Luci - seconda parte

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spiderpera

Biker popularis
16/4/07
52
0
0
.......
Visita sito
Ciao a tutti,

sono alla ricerca di una luce potente per effettuare delle discese in notturna. Navigando su internet ne ho trovati due modelli che potrebbero fare al caso mio:

- Sigma Evo + Evo pro

c_sigma_evoevoxpro.jpg


- Knog Gator 305 o 105

21YA3LMu1UL._SS500_.jpg


Quest'ultimo modello è a LED e il mio rivenditore mi garantisce che fa molta più luce dell'altra.

Secondo voi qual'è il modello migliore, o meglio ancora, in base alla vostra esperienza esiste un modello migliore di questo che magari voi già utilizzate?

Grazie
Alessandro
 

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
ottomilainsù;6143530 ha scritto:
No, se la temperatura è quella corretta e il tempo lo stretto necessario.
Ho da poco saldato due SSC P7 alla basetta e funzionano perfettamente.

Credo che cercherò qualcuno che lo faccia per me, magari un negozio di elettronica, con quelle dimensioni ci vuole sicuramente una certa manualità
Può essere che il guaio sia scaturito dal fatto di aver lasciato accesa la lampada ferma per un paio d'ore?
Nel frattempo mi sà che per sicurezza ne compro un'altra. Ma se sono così delicate, sicuramente la XML-6 con tre LED nella stessa parabola la scarterei a priori
:duello:
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Credo che cercherò qualcuno che lo faccia per me, magari un negozio di elettronica, con quelle dimensioni ci vuole sicuramente una certa manualità
Può essere che il guaio sia scaturito dal fatto di aver lasciato accesa la lampada ferma per un paio d'ore?
Nel frattempo mi sà che per sicurezza ne compro un'altra. Ma se sono così delicate, sicuramente la XML-6 con tre LED nella stessa parabola la scarterei a priori
:duello:

Non credo, per staccarsi avrebbe dovuto raggiungere una temperatura veramente elevata, oltre i 150°C.
Propendo per una saldatura difettosa, cosiddetta "fredda", è apparentemente attaccato ma basta niente per farlo saltare.

Quanto al discorso dei 3 led in un faro solo, è evidente che scalderebbero parecchio e sarebbe opportuno tenerli accesi solo in movimento.
Ma solitamente sono fatti lavorare ad una potenza parecchio inferiore a quella massima e di conseguenza l'emissione dichiarata è ben diversa da quella reale, con beneficio anche sul riscaldamento.
Difatti, "pasticciando" un po' con led e alimentatori, mi sono reso conto che è così.
Da un led XM-L T6 si tirano fuori 600 - 700 lumen, oltre non è opportuno andare; al massimo della potenza scaldano molto e pure gli alimentatori sono parecchio stressati, un alimentatore adeguatamente dimensionato diventa piuttosto ingombrante perché anch'esso richiede un opportuno radiatore per raffreddarlo.
Chi vuole di più ne deve usare due o tre, tra l'altro con miglior rendimento, ovvero meno energia persa in calore.

Ad ogni modo le "superofferte" possono andar bene per procurarsi i led di ricambio, visto che il led "nudo e crudo" non lo vendono poi a molto di meno, anzi...
 

stvrider

Biker superis


esatto

spettacolare

ne ho una praticamente identica.
pensa che, alla massima potenza, non la uso mai.da persin fastidio.
se decidi di prenderla però, ti consiglio una batteria di scorta, oppure metti in preventivo un pacco batteria custom tipo Li-po.
per due motivi:
con il pacco originale fai due ore giuste giuste...e quel tipo di batteria...ti molla all'istante...si spegne i 3 secondi...non hai il tempo di frenare!!
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
esatto

spettacolare

ne ho una praticamente identica.
pensa che, alla massima potenza, non la uso mai.da persin fastidio.
se decidi di prenderla però, ti consiglio una batteria di scorta, oppure metti in preventivo un pacco batteria custom tipo Li-po.
per due motivi:
con il pacco originale fai due ore giuste giuste...e quel tipo di batteria...ti molla all'istante...si spegne i 3 secondi...non hai il tempo di frenare!!

Ciao,
ma quindi, se il driver è simile a quello del faro indicato, accendi solamente uno o due led su tre? Oppure hai un driver che parzializza l'emissione dei tre led contemporaneamente. Potresti indicare la provenienza del tuo.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
E il magicshine mj-880 ? A livello di luminosità credo basti e avanzi ma fissato sul manubrio resta stabile anche in discesa ?
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
E il magicshine mj-880 ? A livello di luminosità credo basti e avanzi ma fissato sul manubrio resta stabile anche in discesa ?

Io ho l'818 con cavo a Y per relativa luce rear e non si è mai spostato niente. Ho scelto questo xrchè l'880 fa una luce esagerata (considera che più luce fai più la batteria dura meno!) e molto profonda.... l'illuminazione laterale un pò la perdi.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
In effetti, al salire dei watt, sarebbe meglio optare per pacchi con maggiore energia, anche perchè il risultato è superiore alla proporzione, mi spiego, se passo da un pacco da 4A a uno da 8A, la durata non raddoppia, sarà un 2,qualcosa, in quanto "dreno" meno velocemente il pacco, il che consente una migliore resa delle singole celle.

Un esempio di pacco capiente, ma che si dovrebbe poter caricare nel medesimo modo di quelli da 4400mA è questo, sono 12000mA (dichiarati, saran meno ma comunque molti di più)
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
esatto

spettacolare

ne ho una praticamente identica.
pensa che, alla massima potenza, non la uso mai.da persin fastidio.
se decidi di prenderla però, ti consiglio una batteria di scorta, oppure metti in preventivo un pacco batteria custom tipo Li-po.
per due motivi:
con il pacco originale fai due ore giuste giuste...e quel tipo di batteria...ti molla all'istante...si spegne i 3 secondi...non hai il tempo di frenare!!

hai avuto modo di confrontarlo con una torcia a singolo T6? in termini di potenza ed efficenza, se accendo un solo led saranno uguali?
 

stvrider

Biker superis


peccato che già la mia da 3600lm alla massima potenza scaldi un tanticchio...immaginati quella...con lo stesso telaio/dissipatore...
10 uscite e l'hai cremato.
in più...quel pacco batterie mi sembra grande come il mio.....dubito sulla potenza indicata!

per il quesito precedente......
possiedo anche la versione monoled da 1600lm...che, a occhio, fa più o meno la stessa luce del 3led alla potenza 2 (con 2 led accesi)
non trovo mai il tempo e la voglia di misurare l'emissione con il luxmetro.

teniamo presente che sti cinesi sparano i numeri su lumen-watt-ampere un pò a casaccio.
 

Classifica mensile dislivello positivo