori (visti anche i prezzi incredibilmente bassi)... mi conviene quindi puntare a quanti più Lumen possibili, in modo da non ritrovarmi con la Potenza luminosa di una candela
 

Schwibby

Biker serius
3/8/13
102
0
0
Cesena
Visita sito
Grazie!
Quindi avevo ragione ad essere titubante su questi valori (visti anche i prezzi incredibilmente bassi)... mi conviene quindi puntare a quanti più Lumen possibili, in modo da non ritrovarmi con la Potenza luminosa di una candela
concettualmente si però un dato che di sicuro va di passo con i lumen dichiarati è :

piu led = piu lumen ma anche piu calore e meno durata batteria ;)

le 3 led cinesi a massima potenza dopo 10 minuti da fermo ci puoi cuocere la pasta normalmente
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
a livello informativo per me la qualità è alta ma si fanno ovviamente pagare.

ho visto in azione le

http://www.lezyne.com/it/super-drive-xl

da scheda sono 600 lumen , e secondo me non discostano di tanto (magari 500) durata come tutte... da 1.5ore a fullpower a 5 ore minima potenza
costruzione in ottimo alluminio, forse ( devo sentire) danno gia una batteria di ricambio ( qui ndi raddoppi l'autonomia.. se te la porti dietro)

Preferisco pagare la qualità invece di pentirmi poi di aver risparmiato su qualcosa di utile. Sai per caso se è resistente alla pioggia? Gli attacchi per il manubrio son buoni? Conosci un modello con l'attacco per il casco? Che lumen mi consigli?
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Le uniche che dichiarano il valore REALE di emissione, che io sappia sono le hope.
Ad esempio, la R4 genera 1446lumens , ma misurati sono 1000.

Lupine dichiara che controlla i led che utilizza (xm-l U3, però la tensione di alimentazione dovrebbe essere differente) ma non dice quanto realmente emettono i dispositivi, si presume (e spera) che come minimo in generazione rispecchino quanto previsto da cree. Quindi se dichiarano 2800lumens, con 4 led, sono sui 700 cadauno, direi abbastanza veritiero come emissione (generazione).

Per i cinesi & c, in genere, cerco di capire che led montano, ad esempio al momento la maggior parte sono cree xm-l , dichiarano sempre quelli di migliore qualità (bin U2) , ma ci credo veramente poco (nulla)
Consideriamo il bin più basso per il colore 5000-8300°K
nominale sono 260lumens @700mA
SE viene alimentato alla massima corrente possibile, cioè 3.0A rende il 325% del nominale (in genere è comunque inferiore) quindi 845 lumens.
Consideriamo poi un abbattimento del 30%, reali saremo al di sotto dei 600lumens, sempre che le ottiche non siano una chiavica.
Aggiungi il fatto che, all'aumentare della temperatura, si riduce l'emissione.
 
  • Mi piace
Reactions: baffosardi

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
ragazzi premesso che sono ignorantissimo in materia luci, vorrei montare questa luce per poter girare in strade secondarie poco illuminate, mai in boschi di notte.

Che dite?
Sono sufficienti?
Le userei anche su bici da strada...

Anteriore
[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/lezyne-macro-drive-front-light-350l-2014/rp-prod86383[/URL]

Posteriore
[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/lezyne-micro-drive-rear-light-70l-2013/rp-prod86385[/URL]

Ciao,
direi che può bastare, quando mi capita di usare il ramarro da supermercato, con la tr-801 nelle strade bianche nei boschi (luce lunare pressochè zero) non ho problemi.

al posteriore, puoi trovare alternative più economiche, ad esempio, io uso questa, anzichè avere la lion integrata, uso due aaa ricaricabili, ma avendo figli ne ho sempre pronte, devo usarla e regolarla con attenzione perchè è quasi accecante! molto simile è la sigma.

Le lezyine hanno il pregio/difetto di avere la batteria integrata, e comunque sono a tenuta (come da specifica)

Se intendi utilizzare le luci su strada, valuta attentamente anche altri prodotti, ad esempio le Busch + Müller sono eccellenti, magari con potenze relativamente ridotte, però sono fatte in maniera tale da avere un fascio ben proiettato a terra, senza che accechino chi giunge frontalmente (sono omologate per le norme tedesche). Le altre, invece, devi fare attenzione a puntare molto basso il fascio quando sei in strada, altrimenti danno parecchio fastidio/accecano.
altri prodotti papabili simili, potrebbero essere i TRELOCK

Spero di non averti confuso le idee!:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: ecox

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Tirà la carèta;6632483 ha scritto:
Ciao,
direi che può bastare, quando mi capita di usare il ramarro da supermercato, con la tr-801 nelle strade bianche nei boschi (luce lunare pressochè zero) non ho problemi.

al posteriore, puoi trovare alternative più economiche, ad esempio, io uso questa, anzichè avere la lion integrata, uso due aaa ricaricabili, ma avendo figli ne ho sempre pronte, devo usarla e regolarla con attenzione perchè è quasi accecante! molto simile è la sigma.

Le lezyine hanno il pregio/difetto di avere la batteria integrata, e comunque sono a tenuta (come da specifica)

Se intendi utilizzare le luci su strada, valuta attentamente anche altri prodotti, ad esempio le Busch + Müller sono eccellenti, magari con potenze relativamente ridotte, però sono fatte in maniera tale da avere un fascio ben proiettato a terra, senza che accechino chi giunge frontalmente (sono omologate per le norme tedesche). Le altre, invece, devi fare attenzione a puntare molto basso il fascio quando sei in strada, altrimenti danno parecchio fastidio/accecano.
altri prodotti papabili simili, potrebbero essere i TRELOCK

Spero di non averti confuso le idee!:nunsacci:

grazie, non mi ha confuso per niente le idee!o-oo-o

Volevo solo capire se la luce poteva essere idonea e pare di sì.

Inoltre ho visto che ci sono varie intensità di illuminazione, quindi in strada userò la più bassa e mi dovrò ricordare di abbassarla.
 
Al posteriore non devi illuminare la strada, ma essere visto da chi sopraggiunge senza infastidirlo...
Io fino ad ora ho usato le luci ricaricabili tramite usb della decathlon, non molto potenti, ma una volta che ho sbagliato l'orario di rientro su una strada senza illuminazione mi hanno permesso di rientrare in tutta sicurezza. Solo non mi avrebbero permesso di fare una discesa a tutta velocità per via della poca profondità ed intensità del fascio.
Ah, al posteriore uso in modalità lampeggiante in modo da attirare di più l'attenzione (e non essere confuso col guardrail)...
 
  • Mi piace
Reactions: ecox

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
ne approfitto ancora un secondo.

ma al posteriore serve una luce come quella che ho postato io o può bastare questa?

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/lezyne-femto-rear-light-15l-2013/rp-prod86293[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/lezyne-femto-rear-light-15l-2013/rp-prod86293[/URL]

:nunsacci:

PEr il posteriore anche su strada non è sufficiente?

Si, è sufficiente, unico neo, a mio parere, usa le CR2032, se le fai arrivare dalla cina ok, in Italia ti sveni. Preferisco quelle che utilizzano le AAA e ci infilo le ricaricabili che ho sempre disponibili in casa, ovvio, paghi un pochino in termini di dimensioni.

Al posteriore non devi illuminare la strada, ma essere visto da chi sopraggiunge senza infastidirlo...
.........
Ah, al posteriore uso in modalità lampeggiante in modo da attirare di più l'attenzione (e non essere confuso col guardrail)...

Quoto ma aggiungo, per norma, la luce dovrebbe essere fissa.
Pur vero che in taluni casi lampeggiante è più visibile, peraltro all'estero,a volte impediscono il lampeggio, a volte lo consentono definendo potenza e frequenza di lampeggio (mi pare 4 candele e frequenza da1 a 4Hz). Il motivo è che il lampeggio è riservato ai mezzi di soccorso e per le svolte.
Per non avere rogne di alcun tipo, prendine una che preveda le due modalità.

Concordo che troppo potente possa essere fastidiosa, ma a volte la sera, al rientro, vi è quella foschia (non la definirei ancora nebbia) che attenua parecchio le luci standard, il rosso da 1/2 W è sufficientemente potente da essere visto a buona distanza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo