Luci - seconda parte

narnonet

Biker superioris
23/1/13
845
0
0
BG
Visita sito
In effetti il punto critico è proprio la potenza massima e la distanza.... sto iniziando a sospettare che se mi serve la profondità meglio lasciar perdere le lampade frontali di quel tipo, pensate per speleologia, arrampicata. .... e orientarmi sulle torce (intendo quelle di forma cilindrica) che forse sono pensate per attività dove conta la distanza.
Sbaglio?

No, dipende tanto anche dal tipo di lampada che monta, dalla parabola che orienta il fascio luminoso ecc, non soltanto dalla forma esterna.
può essere anche di forma contenuta ma se monta una lampada con una parabola ad hoc può illuminarti anche molto lontano

Ciao
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Orso,
purtroppo di dati "seri" sui prodotti orientali di fascia medio bassa ne ho visti pochi.
Fai delle considerazioni che ti possono aiutare:


  • Led xml o al limite anche P7 hanno una buona resa/emissione anche se non pitotati al limite.
  • la parabola tonda e profonda in genere crea un fascio "lungo" e "stretto"
  • la parabola poco profonda, in genere crea un fascio "corto" e "largo"
  • la parabola "liscia" crea un fascio abbastanza netto
  • la parabola a "buccia d'arancia" crea un fascio relativamente intenso al centro, con un alone intorno, che allarga la visuale senza penalizzare troppo l'intensità e la profondità.
  • se vai in boschi fitti, della profondità non te ne fai moltissimo, viceversa in campo aperto può essere utile.
  • Con il singolo led il pacco batteria da 4*18650 dura tra le 2 ore abbondanti e le tre, a piena potenza (poi dipende da vari fattori)
  • se viaggi anche solo con lo zainetto idrico, sul casco puoi utilizzare le classiche da manubrio con la prolunga e batterie nello zainetto, rimangono piuttosto leggere in testa.
 

orso91

Biker serius
3/6/11
256
0
0
Lodi
Visita sito
Gentilissimo, grazie!
Adesso sto guardando quei prodotti dotati di zoom regolabile, se trovo qualcosa di interessante linko e chiedo parere agli esperti ;)
 

orso91

Biker serius
3/6/11
256
0
0
Lodi
Visita sito
300m di illuminazione non ci credo nemmeno se lo vedo!
E se fosse vero la batteria durerebbe 15minuti

Ciao

Si in effetti deve essere falso, come altre torcette cinesi che vanterebbero anche 1000lumen!
Comunque anche se fossero 100 lumen veri mi andrebbe bene.... ma il fatto che non ci siano info sulla durata e che la.potenza in lumen sia esagerata mi fa sospettare che sia un prodotto poco serio
 

narnonet

Biker superioris
23/1/13
845
0
0
BG
Visita sito
Si in effetti deve essere falso, come altre torcette cinesi che vanterebbero anche 1000lumen!
Comunque anche se fossero 100 lumen veri mi andrebbe bene.... ma il fatto che non ci siano info sulla durata e che la.potenza in lumen sia esagerata mi fa sospettare che sia un prodotto poco serio


prova a cercare delle recensioni, anche in inglese, su google con quel nome e modello di lampada, se non ne trovi vuol dire che devi lasciar perdere.
Se ci sono prova a leggere e capire com'è

Anche se so già come finisce

Ciao
 

orso91

Biker serius
3/6/11
256
0
0
Lodi
Visita sito
Invece queste ledlenser sembrano ottime http://www.ledlenser.com.au/products/high-performance-line/h-series/h7/
Anche se funzionano con tre AAA, che come fa notare tira la careta per forza di cosa non possono erogare chissà quale potenza.... certo che a leggere in giro sembrano ottime!
Boh, forse per quello che intendo farci io 170 lumen sono sufficienti (non certo discese dh!)
Piccola domanda da ignorante: sono vendute con tre AAA non ricaricabili, mettendo le ricaricabili che comprerei a parte non avrò problemi di nessun tipo, giusto?
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
provate due regolabili, premetto di valore bassino, e per come erano realizzate, risultavano poco stabili nella focalizzazione.
Inoltre, una delle due era realizzata in modo da essere si stagna, ma variava il fuoco spostando avanti ed indietro il supporto del led. Questo, a mio parere, comporta dei problemi:

  • i cavi dal driver al led son più lunghi, se il led è potente è penalizzante
  • i cavi devono consentire il movimento avanti ed indietro, il che alla lunga comporta una minore affidabilità, o si spezzano i cavi o cedono le saldature
  • FONDAMENTALE, il dissipatore del led non può trasferire in maniera efficace il calore all'esterno della torcia, o si riduce sensibilmente la potenza erogata dal led, o il led è destinato a durare poco, o si utilizza per periodi limitati ad alta potenza.
Riguardo alle batterie VS. ricaricabili, essendo AAA, in genere le ricaricabili sono moderatamente penalizzate, erogano un amperaggio ed una tensione inferiore, però sono eco-friendly.
Nel caso le batterie siano nel classico adattatore con le 3 radiali, è possibile, spesso, utilizzare quelle al litio ricaricabili, versione 18500, 20500, 22500, si tratta di vedere il limite dimensionale dell'alloggiamento, a parte le18500 che di solito "ballano", i vantaggi sono in una migliore erogazione di corrente per il led, e spesso una maggior capacità. Il più è trovarle, sono nettamente meno diffuse delle 18650



Riguardo alla led lenser, pur non avendone avute tra le mani, parrebbe un prodotto serio.
 

orso91

Biker serius
3/6/11
256
0
0
Lodi
Visita sito
beh.. complimenti, te ne intendi i questo campo!!
le led lenser sembrano effettivamente essere un buon prodotto, mi sa che ormai sono quasi deciso: o led lenser h7 o h7r (fornita già con batterie ricaricabili e caricatore, e nominalmente qualche lumen in più, 200 contro 170).
però non ho fretta nell'acquito e guarderò ancora in giro, tenendo conto dei tuoi preziosi consigli.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
beh.. complimenti, te ne intendi i questo campo!!
le led lenser sembrano effettivamente essere un buon prodotto, mi sa che ormai sono quasi deciso: o led lenser h7 o h7r (fornita già con batterie ricaricabili e caricatore, e nominalmente qualche lumen in più, 200 contro 170).
però non ho fretta nell'acquito e guarderò ancora in giro, tenendo conto dei tuoi preziosi consigli.

Orso,
se ti serve per strade di campagna aperte, potrebbe, e ribadisco potrebbe bastarti, sempre con una seconda di scorta/supporto sul manubrio, se invece prevedi boschi o discese più impegnative, cerca maggior potenza, oltretutto, quella sulla testa è la più importante.
 

luka64

Biker popularis
13/9/10
90
0
0
genova
Visita sito
Ciao a tutti, illustri colleghi bikers. Ho letto tutta la ricca documentazione di queste 2 parti e dopo l'ultima esperienza alla 24 H di Finale dove le luci che avevo mi hanno fatto dannare, sono giunto alla conclusione che occorre dotarsi di un paio di articoli giusti. Avrei bisogno di una luce da manubrio (sui 1600 lm) e di una da casco (sui 1000/1200 lm) + 1 torcetta di riserva che avrei individuato qui [url]http://www.miniinthebox.com/it/fx-sk68-3w-cree-q5-led-messa-a-fuoco-in-modalit-1-torcia-elettrica-1xaa-14500-nero_p187670.html?utm_campaign=cartcross[/URL]
Ora mi sembra di aver capito che siti come Miniinthebox, DX ed altri spediscono dalla Cina e c'è il rischio di pagare oneri aggiuntivi per la dogana. Ma gli stessi articoli si trovano su E-Bay con provenienza europea e questo rischio non sussiste.
Da qui la mia domanda agli esperti: dove mi consigliate di acquistare le luci ? e quali modelli ritenete più adatti ? Personalmente ho ordinato la torcetta di cui sopra che costava 7,81 euro ma sono passati 50 gg e non è arrivata. Può essere un caso xchè le valutazioni erano tutte positive e comunque il venditore mi ha riaccreditato l'importo.
Per non ritrovarmi nella stessa situazione, voi cosa suggerite ? Grazie per il vs. aiuto.
 

orso91

Biker serius
3/6/11
256
0
0
Lodi
Visita sito
quasi quasi allora io mi butto su questo CREE XML T6, 3800 lumen dichiarati a circa 40 euro (un po' pochini però per far sperare in un prodotto di qualità). vedo comunque che in questo topic molti ne parlano o ce l'hanno, e anche le recenzioni di amazon non sono male) http://www.amazon.co.uk/Bicycle-Hea...ref=lh_ni_t?ie=UTF8&psc=1&smid=A1KUFH4VDJUSZ5


(cioè 3800 lumen per quel prezzo mi sembra assolutamente inverosimile!!! ma ne facesse anche solo la quarta parte e durasse nel tempo la comprei subito!)
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.975
0
Su per i monti
www.arsie.net
quasi quasi allora io mi butto su questo CREE XML T6, 3800 lumen dichiarati a circa 40 euro (un po' pochini però per far sperare in un prodotto di qualità). vedo comunque che in questo topic molti ne parlano o ce l'hanno, e anche le recenzioni di amazon non sono male) http://www.amazon.co.uk/Bicycle-Hea...ref=lh_ni_t?ie=UTF8&psc=1&smid=A1KUFH4VDJUSZ5


(cioè 3800 lumen per quel prezzo mi sembra assolutamente inverosimile!!! ma ne facesse anche solo la quarta parte e durasse nel tempo la comprei subito!)

Ben che vada te ne farà 2000, di lumen.
Il T6 è dato per 900 circa a massima potenza, ma sconsigliano di spingerlo così in alto, dura poco, nel senso che si brucia facilmente.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
ottomilainsù;6424723 ha scritto:
Ben che vada te ne farà 2000, di lumen.
Il T6 è dato per 900 circa a massima potenza, ma sconsigliano di spingerlo così in alto, dura poco, nel senso che si brucia facilmente.

Quoto,
oltretutto, tre led affiancati vanno pure raffreddati, quindi i lumen dichiarati, come al solito, sono una bufala. Di buono, però, il circuito driver, stando alla descrizione, è un boost, il che dovrebbe garantire un'uscita relativamente uniforme dall'inizio alla fine.
Il pacco batteria, parrebbe quadrato, quindi è presumibile 4x18650. L'autonomia dovrebbe essere inferiore a quella dichiarata, ma puoi sempre procurarti un pacco di riserva.
 

g-col66

Biker superioris
26/12/07
806
0
0
Bologna
www.bikersbolognesi.it
Bike
YT CAPRA CF PRO RACE
quasi quasi allora io mi butto su questo CREE XML T6, 3800 lumen dichiarati a circa 40 euro (un po' pochini però per far sperare in un prodotto di qualità). vedo comunque che in questo topic molti ne parlano o ce l'hanno, e anche le recenzioni di amazon non sono male) http://www.amazon.co.uk/Bicycle-Hea...ref=lh_ni_t?ie=UTF8&psc=1&smid=A1KUFH4VDJUSZ5


(cioè 3800 lumen per quel prezzo mi sembra assolutamente inverosimile!!! ma ne facesse anche solo la quarta parte e durasse nel tempo la comprei subito!)

Ciao orso,
ti sei buttato sull'acquisto?
E' arrivata, se sì ci aggiorni?

Qualcuno ha provato qualcosa di nuovo?

:celopiùg:
 

orso91

Biker serius
3/6/11
256
0
0
Lodi
Visita sito
Ciao orso,
ti sei buttato sull'acquisto?
E' arrivata, se sì ci aggiorni?

Qualcuno ha provato qualcosa di nuovo?

:celopiùg:

Veramente non ho ancora comprato nulla, e non so se lo farò a breve perché un cambio di programma ha reso meno urgente l'acquisto.
Comunque, se può servire, avevo notato anche torce ricaricabili tipo queste: economiche solide e compatte
http://item.mobileweb.ebay.it/viewitem?itemId=140977453129

Non come luce principale, ma come secondaria abbinata a qualcosa di più potente o di scorta...

Se comprerò qualcosa comunque lo recensisco!!
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo