• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Luci nel buio!

blackfly

Biker urlandum
20/11/02
560
0
0
53
Porcia -Pn
Visita sito

e lui e lui "illuminator" :shock: :shock: quella sera che abbiamo fatto la notturna sul piancavallo...
... alla base nato di aviano pensavano ci fosse un ufo in giro per il bosco tanta era la luce che faceva il suo faro!! :shock: :shock:

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
Anche io uso una fonte di luce artigianale.

Faretto da 20 W con 4 ore di autonomia (peso batteria 2,6 Kg).
Io però ho scelto di montarlo sul casco e grazie a questo accorgimento e all'angolo di apertura del fascio luminoso (decisamente stretto) riesco ad ottenere un'ottima illuminazione, tanto che mi capita di abbagliare le auto che incrocio.
Secondo me è molto più comodo avere la luce sul casco, specialmente in fuoristrada.

pixel

Elborga

Biker ultra
11/2/03
634
0
0
Arezzo
www.pbase.com
LUCIIIIIIIIIII ????????????
ORRRRRORRRRREEEEEEEEEEEE !!!!!!!

Lo streeeeeettttt è abusivo e ILLLLEGALEEEEEEE..... 8-) %&$%§

Tutti vestiti di nero, bici nere, occhiali neri e.......pedalare!!!!!!

VandalicoBiker

Biker tremendus
10/1/03
1.257
0
0
Visita sito
Per lo street basta e avanza il led posteriore, giusto per non farsi spalmare dalle macchine tornando a casa. Per fare mtb di notte ci vogliono le luci! mmmmica ci sono le vetrine illuminate nei boschi??!?! :shock:

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
VandalicoBiker ha scritto:
Per lo street basta e avanza il led posteriore, giusto per non farsi spalmare dalle macchine tornando a casa. Per fare mtb di notte ci vogliono le luci! mmmmica ci sono le vetrine illuminate nei boschi??!?! :shock:

Mi e' venuto in mente che quando si streetta e durante i trasferimenti
spesso si impenna,quindi ci vorrebbe qualcosa di visibile
anche quando la bici e' su una sola ruota!

BBKR

Biker superis
1/7/03
496
0
0
Sulmona AQ
Visita sito
scusate mi riferisco all'impianto a 55w con batt a 12v e 7 Ah

come lai aganciata la batteria sulla bici??

se ciai una foto la potresti mettere in rete

Grazie

VandalicoBiker

Biker tremendus
10/1/03
1.257
0
0
Visita sito
Un po' mi vergogno a rispondere...

Allora, ho usato una schifosissima batteria da moto/motorino, da 12v ma non mi ricordo più quanti Ah (penso 4). Sistemata nel borsello sottosella, uno specialized grandicello che ora si è sciolto perchè l'ultima volta che ho usato la suddetta batteria non avevo sigillato bene il tubetto di sfiato dell'acido. L'acido è uscito ed ha sciolto la colla che teneva insieme le varie parti del borsello (ho avuto culo ad arrivare fino alla macchina). Foto dettagliate del sistema non le ho fatte, forse si evince cercando nei vecchi post (qualche foto di gruppo ad inizio/fine uscita). Peccato perchè come posizione era buona, il portaborraccia restava libero, il peso non dava per niente fastidio e, visto che calzava strettina nel borsello, non si muoveva ma era facilissima da mettere e togliere (toglievo tutto in un attimo). Adesso che viene buio presto e l'impianto luci serve sul serio e non per fare esperimenti strani (downhill notturna! figata...) mi toccherà sistemarlo un po'meglio.

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin

xkè? ke difetti aveva? stabilità? o solo per il fatto della batteria?
ma le lampadine alogene con le buche non si fulminano? :???:

VandalicoBiker

Biker tremendus
10/1/03
1.257
0
0
Visita sito
Le lampadine reggono benissimo gli strapazzi, il fascio di luce è ottimo e la batteria ha autonomia a suff. Però andrebbe fissata decentemente al telaio e bisognerebbe evitare le perdite di acido! :???:

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
VandalicoBiker ha scritto:
Le lampadine reggono benissimo gli strapazzi, il fascio di luce è ottimo e la batteria ha autonomia a suff. Però andrebbe fissata decentemente al telaio e bisognerebbe evitare le perdite di acido! :???:
quindi dici che con 4ah si va avanti per 2h giocando con le lampadine?

VandalicoBiker

Biker tremendus
10/1/03
1.257
0
0
Visita sito
Sì. Usi quella da 20w a fascio ampio sempre e quella da 35w a fascio stretto solo quando serve, cioè se vai veloce o trovi punti incasinati che vuoi illuminare meglio.

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com

le batterie basta usare quelle siggillate le trovate nei negozi di elettronica di qualsiasi amperaggio una 7 ah costa circa dai 15 ai 20 € le dicroiche non si fulminano ...
e per calcolare la durata teorica per una batteria da 7 A basta fare 7 x 12 (voltaggio ) 84 che diviso per le lampade in uso metti 40 watt ti da un autonomia di circa 2 ore .... (mi smebra che il conto si faceva cosi ..)

VandalicoBiker

Biker tremendus
10/1/03
1.257
0
0
Visita sito
Se è così allora sono andato molto vicino a restare al buio... 4x12=48
con 20w sempre accesi e 35w in più ogni tanto non si raggiungono neanche le 2 ore... :shock:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo