Luci - seconda parte

maxITR

Biker tremendus
Se il tuo utilizzo è quello descritto, vanno bene. L'unico suggerimento già ripetuto e da tenere in considerazione è quello di usare sempre una seconda luce accesa. Se la prima si spegne improvvisamente e non si è in condizioni di illuminazione accettabile, diventa difficile anche fermarsi o farsi vedere. Se ci si trova poi nel bosco o comunque in zone buie sono guai. Le luci economiche non sono prive di difetti ma una batteria scarica, un falso contatto ecc. possono presentarsi a prescindere anche dall'ottimo impianto. :il-saggi:

:celopiùg:

ti ringrazio per il suggerimento.Per ora ho preso una sola luce per provarla e mi porterò dietro una torcia di scorta.Più in là prenderò una seconda luce.
 

maxITR

Biker tremendus

prime impressioni dopo un paio di serate tra sterrate di campagna,boschi e asfalto.Per questo tipo di percorsi è più che sufficiente usato a bassa e media intensità.Però il punto di maggior luce del faretto si concentra solo in un diametro di 1 mt o poco più. Se attaccato al centro del manubrio il supporto non combacia bene ma è comunque stabile e regolabile in verticale. Lo sconsiglierei per un uso su sentieri in discesa,meglio qualcosa con una luce più ampia. Infatti cerco consigli su un faro con 3 o 4 led all'interno che mi permetta di vedere meglio davanti e ai lati...non vorrei infrociare contro un cinghiale :hahaha:.E quello attuale lo uso tranquillamente sul casco.
 

g-col66

Biker superioris
26/12/07
806
0
0
Bologna
www.bikersbolognesi.it
Bike
YT CAPRA CF PRO RACE
prime impressioni dopo un paio di serate tra sterrate di campagna,boschi e asfalto.Per questo tipo di percorsi è più che sufficiente usato a bassa e media intensità.Però il punto di maggior luce del faretto si concentra solo in un diametro di 1 mt o poco più. Se attaccato al centro del manubrio il supporto non combacia bene ma è comunque stabile e regolabile in verticale. Lo sconsiglierei per un uso su sentieri in discesa,meglio qualcosa con una luce più ampia. Infatti cerco consigli su un faro con 3 o 4 led all'interno che mi permetta di vedere meglio davanti e ai lati...non vorrei infrociare contro un cinghiale :hahaha:.E quello attuale lo uso tranquillamente sul casco.

Prova a guardare tra queste:
http://www.amazon.co.uk/s/ref=sr_pg_1?rh=n:318949011,k:4xcree&keywords=4xcree&ie=UTF8&qid=1376082969

:celopiùg:
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
da 2 anni utilizzo una pila Ultrafire 900 lumen e mi trovo benissimo, nessuno dei miei amici di uscite ha una simile potenza; adesso ho preso questa [url]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=390627864283[/URL] ed a quel prezzo ha incluso anche 2 battierie con il carica.
Più economico di questo non sono riuscito a trovare in giro, venditore affidabile dai feedback. :medita:
Ribadisco quanto scritto sopra, a quel prezzo è impossibile trovare di meglio. Non Ho ancora adoperato la pila in un'uscita notturna ma ho solo fatto delle prove a casa. Ha lo zoom davanti che gli permette di restringere ed allungare il cono luce arrivando a far luce ad una distanza di oltre 300 mt. con una potenza elevata, molto più dell'altra pila. Non ha il supporto per manubrio ma basta un pò di nostro adesivo e si risolve, oppure si trova un adattatore.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Ciao, c'e' nessuna ditta che produce un faro da bici potente ma anabbagliante da poter usare tranquillamente in strada?
Tipo quello delle auto, per intenderci.
Ho un Magicshine 808 da un paio di anni, ottimo, nessun problema, tanta luce e buona durata.
Ma quando vado per strada quasi tutte le auto mi lampeggiano perche' abbagliate anche se ho il faro a mezza potenza.
Anche puntandolo un po' in basso non e' che risolva, il fascio e' a cono, non tagliato in alto.
Mi sono ridotto a schermarlo con la mano quando incontro qualcuno.
E quando si va in bici da corsa diventa un po' una rogna.
Qualche idea?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.386
4.984
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Prova a costruire una protezione con una vecchia camera d'aria facendogli una specie di visiera nella parte superiore e vedrai che risolvi
 

g-col66

Biker superioris
26/12/07
806
0
0
Bologna
www.bikersbolognesi.it
Bike
YT CAPRA CF PRO RACE
Ciao, c'e' nessuna ditta che produce un faro da bici potente ma anabbagliante da poter usare tranquillamente in strada?
Tipo quello delle auto, per intenderci.
Ho un Magicshine 808 da un paio di anni, ottimo, nessun problema, tanta luce e buona durata.
Ma quando vado per strada quasi tutte le auto mi lampeggiano perche' abbagliate anche se ho il faro a mezza potenza.
Anche puntandolo un po' in basso non e' che risolva, il fascio e' a cono, non tagliato in alto.
Mi sono ridotto a schermarlo con la mano quando incontro qualcuno.
E quando si va in bici da corsa diventa un po' una rogna.
Qualche idea?

Io taglierei del nastro da elettricista a forma di mezza luna, tipo spicchio d'arancio, e lo attaccherei sul verto del faretto.
Lo puoi rimuovere o sostituire all'occorrenza.


:celopiùg:
 

piadina

Biker popularis
7/9/11
92
0
0
Rimini
Visita sito
Io ho preso sulla baia tedesca, a 37 euro arrivato in due giorni la lampada mono led 00 Lumen CREE T6 XML LED
Direi che per uso normale non agonistico basta e avanza....poi é chiaro che tre fari fanno più luce :)
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Ciao,ho trovato...o meglio,ho notato una frontale da testa su una rivista e stavo valutando pro e contro ma volevo qualche parere da chi ne sa di sicuro più di me.
La frontale è questa
[url]http://www.favourlight.com/2/product.php#[/URL]
ed è una lampada da 550 lumen,2 batterie al litio CR123A da 3V l'una per un mAh che varia da batteria a batteria (mi hanno detto che più è alto più dura la carica).
Ora ho varie domande.:roll:
Primo,che quantità li lumen serve?A quanti metri deve "vedere la luce"?Basta una buona frontale per girare in tranquillità?
Secondo,le batterie in questione (CR123A al litio) a parte essere performanti,sono da preferire o è meglio prendere una frontale che tiene,per esempio 2-3-4*1,5V AA o AAA??
Terzo,sempre per le suddette batterie dovrei comprarmi il caricabatterie e mi partono altri 20 € minimo quindi tenetene conto e cmq volevo (nn so se è necessario) prenderne altre 2 al costo modico di 8 € circa.
Ricapitolando,spendo 80 € circa in tutto avendo 4 batterie,un caricabatterie e una frontale.
Ah,un'altra cosa che mi è passata ora per la testa,con la frontale il casco ci sta?
Grazie ciao!:prost:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao,ho trovato...o meglio,ho notato una frontale da testa su una rivista e stavo valutando pro e contro ma volevo qualche parere da chi ne sa di sicuro più di me.
La frontale è questa
[url]http://www.favourlight.com/2/product.php#[/URL]
ed è una lampada da 550 lumen,2 batterie al litio CR123A da 3V l'una per un mAh che varia da batteria a batteria (mi hanno detto che più è alto più dura la carica).
Ora ho varie domande.:roll:
Primo,che quantità li lumen serve?A quanti metri deve "vedere la luce"?Basta una buona frontale per girare in tranquillità?
Secondo,le batterie in questione (CR123A al litio) a parte essere performanti,sono da preferire o è meglio prendere una frontale che tiene,per esempio 2-3-4*1,5V AA o AAA??
Terzo,sempre per le suddette batterie dovrei comprarmi il caricabatterie e mi partono altri 20 € minimo quindi tenetene conto e cmq volevo (nn so se è necessario) prenderne altre 2 al costo modico di 8 € circa.
Ricapitolando,spendo 80 € circa in tutto avendo 4 batterie,un caricabatterie e una frontale.
Ah,un'altra cosa che mi è passata ora per la testa,con la frontale il casco ci sta?
Grazie ciao!:prost:

Il link non porta ad un prodotto specifico.
550 lumen sono sufficienti, e volendo una sola fonte luce è bene piazzarla sul casco. Per le batterie tieni conto che la maggior parte dei sistemi e delle torce usate in bici utilizza le pile 18650, che sono più pratiche e capaci. Le pile AA e AAA le lascerei perdere.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Il link non porta ad un prodotto specifico.
550 lumen sono sufficienti, e volendo una sola fonte luce è bene piazzarla sul casco. Per le batterie tieni conto che la maggior parte dei sistemi e delle torce usate in bici utilizza le pile 18650, che sono più pratiche e capaci. Le pile AA e AAA le lascerei perdere.

Vero.Cmq il percorso da seguire è Headlight-X-Blaze-la prima in alto delle due che risultano perchè l'altra va a stilo o ministilo.
Si avevo visto anche le 18650 che sono molto potenti (e costose).
Quindi tu dici di evitare le AA-AAA...:nunsacci:
Dicevo dei lumen perchè su un sito di escursionismo a piedi davano un 40 lumen più che sufficenti e volevo sapere qual'è un buon numero per avere una visuale decente.Quella dà una visuale di 135 metri al massimo,a 250 lumen sui 90 metri (ma dura poco di più) e a 100 lumen dà 60 metri con durata di 12 ore.
A parte i dati e a parte che con una con le 18650 sarà uguale o meglio volevo avere un'idea sulla luminosità abbastanza precisa :celopiùg:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Vero.Cmq il percorso da seguire è Headlight-X-Blaze-la prima in alto delle due che risultano perchè l'altra va a stilo o ministilo.
Si avevo visto anche le 18650 che sono molto potenti (e costose).
Quindi tu dici di evitare le AA-AAA...:nunsacci:
Dicevo dei lumen perchè su un sito di escursionismo a piedi davano un 40 lumen più che sufficenti e volevo sapere qual'è un buon numero per avere una visuale decente.Quella dà una visuale di 135 metri al massimo,a 250 lumen sui 90 metri (ma dura poco di più) e a 100 lumen dà 60 metri con durata di 12 ore.
A parte i dati e a parte che con una con le 18650 sarà uguale o meglio volevo avere un'idea sulla luminosità abbastanza precisa :celopiùg:

Con 40 lumen in bici non ci vai, se non in una strada illuminata. Io non andrei sotto i 300 lumen, perchè poi magari riesci a pedalare fuoristrada, ma devi procedere a passo di lumaca e a fine giro hai gli occhi fuori dalle orbite.
Inoltre è importante chi il fascio luminoso sia ampio e non tutte le torce van bene in questo senso.
Non so se hai letto altre parti del topic, ma sul solito sito dx con 80 euro trovi sistemi ben più potenti, che siano a torcia o specifici per bike.
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
La classica clone della Magicshine 808 , costa ormai su ebay dall'inghilterra o germania intorno ai 30 euro compreso pacco batterie da 4 , 18650 , dichiarano 1200 lumen, reali saranno sui 4-500...basta e avanza per iniziare..poi dipende dai percorsi che fai e quanto forte vuoi andare in discesa...
Se vuoi scendere discese enduro alla stessa velocità con cui le faresti di giorno servono almeno 1000 lumen REALI divisi in due luci di cui una sul casco..almeno questa è la mie esperienza..
Per fare cose xc basta molto meno..
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Con 40 lumen in bici non ci vai, se non in una strada illuminata. Io non andrei sotto i 300 lumen, perchè poi magari riesci a pedalare fuoristrada, ma devi procedere a passo di lumaca e a fine giro hai gli occhi fuori dalle orbite.
Inoltre è importante chi il fascio luminoso sia ampio e non tutte le torce van bene in questo senso.
Non so se hai letto altre parti del topic, ma sul solito sito dx con 80 euro trovi sistemi ben più potenti, che siano a torcia o specifici per bike.

Capito,grazie.
Cmq dicevo quello che ho letto su un sito di escursionismo a piedi e volevo capire che differenze ci sono.
Bè se mi dici che servono sui 300 lumen per vederci bene mi fido,cmq ora mi leggo un po' di topic :prost:

La classica clone della Magicshine 808 , costa ormai su ebay dall'inghilterra o germania intorno ai 30 euro compreso pacco batterie da 4 , 18650 , dichiarano 1200 lumen, reali saranno sui 4-500...basta e avanza per iniziare..poi dipende dai percorsi che fai e quanto forte vuoi andare in discesa...
Se vuoi scendere discese enduro alla stessa velocità con cui le faresti di giorno servono almeno 1000 lumen REALI divisi in due luci di cui una sul casco..almeno questa è la mie esperienza..
Per fare cose xc basta molto meno..

A me serve un sistema per fare escursione normale,vederci bene.Non voglio fare gare nè mi interessa andare in discesa come di giorno :smile:
Anzi,preferirei un sistema che mi spara 300 lumen che mi dura 6 ore di uno che ne spara 600 ma ne dura 2.
Cmq grazie dei consigli :prost:
 

Keru

Biker superis
1/9/10
385
89
0
Zürich (CH) & San Marino (RSM)
Visita sito
Bike
Marin Alpine Trail 2, Canyon Spectral 125 CF 9, Kingdom Vendetta X2 Ti, Cube NuRoad C:62 Pro

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo