Credo che cercherò qualcuno che lo faccia per me, magari un negozio di elettronica, con quelle dimensioni ci vuole sicuramente una certa manualità
Può essere che il guaio sia scaturito dal fatto di aver lasciato accesa la lampada ferma per un paio d'ore?
Nel frattempo mi sà che per sicurezza ne compro un'altra. Ma se sono così delicate, sicuramente la XML-6 con tre LED nella stessa parabola la scarterei a priori
Non credo, per staccarsi avrebbe dovuto raggiungere una temperatura veramente elevata, oltre i 150°C.
Propendo per una saldatura difettosa, cosiddetta "fredda", è apparentemente attaccato ma basta niente per farlo saltare.
Quanto al discorso dei 3 led in un faro solo, è evidente che scalderebbero parecchio e sarebbe opportuno tenerli accesi solo in movimento.
Ma solitamente sono fatti lavorare ad una potenza parecchio inferiore a quella massima e di conseguenza l'emissione dichiarata è ben diversa da quella reale, con beneficio anche sul riscaldamento.
Difatti, "pasticciando" un po' con led e alimentatori, mi sono reso conto che è così.
Da un led XM-L T6 si tirano fuori 600 - 700 lumen, oltre non è opportuno andare; al massimo della potenza scaldano molto e pure gli alimentatori sono parecchio stressati, un alimentatore adeguatamente dimensionato diventa piuttosto ingombrante perché anch'esso richiede un opportuno radiatore per raffreddarlo.
Chi vuole di più ne deve usare due o tre, tra l'altro con miglior rendimento, ovvero meno energia persa in calore.
Ad ogni modo le "superofferte" possono andar bene per procurarsi i led di ricambio, visto che il led "nudo e crudo" non lo vendono poi a molto di meno, anzi...